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Discussione |
motogigio73
Utente Senior
Campania
1849 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 15:04:32
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Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
be controlla spinteroggeno e puntine
Prego... a buon rendere |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 00:03:19
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Lo spinterogeno è una brutta bestia, nel senso che è un apparecchio tanto semplice quanto importante eppur costoso... Prova a chiedere se si trovano "di rotazione", risparmieresti almeno il 40% rispetto al prezzo del nuovo avendo tra le mani un ricambio pressochè nuovo perchè ricondizionato. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 00:04:39
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Lo spinterogeno è una brutta bestia, nel senso che è un apparecchio tanto semplice quanto importante eppur costoso... Prova a chiedere se si trovano "di rotazione", risparmieresti almeno il 40% rispetto al prezzo del nuovo avendo tra le mani un ricambio pressochè nuovo perchè ricondizionato. |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 11:28:44
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le camme non stanno sulla spazzola ma sull'alberino dello spinterogeno, generalmente si consuma il pezzetto di bachelite sul supporto della puntina che oscilla, le puntine si devono registrare proprio per compensare questo consumo e ripristinare l'apertura prescritta la spazzola con le camme stondate non l'avevo mai sentita, boh.... |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 21/11/2006 11:29:21 |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 11:52:10
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Scusate la profanità, ma credo fosse la prima volta che vedevo smontato uno spinterogeno. Si tratta delle piccole camme fissate sull'alberino, quelle che, girando, toccano nelle puntine, in funzione della loro apertura e chiusura. Si sono stondate quelle e perdendo la punta originaria non sono più in grado di toccare perfettamente le puntine. Scusate la spiegazione maccheronica. Spero di aver fatto capire qual'è il problema |
Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 11:52:42 |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 12:18:48
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le camme dell'alberino sono stondate e non a punta, una volta registrata l'apertura delle puntine devi verificare che aprano alla stessa maniera per ogni cilindro
se le camme si sono consumate in maniera irregolare e non é possibile registrare le puntine in modo che le 4 aperture rientrino tutte nella tolleranza ( tra 0,35 e 0,40 mm), si dovrebbero poter sostituire solo le camme o al limite l'alberino, almeno a giudicare da questa tavola con i particolari dello spinterogeno
il problema semmai potrebbe essere quello di reperire i pezzi |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 13:20:40
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Ilio, a questo punto mi viene curiosità... non ho mai guardato come stessero le puntine, ormai ho percorso circa 45.000 km da quando ho il Duetto... sarà il caso di buttarci un occhio? Se sì, basta togliere la calotta per vedere le puntine e fare le verifiche/lubrificazioni? In caso contrario, mi rivolgerò al sempre buono e paziente Pino, altrimenti rischierei di mandare a carte 48 la fase! |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 14:07:05
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tranquillo, togliendo la calotta la fase non si sposta, basta che sganci le mollette e si leva, poi con un cacciavite fai aprire le puntine e vedi come stanno, puoi anche controllare l'apertura con uno spessimetro certo che con 45000 km forse é ora di sostituirle, é un'operazione semplice che puoi anche fare da solo c'é una vite per togliere il contatto fisso e un dado che blocca la molletta del contatto mobile, basta allentare il dado e la molla si sfila verso l'alto, insieme alla levetta col contatto, dal perno su cui lavorano, monti i contatti nuovi e li registri come prescritto |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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motogigio73
Utente Senior
Campania
1849 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 15:24:15
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Gabrie' ma un po' esperienza sullo spinterog del cinquino non l'hai fatta? |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 15:53:05
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E chi l'ha visto per niente il cinquino??? L'ho guidato fino dal carrozziere, smontato, spedito il motore al mecca e lasciato il cadavere al carrozza... fine dei giochi! Comunque, se mi passerà il terrore, vedrò di smontare pianino quanto necessario alle sostituzioni, sperando di riuscire nell'eventualità a trovare le puntine di ricambio (magari fossero tutte uguali...) |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 18:48:33
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Ok, grazie davvero..., la vostra è una vera e propria accademia via internet. Il meccanico, sistemando le puntine mi ha fatto notare che l'alberino con le camme toccava a fatica le puntine o, comunque, il congegno in grado di aprirle e chiuderle. Però, mi ha rassicurato dicendo che avrebbe sistemato i contatti in modo da farli funzionare ugualmente. Infatti la situazione è migliorata, anche se non siamo ancora al top. Ho avuto, dunque, la riprova che dallo spinterogeno dipende il 70% del corretto funzionamento della carburazione. E la cosa a cui tengo tantissimo è sentire che il motore gira alla perfezione, quasi senza sforzo, in modo armonico e senza alcuna sbavatura. E ci voglio riuscire assolutamente, visto che il motore che ho sotto si presta benissimo. E' ovvio che, come sapete, a parte lo spinterogeno, devo prima risolvere anche altre due cosette non da poco: i supporti in gomma dei carburatori e soprattutto un fastidioso sfiato alla prima parte della marmitta che ordinai nuova, di ricambio, ma non era esattamente la sua (quella giusta la sta ancora aspettando). Anche la perdita alla marmitta immagino che influisca, no?
