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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 07:38:57  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
OK OK...
ho infatti dei carburatori moderni con la fantomatica presa, son dei SOlex ma li sto vendendo insieme a tanto altro SOlex...
avendo un collettore usato prendo la strada del forare tutti e 4 i fori di aspirazione e collegarli insieme.....anzi, diciamo che ho giò iniziato ieri sera, devom solo passare il maschio nei fori!!!!

Veleno
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 10:51:05  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
nei vecchi motori fino al '66 quel tubicino non mi pare ci fosse
sul catalogo del Duetto ci sono due diverse soluzioni, quella con i due tubi come nella foto messa da Zenzero (anche io ce l'ho così) e quella senza tubi
la presa aria é così



lo sfiato é dietro il basamento



il coperchio della testata non ha lo sfiato



questa ultima immagine l'ho presa dal catalogo del GT, il tappo del'olio in alto é quello che montava il GTA, credo per avere un'ulteriore sfogo e migliore ventilazione
quel tappo l'ho visto anche su un paio di vecchie Giulia super con il coperchio chiuso, pensavo l'avessero messo perché il motore soffiava parecchio, ma forse era solo per dare piu' aria

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 11:19:04  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
non c'e' dubbio che la cosa sta' così
pero, come al solito, non mi trovo con le date.

Il duetto di Ilio e' '66
Il mio e' maggio '67

La prima Giulia Super aveva questo coperchio punterie


Immagine:

47,29 KB

mio padre nel Nov '67 acquisto' la seconda versione di Giulia Super, quella con la scritta sul cofano. Ho una vecchia Polaroid, quelle a sviluppo immediato, scolorita, ove si ritrae il motore ed e' come quello su riportato

Se ne dedude che anche i ns duetti '66 '67 dovrebbero montare questo coperchio punterie
Misteri della produzione Alfa


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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 12:07:01  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Si possono trovare auto vetuste in cui c'è solo lo sfiato per fare in modo che la pressione nel basamento non si innalzi a livelli dannosi, ma l'esigenza di ventilare il basamento era avvertita fin dagli anni '40 circa.
In sostanza, uno sfiato ci deve sempre essere perchè altrimenti i paraoli del basamento farebbero il botto oltre al fatto che si avrebbe un gran consumo di olio, i motori vecchissimi potrebbero non esser dotati di un sistema di ventilazione vero e proprio (PCV di cui parlavo), questi motori vanno incontro a degrado rapido del lubrificante e a sue necessarie sostituzioni più frequenti, oltre a depositi maggiori di zozzerie nel propulsore stesso.
Comunque il tubino poteva essere collegato non solo sul coperchio delle punterie, ma anche sul basamento, più in alto possibile, il motore poteva respirare anche dal tappo dell'olio come nel caso della GTA di cui Ilio accennava, ma poteva additrittura esser prevista la presa d'aria direttamente dall'astina dell'olio.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 12:27:41  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Si confermo che le prime giulia super, dette anche Bollo oro nonn avevano i tubetti di blow by, vennero introdotti per primo sulle Giulia Sprint GT/veloce, poi a seguire!


® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 12:29:48  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
sul catalogo ci sono tutte e due le versioni, probabilmente hanno iniziato gia' nel '66 ad adottare questa soluzione, ma non su tutte le vetture evidentemente
nel '67 furono introdotte stabilmente diverse modifiche, compresa questa, su tutta la gamma Giulia, forse quella di tuo padre era stata prodotta qualche mese prima
sul mio Duetto il motore, pur essendo serie 00536, non é quello montato in origine, non so dirti quindi con quale dispositivo era uscita dalla fabbrica
il GT invece é stato uno degli ultimi prodotti nel '67, il motore é quello originale e ha lo sfiato

