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 Climatizzazione e condizionamento
 Temperatura alta(diffidate della peretta)
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luciano
Utente Master



Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 23:37:03  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Ieri un amico che non frequenta il FORUM,mi ha chiamato al cappezzale del suo codatronca che a detta dei fenomeni di meccanici che aveva intorno scaldava,in quanto avente la guarnizione della testa bruciata.Dopo aver fatto un giretto partendo da freddo mi sono accorto che la spider dopo un po' accusava un innalzamento della temperatura fino ad oltre i 100 gradi,ma andava cmq ottimamente e non presentava perdite di potenza tipiche del motore con testata andata, relativo trafilaggio di acqua e consueto spegnimento dopo essere andato da prima a 3 poi a 2 etc.etc.Rientrato in officina gli ho consigliato di smontare e ripulire per bene il radiatore.Mi son sentito rispondere che non ce ne era bisogno,in quanto avevano usato la cosiddetta peretta(una sorta di densimetro)che cambiando colore dopo aver assorbito una piccola parte liquido del radiatore sentenziava la bruciatura della testa.Qualcuno ad un certo punto era arrivato a consigliare addirittura la sostituzione del motore.........Trovata una scusa all'amico per portar via la Duetto da tale luogo di perdizione,ho percorso circa 30 km fino all'officina Marcelli fermandomi solo 2 volte per far abbassare un po' la temperatura.Arrivato a destinazione,smontato il radiatore,pulito e rimontato il tutto,l'amico e' ripartito a razzo per Padova dove e' arrivato a destinazione con temperatura sempre sotto i 90 gradi.Morale:diffidate sempre da chi vi vuol fare la peretta.

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.

Modificato da - luciano in Data 27/10/2007 22:30:04
Messaggi archiviati:    2007  

anduetto
Utente Normale


Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 18:04:27  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Problemi di surriscaldamento! Ieri sera dopo 3/4 d'ora di traffico, ovvero in colonna a passo d'uomo, con 30° di temperatura esterna, la temperatura dell'acqua è arrivata a fondo corsa con contestuale accensione della spia dell'acqua. Mi sono immediatamente fermato e ho atteo che scendesse prima di riaccenderlo, l'acqua non è però andata in ebollizione e quando ho potuto ho controllato il radiatore che risultava pieno e la vaschetta del liquido era a livello. Questa mattina ho riportato la macchina nel suo box abituale senza fare prove esagerate di riscaldamento, ma mi pareva che anche da ferma al minimo la temperatura tendesse inesorabilmente a salire. Quando ho controllato il liquido del radiatore mi è parso che contenesse solo acqua pura senza traccia di verde (nella vaschetta c'è solo liquido per radiatori. Devo preoccuparmi o devo andare in cerca della magica peretta ?

Anduetto socio n. 600
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canaro
Utente Master



Liguria

3793 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 20:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canaro Invia a canaro un Messaggio Privato
dai retta a Luciano!!!Lascia stare la peretta e verifica dove sta' il problema!
Intanto cambia il liquido di raffreddamento se non lo hai mai fatto o sono piu' anni che non lo cambi. Fai anche un lavaggio dell'impianto e vedi se la temperatura torna regolare.
Attento alle perette!!! non risolvono ne' i problemi, ne' i dubbi!!!

tessera n. 783

CT/GT 2000 veloce

2CV6SPECIAL 1984

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coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 21:28:08  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Molto probabilmente hai qualche schifezza in giro, quand'è così il primo a soffrirne è soprattutto il radiatore. Ha detto bene Canaro: lava bene tutto, metti liquido nuovo e vedi come va. Ah, tanto per ricordartelo: il liquido va miscelato così: 40% liquido di raffreddamento e 60% di acqua (io uso la demineralizzata).
C'è una bella discussione che tra l'altro era stata ripresa poco tempo fa in cui è descritta tutta l'operazione con tanto di foto, commenti e problemi rilevati durante le operazioni con relative possibili dritte per aggirarli.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

