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Discussione |
Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 12:19:09
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E' solo sporco e scrostato. Tornerà nuovo. |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
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AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 16:21:50
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Ciao Frank.Ma come,hai trovato la sorellina minore della mia e non mi dici nulla??? Se hai bisogno di una mano per tirare a lucido il vano motore...a disposizione,lo sai che come li faccio risuscitare io non lo fa nessuno.I miei più sinceri auguri al fortunato proprietario
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Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 18:39:51
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Gigi, credo che purtroppo euguagliare il tuo risultato sarà impossibile. Il tuo motore sembra più nuovo di quando è stato prodotto.
Oggi comunque la macchina è stata meccanicamente completata. Va come un razzo. La prossima settimana facciamo un grafitaggio e poi in carrozzeria. |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
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"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 05/06/2008 18:41:24 |
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AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 00:22:48
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Frank la mia all'acquisto era in quelle condizioni ed il radiatore aveva anche copiose perdite.La sporcizia spesso nasconde e preserva l'antico splendore.Se gli serve qualche faro anteriore fammi sapere.un giorno vorrei vederla perchè mi serve vedere alcuni particolari e minuzie che di certo l'auto conserva dall'origine.Ciao |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 09:01:20
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Gigi, faremo un confronto "all'americana"... |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
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Socio n.796 |
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Autodelta
Utente Master
Marche
3927 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 10:34:59
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AlfaGigi chapeau per il tuo vano motore!!! Ma come hai fatto? Hai usato qualche procedura particolare o un solvente specifico?? Illuminaci |
Giampaolo Molinari - Addetto Stampa DCI Alfa Romeo Duetto 1.6 Nero 1991 Alfa Romeo 90 2.0 Grigio Neutro Metallizzato 1984 Piaggio Vespa PX125E Nero 1982 Quale sarà la prossima Alfa? Ci sto lavorando a breve novità!
Verae amicitiae sempiternae sunt - Cicerone
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motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 14:26:02
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ma sopratutto hai pulito smontanto o nel vano motore? |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
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AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 18:14:59
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Per Motogigio ed Autodelta
L'auto è in carrozzeria ed ho approfittato del restauro drastico per riportare a nuovo anche il vano motore.Per riverniciarlo è stato necessario smontare tutto ciò che circonda il motore e questo poi è stato completamente mascheratodopo un accurato sgrassggio a pennello con diluente nitro e poi antisilicone. Il servofrano è stato smontato e zincato assieme alle varie staffe ed alla chiusura cofano.Il circuito di raffreddamento è stato svuotato ed il radiatore pulito con anticalcare internamente ed esternamente.Poi è stato sverniciato e riverniciato in nero opaco. La scatola del filtro aria è stata sabbiata,verniciata con antiruggine epossidico e poi con il nero opaco.Tutta la bulloneria è stata sostituita con una analoga ma zincata(si trova tutto in qualunque ferramenta).Il coperchio punterie è stato prima sgrassato e poi lucidato a mano con pasta abrasiva,non ho voluto eccedere altriimenti sarebbe diventato a specchio ed in origine non era così.bisogna poi passarci sopra uno straccio imbevuto con un pò di olio lubrificante,serve a creare una sottile patina che evita l'ossidazione dell'alluminio e mantiene la lucentezza.I coperchi carburatori sono stati puliti prima con mola di acciaio e poi lucidati.Tutti i manicotti li ho puliti e poi lucidati con un prodotto siliconico fatto per nutrire la gomma.La parte in alluminio della proboscide è stata tenute a mollo in anticalcare per qualche giorno e poi completamente lavata per far ritornare pulito l'alluminio grezzo.Adesso mi sto dedicando alle viti dell'abitacolo,le ho tutte sostituite con viti identiche in inox e me le sto lucidando con il dremel.L'effetto finale è pari ad una cromatura.Le plafoniere e tutte le altre parti in zama sono dal cromatore.La settimana prossima monto cruscotto,plancia e tunnel ed infine i sedili.Poi si procederà alla lucidatura ed al montaggio dei fregi.E finalmente dopo 8 mesi di maniacalità me la riporterò a casa e farò il confronto all'americana con Frank.Ihihih. |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
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Modificato da - AlfaGigi in data 06/06/2008 18:19:31 |
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 18:58:51
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Io non mi presento; mi darò malato...
Comunque domatttina andiamo a ritirare la bestia dal meccanico; in arrivo qualche fotina. Lunedì in carrozzeria. |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 06/06/2008 19:31:33 |
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AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 14:28:33
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Frank lo sai meglio di me che i medici non si ammalano quasi mai.
P.S Sono riuscito a ricostruirmi i bordini cromati della tasca portaoggetti.E' bastato togliere il vecchio e montarci il gocciolatoio in plastica cromata della 500.E' pressocchè identico.
