Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento interno
 Una personalizzazione un pò stravagante
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 105

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 18/11/2006 : 19:20:28  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Ho appena finito un lavoro di restyling ai rivestimenti del ragnetto, che è decisamente audace. Gli interni sono di quel colore blu intenso, che, ancora non sono riuscito a definire. Per me è molto importante il colpo d'occhio, sia da fuori che da dentro. Dopo qualche settimana di studio, mi sono convinto che a quegli interni, che vedono, oltre al blu, anche la presenza del nero (maniglie, coperchi della strumentazione, sfondi pulsanti e manometri all'interno della consolle) e del cromato, mancava un tocco di classe e di eleganza, che fosse nel contempo in grado di conferire al tutto un quid di stravaganza old-style. Insomma, per farla breve: l'irruzione del bianco latte.
Sì, lo so che questo colore è molto invasivo, ma, credetemi, una volta vinti gli indugi e ripreso in diversi punti, senza peraltro rovinare nulla, l'esito a me piace davvero molto.
Le parti interessate da questi ritocchi sono: 1) la parte superiore degli sportelli, quella barra stretta e lunga che arriva al livello dei finestrini (rivestita di skay, appunto bianco) 2) il copri-freno a mano (skay) 3) i poggiatesta (idem) e 4) la consolle inferiore, (dalle luci-spie in giù, fino allo starter), riverniciata con acrilica bianco-lucido. Inoltre, per vivacizzare la presenza del bianco ho rivestito di carta lucida effetto-cromo la mascherina dell'autoradio, quella delle stanghette della temperatura aria e il coperchio del posacenere.
Vorrei completare l'opera di questa personalizzazione degli interni sostituendo la copertura del cambio con pelle color blu (incredibilmente l'ho trovata identica al colore del resto) e verniciando la moquette (ricordate le dritte di Coolele...?) anch'essa di blu-scuro.
Per il momento il risultato è davvero sfizioso (almeno per me).
Se avrò il coraggio di affrontare gli immancabili strali di voi superpuristi del Duetto, una volta terminata l'opera, vi farò vedere le foto.
Grazie dell'attenzione.
Messaggi archiviati:    2006  

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 10:23:49  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Salve, ragazzi, dopo una decina di giorni di silenzio, eccomi ad aggiornare le tappe di questo presunto o vero allestimento strvagante, “pentito di essere tale”.
Una delle ultime volte, vi avevo annunciato un restauro della consolle e dei suoi componenti. Ebbene, l’idea che avevo (pulirlo adeguatamente e passarci sopra uno strato di vernice trasparente) si è purtroppo rivelato un…flop: sì, perché il bell’aspetto lucido che la vernice appena data conferiva alla consolle, si è tramutato poi in un impietoso sistema per evidenziare le parti di chiarore (di cui vi dicevo), una volta che si è seccata (era prevedibile, del resto, ma ci ho provato…). A questo punto ho fatto quello che dovevo fare sin da subito, forse: l’ho portato dal carrozziere (finalmente!). Ora sono in attesa di andarlo a riprendere riverniciato (spero che sia stato veramente in grado di riprodurre al tintometro la tonalità esatta…).
Approfittando dell’attesa ed essendo ormai entrato piacevolmente nella logica di interventi decisamente più attenti, per non dire professionali, ho smontato anche la famigerata moquette. Inizialmente, come sapete, l’idea era quella di cambiarla ma, siccome si va per le lunghe, per intanto l’ho pulita (pensate che mi si scoloriva, in alcuni punti, quando passavo l’aspirapolvere, segno che avevo verniciato sullo sporco) e tinta di nuovo con un blu molto più scuro di quello precedente.
La parte sotto il lunotto (foto 1) e quella sopra la cassettina (foto 2) sono già pronte ed eccovi due foto per farvi avere un’idea del lavoro finito (non fate caso alla apparente differenza di tonalità, perché si tratta solo di luci diverse)

Immagine:

71,63 KB

Immagine:

85,59 KB

Il grosso della moquette, l’ho tolta proprio ieri e, a parte la faticaccia per togliere i sedili e sganciarla senza fare danni, mi ci sono volute tre ore per spolverarla decentemente, lavarla e asciugarla. Ed è solo la prima mandata di pulitura. Sembrava pulita, dopo averla spolverata ma invece…pensate che sbattendo da dietro mentre la tenevo fra le mani, sono uscite quantità industriali di sabbia di mare (ricordate le fighissime escursioni al mare fatte sicuramente dai precedenti proprietari?), nascosta tra le fibre.
Soltanto quando non vedrò più alzarsi un granellino di polvere, passerò alla (ri) verniciatura (poi farò vedere).
Nel frattempo, mentre ho gli interni della macchina praticamente smontati, ho approfittato per altri piccoli interventi di restauro .(artigianale, stavolta).Innanzitutto le componenti della consolle:
a) il posacenere l'ho riverniciato lungo il bordo con vernice blu-nero (applicato su fondo ancorante antiruggine). Poi ho riapplicato la carta lucida effetto cromo sul tappo, con maniglietta riverniciata di nero opaco.
b) L'orologino e il pulsante del ventilatore verniciati con nero opaco (dato sul fondo di aggrappante per plastica).
c) la mascherina di alloggiamento del posacenere e pulsanti ricoperta con carta nero-lucido
d)il resto lasciato com'era.

Immagine:

76,58 KB

Poi le manigliette che fissano la moquette dietro ai sedili e sotto al lunotto (trattamento antiruggine e vernice alluminio), le cinturette di gomma (pulitura e lucidatura) che fermano la cappotta e i tappi di copertura dei fissaggi delle cinture (verniciatura nero opaco):

Immagine:

85,1 KB

Le rifiniture poste sulla cassettina (verniciatura con nero opaco su fondo aggrappante per plastica e lucidatura stanghette di acciaio:

Immagine:

78,89 KB

I coperchi delle casse (nero opaco su aggrappante:

Immagine:

71,45 KB

I listelli di acciaio che fermano la moquette lungo i sedili (lucidatura):

Immagine:

74,11 KB

Gli ancoraggi delle cinture (verniciatura):

Immagine:

77,04 KB

Infine le parti in pelle (vera) che coprono il cambio e il freno a mano:

Immagine:

80,65 KB

Bene, per il momento mi fermo qui. Poi provvederò ad aggiornare il topic con altri contributi

P.S. Come vedete, ormai, Frank ha fatto scuola ed è scattata una vera e propria febbre…da cantiere!

Modificato da - moroclass in data 08/01/2007 13:48:10
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master

4234 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 10:59:50  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Complimenti. E' così che si fa.

Frank

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Socio n.796

conan
Utente Master

Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 11:12:08  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
bella
veramente bella la tua duetto
e complimenti
sei sulla strada giusta per farla tornare come prima

http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">

chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 11:46:47  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:

Citazione:
bella
e complimenti
sei sulla strada giusta per farla tornare come prima

inqui
Utente Senior

Veneto

1727 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 14:23:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da MOROCLASS

Citazione:

Citazione:
bella
e complimenti
sei sulla lunga strada giusta per farla tornare come prima

Inqui Socio DCI n. 779

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 14:49:43  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
bella
e complimenti
sei sulla lunga strada giusta per farla tornare come prima

luciano
Utente Master

Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 08/01/2007 : 18:44:52  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Come prima quando?Prima del dopo Pininfarina(cioe' dal concessionario) o prima del primo trattamento Moroclass

bebo
Duettista junior

Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 09/01/2007 : 01:03:40  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Moro, noto con piacere che la scuola a suon di cazziatoni ricevuta qui dentro ha sortito un buon risultato...

Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 09/01/2007 : 08:45:07  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
...

bostik
Utente Attivo

Veneto

902 Messaggi

Inserito il - 09/01/2007 : 10:18:10  Mostra Profilo Invia a bostik un Messaggio Privato
dai che sei sulla buona strada...........

"Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo."
Confucio

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 09/01/2007 : 11:01:38  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Grazie, Bostik. L'unico intoppo lo sto trovando su questo benedetto skay del colore originale, per rifare gli sportelli. Ormai sto facendo il giro della Toscana...e dalla ditta di Torino ancora nessuna notizia...
Quel misterioso blu è la mia croce e delizia...

