Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Climatizzazione e condizionamento
 Temperatura alta(diffidate della peretta)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 23:37:03  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Ieri un amico che non frequenta il FORUM,mi ha chiamato al cappezzale del suo codatronca che a detta dei fenomeni di meccanici che aveva intorno scaldava,in quanto avente la guarnizione della testa bruciata.Dopo aver fatto un giretto partendo da freddo mi sono accorto che la spider dopo un po' accusava un innalzamento della temperatura fino ad oltre i 100 gradi,ma andava cmq ottimamente e non presentava perdite di potenza tipiche del motore con testata andata, relativo trafilaggio di acqua e consueto spegnimento dopo essere andato da prima a 3 poi a 2 etc.etc.Rientrato in officina gli ho consigliato di smontare e ripulire per bene il radiatore.Mi son sentito rispondere che non ce ne era bisogno,in quanto avevano usato la cosiddetta peretta(una sorta di densimetro)che cambiando colore dopo aver assorbito una piccola parte liquido del radiatore sentenziava la bruciatura della testa.Qualcuno ad un certo punto era arrivato a consigliare addirittura la sostituzione del motore.........Trovata una scusa all'amico per portar via la Duetto da tale luogo di perdizione,ho percorso circa 30 km fino all'officina Marcelli fermandomi solo 2 volte per far abbassare un po' la temperatura.Arrivato a destinazione,smontato il radiatore,pulito e rimontato il tutto,l'amico e' ripartito a razzo per Padova dove e' arrivato a destinazione con temperatura sempre sotto i 90 gradi.Morale:diffidate sempre da chi vi vuol fare la peretta.

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.

Modificato da - luciano in Data 27/10/2007 22:30:04
Messaggi archiviati:    2007  

anduetto
Utente Normale


Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 18:04:27  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Problemi di surriscaldamento! Ieri sera dopo 3/4 d'ora di traffico, ovvero in colonna a passo d'uomo, con 30° di temperatura esterna, la temperatura dell'acqua è arrivata a fondo corsa con contestuale accensione della spia dell'acqua. Mi sono immediatamente fermato e ho atteo che scendesse prima di riaccenderlo, l'acqua non è però andata in ebollizione e quando ho potuto ho controllato il radiatore che risultava pieno e la vaschetta del liquido era a livello. Questa mattina ho riportato la macchina nel suo box abituale senza fare prove esagerate di riscaldamento, ma mi pareva che anche da ferma al minimo la temperatura tendesse inesorabilmente a salire. Quando ho controllato il liquido del radiatore mi è parso che contenesse solo acqua pura senza traccia di verde (nella vaschetta c'è solo liquido per radiatori. Devo preoccuparmi o devo andare in cerca della magica peretta ?

Anduetto socio n. 600
Torna all'inizio della Pagina

canaro
Utente Master



Liguria

3793 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 20:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato
dai retta a Luciano!!!Lascia stare la peretta e verifica dove sta' il problema!
Intanto cambia il liquido di raffreddamento se non lo hai mai fatto o sono piu' anni che non lo cambi. Fai anche un lavaggio dell'impianto e vedi se la temperatura torna regolare.
Attento alle perette!!! non risolvono ne' i problemi, ne' i dubbi!!!

tessera n. 783

CT/GT 2000 veloce

2CV6SPECIAL 1984

Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 21:28:08  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Molto probabilmente hai qualche schifezza in giro, quand'è così il primo a soffrirne è soprattutto il radiatore. Ha detto bene Canaro: lava bene tutto, metti liquido nuovo e vedi come va. Ah, tanto per ricordartelo: il liquido va miscelato così: 40% liquido di raffreddamento e 60% di acqua (io uso la demineralizzata).
C'è una bella discussione che tra l'altro era stata ripresa poco tempo fa in cui è descritta tutta l'operazione con tanto di foto, commenti e problemi rilevati durante le operazioni con relative possibili dritte per aggirarli.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

Modificato da - coolele in data 27/06/2008 21:29:08
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 23:59:23  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Infatti! E' l'acqua a raffreddare, non il liquido, che, invece è molto utile d'inverno ma solo per non far gelare il monoblocco.
D'estate, andrebbe sostituito con acqua o meglio, come ha precisato Cool, molto diluito con essa.
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 30/06/2008 : 00:45:29  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Beh, il liquido è importante anche per innalzare il punto di ebollizione dell'acqua, nonchè per proteggere l'impianto da schiuma, vapore (causato da eventuale ebollizione), cavitazione...
le percentuali di diluizione che ho indicato sono quelle indicate per la sostituzione dal manuale d'officina.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 11:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da moroclass

D'estate, andrebbe sostituito con acqua ...



Così quando va in ebollizione ci puoi pure fare le uova alla coque



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

anduetto
Utente Normale


Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 17:24:55  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Non ho ancora portato il duetto dal meccanico per le opportune verifiche ed eventuali risciacqui dell'impianto, ma oggi mi sono accorto che lo strumento della temperatura, dopo il surriscaldamento, e senza aver più usato l'auto, rimane in una posizioe base di circa 60/70°.
Non è che per caso questo indica una qualche anomalia nell'impianto ?


Saluti a tutti e grazie
anduetto socio n. 600
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 18:24:30  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Scusa, ma intendi a freddo???

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796
Torna all'inizio della Pagina

anduetto
Utente Normale


Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 18:28:50  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Superfreddo! E' ferma dalla surriscaldata del 26.06.
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 18:40:43  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Dai contatto senza mettere in moto e prova a dare dei colpetti con la punta di un dito sul vetro dello strumento. La lancetta dovrebbe tornare a zero.

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796

Modificato da - Frank in data 11/07/2008 18:42:26
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 18:41:16  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Di che marca è lo strumento?

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796

Modificato da - Frank in data 11/07/2008 18:41:50
Torna all'inizio della Pagina

anduetto
Utente Normale


Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 18:56:55  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
I colpetti li ho provati, ma nulla. La marca boh ? forse jaeger, è un Q.V. '88. Quello che mi chiedo, però è si sarà sballato dopo essere andato a fondo corsa o è indice di qualche problema tipo il bulbo che misura la temperatura (o come si chiama lui)e ciò ha determinato il surriscaldamento ?
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 19:07:29  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
A volte dopo le scaldate il termostato si scassa!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

anduetto
Utente Normale


Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 18:32:19  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Dopo aver portato l'auto dal radiatorista mi pare risolto il problema del surriscaldamento. Ora però mi chiedo se potrebbe essere il caso, avedo già riposto l'auto per il letargo invernale, di mettere un po' di bicarbonato nel radiatore per pulire tutto l'impianto (oggi ho dentro solo acqua del rubinetto) per poi svuotare il tutto in primavera mettendoci la giusta miscela di acqua demin... e liquido ? C'è un tecnico in linea per la risposta ? Grazie.


Anduetto socio n. 600

Spider 2.000 Q.V. '88
+ quota di Fiat 521 Torpedo '30
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 19:05:27  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Io scaricherei senz'altro l'acqua e riempirei il circuito di liquido antigelo già pronto (quello rosso per motori di alluminio).
L'operazione va fatta con rubinetto del riscaldamento aperto.
Dopo, conviene lasciare in moto il motore per una decina di minuti (sempre con rubinetto del riscaldamento aperto) e poi ricontrollare il livello per eventualmene rabboccare.

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796

Modificato da - Frank in data 02/10/2008 19:07:35
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000