Modificato da - coolele in data 27/06/2008 21:29:08
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moroclass
Duettista Medio



Toscana

29572 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 23:59:23  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Infatti! E' l'acqua a raffreddare, non il liquido, che, invece è molto utile d'inverno ma solo per non far gelare il monoblocco.
D'estate, andrebbe sostituito con acqua o meglio, come ha precisato Cool, molto diluito con essa.
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coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 30/06/2008 : 00:45:29  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Beh, il liquido è importante anche per innalzare il punto di ebollizione dell'acqua, nonchè per proteggere l'impianto da schiuma, vapore (causato da eventuale ebollizione), cavitazione...
le percentuali di diluizione che ho indicato sono quelle indicate per la sostituzione dal manuale d'officina.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907 Targa Oro ASI

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IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 11:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da moroclass

D'estate, andrebbe sostituito con acqua ...



Così quando va in ebollizione ci puoi pure fare le uova alla coque



Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
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anduetto
Utente Normale


Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 17:24:55  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Non ho ancora portato il duetto dal meccanico per le opportune verifiche ed eventuali risciacqui dell'impianto, ma oggi mi sono accorto che lo strumento della temperatura, dopo il surriscaldamento, e senza aver più usato l'auto, rimane in una posizioe base di circa 60/70°.
Non è che per caso questo indica una qualche anomalia nell'impianto ?


Saluti a tutti e grazie
anduetto socio n. 600
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Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 18:24:30  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Scusa, ma intendi a freddo???

Frank

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GTJ 1972
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166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796
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anduetto
Utente Normale


Lazio

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Inserito il - 11/07/2008 : 18:28:50  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Superfreddo! E' ferma dalla surriscaldata del 26.06.
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Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 18:40:43  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Dai contatto senza mettere in moto e prova a dare dei colpetti con la punta di un dito sul vetro dello strumento. La lancetta dovrebbe tornare a zero.

Frank

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Modificato da - Frank in data 11/07/2008 18:42:26
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Frank
Utente Master



Puglia

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Inserito il - 11/07/2008 : 18:41:16  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Di che marca è lo strumento?

Frank

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Modificato da - Frank in data 11/07/2008 18:41:50
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anduetto
Utente Normale


Lazio

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Inserito il - 11/07/2008 : 18:56:55  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
I colpetti li ho provati, ma nulla. La marca boh ? forse jaeger, è un Q.V. '88. Quello che mi chiedo, però è si sarà sballato dopo essere andato a fondo corsa o è indice di qualche problema tipo il bulbo che misura la temperatura (o come si chiama lui)e ciò ha determinato il surriscaldamento ?
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coolele
Utente Master


Lazio

4107 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 19:07:29  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
A volte dopo le scaldate il termostato si scassa!

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anduetto
Utente Normale


Lazio

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Inserito il - 02/10/2008 : 18:32:19  Mostra Profilo Invia a anduetto un Messaggio Privato
Dopo aver portato l'auto dal radiatorista mi pare risolto il problema del surriscaldamento. Ora però mi chiedo se potrebbe essere il caso, avedo già riposto l'auto per il letargo invernale, di mettere un po' di bicarbonato nel radiatore per pulire tutto l'impianto (oggi ho dentro solo acqua del rubinetto) per poi svuotare il tutto in primavera mettendoci la giusta miscela di acqua demin... e liquido ? C'è un tecnico in linea per la risposta ? Grazie.


Anduetto socio n. 600

Spider 2.000 Q.V. '88
+ quota di Fiat 521 Torpedo '30
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Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 19:05:27  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Io scaricherei senz'altro l'acqua e riempirei il circuito di liquido antigelo già pronto (quello rosso per motori di alluminio).
L'operazione va fatta con rubinetto del riscaldamento aperto.
Dopo, conviene lasciare in moto il motore per una decina di minuti (sempre con rubinetto del riscaldamento aperto) e poi ricontrollare il livello per eventualmene rabboccare.

Frank

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Modificato da - Frank in data 02/10/2008 19:07:35
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