Autore |
Discussione |
motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 21:23:56
|
uagliu' siete fantastici |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
|
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 21:45:37
|
Citazione: Messaggio inserito da AlfaGigi
Per Motogigio ed Autodelta
L'auto è in carrozzeria ed ho approfittato del restauro drastico per riportare a nuovo anche il vano motore.Per riverniciarlo è stato necessario smontare tutto ciò che circonda il motore e questo poi è stato completamente mascheratodopo un accurato sgrassggio a pennello con diluente nitro e poi antisilicone. Il servofrano è stato smontato e zincato assieme alle varie staffe ed alla chiusura cofano.Il circuito di raffreddamento è stato svuotato ed il radiatore pulito con anticalcare internamente ed esternamente.Poi è stato sverniciato e riverniciato in nero opaco. La scatola del filtro aria è stata sabbiata,verniciata con antiruggine epossidico e poi con il nero opaco.Tutta la bulloneria è stata sostituita con una analoga ma zincata(si trova tutto in qualunque ferramenta).Il coperchio punterie è stato prima sgrassato e poi lucidato a mano con pasta abrasiva,non ho voluto eccedere altriimenti sarebbe diventato a specchio ed in origine non era così.bisogna poi passarci sopra uno straccio imbevuto con un pò di olio lubrificante,serve a creare una sottile patina che evita l'ossidazione dell'alluminio e mantiene la lucentezza.I coperchi carburatori sono stati puliti prima con mola di acciaio e poi lucidati.Tutti i manicotti li ho puliti e poi lucidati con un prodotto siliconico fatto per nutrire la gomma.La parte in alluminio della proboscide è stata tenute a mollo in anticalcare per qualche giorno e poi completamente lavata per far ritornare pulito l'alluminio grezzo.Adesso mi sto dedicando alle viti dell'abitacolo,le ho tutte sostituite con viti identiche in inox e me le sto lucidando con il dremel.L'effetto finale è pari ad una cromatura.Le plafoniere e tutte le altre parti in zama sono dal cromatore.La settimana prossima monto cruscotto,plancia e tunnel ed infine i sedili.Poi si procederà alla lucidatura ed al montaggio dei fregi.E finalmente dopo 8 mesi di maniacalità me la riporterò a casa e farò il confronto all'americana con Frank.Ihihih.
.....penso tu,come Frank, sia affetto da sindrome ossessivo compulsiva alfistica con psicosi maniacale delirante ed alterazione della percezione di percezione alfistica,con evidenti segni di dipendenza e tolleranza dall'Alfaina ,ipersensibilita' caratteriale al granello di polvere,peculiarita di pensiero ossessivo alfistico,disturbo schizotipico di personalita'insomma per me sei un mito......ps per la terapia penso non ci sia gran che da fare...........forse solo un po di terapia di gruppo con noi amici alfisti. |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
|
Modificato da - motogigio73 in data 08/06/2008 10:09:23 |
|
|
AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 23:46:58
|
ps per la terapia penso non ci sia gran che da fare...........forse solo un po di terapia di gruppo con noi amici alfisti.
Esatto fratello.Qui mi sento a casa e non vengo scambiato per il pazzo che non sono perchè in realtà questa è la più bella gabbia di matti.Non ho un Duetto come voi ma posso capire in toto il vostro spirito alfista. A me piace il restauro all'americana...quello che ti dà la macchina in condizioni immacolate e forse superiori al nuovo. La mania dei vani motore è iniziata con una Jaguar...lì ci si poteva sbizarrire con un mare di cromature da riportare a nuovo.Con i motori Alfa ci sono poche cromature ma tanto alluminio e tanti particolari da riverniciare.Per me il bialbero è un'opera d'arte la cui tecnica è superiore a qualunque motore straniero coevo di pari e spesso superiore cilindrata.Nel '68 le auto Usa avevano ancora i tamburi e l'automatico a 3 marce...le Alfa 4 dischi ed un cambio manuale super preciso.Nel mio paese i tamburi li usa solo la banda durante la festa patronale!! |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
12,57 KB |
Modificato da - AlfaGigi in data 07/06/2008 23:54:36 |
|
|
codatronca 68
Utente Normale
Puglia
93 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 00:23:42
|
ciao ragazzi, non posso che confermsare quanto già detto da Frank, il lavoro del mecca ha già dato i suoi frutti; ho provato ad affondare l'acceleratore ed è stata una vera goduria, l'auto era più fluida e la risposta più pronta. Non ho resistito alla tentazione, prima, seconda e terza e sempre sgommando |
Antonio |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 10:02:58
|
Citazione: Messaggio inserito da AlfaGigi
ps per la terapia penso non ci sia gran che da fare...........forse solo un po di terapia di gruppo con noi amici alfisti.
