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coolele
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Lazio

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Inserito il - 08/02/2007 : 01:47:39  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Ho capito tutto! Quel tubino fa parte del sistema PCV dello Spider! PCV: abbreviazione in inglese di "Positive Crankcase Ventilation". Tapparlo sarebbe controproducente per il motore, quindi non si può proprio. Purtroppo sullo Spider si può dire che tale circuito PCV è fatto un pò a membro di segugio...
ma ora ho sonno, domani -se qualcuno ricevuta l'imbeccata non mi precede- spiego un poco a che serve e come funziona!
Ovvio che se qualche superesperto tipo Zenzero interviene e spiega in modo tecnico, è meglio!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 08/02/2007 : 09:18:11  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
quel tubicino c'era su tutte le vetture Giulia che avevano lo sfiato sul coperchio della testa, praticamente tutte dal '67 in poi, prima lo sfiato dei vapori era dietro al basamento
io cel'ho sul GT ma anche sul Duetto, che é del '66 ma la testata é quella con lo sfiato

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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Zenzero
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Campania

739 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 09:39:07  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

quel tubicino c'era su tutte le vetture Giulia che avevano lo sfiato sul coperchio della testa, praticamente tutte dal '67 in poi, prima lo sfiato dei vapori era dietro al basamento
io cel'ho sul GT ma anche sul Duetto, che é del '66 ma la testata é quella con lo sfiato



questi fanciulli pieni di dispositivi complicati

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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 09:44:12  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Ma io so che entrambi i Tubi di blow By, oltre a fare ricircolare i vapori di olio del basamento, servono per una sorta di depressione che vanno a creare nell'aspirazione, quello del minimo non so bene come funzioni, ad ogni buon conto io lo lascerei li!

Ma Cool attendo ansioso la spiegazione ora non avrai ancora sonno??

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coolele
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Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 09:58:19  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Ecco quel che ho capito.
Il tubino (pazzi i meccanici e i tecnici Dell'Orto che un tubo capiscono!) NON è predisposizione per il correttore pneumatico di anticipo.
Tale tubino succhia costantemente aria dal coperchio punterie creando una depressione nel motore e succhiando via i vari vapori prodotti dall'olio dirante il riscaldamento e il funzionamento del propulsore, cioè:
- vapori dati dall'evaporazione della condensa
- vapori evaporazione parti di benzina incombuste che sono state raccolte dall'olio
- gas generati dalla combustione dell'olio che trafila dalle fasce (più il motore invecchia, più trafilamento ci sarà).
Questo più o meno lo avevamo capito in parecchi, in effetti lo stesso compito si poteva supporre lo svolgesse il tubo che va dal coperchio punterie al filtro aria... e allora perchè non chiudere il tubino piccolo??? Perchè il sistema PCV è molto di più!
In pratica, mentre il tubino piccolo aspira come un matto (e aspira tanto di più quanto il motore gira), tutta l'aria aspirata (e i vapori/gas ovviamente) devono essere rimpiazzati (altrimenti si creerebbe il vuoto nel basamento) ed ecco che interviene il tubo che va al filtro aria: da lì il motore aspira aria fresca e pulita. In pratica si crea un ricircolo di aria all'interno del motore: l'aria fresca in ingresso dal filtro aria entra nel basamento, si mescola ai vapori/gas e fuoriesce aspirato dal collettore di aspirazione.
Questo è un ottimo dispositivo antinquinamento, ma è anche un efficace sistema che consente all'olio di respirare e di non caricarsi di contaminanti. Senza questo sistema, l'olio degraderebbe molto più velocemente e il risultato sarebbero dei bei depositi consistenti dappertutto e ovviamente a farne le spese sarebbe il motore, che vedrebbe la sua vita ridursi.

