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 Il cantiere del CT di Frank
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 19:36:47  Mostra Profilo
Oggi, sfidando la pioggia delle prime ore della mattinata e poi al primo raggio di sole scappottando senza pietà:

Immagine:

50,08 KB

ho fatto il primo giretto abbastanza lungo: approfittando di vari spostamenti per lavoro ho percorso in tutto una quarantina di km, tanto per saggiare la macchina. Ecco il resoconto:
- Nulla da dire sul motore, salvo che si sarà da regolare un tantino la carburazione, ma vi assicuro che la differenza tra i Weber (CT) ed il Dell'Orto (GT) si sente, eccome!!!! i Weber mi sembrano più pronti e precisi nell'alimentazione. Sarà un'impressione...
- La trasmissione mi sembra a posto: nessun rumore o sbattimento dalle crociere.
- La frenata è buona ed omogenea, ma sicuramente sono da sostituire i pattini perchè il livello dell'olio è basso e alle frenate più decise si sente proprio rumore di metallo dall'anteriore destro: speriamo che non siano rigati i dischi!!!
- La sento un pò meno piantata a terra rispetto al GT ed anche lo sterzo mi sembra molto più morbido, ma probabilmente ciò è dovuto al volante di maggiori dimensioni (c'è quello di una Giulia berlina che cambierò al più presto).
- Il sincronizzatore della II non è proprio il massimo...

Ed ecco le prime grane:
Dopo un giretto: spento il motore per circa 15 minuti, la batteria sembrava a terra. Solito casino rituale, cavi, smadonnamenti: si riparte. Alla successiva fermata punto ed a capo: controllo l'elettrolito e constato che bolliva!!!
Fermo l'auto (Per fortuna ero arrivato a casa). Nel pomeriggio provo a controllare la tensione della corrente che arriva alla batteria dal regolatore: era fuori scala; praticamente con motore al minimo "sparava" già 14V. Dunque, diagnosi facile: regolatore di tensione fottuto. Rovisto tra una montagna di roba in cantina e salta fuori un bel regolatore Borsch, nuovo nuovo. Sostituzione immediata; tensione corretta ripristinata. Rimetto in moto la macchina con il booster e riparto; percorro circa circa 20 km di superstrada, ma la batteria non ne vuole sapere di caricarsi; evidentemente si è "bruciata" per l'eccesso di carica.
Ritorno in box e lascio la piccolina.
Domani è un altro giorno!

Eccola a riposo nella sua nuova casa:


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Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in Data 28/09/2006 19:46:40

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 19:44:08  Mostra Profilo
Ah dimenticavo: Il termometro acqua non funzionava. Ho temuto il peggio, ma ho trovato il filo del sensore staccato: una pulitina, una stretta con la pinza e tutto è tornato a posto.
Ho anche sostituito il pomello del cambio (che aveva la parte in gomma compoletamente consumata, anzi assente) con uno quasi nuovo della mia scorta.


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Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 28/09/2006 19:44:41
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cfransv
Utente Attivo


Lazio

593 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 20:26:34  Mostra Profilo
...bene Frank ..finalmente è iniziata la tua nuova avventura..
..tienici al corrente delle tue utili geniali trovate (ricordo sempre il metodo Frank per la crepa sul cruscotto)
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Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 20:45:46  Mostra Profilo
Ottimo resoconto Frank!
Perchè non metti su (anche se forse in origine non c'erano) le calotte ai fari? A me piacciono troppo e poi non penso che siano proprio una cosa fuori luogo. Non penso che snaturalizzino il Duetto.
Altra cosa, dalla foto mi sembra di vedere che hai il sedile passeggero leggermente inclinato verso l'interno. Se è così ti do un consiglio: prova a controllare gli spessori sotto i perni di aggancio dei binari, a me mancava uno spessore e fino a quando o fatto rifare gli interni stavo impazzendo per capire perchè avevo un sedile "inclinato" stile torre di pisa. Ho utilizzato un tondino di ferro pieno, gli ho fatto un buco col trapano a colonna al centro ed è tale e quale all'originale che è introvabile...




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
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Autodelta
Utente Master



Marche

2760 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 21:27:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo!
Non ho be capito, Frank, se verrari alla chianinata il prossimo 15 ottobre...

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Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 07:15:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

- La sento un pò meno piantata a terra rispetto al GT ed anche lo sterzo mi sembra molto più morbido, ma probabilmente ciò è dovuto al volante di maggiori dimensioni (c'è quello di una Giulia berlina che cambierò al più presto).
- Il sincronizzatore della II non è proprio il massimo...




Se la vuoi un po' più piantata a terra, silentblok nuovi, molle corte e Koni rossi: ricetta infallibile. Ma forse nel tuo caso è solo un'impressione. Se hai sempre e solo guidato auto chiuse, lo spider, senza il tetto che irrigidisce la struttura, ti può apparire che "fletta" un po' nella guida sportiva ... e non ti dico quanto lavora il telaio.
Per il sincro della seconda: welcome to the club!
Grazie invece per i consigli sul regolatore della tensione.



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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lele
Utente Medio



Lombardia

497 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 08:44:28  Mostra Profilo
complimenti, veramente bella!!!!!!!!!!!!!!!