Esatto fratello.Qui mi sento a casa e non vengo scambiato per il pazzo che non sono perchè in realtà questa è la più bella gabbia di matti.Non ho un Duetto come voi ma posso capire in toto il vostro spirito alfista. A me piace il restauro all'americana...quello che ti dà la macchina in condizioni immacolate e forse superiori al nuovo. La mania dei vani motore è iniziata con una Jaguar...lì ci si poteva sbizarrire con un mare di cromature da riportare a nuovo.Con i motori Alfa ci sono poche cromature ma tanto alluminio e tanti particolari da riverniciare.Per me il bialbero è un'opera d'arte la cui tecnica è superiore a qualunque motore straniero coevo di pari e spesso superiore cilindrata.Nel '68 le auto Usa avevano ancora i tamburi e l'automatico a 3 marce...le Alfa 4 dischi ed un cambio manuale super preciso.Nel mio paese i tamburi li usa solo la banda durante la festa patronale!!
benvenuto in famiglia |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
|
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 10:11:33
|
Ciao Anto'appena e' pronta ci incontriamo ....voglio vederla |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
|
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 14:31:11
|
Citazione: Messaggio inserito da codatronca 68
ciao ragazzi, non posso che confermsare quanto già detto da Frank, il lavoro del mecca ha già dato i suoi frutti; ho provato ad affondare l'acceleratore ed è stata una vera goduria, l'auto era più fluida e la risposta più pronta. Non ho resistito alla tentazione, prima, seconda e terza e sempre sgommando
Confermo!!! Ti ho visto mentre mi seguivi mentre andavamo all'autolavaggio: più volte eri in leggero controsterzo mentre giravi! Ed eravamo in città!!!! Grande 1750!!!!! |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 14:32:33
|
Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
Citazione: Messaggio inserito da AlfaGigi
Per Motogigio ed Autodelta
L'auto è in carrozzeria ed ho approfittato del restauro drastico per riportare a nuovo anche il vano motore.Per riverniciarlo è stato necessario smontare tutto ciò che circonda il motore e questo poi è stato completamente mascheratodopo un accurato sgrassggio a pennello con diluente nitro e poi antisilicone. Il servofrano è stato smontato e zincato assieme alle varie staffe ed alla chiusura cofano.Il circuito di raffreddamento è stato svuotato ed il radiatore pulito con anticalcare internamente ed esternamente.Poi è stato sverniciato e riverniciato in nero opaco. La scatola del filtro aria è stata sabbiata,verniciata con antiruggine epossidico e poi con il nero opaco.Tutta la bulloneria è stata sostituita con una analoga ma zincata(si trova tutto in qualunque ferramenta).Il coperchio punterie è stato prima sgrassato e poi lucidato a mano con pasta abrasiva,non ho voluto eccedere altriimenti sarebbe diventato a specchio ed in origine non era così.bisogna poi passarci sopra uno straccio imbevuto con un pò di olio lubrificante,serve a creare una sottile patina che evita l'ossidazione dell'alluminio e mantiene la lucentezza.I coperchi carburatori sono stati puliti prima con mola di acciaio e poi lucidati.Tutti i manicotti li ho puliti e poi lucidati con un prodotto siliconico fatto per nutrire la gomma.La parte in alluminio della proboscide è stata tenute a mollo in anticalcare per qualche giorno e poi completamente lavata per far ritornare pulito l'alluminio grezzo.Adesso mi sto dedicando alle viti dell'abitacolo,le ho tutte sostituite con viti identiche in inox e me le sto lucidando con il dremel.L'effetto finale è pari ad una cromatura.Le plafoniere e tutte le altre parti in zama sono dal cromatore.La settimana prossima monto cruscotto,plancia e tunnel ed infine i sedili.Poi si procederà alla lucidatura ed al montaggio dei fregi.E finalmente dopo 8 mesi di maniacalità me la riporterò a casa e farò il confronto all'americana con Frank.Ihihih.
.....penso tu,come Frank, sia affetto da sindrome ossessivo compulsiva alfistica con psicosi maniacale delirante ed alterazione della percezione di percezione alfistica,con evidenti segni di dipendenza e tolleranza dall'Alfaina ,ipersensibilita' caratteriale al granello di polvere,peculiarita di pensiero ossessivo alfistico,disturbo schizotipico di personalita'insomma per me sei un mito......ps per la terapia penso non ci sia gran che da fare...........forse solo un po di terapia di gruppo con noi amici alfisti.
Gigi, confermo la diagnosi! Solo che la terapia di gruppo con voi Amici avrebbe solo il risultato di peggiorare voi stessi.
