Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Il cantiere del 1750 GTV di Codatronca68
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 13

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 12:19:09  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
E' solo sporco e scrostato. Tornerà nuovo.

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Medio


Puglia

221 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 16:21:50  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato
Ciao Frank.Ma come,hai trovato la sorellina minore della mia e non mi dici nulla???
Se hai bisogno di una mano per tirare a lucido il vano motore...a disposizione,lo sai che come li faccio risuscitare io non lo fa nessuno.I miei più sinceri auguri al fortunato proprietario



Immagine:

76,13 KB

Immagine:

74,67 KB

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Immagine:

12,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 18:39:51  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Gigi, credo che purtroppo euguagliare il tuo risultato sarà impossibile. Il tuo motore sembra più nuovo di quando è stato prodotto.

Oggi comunque la macchina è stata meccanicamente completata. Va come un razzo.
La prossima settimana facciamo un grafitaggio e poi in carrozzeria.

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796

Modificato da - Frank in data 05/06/2008 18:41:24
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Medio


Puglia

221 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 00:22:48  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato
Frank la mia all'acquisto era in quelle condizioni ed il radiatore aveva anche copiose perdite.La sporcizia spesso nasconde e preserva l'antico splendore.Se gli serve qualche faro anteriore fammi sapere.un giorno vorrei vederla perchè mi serve vedere alcuni particolari e minuzie che di certo l'auto conserva dall'origine.Ciao

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Immagine:

12,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 09:01:20  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Gigi, faremo un confronto "all'americana"...

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796
Torna all'inizio della Pagina

Autodelta
Utente Master



Marche

3927 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 10:34:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo! Invia a Autodelta un Messaggio Privato
AlfaGigi chapeau per il tuo vano motore!!! Ma come hai fatto?
Hai usato qualche procedura particolare o un solvente specifico??
Illuminaci

Giampaolo Molinari - Addetto Stampa DCI
Alfa Romeo Duetto 1.6 Nero 1991
Alfa Romeo 90 2.0 Grigio Neutro Metallizzato 1984
Piaggio Vespa PX125E Nero 1982

Quale sarà la prossima Alfa? Ci sto lavorando a breve novità!

Verae amicitiae sempiternae sunt - Cicerone
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Master


Campania

8497 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 14:26:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
ma sopratutto hai pulito smontanto o nel vano motore?

Luigi


Duettista dell'anno 2008
5,5.
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Medio


Puglia

221 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 18:14:59  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato
Per Motogigio ed Autodelta

L'auto è in carrozzeria ed ho approfittato del restauro drastico per riportare a nuovo anche il vano motore.Per riverniciarlo è stato necessario smontare tutto ciò che circonda il motore e questo poi è stato completamente mascheratodopo un accurato sgrassggio a pennello con diluente nitro e poi antisilicone.
Il servofrano è stato smontato e zincato assieme alle varie staffe ed alla chiusura cofano.Il circuito di raffreddamento è stato svuotato ed il radiatore pulito con anticalcare internamente ed esternamente.Poi è stato sverniciato e riverniciato in nero opaco.
La scatola del filtro aria è stata sabbiata,verniciata con antiruggine epossidico e poi con il nero opaco.Tutta la bulloneria è stata sostituita con una analoga ma zincata(si trova tutto in qualunque ferramenta).Il coperchio punterie è stato prima sgrassato e poi lucidato a mano con pasta abrasiva,non ho voluto eccedere altriimenti sarebbe diventato a specchio ed in origine non era così.bisogna poi passarci sopra uno straccio imbevuto con un pò di olio lubrificante,serve a creare una sottile patina che evita l'ossidazione dell'alluminio e mantiene la lucentezza.I coperchi carburatori sono stati puliti prima con mola di acciaio e poi lucidati.Tutti i manicotti li ho puliti e poi lucidati con un prodotto siliconico fatto per nutrire la gomma.La parte in alluminio della proboscide è stata tenute a mollo in anticalcare per qualche giorno e poi completamente lavata per far ritornare pulito l'alluminio grezzo.Adesso mi sto dedicando alle viti dell'abitacolo,le ho tutte sostituite con viti identiche in inox e me le sto lucidando con il dremel.L'effetto finale è pari ad una cromatura.Le plafoniere e tutte le altre parti in zama sono dal cromatore.La settimana prossima monto cruscotto,plancia e tunnel ed infine i sedili.Poi si procederà alla lucidatura ed al montaggio dei fregi.E finalmente dopo 8 mesi di maniacalità me la riporterò a casa e farò il confronto all'americana con Frank.Ihihih.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Immagine:

12,57 KB

Modificato da - AlfaGigi in data 06/06/2008 18:19:31
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 18:58:51  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Io non mi presento; mi darò malato...

Comunque domatttina andiamo a ritirare la bestia dal meccanico; in arrivo qualche fotina.
Lunedì in carrozzeria.

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796

Modificato da - Frank in data 06/06/2008 19:31:33
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Medio


Puglia

221 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 14:28:33  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato
Frank lo sai meglio di me che i medici non si ammalano quasi mai.

P.S Sono riuscito a ricostruirmi i bordini cromati della tasca portaoggetti.E' bastato togliere il vecchio e montarci il gocciolatoio in plastica cromata della 500.E' pressocchè identico.

Tutto quello che non c'è o non si trova può essere anche cannibalizzato da altre auto.

