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Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 12:49:59
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Dino che olio usi? Hai una pressione molto alta, non è che sia un male anzi, ma vorrei sapere se è per il tipo d'olio o perchè hai rifatto il motore... oppure perchè il tuo motore è proprio "bello in pressione" Per esempio io ho a freddo circa 6. A caldo a minimo 2.8 - 3 e a regime normale 4.2 - 4.5 Ciao Ale |
Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
Modificato da - Alessandro Spider in data 30/09/2006 12:51:52 |
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bebo
Utente Master
Toscana
8361 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 12:53:17
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
per capire quando l'olio é caldo é sufficiente guardare la pressione visto che la pressione segnata varia da modello a modello, ma anche da strumento a strumento, anche a parita' di modello é meglio non parlare di valori specifici in generale a freddo la pressione dell'olio é bella alta, poi mano a mano che il motore si scalda inizia a scendere, bene quando la pressione si stabilizza e non scende piu' la temperatura dell'olio é al punto giusto sulla mia i valori indicati dallo strumento sono grossomodo quelli riportati sul libretto UM, a freddo l'ago va quasi al massimo, poi inizia a scendere e si stabilizza quasi a 4 bar in marcia piena, un po' sopra al minimo da fermo se percorro un lungo tratto in autostrada, o faccio una bella salita, specie d'estate, la pressione scende, a occhio stara' a 3,5, viceversa se percorro una discesa, o in inverno quando fa piu' freddo, la pressione dell'olio rimane un po' piu' alta di 4
Confermo anche sulla mia IV gli stessi valori.
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Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 12:58:21
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uso l'agip sint 2000 e, in effetti, il motore ha una buona compressione. Pensavo che lo strumento potesse essere starato ma ho visto che altri 1300 (anche quello di 1pigi) hanno valori assai simili. dal libretto di UM: "... arrestare il motore qualora la pressione, a regime massimo e con motore caldo, scendesse sotto i 3,5 kg./cmq.". |
Modificato da - raidino in data 01/10/2006 13:12:19 |
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Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 15:26:53
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Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 10:02:16
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i valori della pressione dell'olio dovrebbero essere quelli riportati sui libretti UM, o sulle caratteristiche tecniche, valori piu' alti potrebbero dipendere da staratura dello strumento e/o del bulbo, oppure potrebbe essere stato sostituito il bulbo con uno differente, lo stesso vale per valori piu' bassi per cui, specie per le vetture piu' vecchie, non é detto che il valore reale sia quello indicato dallo strumento, quindi in presenza di valori errati non é il caso di allarmarsi, a meno che non ci siano altri segnali, come eccessivo consumo di olio, fumo azzurrino allo scarico, perdita di potenza, etc. |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 13:52:58
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Il mio motore non ha ancora raggiunto i 70000 Km (manutenzione documentata) e gira come un'orologio. E' stato trattato sempre con le dovute attenzioni da un proprietario competente e... innamorato della sua Rossa ! Mai tirare a freddo, manutenzione regolare (sostituzione olio e cartuccia flitro) penso che lo strumento non abbia mai subito modifiche, e l'elevata pressione dell'olio (non l'ho mai visto scendere sotto 4bar) sia abbastanza reale. Il cambio, tranne che in quarta, è un po' rumoroso, le marce entrano sempre bene ma si sente un certo fruscio andando: è il normale "lavorare" del cambio o c'è qualcosa che non va ? I livello olio cambio era a posto 3 mesi fa, non ho notato grosse perdite . Altro rumore si sente quando avanzo in folle per inerzia, è la trasmissione ? Appena metto la marcia e mollo la frizione il rumore sparisce.
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 14:28:08
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1pigi, i nostri duetti sono molto simili. Per il cambio non noto nessun rumore particolare, anzi è silenzioso e molto preciso (devo fare attenzione solo per la prima e la RM che innesto dopo essere passato, rispettivamente, dalla seconda - o con doppietta seconda/prima in movimento - o dalla IV). In folle avverto lo stesso rumore di cui parli che scompare a frizione abbassata. Per l'olio ho una piccola perdita che il meccanico ha definito una "normale sudatina" (!) e che, quindi, non intende eliminare. Sarà, ma mi dà fastidio. Parliamo di consumo: il mio si aggira sui 750 cc/1000 km. |
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 14:45:24
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Citazione: Messaggio inserito da 1pigi
(non l'ho mai visto scendere sotto 4bar)
Anche il mio strumento non si schioda mai dai 4 bar, con olio freddo o caldo, tirando o andando a passeggio, o ancora al minimo fermo ad un semaforo. |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
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1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 14:51:35
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X spiderman : il mio non scende ma sale !! Non è fermo su 4 ma 4 è il valore minimo che si legge a motore in moto.
