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luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 17/04/2004 : 13:41:50  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Dubbi sull’originalità.

Ciao a tutti e benvenuti.

Dopo varie richieste pervenutemi da altri appassionati, e con piacere che mi accingo a dare poche e brevi delucidazioni ai tanti amici duettisti possessori di esemplari considerati ormai d’epoca, quindi 1^, 2^ e 3^ serie (ma a richiesta anche per la 4^). La nostra amata spider è stata prodotta per quasi 30 anni in quattro differenti serie, più qualche leggero ritocco all’interno della 2^ e 3^ serie, ed è quindi facile imbattersi in esemplari taroccati nella meccanica e negli interni o addirittura nella carrozzeria.

Qualche anno fa ho potuto ammirare un osso di seppia con trapianto di muso del Codatronca … Udite, udite!! Chi me lo stava mostrando asseriva trattarsi di un prototipo di cui si erano perse le tracce anche nell’archivio storico Alfa Romeo. (gran venditore Robertone!). La prima cosa da controllare sono i numeri d’identificazione motore incisi tra la fine del blocco motore e l’inizio della campana del cambio (per codatronca,terza e IV serie)gli ossidiseppia invece, li hanno incisi sulla fiancata destra del motore nascosti dietro i carburatori.



N. 536 per 1600 Osso di seppia
N. 548 per 1750 veloce, Osso di seppia e Codatronca
N. 530 per 1300 junior Osso di seppia e per le Codatronca prodotte fino al maggio 1974 dal Giugno del 74 in poi N.530S.


N.B.: da Maggio 1972 in poi il 1300 Codatronca varia denominazione e diventa spider junior 1300 e pur mantenendo lo stesso numero d’identificazione(530 poi con l'aggiunta di una S dal Giugno 74) adotta il filtro dell’olio a cartuccia e il numero dei giri motore scende da 6000 a 5500,inoltre vengono sostituite le borchie integrali con quelle coprimozzo. Dal Giugno 74 viene aggiunta la panchetta per i 2 posti posteriori.



“Io ne ho fuso uno nell’’88 mentre sfrecciavo a 180km orari, era un 530 a 6000 giri e non è facile da ritrovare con il vecchio filtro a bicchierino, tra l’altro attualmente il modello ha una quotazione leggermente superiore. Data la compatibilità dei propulsori nelle quattro cilindrate della famiglia Giulia con berline, coupè e spider, non è raro ritrovarsi tra le mani un 1300 con motore 1750/2000 e magari cambio originale. Il sottoscritto c’è passato con un esemplare del ’74. Detto tra noi la partenza al semaforo era da fiamme, dopo qualche chilometro però sembrava di essere sempre in terza. Proseguendo con i numeri d’identificazione:

N. 512 per 2000 veloce 130cv coda tronca prodotta dal 71 al 74 e fino al 77 per l'estero.
N. 536 per 1600 junior 110cv coda tronca prodotta dal 72 al 74 filtro olio a cartuccia.
n. 526 per 1600 junior 102 cv codatr.prodotta dal74 al 79
N. 526as per 1600 junior 102cv coda tronca unificate prodotte dal 80 all'81
N. 515 per 2000 veloce 128cv coda tronca prodotta dal 75 all’82
N. 515 per 2000terza serie prodotta dall’82 all’89 (compresa quadrifoglio verde)
N. 526as o P per 1600 terza serie F.L. 104 C.V. prodotta dall’83 all’85
N. 526 per 1600 terza serie 104 C.V. prodotta dall’86 all’89


N. 01563 per 1600 109 C.V 90/92.
N. 01590 per 2000 126 C.V 92/93 e N.1588per 2000 cat 120 cv Europa ed America.
Siete già corsi a controllare?

Premesso ciò passiamo ai quesiti più comuni che riguardano l’esterno e gli interni.

Pedaliera:bassa,su 1300/1600/1750 osso di seppia e sui i primi esemplari di 1300 coda tronca.Infulcrata in alto per tutta la produzione a venire.