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Immagine:

12,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Senior


1376 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 14:37:36  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da AlfaGigi

Per Motogigio ed Autodelta

L'auto è in carrozzeria ed ho approfittato del restauro drastico per riportare a nuovo anche il vano motore.Per riverniciarlo è stato necessario smontare tutto ciò che circonda il motore e questo poi è stato completamente mascheratodopo un accurato sgrassggio a pennello con diluente nitro e poi antisilicone.
Il servofrano è stato smontato e zincato assieme alle varie staffe ed alla chiusura cofano.Il circuito di raffreddamento è stato svuotato ed il radiatore pulito con anticalcare internamente ed esternamente.Poi è stato sverniciato e riverniciato in nero opaco.
La scatola del filtro aria è stata sabbiata,verniciata con antiruggine epossidico e poi con il nero opaco.Tutta la bulloneria è stata sostituita con una analoga ma zincata(si trova tutto in qualunque ferramenta).Il coperchio punterie è stato prima sgrassato e poi lucidato a mano con pasta abrasiva,non ho voluto eccedere altriimenti sarebbe diventato a specchio ed in origine non era così.bisogna poi passarci sopra uno straccio imbevuto con un pò di olio lubrificante,serve a creare una sottile patina che evita l'ossidazione dell'alluminio e mantiene la lucentezza.I coperchi carburatori sono stati puliti prima con mola di acciaio e poi lucidati.Tutti i manicotti li ho puliti e poi lucidati con un prodotto siliconico fatto per nutrire la gomma.La parte in alluminio della proboscide è stata tenute a mollo in anticalcare per qualche giorno e poi completamente lavata per far ritornare pulito l'alluminio grezzo.Adesso mi sto dedicando alle viti dell'abitacolo,le ho tutte sostituite con viti identiche in inox e me le sto lucidando con il dremel.L'effetto finale è pari ad una cromatura.Le plafoniere e tutte le altre parti in zama sono dal cromatore.La settimana prossima monto cruscotto,plancia e tunnel ed infine i sedili.Poi si procederà alla lucidatura ed al montaggio dei fregi.E finalmente dopo 8 mesi di maniacalità me la riporterò a casa e farò il confronto all'americana con Frank.Ihihih.


Da restare senza parole... e io che pensavo di avere motori puliti...
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Medio


Puglia

221 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 15:40:48  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato
Dimenticavo alcuni particolari:nella foto si vede una sacca lavavetro azzurra.L'ho comprata nuova ma adesso l'ho sostituita con quella foredit grigia originale.E' bastato soltanto pulirla con acqua e sapone.Inoltre il tappo olio è posticcio perchè quello originale era cromato ed ho deciso di ricuperare anche quello.
Nell'abitacolo sto facendo un lavoro simile in modo da riportare a nuovo ed allo stesso tempo conservare il più possibile gli originali particolari.Il rivestimento fono assorbente(coperto dalla moquette)è quello delle moderne Mercedes e Porsche e si stende a caldo.Ho cercato di migliorare questi dettagli usando materiale moderno che rimarrà per sempre nascosto,non inficerà sull'originalità e migliorerà l'isolamento termico ed acustico.Tutti gli scatolati ricostruiti sono stati sigillati e poi isolati con un olio ceroso impermeabilizzante utilizzato dall'Audi,si spruzza con cannuccia finchè non cola dal sottoscocca.Infine sono alla disperata ricerca dei cavi candela verdi.Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben lieto.Ciao

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Immagine:

12,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ricordi
Utente Senior


Lazio

1862 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 17:35:10  Mostra Profilo Invia a Ricordi un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da AlfaGigi .Infine sono alla disperata ricerca dei cavi candela verdi.Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben lieto.Ciao

pitline di roma lo trovi nei negozi di ebay

armando sacconi
GTJ1300 1974
DUETTO CT1300 1976
socio n°795
La vita è un mozzico! vivila veloce
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

8388 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 17:46:40  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Stamattina abbiamo ritirato l'auto. Il motore spinge come un treno THV.
Qualche "aggiustamento" mio maniacale prima di lasciare l'officina.


Immagine:

68,36 KB

Preciso che il lavoro sull'estetica del motore non è ancora completato.

Poi, approfittando della giornata grigia e piovosa, abbiamo trovato il mio autolavaggio quasi deserto ed abbiamo fatto lavare di fino pianale e tutto ciò che c'è "sotto", finendo con una bella grafitata.


Immagine:

62,53 KB

Lunedì si va dal carrozziere. Ce n'è lavoro da fare...

Il sabato mattina alfistico non è finito qui. Sul resto ne parlo in un altro topic (Giulietta delle meraviglie, sempre in area Restauro).

P.S.
Se a qualcuno piacciono quei cerchi in lega, si faccia avanti; accettiamo uno scambio alla pari con quattro cerchi in lamiera con bugne e relativi padelloni.

Frank

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.


Socio n.796

Modificato da - Frank in data 07/06/2008 18:17:59
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Medio


Puglia

221 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 20:33:45  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato
Ricordi
Utente Senior





Lazio

1297 Messaggi
Inserito il - 07/06/2008 : 17:35:10
--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da AlfaGigi .Infine sono alla disperata ricerca dei cavi candela verdi.Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben lieto.Ciao

--------------------------------------------------------------------------------

pitline di roma lo trovi nei negozi di ebay

--------------------------------------------------------------------------------
armando sacconi

1000 grazie Armando.Mi attivo immediatamente.

Frank sembra già un'altra cosa quel vano motore

Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
Immagine:

12,57 KB

Modificato da - AlfaGigi in data 07/06/2008 20:34:56
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000