Il problema è che sulle Alfa come le nostre, l'aria vien fatta aspirare dal collettore solo in corrispondenza del primo cilindro, che di conseguenza ha più aria a disposizione degli altri 3 per bruciare, e si trova squilibrato. Sarebbe stato meglio far aspirare l'aria da tutti e 4 i cilindri. La cosa buona è che l'aspirazione del tubicino è valvolata, quindi agli altri regimi viene ridotta in modo proporzionale in modo che tutti e 4 i cilindri abbiano più o meno la stessa aria. Al minimo, però, la valvola è completamente aperta e abbiamo il "difetto" di erogazione che cercavo di eliminare.

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spiderfrek
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Emilia Romagna

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Inserito il - 08/02/2007 : 10:11:26  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Ecco forse il perchè le prime giulietta 116 specie i 1570 bucavano il pistone 1, forse si smagriva troppo la carburazione del 1° cilindro!!!!

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coolele
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Inserito il - 08/02/2007 : 11:03:09  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Molto molto probabile. Tra l'altro io mi ero messo in caccia del problema perchè avevo trovato la candela del primo cilindro bianchissima, faceva impressione.
Adesso ho deciso di aumentare di un paio di punti il getto del massimo (cosa che dovevo comunque fare perchè dopo i 3000 giri la macchina è lenta a salire) e controllerò le candele di tanto in tanto per seguire come va la cosa.

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spiderfrek
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Inserito il - 08/02/2007 : 11:47:51  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Fai bene, una carburazione troppo magra non va bene!!!

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coolele
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Inserito il - 08/02/2007 : 12:59:06  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Frekkone, ma quando smonti le candele le trovi belle nere o color nocciola, sintomo di carburazione perfetta??

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Modificato da - coolele in data 12/02/2007 15:59:30
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santana
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Campania

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Inserito il - 12/02/2007 : 13:39:14  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Io proverei una cosa : collegare il tubicino non al collettore di aspirazione ma al cassonetto portafiltro. Mi spiego meglio.
Il cassonetto portafiltro, la parte in alluminio che è collegato ai carbs ha un foro sul fondo (il motivo preciso preciso mi sfugge - ve lo faccio sapere cmq -, ma collegato cmq a problemi di pressione/depressione o similari)se colleghiamo qui il tubicino avremmo che i 4 corpi aspirino aria in egual modo....e non dovrebbero nemmeno problemi di portata....
oppure, visto che dovremmo praticare un secondo foro per adempiere al compito di cui non ricordo, potremmo fare direttamente un foro con l'attacco del tubicino..........
magari stò farneticando, dicendo una mega caxxata,...xchè i tecnici Alfa non ci avrebbero pensato...?!?!..davvero si affidavano al fatto che le auto andassero spesso dal carburatorista oppure che la portata d'aria è talmente piccola...oppure che la depressione a valle del carbs è maggiore (sicuramente...)....

Veleno
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bostik
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Veneto

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Inserito il - 12/02/2007 : 14:46:38  Mostra Profilo Invia a bostik un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

Ecco forse il perchè le prime giulietta 116 specie i 1570 bucavano il pistone 1, forse si smagriva troppo la carburazione del 1° cilindro!!!!


è la spiegazione giusta , ma non solo nel 1750. Noi l'abbiamo chiuso il tubicino con una biglia d'acciaio. Il mecca mi ha detto che va bene così altrimenti fare la carburazione diventa un casino.

"Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo."
Confucio
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santana
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Campania

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Inserito il - 12/02/2007 : 14:54:29  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
....una cosa non torna su quello che dicevo : se colleghiam il tubicino al cassonetto inferiore bisogna liberare il foro grande, altrimenti si innesca un "ricircolo" vizioso...
..

Veleno
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spiderfrek
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Emilia Romagna

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Inserito il - 12/02/2007 : 14:58:16  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

Frekkona, ma quando smonti le candele le trovi belle nere o color nocciola, sintomo di carburazione perfetta??



La mia è un po' grassa sono più sul nero, ma la macchina va come una belva e mi va bene così!!!