Specchio retrovisore esterno: di forma tonda, cromato, con stemma A.R. alla base, montato in posizione avanzata sulla capostipite 1600 Duetto Osso di seppia e poi arretrato all’altezza del deflettore sulle successive 1300/1750/Osso di seppia, e d’identica forma e disposizione sulle successive 1300/1600/1750/2000 coda tronca fino all’74 circa, da allora è sostituito da quello di forma rettangolare, sempre cromato che continuerà ad essere montato fino alla terza serie 1600/2000 prodotte dall’83 all’86,e sostituiti poi in seguito dai cosiddetti candelabri in plastica elettrici.

Cupole in plexiglas: che belle! Di serie sulla capostipite 1600 Duetto Osso di seppia, 1750 veloce Osso di seppia e Codatronca, 2000 veloce Codatronca fino all’81, 1600 unificata 80/81. A mio parere, in ogni modo, montarle sui modelli per le quali non erano previste non è un sacrilegio, in quanto sono il naturale completamento della bella linea frontale.
Borchie: integrali, cromate, con anello nero piccolo al centro e scritta Alfa Romeo per la capostipite 1600 Duetto Osso di seppia, uguali, ma con anello nero grande sulla 1750 Osso di seppia e Codatronca e per 1300 junior Codatronca, prodotte fino a Maggio ’72, uguali, ma prive d’anello nero al centro, per 1300 junior Osso di seppia. Le successive 1300, 1600 Codatronca da Maggio ’72(le 2000 dalla presentazione nel 71) sono dotate di coprimozzo con al centro una borchietta bianconera con stemma Alfa. A partire dall’80 e quindi con le serie Codatronca 1600, 2000 unificate prodotte dall’80 all’82 sparisce la borchietta bianconera e rimane solo la cromatura in rilievo, identica anche per la terza serie 1600, 2000 prodotte dall’83 all’86.



Marchio tondo Alfa Romeo: con scritta Milano per tutti gli esemplari prodotti fino al ’72, dal ’72 in poi in coincidenza con l’apertura dello stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove si produrrà l’Alfa Sud, sparirà la dicitura “Milano”.

Terminale marmitta: (visto da dietro) per 1300, 1600, 1750 Osso di seppia: cromato, piegato verso sinistra, piuttosto sporgente. Per 1750 Codatronca: uguale, ma più arretrato. Per 1300, 1600, 2000 Codatronca: cromato con piegatura verso terra. Per 1600 e 2000 terza serie fino all’86 idem. Per 1600 e 2000 compresa quadrifoglio verde dall’86 in poi spostato al centro e dritto.

Stemmi Pininfarina: per tutte le versioni fino all’82 in metallo smaltato piatti, dall’83 in poi, quindi per la terza serie, plastificati e un po’ bombati,con guarnizione sotto fino all'86,dall'86 in poi,quindi aero2,compare la scritta per esteso pininfarina.

Indicatori di direzione anteriori: per 1300, 1600 e 1750 Osso di seppia: bianchi. Per 1300 Codatronca bianchi fino al ’73 circa. Per 1750 Codatronca: idem. Dal ’73 in poi bianco-arancio

Listelli cromati per H.top: l’unica a non averli è la 1750 Codatronca (in quanto prima codatronca prodotta, vedere foto di presentazione per credere), altra particolarità di questo modello sono le differenti luci targa posteriori, non comuni a tutte le altre Codatronca, ma identiche alla berlina 1750 e il nottolino d’apertura del cassetto portaoggetti di forma tonda anziché con due alette. Per il resto Osso di seppia a parte per tutte le versioni prodotte fino alla bellissima quarta serie le fattezze sono identiche.