X raidino Il rumore del cambio a cui facevo riferimento non è in cambiata ma con le marce ingranate mentre si procede. In 4° silenzio in altre marce fruscio ( rumore di ingranaggi) la tua non lo fa ?? |
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 15:00:38
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no, io non avverto nessun fruscio. Non mi piacerebbe sentire rumore di ingranaggi. Hai fatto sostituire l'olio del cambio e del differenziale? spiderman, forse il tuo strumento non funziona. Anche il mio oscilla tra 3,5/4 e 8 (v. sopra) |
Modificato da - raidino in data 02/10/2006 15:02:23 |
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 15:50:41
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Citazione: Messaggio inserito da raidino
spiderman, forse il tuo strumento non funziona.
E dire che quando spengo la macchina torna a zero. Non appena la accendo, resta a zero per 1-2 secondi, e poi si posiziona a 4 e non si muove più. Boh ... è così da quando ho comprato la spider nel 2000. |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
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1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2006 : 08:44:21
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L'olio del cambio e del differenziale è stato senz'altro portato a livello, sostituito forse no. Il rumore che sento è un fruscio costante, non rumori forti .... Proverò a sostituirlo lasciando scolare bene quello vecchio che olio hai usato tu ? è indifferente la marca purche sia di tipo SAE 90 ? Nella scatola sterzo ci va lo stesso olio del cambio ? A che livello va riempita ?? |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2006 : 11:06:54
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la 4° é in presa diretta, gira solo l'albero primario, con le altre marce gira anche l'albero secondario, ci sta che si senta un po' piu' di rumore é altrettanto normale il rumore degli ingranaggi che girano quando si sta a folle con la frizione alzata, quando si preme il pedale il rumore sparisce perché si fermano gli ingranaggi se l'olio al cambio e al differenziale non é mai stato sostituito sarebbe meglio farlo, con l'olio nuovo i rumorini vari si attenuano, a volte scompaiono, se i sincronizzatori non sono troppo usurati potrebbero migliorare o scomparire anche quei problemi di innesto della prima e della retromarcia se non ricordo male l'olio nella scatola sterzo é lo stesso del differenziale e del cambio, SAE 90 EP, ce ne vanno 250 gr., il livello non te lo so dire con precisione sul libretto UM c'é scritto solo di verificarlo rimuovendo l'apposito tappo di plastica sulla scatola, credo che debba ricoprire gli ingranaggi e quindi arrivare poco sotto il bordo del foro di ispezione
per quanto riguarda il valore della pressione, se fosse così alto penso che ci sarebbero delle perdite dai paraolio del motore o dalle guarnizioni dei coperchi, sicuramente é un problema del bulbo o dello strumento che non funzionano correttamente, oppure il bulbo potrebbe essere stato sostituito per errore con un altro, ce ne stavano diversi tipi, Jaeger, Bosch, Borletti |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2006 : 13:21:54
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Grazie dei suggerimenti, sempre preciso e puntuale.... Gli strumenti sono Jaeger, qualche perdita in effetti c'è: ad esempio in corrispondenza dell'attacco della pompa benzina al motore ma non solo. Diciamo che in alto non ce ne sono tra testa e cilindri, tra coperchio e testa è tutto pulito. Il rumore a cui mi riferivo si sente quando a 40 - 50 Km/h metto in folle mollo la frizione e procedo per inerzia. Penso che la rumorosità sia dovuta all'albero di trasmissione che però quando gira "mosso dal motore" diventa silenzioso. Il ronzio-fruscio degli ingranaggo del cambio quando ruota l'albero secondario è un rumore decisamente diverso, più regolare e costante di quello della trasmissione. Se il cambio avesse girato "a corto di olio" potrebbero essersi danneggiati i cuscinetti dell'albero secondario divenuti rumorosi o il rumore proviene dagli ingranaggi? Non mi sembra rumore di cuscinetti... I miei sincronizzatori funzionano perfettamente e...grattate mai! Faccio sempre la doppietta in scalata anche se non sono sicuro di aver sempre mollato abbastanza il pedale frizione che attacca stacca a pedale quasi completamente rilasciato. Abituato al cambio della veccha 500 che di sincronizzatori non ne ha questo mi sembra perfetto, solo la corsa della leva è un po lunga. Il rumore di cambio è simile a quello della 500 ma un po' più accentuato. Devo dire che il cambio della 500 ha ceduto a 280000 Km mentre il duetto no ha ancora raggiunto quota 70000. Speriamo bene ! |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 10:48:06
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la manovra di mettere a folle e lasciare andare la macchina é proprio quella che si fa' per capire se la trasmissione é rumorosa, o per sentire se i cuscinetti delle ruote sono da cambiare, in questo caso si fanno anche delle leggere sterzate per aumentare il carico e accentuare il rumore l'albero di trasmissione in tiro é meno rumoroso di quando sono le ruote a trascinarlo, é normale
per la pressione per essere sicuro dovresti provare a collegare un altro strumento, verificare se il il bulbo é quello corretto, oppure provare a sostituirlo, l'ideale sarebbe se ne trovi per fare una prova e tenerlo solo se va bene, prima ancora prova a pulire e serrare i contatti sul bulbo e sullo strumento, insomma procedendo per gradi dovresti trovare la soluzione se la pressione fosse effettivamente così alta potrebbe dipendere anche dalla valvola di limitazione che sta sulla pompa dell'olio |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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