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 Frizione, cambio, trasmissione
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alfatopo
Utente Senior



Emilia Romagna

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Inserito il - 03/12/2007 : 14:15:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato
Era tutto nel "secondo" caso!!!!!
Cmq Twtyy, se, come dici, il pedale ha "poca" resistenza, o è la pompa o cilindretto rinvio della frizione, e, cmq non toglie che sia saltato qualche molla allo spingidisco!!!!!! (cosa possibilissima e fattibile), però da tenere in conto come seconda ipotesi, prima sempre le pompe!!!!

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
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tweety
Utente Medio



Estero

168 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 14:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tweety Invia a tweety un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da Spiderman

Tweety, sei sicura di avere olio nel cambio? A quando l'ulitma sostituzione?



Ciao Enrico, sostituzione olio cambio circa 10000 Km fa, ho controllato nel contenitore ed e' pieno. Mi e' capitato anni fa che l'olio cambio perdesse (o meglio che il tappo non fosse stato rimesso bene!) e ricordo che allora i "sintomi" furono diversi. Infatti, una volta inserita la marcia a motore spento, la macchina 'sussultava' alla messa in modo anche tenendo il pedale pigiato, ed il pedale di per se risultava "mollo".

Prorpio in base a quella esperienza, la prima cosa che ho controllato questa volta e' stato proprio l'olio.

Ciao
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 15:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
E allora segui le dritte di Angelo e Mauro:
- prima verificare che l'incolpato non sia il cilindretto sotto l'auto, vicino al cambio (facilemtne rimpiazzabile e con spesa contenuta);
- se non è quello, allora so' dolori economici perchè di deve smontare in parte il cambio e vedere se è il disco cotto, lo spingidisco, le mollette o qialche altra diavoleria.




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ponone
Utente Medio


Veneto

277 Messaggi

Inserito il - 03/12/2007 : 18:05:15  Mostra Profilo Invia a ponone un Messaggio Privato
Nel mio caso, con sintomi simili, si è trattato per fortuna solo del fatto che la frizione non staccava a causa dello scarso liquido presente e del fatto che l'auto era stata quasi sempre ferma negli ultimi 5 anni. Una volta sostituito il liquido, il problema si è ripresentato una volta, quindi mai più con l'utilizzo regolare della macchina.
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tweety
Utente Medio



Estero

168 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 13:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tweety Invia a tweety un Messaggio Privato
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Nel mio caso, con sintomi simili, si è trattato per fortuna solo del fatto che la frizione non staccava a causa dello scarso liquido presente e del fatto che l'auto era stata quasi sempre ferma negli ultimi 5 anni. Una volta sostituito il liquido, il problema si è ripresentato una volta, quindi mai più con l'utilizzo regolare della macchina.



ahi ahi, situazione da scartare... ho sempre usato la macchina almeno due giorni la settimana. A piu' tardi la sentenza.

Nel frattempo grazie ai vostri commenti, questa mattina ho fatto 'bella figura' col meccanico parlado di cilindretti, liquido, disco e spingidisco... mi ha detto che non ha mai avuto una cliente che se ne intendesse tanto di motori!

Almeno ci pensa due volte prima di provare a fregarmi
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alfatopo
Utente Senior



Emilia Romagna

1409 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 14:23:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato
Brava!!!! Magari fatti dare indietro i pezzi che ha sostituito, poi li controlliamo!!!!!!
Pensa che sulla mia ho il "cilindretto" frizione scartato da Bebo che perdeva liquido, l'ho sistemato e ora lavora bene. (spero continui così)

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2pipes
Utente Master



Estero

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Inserito il - 04/12/2007 : 14:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato

Puoi sempre farti accompagnare da Luca.

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Spiderman
Duettista junior



Estero

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Inserito il - 04/12/2007 : 16:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Così si allena con l'inglese




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2pipes
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Inserito il - 04/12/2007 : 16:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato
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Così si allena con l'inglese



... oltre a

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Mauro.m
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Lazio

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Inserito il - 04/12/2007 : 20:15:55  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da tweety

Ciao Alfatopo e Mauro, grazie dell'interesse. Come state?

Per quanto riguarda questa scocciatura della frizione/cambio, ad essere sincera non riesco a capire cosa intendete dire con "stacca", so solo che pressione leggera o meno sul pedale, queste marcie non ne vogliono proprio sapere di ingranare. Il pedale di per se sembra non opporre resistenza quando schiaccio, non che sia duro o morbido, solo diverso dal solito. Bho?

Capisco che la diagnosi via forum sia alquanto difficile.
Sperema ben!

A presto


Grazie sto bene ,l'olio del cambio non si controlla nel cofano ,quello è il liquido dei freni ,il tuo problema è nel disco frizione ormai finito ma potrebbe anche essere il flessibile che porta il liquido al ripetitore della frizione (è capitata una cosa del genere all'Americano alla chianinata ,in quasto caso sarebbe veramente cosa di poco conto .
Auguri

2000 veloce America 1979
2000 IV serie
2000 berlina 1972
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tweety
Utente Medio



Estero

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Inserito il - 05/12/2007 : 13:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tweety Invia a tweety un Messaggio Privato
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Ciao Alfatopo e Mauro, grazie dell'interesse. Come state?

Per quanto riguarda questa scocciatura della frizione/cambio, ad essere sincera non riesco a capire cosa intendete dire con "stacca", so solo che pressione leggera o meno sul pedale, queste marcie non ne vogliono proprio sapere di ingranare. Il pedale di per se sembra non opporre resistenza quando schiaccio, non che sia duro o morbido, solo diverso dal solito. Bho?

Capisco che la diagnosi via forum sia alquanto difficile.
Sperema ben!

A presto


Grazie sto bene ,l'olio del cambio non si controlla nel cofano ,quello è il liquido dei freni ,il tuo problema è nel disco frizione ormai finito ma potrebbe anche essere il flessibile che porta il liquido al ripetitore della frizione (è capitata una cosa del genere all'Americano alla chianinata ,in quasto caso sarebbe veramente cosa di poco conto .
Auguri



Ma come!!!! Nel mio cofano ci sono due contenitori uno vicino all'altro, iul piu' grande so che e' l'olio dei freni, e l'altro pensavo fosse quello della frizione!
Comunque, tutto e' andato bene, il meccanico ha svuotato l'olio, ripulito il tutto e rimesso olio nuovo, ora va bene. Mi ha detto di non aver controllato tutto (senza andare troppo a fondo) e di non aver trovato nessun blocco, perdita, ecc. e che non si capacita del fatto che il liquido non passasse. 1/2 di manodopera e prezzo dell'olio nuovo, poche sterline e passa la paura!

Grazie del support, a presto.

p.s. Luca e' a Reading, non lontano, ma proprio dietro l'angolo!
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Spiderman
Duettista junior



Estero

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Inserito il - 05/12/2007 : 13:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Tutto bene quel che finisce bene




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Mauro.m
Utente Senior


Lazio

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Inserito il - 05/12/2007 : 19:46:59  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato

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