Volante: in bachelite nera a tre razze per la 1600 Duetto Osso di seppia. In legno sempre a tre razze marca Hellebore tappo nero per la 1750 Veloce Osso di seppia e Codatronca. In legno,con tappo piu' grande in plastica nera e marchietto Alfa giallino sempre Hellebore ma a calice per la 2000 Veloce 130 CV prodotta fino al 79 circa,idem le 2000/ 1600 Veloce unificate prodotte dall’80 all’82,Idem per le terza serie Aero 1 1600/2000 fino all'86,ma con marchio Alfa al centro del tappo a colori e razze verniciate in nero antiriflesso. La 1300 junior Codatronca prodotta dal ’69 al ’78 monta un due razze: nero e bachelite, come pure la 1600 junior Codatronca prodotta dal ’74 al ’79 (circa). A richiesta sia la 1300 sia la 1600 potevano montare l’Hellebore in legno con tappo nero sui primi esemplari,e poi con tappo in legno. Beato chi ce l’ha trovato! L’ultimo che ho acquistato presso un demolitore romano risale a 10 anni fa, ovviamente lo portai immediatamente via per 20.000 vecchie Lire (nel ’70 ne occorrevano 50.000 per averlo come optional) e fece bella mostra di sé su una 1750 Veloce del ’70 che restaurai tempo fa.Dall' 86 la aero2 monta un volante uguale alla QV ma con corona in plastica, mentre la 2000 Quadrifoglio Verde lo ha in pelle tre razze con avvisatore acustico al centro.

Pomello del cambio: rigorosamente nero in gomma plastificata lucida identico per tutti gli Osso di seppia e Codatronca fino alle unificate 1600 e 2000 80/81,(ma c'e'chi sostiene che le unif.lo abbiano avuto sempre in finto legno) Dalla terza serie in finto legno tranne la Q.V. che lo ha in similpelle nero,dall 87 unificato con quello della QV.

Queste per sommi capi sono le risposte alle domande che più frequentemente mi sono rivolte dai neofiti appassionati della nostra intramontabile Spider.
Ovviamente ci sarebbero tante altre cose sulle quali disquisire, come pannelli, sedili, rivestimenti, carburatori, ecc.., ma sarebbe impossibile riuscire ad elencarle tutte in queste “relativamente” breve articolo.
Sarò in ogni caso felice di mettere a vostra disposizione l’esperienza accumulata in anni di restauri e fedeltà al Duetto, una Spider con la quale posso dire di essere cresciuto e che mi ha regalato momenti indimenticabili. A tal proposito mi auguro che queste righe siano da sprone per chi legge affinché senza fretta riportino il loro esemplare allo stato originale, Credetemi, ne sarete ripagati ogni qualvolta fieramente la porterete a spasso.


Chiosa finale: Al bando le taroccature di cattivo gusto, viva l’originalità.


Spero di incontrarvi al prossimo raduno.

Luciano Bono




Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI

Modificato da - luciano in Data 05/10/2007 22:14:12
Messaggi archiviati:    2005   2006  

pinisi
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 11:29:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pinisi Invia a pinisi un Messaggio Privato
Salve ragazzi,
sono appena "arrivato" nel forum...
ho un duetto 1600 aero2, dell'86.... il vecchio proprietario ha cambiato il volante (che adesso è inguardabile..) e volevo dunque capire quale fosse l'originale (magari con foto..); se qualcuno potesse aiutarmi.....; inoltre vi sarei grato se qualcuno mi consigliasse dove trovarlo (abito a firenze);
grazie mille

Simone
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luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 18:33:14  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Ciao Pinisi,il tuo volante e'identico a quello delle IV serie 1600/2000 ovvero 3 razze metalliche nere con corona in plastica.Se non hai trovato foto sparse per il Forum,dai un occhiata alla rubrica:Duetto,identificazione fotografica.Troverai una foto inserita da PIOL, di un quadrifoglio verde colore argento,con il tuo sterzo.Cmq dovrei averne uno originale da qualche parte

Modificato da - luciano in data 05/01/2007 18:37:03
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pinisi
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 21:23:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pinisi Invia a pinisi un Messaggio Privato
ok Grazie mille! Mi sapresti consigliare qualche alternativa da poter montare? magari in legno? sarà un problema per iscriverla all'ASI?
grazie per la disponibilità!!
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luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 22:17:37  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Se proprio devi cambiare,Nardi classico da 36 ovviamente completo di mozzo con attacco a mezzaluna,oppure Hellebore a calice, originale su terza serie Aero 1,ma ottimo anche per la Aero 2.
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Enrique
Utente Medio