COME TETTO...SOLO LE STELLE!!!!!
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 09:14:17  Mostra Profilo
Alessandro: l'auto è predisposta per il montaggio delle calotte che però non ci sono; ho però gli introvabili gancetti cromati di fissaggio della base anteriore.
Per quanto riguarda i sedili hai ragione; è un lavoretto riservato al prossimo weekend; devo sporattutto rivedere la posizione dello schienale del sedile di guida, perchè attualmente è troppo verticale e ne risente molto.. il mio stomaco.
Carlo: più che avventura è una vera e propria sfida; la macchina è mooooooolto lontana dai miei standard che tu hai visto direttamente sul GT. Per il cruscotto attualmente ci ho messo un cappellino (con stemma Alfa ovviamente).
Spiderman: hai sicuramente ragione, è così; ricordo però che i IV serie che ho avuto in passato non mostravano questo comportamento; avevano però 20 anni di meno. Non credo che sia colpa delle gomme: le solite Firestone 185/70/14 buone all'80% (che tra l'altro sono le stesse del GT, anche se forse un tantino più durette) Per il sincro della II grazie del benvenuto! Devo dire però che è la prima volta che mi capita e di Alfa ne ho avute... Il GT per esempio non ha assolutamente questo problema.

Per oggi cosa è previsto:
- batteria nuova; è andata di nuovo giù...
- telefonatina d mio cognato che è grossista di pellami; gli chiederò di procurarmi un poò di pelle nera per rivestire i paracolpi del cruscotto ed i bordi superiori dei pannelli porta e... forse tutta la palpebra del cruscotto (non posso mica continuare a tenere il cappellino lì ).

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 09:16:42  Mostra Profilo
Dato che fa parte del "cantiere", riporto da altro topic la soluzione per la guarnizione rotonda del blocchetto di accensione:

Trovare una guarnizione qualunque, purchè piuttosto morbida, con profilo a forma di "L", tagliare una delle due branche in modo che ne rimangano circa 7-8 mm di larghezza e l'altra ad 1,5 cm e poi inserire la branca più lunga nello spazio tra blocchetto di accensione e copricanna, seguendo il suo profilo curvo. Al compimento della circonferenza, tagliare 1-2 mm più lungo in podo da ottenere un certo contrasto delle estremità. Se si vuole si possono saldare queste ultime con silicone nero.
E' più difficile a spiegarsi che a farlo.

A breve le foto.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 29/09/2006 09:17:05
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Frank
Utente Senior



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Inserito il - 29/09/2006 : 09:19:16  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lele

complimenti, veramente bella!!!!!!!!!!!!!!!



Grazie, ma in effetti per ora (per me) è bella solo come una prostituta da strada vista da molto lontano.

Non si tengono così le signore, perbaccone!!!!! I precedenti proprietari meriterebbero la deportazione perpetua....
Chi mi ha venduto l'auto mi ha detto: "...sei tu che sei troppo esigente; che vai a badare a tutti questi dettagli; l'auto è bella così com'è e così va usata..."; e intanto girava con l'olio dei freni al minimo, una tromba che non funziona, un mazzo di chiavi come quello di San Pietro per far funzionare tutte le serrature (una diversa dall'altra: ma anche qui ho una soluzione semplice semplice: lavoro per domani mattina; mezz'oretta al massimo).

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

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Modificato da - Frank in data 29/09/2006 09:25:00
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Frank
Utente Senior



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Inserito il - 29/09/2006 : 09:26:28  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Autodelta

Non ho be capito, Frank, se verrari alla chianinata il prossimo 15 ottobre...



Non ce la faccio: il cantiere è appena aperto....

Frank
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Spider Junior CT 1971

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tosco
Utente Master



Lazio

2150 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 10:29:09  Mostra Profilo
Che soluzione per le serrature?? racconta..racconta..

e complimenti..

io sono interessato a vedere come sistemerai i paracolpi..ho un problema simile sulla GTV..

Tosco
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10,4 KB
Spider 2.0 '91
GTV 6 2.5 '83
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 11:45:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da tosco

Che soluzione per le serrature?? racconta..racconta..

e complimenti..

io sono interessato a vedere come sistemerai i paracolpi..ho un problema simile sulla GTV..



Per le serrature bisogna aspettare domani!!! Il sistema è tanto semplice, ma non sempre funziona... Per scaramanzia non dico nulla per ora.

GTV? Dove sono i paracolpi a cui accenni?

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

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Fabio4Ever
Utente Medio



Puglia

166 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 11:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio4Ever
Ieri girando per Bari intravedo in lontananza una splendida duetto rossa coda tronca e mi dico, " Questo è il Frenk". Lo chiamo e con grande piacere scopro che era proprio lui. Peccato che io stessi con la 156.

Oggi giro in duetto e magari accadrà il contrario.

Grande frenk





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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 12:04:44  Mostra Profilo
No, no; col sole di oggi, nel pomeriggio è previsto Duetto.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

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duettoct
Utente Attivo


Sicilia

787 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 12:33:36  Mostra Profilo
Frenk,il tuo duetto e' 1,3 come il mio?
per la pompa della benzina come ti regoli?


Saluti

Ale

Modificato da - duettoct in data 29/09/2006 12:34:42
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