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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santana
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 15/06/2007 : 07:14:12  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Riprendo questa discussione in quanto sul IV serie 1600 di luciano quaranta (era la prima volta che vedevo nel cofano di un IV serie 1600) ho notato che il fantomatico tubicino non è collegato al collettore di aspirazione al primo cilindro, ma era collegato alle presi di depressione dei carburatori (in questo caso Dell'Orto DHLA40N). In pratica è quello che avevo pensaoto di fare, svitare le viti dei fori di depressione (quelli in cui ci attacchi il vacuometro) metterci delle viti forate (come quelle sul collettore o sotto al vaschetta del portafiltro) collegarle insieme tutte e quattro e collegare, sempre con tubicini da 5 o 6mm, alla presa sul coperchio delle punterie. In questo modo i 4 condotti di aspirazione lavorano in parallelo e l'aria che arriva ai cilindri è la stessa per tutti.....credete che questa cosa sia stata fatta solo per motivi di inquinamento ??? NOn è un caso che sia stata adottata questa soluzioen su DHLA040N, cioè del tipo emission control .... !?!??! ... io mi sono già attrezzato per fare la prova ... che ne dite...!????????????????

Veleno
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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 15/06/2007 : 09:15:26  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
non so che dirti, a volte riesco a intuire il funzionamento delle varie parti dellla meccanica attraverso i disegni sui cataloghi e leggendo sui manuali, ma non ho una conoscenza approfondita in questo campo, neanche a livello teorico
forse ti conviene chiedere consiglio a un bravo carburatorista, se ne conosci uno

I serie del '66
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Frank
Utente Master



4234 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 09:56:36  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Però, l'idea di Santana mi sembra sensata.

Frank

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Socio n.796
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santana
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 15/06/2007 : 11:04:21  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
RIPETO..io l'avevo pensato ma mai attuato, ma ora che l'ho visto su un Duetto, e sono sicuro che non è stato rimaneggiato da nessuno, mi sono convinto a provare.....forse (dico forse) funziona solo per carbs tipo emission control (se i Dell'Orto, come nel caso che ho visto, tutti quelli che finiscono per H, N, F, G, quelli post Alfetta/Giulietta per intenederci..etc...) .. ma non ne sono sicurissimo...come non sono sicuro cosa comporta il fatto che il motore ingoia "aria malsana" aspirata dal ventre del motore ...è troppo noto che l'aria al motore deve arrivare fresca (..il senso degli intercooler sui turbo ...) ... magari i danni si verificano dopo un certo numero di km e non subito...
che famo???!?!?!?!

Veleno
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santana
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 18/06/2007 : 11:25:40  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
intendevo questo....

Immagine:

30,85 KB

Veleno
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coolele
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Lazio

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Inserito il - 18/06/2007 : 12:48:10  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Non è una cattiva idea e dovrebbe pure funzionare. Però non so se risulterebbe sbilanciata la miscela, è un dubbio che mi viene...
Il collegamento dei tubicini potrebbe realizzarsi facilmente usando i raccordi in plastica (Ci sono a T e a gomito e anche a X) che si usano per realizzare gli impianti di microirrigazione...)
Nella foto che hai mostrato, poi, non c'è in effetti il tubino che va al coperchio... dove lo si potrebbe collegare?

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
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santana
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 18/06/2007 : 13:22:57  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Infatti mi sono approvigionato proprio dei tubini per microirrigazione ..... il tubino che va al coperchio nel casod ella foto è stato collegato alla presa sul carburatore, a cui normalmente è collegato il depressore dello spinterogeno per le auto che ne sono dotate (tipo Afetta, Giulietta, 75, etc...) ..
il tubo va sempre collegato al coperchio, facendo attenzione a collegarlo al centro e occludendo il foro sul collettore di aspirazione (dovrebbe bastare una vite M6 ... o cmq realizzare un cappuccio sulla rpesa è una sciocchezza....)...

Veleno
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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 25/06/2007 : 17:26:29  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Ho fatto la prova. NOn è che cambi un granchè!....anzi, stentava a reggere il minimo, credo che succhi troppa aria.....dovrei ritaraare un pò i getti del minimo...non ho visto grosse differenze sull'allineamento. Ho smontato tutto e son ritornato al suo sistema...mi voglio informare meglio e poi ritento!

Veleno
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