Tutto quello che non c'è o non si trova può essere anche cannibalizzato da altre auto. |
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raidino
Utente Senior
1376 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 14:37:36
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Citazione: Messaggio inserito da AlfaGigi
Per Motogigio ed Autodelta
L'auto è in carrozzeria ed ho approfittato del restauro drastico per riportare a nuovo anche il vano motore.Per riverniciarlo è stato necessario smontare tutto ciò che circonda il motore e questo poi è stato completamente mascheratodopo un accurato sgrassggio a pennello con diluente nitro e poi antisilicone. Il servofrano è stato smontato e zincato assieme alle varie staffe ed alla chiusura cofano.Il circuito di raffreddamento è stato svuotato ed il radiatore pulito con anticalcare internamente ed esternamente.Poi è stato sverniciato e riverniciato in nero opaco. La scatola del filtro aria è stata sabbiata,verniciata con antiruggine epossidico e poi con il nero opaco.Tutta la bulloneria è stata sostituita con una analoga ma zincata(si trova tutto in qualunque ferramenta).Il coperchio punterie è stato prima sgrassato e poi lucidato a mano con pasta abrasiva,non ho voluto eccedere altriimenti sarebbe diventato a specchio ed in origine non era così.bisogna poi passarci sopra uno straccio imbevuto con un pò di olio lubrificante,serve a creare una sottile patina che evita l'ossidazione dell'alluminio e mantiene la lucentezza.I coperchi carburatori sono stati puliti prima con mola di acciaio e poi lucidati.Tutti i manicotti li ho puliti e poi lucidati con un prodotto siliconico fatto per nutrire la gomma.La parte in alluminio della proboscide è stata tenute a mollo in anticalcare per qualche giorno e poi completamente lavata per far ritornare pulito l'alluminio grezzo.Adesso mi sto dedicando alle viti dell'abitacolo,le ho tutte sostituite con viti identiche in inox e me le sto lucidando con il dremel.L'effetto finale è pari ad una cromatura.Le plafoniere e tutte le altre parti in zama sono dal cromatore.La settimana prossima monto cruscotto,plancia e tunnel ed infine i sedili.Poi si procederà alla lucidatura ed al montaggio dei fregi.E finalmente dopo 8 mesi di maniacalità me la riporterò a casa e farò il confronto all'americana con Frank.Ihihih.
Da restare senza parole... e io che pensavo di avere motori puliti... |
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AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 15:40:48
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Dimenticavo alcuni particolari:nella foto si vede una sacca lavavetro azzurra.L'ho comprata nuova ma adesso l'ho sostituita con quella foredit grigia originale.E' bastato soltanto pulirla con acqua e sapone.Inoltre il tappo olio è posticcio perchè quello originale era cromato ed ho deciso di ricuperare anche quello. Nell'abitacolo sto facendo un lavoro simile in modo da riportare a nuovo ed allo stesso tempo conservare il più possibile gli originali particolari.Il rivestimento fono assorbente(coperto dalla moquette)è quello delle moderne Mercedes e Porsche e si stende a caldo.Ho cercato di migliorare questi dettagli usando materiale moderno che rimarrà per sempre nascosto,non inficerà sull'originalità e migliorerà l'isolamento termico ed acustico.Tutti gli scatolati ricostruiti sono stati sigillati e poi isolati con un olio ceroso impermeabilizzante utilizzato dall'Audi,si spruzza con cannuccia finchè non cola dal sottoscocca.Infine sono alla disperata ricerca dei cavi candela verdi.Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben lieto.Ciao |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
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Ricordi
Utente Senior
Lazio
1862 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 17:35:10
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Citazione: Messaggio inserito da AlfaGigi .Infine sono alla disperata ricerca dei cavi candela verdi.Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben lieto.Ciao
pitline di roma lo trovi nei negozi di ebay |
armando sacconi GTJ1300 1974 DUETTO CT1300 1976 socio n°795 La vita è un mozzico! vivila veloce |
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Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 17:46:40
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Stamattina abbiamo ritirato l'auto. Il motore spinge come un treno THV. Qualche "aggiustamento" mio maniacale prima di lasciare l'officina.
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Preciso che il lavoro sull'estetica del motore non è ancora completato.
Poi, approfittando della giornata grigia e piovosa, abbiamo trovato il mio autolavaggio quasi deserto ed abbiamo fatto lavare di fino pianale e tutto ciò che c'è "sotto", finendo con una bella grafitata.
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Lunedì si va dal carrozziere. Ce n'è lavoro da fare...
Il sabato mattina alfistico non è finito qui. Sul resto ne parlo in un altro topic (Giulietta delle meraviglie, sempre in area Restauro).
P.S. Se a qualcuno piacciono quei cerchi in lega, si faccia avanti; accettiamo uno scambio alla pari con quattro cerchi in lamiera con bugne e relativi padelloni. |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 07/06/2008 18:17:59 |
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AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 20:33:45
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Ricordi Utente Senior
Lazio
1297 Messaggi Inserito il - 07/06/2008 : 17:35:10 -------------------------------------------------------------------------------- Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da AlfaGigi .Infine sono alla disperata ricerca dei cavi candela verdi.Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben lieto.Ciao
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pitline di roma lo trovi nei negozi di ebay
-------------------------------------------------------------------------------- armando sacconi 1000 grazie Armando.Mi attivo immediatamente.
Frank sembra già un'altra cosa quel vano motore |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
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Modificato da - AlfaGigi in data 07/06/2008 20:34:56 |
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