P.S. E pensare che, quando li sfoderai la prima volta, per piazzare il nero (poi tolto quasi subito), sotto lo strato di skay di adesso c'era quello originale (riprova che erano stati rifatti da uno dei precedenti proprietari). Quando piazzai lo skay nero, tolsi tutto per cambiare la sagoma in faesite del pannello, che era ormai marcissima. Poi ripiazzai quella di adesso, perchè è uguale al rivestimento dei sedili...Quello originale, sebbene in effetti un pò logoro, lo tenni in garage per qualche settimana e lo usai per recuperare qualche scampolo per lavoretti quà e là.
Se avessi saputo che era così raro lo avrei sicuramente riutilizzato...Sto già meditando un lavoretto di veniciatura (ovviamente in modo professionale, magari consultandomi col carrozziere)...

Modificato da - moroclass in data 09/01/2007 11:12:11

Spiderman
Duettista junior

Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 09/01/2007 : 11:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Moro, non è che magari pensi anche di rimontare prima o poi lo specchietto retrovisore destro?
Per il resto, come detto, de gustibus ... d'altro canto neanche il mio Aero 2 è poi al 100% originale

Loud pipes save lifes

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 09/01/2007 : 12:43:27  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Spider, ti spiego: li ho tolti entrambi, perchè troppo "moderni". Al lato guidatore ho rimontato...ebbene lo ammetto: lo specchietto che avevo sull'Alfetta Gt (l'ho tolto prima di venderla). E' vero che sarebbe da restaurare, perchè ormai la cromatura comincia a scrostarsi, però mi sembrava molto più in sintonia con le rifiniture esterne della III/1 che sono ancora in stile anni '70. Curiosamente torna alla perfezione, sia coi fori che con la posizionatura.
Dal lato passeggero sinceramente non mi è mai piaciuta l'idea di avere un'altro specchietto (mi sembra ingombrante, perchè allarga la carreggiata dela macchina e lo ritengo utile ma solo in rari casi). Quindi al posto dei fori, almeno per il momento, ho piazzato una targhetta rettangolare, larga in altezza 2 cm (quindi molto sottile), con viti cromate oro.
E pensare che qualche mese fa ho portato il Duetto dal carrozziere per farmi riparare un coccio sul musetto, fattomi in retromarcia dal solito distratto. Bastava farglielo presente e il carrozza mi sistemava la situazione con un tocco di vernice...Vabbeh, vedremo...magari trovo un'altro specchietto cromato.

Modificato da - moroclass in data 09/01/2007 12:45:08

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 21:05:44  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Salve, rieccomi ad aggiornare il diario di bordo dell'allestimento.
Ieri, dopo una immane faticaccia durata 4-5 ore ho rimontato tutta la moquette fissandola dopo essermi provvisto di vitine nuove. Inoltre tutti gli annessi e connessi (gancini e rifiniture varie, casse, stanghette, etc.)
Anche i sedili, smontati per operare un restaurino, ovviamente soltanto del telaio in ferro, quà e là aggredito da un pò di ruggine,
sono di nuovo al loro posto. Il blu della moquette finalmente mi piace tantissimo: lo ritengo molto elegante. Ho comprato dei tappetini, per il momento non proprio il massimo (ma mi serviva assolutamente qualcosa da metter sotto i piedi per non risporcare la moquette) e ho rifissato anche la pelle che copre il freno a mano, .
Adesso sto attendendo in gloria la consolle riverniciata (speriamo bene...) per rifissarla con annessa tutta la strumentazione restaurata e i pannelli laterali, non fatti riverniciare perché assolutamente a posto. Nel frattempo volevo provvedere a farmi riparare dall'elettrauto il ventilatore della ventola e richiudere il cambio con la sua cuffia in gomma, seguendo, se possibile, l'ormai brevettato "metodo Frank".
Provvederò (a questo punto martedì) a fare qualche fotetta dei particolari, in attesa del rimontaggio completo degli interni
Grazie dell'attenzione.
A presto

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 15/01/2007 : 08:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Complimenti Moro, è molto bella. Il colore è fantastico, e poi è una serie III
Pagina: di 105 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000