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coolele
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Inserito il - 12/02/2007 : 15:53:02  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
I forellini sotto al cassonetto portafiltro servono come spurgo a eventuale benzina incombusta che si deposita lì dai carburatori. Tappando tali forellini, ti ritroveresti con un deposito di benzina nel portafiltro, alcuni narravano anche di aver visto auto prendere fuoco per tale problema.
Il tubino VA collegato al collettore di aspirazione, non ci sono santi, perchè da lì il collettore aspira copiosamente aria al minimo "innescando" il processo di ventilazione del basamento, importantissimo per tutto quello che spiegavo in precedenza, collegare il benedetto tubino altrove non garantirebbe la ventilazione adeguata, soprattutto al minimo.
Tappare il tubicino di SICURO manda meglio il motore perchè ci si ritrova con i 4 cilindri perfettamente allineati e l'erogazione è molto più uniforme e regolare, ma NON SI PUO' FARE, non date retta a carburatoristi che si improvvisano grandi conoscitori: tappando il tubicino eliminate la ventilazione del basamento, l'olio degrada molto più in fretta poichè i contaminanti e i vapori non vengono smaltiti in modo efficiente, il motore si lorda e voi dovreste sostituire l'olio almeno ogni 5.000 km (e dubito siate disposti a farlo dato quello che si spende per i quasi 7 litri necessari). La fortuna, almeno, è che comunque il tubo più grande che è collegato al filtro dell'aria assicura sempre che la pressione nel basamento non salga oltre un certo valore, provate a chiudere quello e vi ritroverete con consumi di olio assurdi e i paraoli scoppiati in meno di 100 chilometri...
Se il carburatorista non riesce a carburare la macchina col tubino attaccato, cambiate carburatorista e speriamo che poi lui cambi mestiere.
Insomma, anche a me sarebbe piaciuto chiudere quel tubicino, ma proprio non si può fare, dovreste aver capito dai miei primi messaggi che l'intenzione e il desiderio erano grandissimi, ma avendo capito a cosa serve e cosa fa tale microtubicino, non si può occludere.
La carburazione del primo cilindro andrà comunque fatta come per gli altri 3, ossia stando attenti al punto in cui la regolazione rende il motore più possibile alto di giri, poi si dà un altro 1/4 di giro o addirittura 1/2 giro alla vite di regolazione al fine di rendere leggermente più grassa la carburazione del 1o cilindro, in tal modo non si corre rischio di foratura del pistone. Rimarrà il fatto che il 1o cilindro spinge più degli altri 3, ma purtroppo così è stata progettata l'auto e così deve restare, altrimenti le soluzioni percorribili sarebbero fondamentalmente due, entrambe relativamente costose e che toglierebbero senz'altro originalità all'auto:
1) costruire un raccordo tale che, mediante apposite forature sui collettori di aspirazione di TUTTI i cilindri, prelevasse aria da tutti e 4 i collettori in egual misura, per poi collegare tale raccordo al coperchio punterie col solito tubino;
2) modificare i carburatori originali o montarne altri più moderni che diano la possibilità e siano predisposti per il montaggio di tubini di compensazione.

Ah, Frek: io ho fatto un'altra prova sulla mia e non so cosa pensare:
se mantengo i getti del massimo da 130, la macchina va benone, sale bene di giri e le candele sono perfettamente color nocciola/ruggine; se, invece, adotto i getti da 132 (come avevo detto di voler fare), la macchina diventa un vero aereo, spinge come una dannata e sale di giri velocissima, però trovo le candele nere come carboncini con consistenti depositi fuligginosi nerissimi, segno che è davvero troppo troppo grassa... non so cosa sia meglio! Tu come la vedi?

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Modificato da - coolele in data 12/02/2007 15:58:28
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spiderfrek
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Inserito il - 12/02/2007 : 16:53:35  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Prova a usarla un po' con i getti del 132, e vedi dopo percorrenze lunghine come si mettono le candele, se non è grassissima, male non le fa!!!
Ma che non sia esagerata...
Io le ho nere ma non nerissime, ma la macchina va come un treno!!!

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