Estero

102 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 01:38:27  Mostra Profilo Invia a Enrique un Messaggio Privato
Ecco, vi presento il mio duetto. Lei é nata nell'74 con un motore 2000 (512), telaio: AR 246XXX, tipo 105.24.
Vorrei consigli degli esperti per dirmi cosa non é originale, oltre i cerchi in lega cromodora che, peró, mi garbano troppo.
Da queste parti ci sono veramente poche di queste e mantenerla originale é molto dificile perché non si trovano ricambi. Comuncue, io la trovo bellissima.
Grazie tante per i consigli ricevuti da voi che mi hanno aiutato a concludere questo acquisto.
Aspetto le vs. opinioni sincere, buone e brutte

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luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 15:21:37  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Hai capito Enrique zitto zitto che splendore di ct 2000veloce che ha trovato!!!Complimenti Enrique dalle foto sembra un ottimo esemplare,originale anche nei particolari,tipo specchietti,cavi candele verdi,frecce anteriori bianche.I cerchi Cromodora stanno benissimo e dal numero di identificazione si tratta di un esemplare non america.Bella anche l'autoradio,magari si poteva trovare un altra sistemazione agli altoparlanti,ma comunque un vero spettacolo.Dove l'hai trovata e quanto hai speso se non sono indiscreto?
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Frank
Utente Master



4234 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 16:30:57  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Si, veramente un bell'esemplare! Complimenti.

Frank

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Socio n.796
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canaro
Utente Master



Liguria

2096 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 16:55:13  Mostra Profilo Invia a canaro un Messaggio Privato
Bellissimo!!
Esemplare stupendo; e se passa l'"esame finestra" di Luciano puoi essere certo della sua originalita'
Anche i Cromodora ci stanno molto bene.
Complimenti!!

P.S.: non vedo il convogliatore aria dal radiatore e la ventola e' gialla (io le ho sempre viste nere). Controlla i due supporti in gomma del motore (sono in basso sotto il motore a sx e a dx)che non siano vecchi. A me e' successo che essendo vecchi e secchi, le vibrazioni del motore mi hanno fatto spaccare la ventola, il convogliatore ed il radiatore!!

Modificato da - canaro in data 04/02/2007 16:58:47
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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 18:31:08  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Complimenti Enrique, anche il tuo CT è un ottimo esemplare e pure ben tenuto per l'originalità. Certo sarà rarissimo incontrarne uno in Venezuela. Come Luciano non vorrei sembrare indiscreto ma lì quanto costano?
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conan
Utente Master



Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 08:13:53  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
bella e complimenti Enrique



http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">






chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982

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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 11:01:50  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
complimenti, veramente bella!!!
il convogliaotore mi sembra che ci sia, ma forse é stato modificato per montare quella ventola che, a parte il colore, mi sembra piu' grande
il convogliatore probabilmente é stato ridotto, o forse ne hanno montato uno, adatto a quella ventola, compatibile con il radiatore

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 11:23:35  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Bellissima..ma il convogliatore mi sembra lui, la ventola, sembra fiat, in ogni modo è uno spettacolo!!!

Cumplimentos amigo, un Spider asì no es facil a encuentrar tanpoco aquì a Italia!!!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 11:25:42  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Enrique si esta es de el 74 el logo delantero en el centro de el rostro tenia que ser de aquellos sin la escrita ALFA ROMEO MILANO, solo ALFA ROMEO, però fijate que es una verdadera tonteria!!!!!!

Es una maravilla de coche!!!!

Fiate!!!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
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bostik
Utente Attivo



Veneto

902 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 12:00:09  Mostra Profilo Invia a bostik un Messaggio Privato
aggiungiamo il fatto che vive in VENEZUELA e che se la gode tutto l'anno scappotata........

"Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo."
Confucio
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 12:04:34  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Infatti!!!


® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
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