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Modificato da - Moroclass in data 23/11/2006 08:46:39 |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 09:46:19
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generelmente é sufficiente registrare le puntine come dicevo la parte che si consuma, specie all'inizio quando le puntine sono nuove, é il tassello di bachelite che sta' sul contatto mobile, cioé la parte che sta a contatto con le camme basta spostare il contatto fisso, allontanandolo quanto basta dal contatto mobile, nella posizione di massima apertura delle camme, come mostrato nel disegno una volta che le puntine si sono assestate bastano quei controlli indicati nel libretto UM che ho inserito se allontanando al massimo il contatto fisso non si rientra nei valori in genere dipende dal tassello troppo consumato, basta mettere delle puntine nuove se le camme sono consumate e le puntine non si aprono, oppure si aprono in modo differente, si dovrebbero poter sostituire solo le camme o al limite l'alberino lo spinterogeno intero conviene cambiarlo quando ci sono poroblemi anche al piattello, alle masse rotanti, o agli altri componenti, per cui si fa prima a cambiare tutto, anche perché probabilmente non é facile trovare i singoli pezzi |
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Modificato da - 2tto66 in data 23/11/2006 09:47:33 |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 14:49:46
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Però, volevo tentare di capire una cosa: le puntine funzionano bene o non funzionano per niente. O mi sbaglio? Ci può essere una situazione per cui fanno il loro lavoro decorosamente, cioè senza strattonamenti del motore, ma potrebbero funzionare molto meglio, magari, appunto, sostituendo qualche componente all'interno dello spinterogeno? Se, ad. es, ci fosse qualche parte (tipo la calotta, o la spazzola, o l'alberino) che non è al top, quali sintomi ci sarebbero, per capirlo? |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 13:34:40
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Allora, incuriosito da questa discussione e per verificare lo stato del mio spinterogeno, ho messo il muso nel vano motore. Ho rimosso la calotta, poi ho provato a sfilare la spazzola rotante ma non c'è stato verso: neanche riempiendola di Svitol e tirando a due mani è voluta venir via dall'alberino! Allora ho asciugato tutto con cura, rimesso il grasso nelle masse e richiuso il tutto, adesso sono in caccia di calotta, puntine, condensatore e spazzola per rimettere tutto a nuovo. Mi sono accorto, però, che le mollette delle masse centrifughe non se la passano molto bene e le masse non sono proprio chiuse, ma hanno un discreto gioco; una delle due mollette in particolare è stressata e ha una spira un pò aperta lasciando le masse un pò "molli"... dovrei cambiare anche tali mollette? Se sì, saranno di facile reperibilità (magari girando col campione)? Quando avrò rimediato il tutto mi faccio una bella passeggiata da Pino e gli vado a rompere le balls per sistemare, cacchio ho calcolato che i chilometri sono circa 48.000, ma il Duetto va ancora come uno Stradivari... questione di chiappe?? |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
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Inserito il - 24/11/2006 : 14:04:04
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Capperi, Coolele, allora la macchina può andare bene, nonostante lo stato un pò critico di tutte quelle componenti dello spinterogeno. Giusto? L'unica cosa che si fa sentire, con sintomi chiari, quando è alla frutta, sono le puntine, dunque...Ti pare? |
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