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 Carrello porta Hard-Top!
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faber
Utente Master



Lazio

7582 Messaggi

Inserito il - 20/11/2004 : 19:55:25  Mostra Profilo  Invia a faber un messaggio Yahoo! Invia a faber un Messaggio Privato
AVEVO CANCELLATO PER ERRORE QUESTA DISCUSSIONE DEL 03/04/2004.


Ciao a tutti!
Volevo farvi vedere come ci si puo' costruire in un'ora di tempo, un carrellino porta-hard top, assolutamente perfetto da ogni punto di vista, e a costo contenuto.


Dico subito che non l'ho inventato io, anche se mi sarebbe piaciuto poterlo dire, perche' e' davvero geniale nella sua semplicita'!
Invece il merito va completamente a "Dr Mad Max" del sito www.mxpassion.com.
Io ho fatto una piccolissima modifica (ho diminuito qualche misura) per renderlo ancora piu' geniale, poi vi diro' perche'.

Riporto qui di seguito le informazioni prese dal sito: ho fatto un copia&incolla e ed ho modificato un po' il testo presente su questa pagina:
http://www.mx5passion.it/asp/sec_f.asp?doc_id=45

La cosa interessante e' che l'hard-top della mx5 e' quasi identico al nostro!!

MATERIALE:

Si utilizza un sistema di tubi componibili chiamato Corbrico®,
prodotto dall'azienda Corbetta Salvatore S.r.l di Molteno (LC).
A Roma potete trovarli nel mega-store di hobbystica che si
chiama "OBI" e che si trova sulla Casilina qualche Km fuori
del Raccordo.

I vantaggi di questo sistema risiedono nell'enorme robustezza del tondino d'acciaio da 25 mm di diametro,
zincato e preverniciato (anche all'interno!), e nella grande semplicità di assemblaggio dovuta ai giunti serrati tramite un unico bullone.

PEZZI DA ACQUISTARE:

- 6 metri di tubo d'acciaio preverniciato Corbrico® Ø 25 mm (io ho scelto il grigio martellato, perche' tanto al termine del lavoro non si vede piu', ma è disponibile anche in nero, bianco, rosso ed acciaio cromato). Per farlo intonato al mio Hard, ho preso i giunti di colore rosso.
Potete prendere 6 tubi da 1 metro.

- 4 raccordi a tripla L con foro passante Corbrico®
- 2 raccordi a T con foro passante Corbrico®
- 4 tappi in gomma Corbrico®
- 4 tappi in plastica con foro filettato (filettatura Ø 10 mm) Corbrico®
- 4 ruote pivotanti in gomma Ø 60 mm (sceglietene un tipo robusto con cordolo filettato da Ø 10 mm e che abbia anche il freno)

Per evitare che l'hard-top venga a contatto con il metallo dei tubi del carrellino, procuratevi anche:

- 5 metri di guaina termoisolante per tubo da Ø 22 mm (quella che si adopera in termoidraulica per coibentare i tubi degli impianti di riscaldamento)




ATTREZZI:
una sega per metalli per tagliare il tondino d'acciaio
una lima dolce piatta per rifinire i margini del taglio
una chiave esagonale da 6 mm di un tipo che vi consenta di raggiungere una buona coppia di serraggio (io ho adoperato un cricchetto reversibile da ½ pollice)
un cutter ben affilato per tagliare la guaina termoisolante
(eventualmente) un po' di alcool denaturato per far scivolare la guaina sul tubo.



TAGLI (qui ho fatto qualche modifica nelle misure):

Con 2 tubi da 1 metro tagliate:
2 segmenti da 13 cm
2 segmenti da 87 cm
(1 tubo=13+87)

Con altri 2 tubi tagliate
2 segmenti da 87 cm

Con un tubo tagliate
2 segmenti da 37 cm

E dall'ultimo:
1 segmento da 98 cm

Ripulite per bene i margini del taglio con la lima e rifinite il tutto con una leggera passata di carta abrasiva.

INSERIMENTO DELLA GUAINA:
Calcolate, per ogni segmento di tubo, la lunghezza esatta da ricoprire con la guaina e lo spazio
da lasciare libero per l'inserimento dei giunti alle sue estremità.
Quindi, tagliate la guaina col cutter eccedendo nelle misure di un paio di centimetri.
Se necessario (a me non e' servito), utilizzate l'alcool per irrorare abbondantemente la superficie esterna
dei tubi prima di infilarci sopra la guaina termoisolante.
Per facilitare ulteriormente l'operazione, potete aiutarvi facendo ruotare la guaina mentre la infilate.
La funzione dell'alcool in questa fase è quella di fungere da lubrificante temporaneo:
pertanto, fate in fretta prima che l'alcool evapori del tutto e la guaina si "incolli" al suo posto.
Quando avrete rivestito con la guaina tutte le porzioni di tubo che potrebbero, anche accidentalmente, entrare in contatto con il delicato hard-top, sarete pronti per montare la struttura.



ASSEMBLAGGIO DELLA STRUTTURA
Montate i tubi in maniera da formare una base rettangolare utilizzando i segmenti da 37 cm per
i lati corti e quelli da 87 cm per quelli lunghi; quindi unite tra di loro i 4 segmenti
impiegando i 4 raccordi a tripla L con foro passante.
Importante:abbiate l'accortezza di adoperare i raccordi a tripla L con foro passante in maniera tale che
le sezioni scomponibili siano tutte e 4 a contatto con i lati corti; inolte, fate in modo che il
bullone che serve a stringere il giunto abbia la testa rivolta all'esterno del rettangolo.
Questo sarà utile per facilitare lo smontaggio rapido del carrellino.



Fate in modo che i quattro fori dei raccordi a tripla L con foro passante rimangano liberi ed ortogonali al terreno;
quindi, nei due fori posti all'estremità di un lato lungo, inserite i 2 segmenti da 13 cm.
Nella versione originale si dice di farli sporgere. Io invece dico di inserirli perfettamente a raso in modo che NON
sporgano dalla base rettangolare.



Negli altri due fori, posti all'estremità del lato lungo opposto, inserite i 2 segmenti da 87 cm;
sempre in maniera tale che vadano a raso nella struttura rettangolare.



In alto, sulle estremità libere dei due segmenti da 87 cm, inserite i due raccordi a T con foro passante e,
attraverso gli occhielli in asse di quest'ultimi, fate passare il segmento da 92 cm.



Serrate blandamente il tutto e assestate un paio di colpi con la mazzetta sulle estremità di ogni giunto
per assicurarvi che i tubi siano entrati fino in fondo; quindi procedete con il serraggio definitivo.

Rovesciate la struttura ed inserite i 4 tappi in plastica con foro filettato all'interno delle 4 estremità
libere aiutandovi con qualche colpo di mazzetta. Avvitate nei fori le 4 ruote pivotanti senza eccedere con
la coppia di serraggio (la filettatura è pur sempre in plastica!) ed utilizzate gli appositi tappi in gomma
per chiudere le uniche 4 estremità di tubo rimaste libere.

Rimettete in piedi la struttura, bloccate i freni su tutte e quattro le ruote e posizionate
sul carrello il vostro hard-top, in modo che il tetto (l'esterno) poggi sui due tubi verticali e il trasverso mentre lo spigolo di base sia a contatto con i 2 tubi da 13 che sporgono verso l'alto.







Per finire, coprite il tutto con un bel saccone antipolvere, se non proprio la sua custodia, per chi ce l'ha, e il gioco e' fatto.

VANTAGGI:
1) Il carrello in se e' leggerissimo: si alza con una mano.

2) Con l'hard-top sopra e' perfettamente stabile, perche' il baricentro e' molto basso e cade al centro della base. Anzi, ribaltarlo e' quasi impossibile (provare per credere).

3) L'hard top non si rovina perche' batte sulle imbottiture e grava solo sulle parti rigide piuttosto che sulle guarnizioni!

4) L'ingombro e' il minimo immaginabile; si sposta con facilita', e se si prendono ruotine con freno, si puo' bloccare in modo sicuro.

5) Il costo e' decisamente inferiore a quello dei carrelli commerciali, ma il prodotto finale, secondo me, e' migliore.
L'autore parla di una 50ina di euro; io per la verita' ne ho spesi
quasi 100, ma considerando che le 4 ruotine mi sono costate 14 euro l'una. (Ma l'ho comprate in un ferramenta abbastanza ladro).

6) Con le misure che ho dato io, smontando i due tubi lunghi verticali e il trasverso (per un totale di 4 bulloni), il carrello entra perfettamente nel portabagagli! Basta inserire la base rettangolare di piatto con le ruote all'insu' (oppure le svitate e le mettete da parte) e i 3 tubi rimanenti al di sopra o a fianco del rettangolo.


BUON LAVORO!

N.B.
Ci tengo a precisare che il merito va a "Dr Mad Max" del sito www.mx5passion.it:
http://www.mx5passion.it/asp/sec_f.asp?doc_id=45

















Modificato da - faber in Data 20/11/2004 19:56:39
Messaggi archiviati:    2005   2006  

iogio82
Nuovo Utente


Sicilia

32 Messaggi

Inserito il - 15/04/2007 : 13:34:28  Mostra Profilo Invia a iogio82 un Messaggio Privato
Ragazzi, riporto su questa discussione, perchè ho intenzione di farne uno per me...

Ricordo di aver letto che diversi di voi, lo hanno già realizzato e ricordo che c'era qualche errore nelle misure, volevo sapere se quelle scritte qui sono quelle corrette...

Grazie

A presto

RIPORTO SU...

Modificato da - iogio82 in data 17/04/2007 22:06:14
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 18/04/2007 : 08:25:28  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
il tettino rigido dalla II serie alla IV ha gli stessi attacchi ed é intercambiabile, le dimensioni dovrebbero essere grossomodo le stesse, a giudicare dalle foto le misure indicate da Faber sono quelle giuste

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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nik966
Utente Senior



Lazio

1706 Messaggi

Inserito il - 18/04/2007 : 14:39:38  Mostra Profilo Invia a nik966 un Messaggio Privato
IO l'ho realizzato subito dopo che Faber aveva messo la discussione sul Forum...
sono tre anni che lo uso e ne sono felicissimo.
Prima di smontarlo,vado a lavare la macchina,lo smonto,lo poggio sul carellino (che avendo le ruote e' comodissimo da spostare anche con l'HT sopra poi copridivano vecchio per contrastare la polvere e a nanna fino all'inverno successivo!!!
Questa settimana...operazione smontaggio....

Nik 966 Socio DCI n.656
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conan
Utente Master



Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2007 : 14:51:26  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da nik966

IO l'ho realizzato subito dopo che Faber aveva messo la discussione sul Forum...
sono tre anni che lo uso e ne sono felicissimo.
Prima di smontarlo,vado a lavare la macchina,lo smonto,lo poggio sul carellino (che avendo le ruote e' comodissimo da spostare anche con l'HT sopra poi copridivano vecchio per contrastare la polvere e a nanna fino all'inverno successivo!!!
Questa settimana...operazione smontaggio....


il barbaro ti saluta

con interesse



http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">






chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982

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nik966
Utente Senior



Lazio

1706 Messaggi

Inserito il - 18/04/2007 : 17:03:29  Mostra Profilo Invia a nik966 un Messaggio Privato
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IO l'ho realizzato subito dopo che Faber aveva messo la discussione sul Forum...
sono tre anni che lo uso e ne sono felicissimo.
Prima di smontarlo,vado a lavare la macchina,lo smonto,lo poggio sul carellino (che avendo le ruote e' comodissimo da spostare anche con l'HT sopra poi copridivano vecchio per contrastare la polvere e a nanna fino all'inverno successivo!!!
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il barbaro ti saluta

con interesse



Grazie per il saluto...di cuore Barbaro!!!
Saluto che ovviamente ricambio

Tu il mio numero c'e' l'hai quando vuoi chiama o manda un sms e ci mettiamo d'accordo...la tua roba sta' li' pronta a far bella figura sulla "rossa"...

Nik 966 Socio DCI n.656
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 18/04/2007 : 17:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
"Roba"?




Loud pipes save lifes
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nik966
Utente Senior



Lazio

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Inserito il - 18/04/2007 : 17:14:41  Mostra Profilo Invia a nik966 un Messaggio Privato
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"Roba"?



...e' per questo che Conan ci tiene in maniera particolare all "accendisigari"...

Nik 966 Socio DCI n.656
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conan
Utente Master



Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2007 : 17:24:08  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
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IO l'ho realizzato subito dopo che Faber aveva messo la discussione sul Forum...
sono tre anni che lo uso e ne sono felicissimo.
Prima di smontarlo,vado a lavare la macchina,lo smonto,lo poggio sul carellino (che avendo le ruote e' comodissimo da spostare anche con l'HT sopra poi copridivano vecchio per contrastare la polvere e a nanna fino all'inverno successivo!!!
Questa settimana...operazione smontaggio....


scusa nik
ti ho mandato due messaggi
il tuo n. di cell non ce l'ho o l'ho perso non ricordo
e io ti ho rimandato il mio

il barbaro ti saluta

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Grazie per il saluto...di cuore Barbaro!!!
Saluto che ovviamente ricambio

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scusa nik
ti ho mandato un messaggio
il tuo n. di cell l'ho perso
e io ti ho rimandato il mio
acc



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Modificato da - conan in data 18/04/2007 17:34:16
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iogio82
Nuovo Utente


Sicilia

32 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 22:01:11  Mostra Profilo Invia a iogio82 un Messaggio Privato
Scusate se insisto di nuovo, ma qualcuno le ha segnate da qualche parte le misure dei tubi????

Perchè io mi ricordo che nel primo inserimento di Faber dell'articolo in questione c'era qualche errore, poi corretto dagli altri che lo hanno seguito nella realizzazione del carrello, purtroppo non riesco ad accedere all'archivio vecchio del forum e quindi non ho la certezza...

Grazie
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nik966
Utente Senior



Lazio

1706 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 07:19:17  Mostra Profilo Invia a nik966 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da iogio82

Scusate se insisto di nuovo, ma qualcuno le ha segnate da qualche parte le misure dei tubi????

Perchè io mi ricordo che nel primo inserimento di Faber dell'articolo in questione c'era qualche errore, poi corretto dagli altri che lo hanno seguito nella realizzazione del carrello, purtroppo non riesco ad accedere all'archivio vecchio del forum e quindi non ho la certezza...

Grazie



Io ho seguito alla lettera le istruzioni che vedi allegate e non ho avuto nessun tipo di problema tranne il fatto che avevo nel montaggio invertito i tubi lunghi con quelli corti e mi era venuto fuori un carrello con una base troppo piccola per poggiarci l'HT rimontato il tutto e' venuto identico alle foto che ha messo Faber.

Nik 966 Socio DCI n.656
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