Ad ulteriore conferma della eccellente diagnosi di Gigi: e' da ieri pomeriggio che non uso una delle mie Alfa e sono in piena crisi di astinenza. Mi sono consolato un po' solo ascoltando il suono melodioso di una 33 Stradale che ho anche inviato a Gigio ed a J.L. ieri sera. L'ho ricavata da un film comprato apposta: Un bellissimo novembre (con Gina Lollobrigida), un antesignano di "Malizia", dove ci sono delle splendide e penso uniche sequenze con quel capolavoro della 33. J.L. quando ha ricevuto il file sonoro mi ha risposto: "Von Karajan?" ed io ho risposto: "Meglio, molto meglio". Ieri sera ad una cena c'era un appassionato di crukke ed abbiamo lottato fieramente: lui mi faceva ascoltare il RUMORE di una 1911 ed il il SUONO della 33 Stradale. Le nostre moglii sorridevano tristemente scuotendo la testa. Sono recuperabile secondo voi??? |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 08/06/2008 14:41:08 |
|
|
AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 17:54:33
|
Stamane sono andato in giro con mio padre che voleva far camminare il suo ferro vecchio inglese.Ci siamo fatti un bel giro dei paesi vicino al mio,attraversando bellissime strade di campagna.Ad un certo punto abbiamo avvistato una specie di deposito per auto ed era pieno di auto vecchie tra cui una renault dei primissimi'50 ed una 1500 a carro funebre molto bella e su cui farò un pensiero quando sarò morto.Più in fondo ho visto l'inconfondibile sagoma di un 1750 berlina ed ho chiesto al tipo se potevo smontare qualche interruttore.Mi ha detto di si e gli ho dato 10€...ovviamente mi sono portato via anche altro.Peccato che tutto il motore non mi entrasse in tasca.
"tutto quello che non c'è o non si trova bisogna rubarselo" |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
12,57 KB |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
8388 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 18:16:18
|
“Dannatissimi vigliacchi, codardi, sabotatori, incompetenti, miscredenti, malefici, nefasti, ignobili, abietti, antropomorfi, umanizzati, delinquenti, mentecatti, criminaloidi, ritardati, bastardi, scostumati, immondi, spregevoli, scomunicati, maligni, perfidi, meschini, gorilloidi, psichicamente corrotti, cattivi, malvagi, deficienti, turlupinatori, spregevoli, impuri, nati prima della legge Merlin, pitecantropi, guitti, guasconi, sgradevoli, sprovveduti, insensati, imbecilli, sfruttatori, prosseneti, dissennati, sconsiderati, irragionevoli, lerci, turpi, deplorabili, bucanieri, decorticati, decerebrati, mutilati, deviati, depravati, pervertiti, immorali, inadeguati, spregevoli, ripugnanti. Miserabili e disonestissimi!!!!! Accidenti a loro in eterno!!!!!!”
Ho pensato bene di rispolverare la vecchia litania, dato che anche in questo caso è quanto mai opportuna.
Un esame più approfondito della vettura ha evidenziato che anche qui non hanno certo lesinato a stucco! Poi è stata fatta una verniciatura pietosa per coprire tutte le magagne, ma la ruggine affiora implacabile al di sotto delle guarnizioni e delle cromature. Da notare che in molti punti "la mascheratura stuccosa" è stata fatta così bene da essere assolutamente inapparente.
Non parliamo poi dei "tagli" delle porte e dei relativi riscontri: se li avessero verniciati a mano forse sarebbero venuti meglio. L'amico Antonio ha dovuto poi sopportare stoicamente le martellate dell'amico carrozziere (il battilastra da noi denominato Michelangelo) ed anche il suo micidiale intervento con il frullino che ha messo in luce lo spessore dello stucco su di una porta e, al di sotto di questo, la voragine ivi esistente.
Immagine:
49,54 KB
Immagine:
38,23 KB
Immagine:
28 KB
Immagine:
36,48 KB
Immagine:
28,32 KB
Immagine:
28,87 KB
Immagine:
59,34 KB
Immagine:
33,97 KB
Immagine:
32,67 KB
L'auto ora è già in smontaggio; venerdì qualche aggiornamento.
Coraggio Antonio (è andato via avvilito, poveretto e lo capisco bene!): la tua GTV verrà bellissima! |
Frank
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
"Una causa non sarà mai persa se rimarrà anche un solo folle disposto a combattere per essa". Martin Luther King.
Socio n.796 |
Modificato da - Frank in data 09/06/2008 18:31:52 |
|
|
AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 18:51:38
|
Coraggio Codatronca ti capisco perchè ci sono passato anche io. Il tuo carrozziere è stato un galantuomo,il mio prendeva l'auto a colpi di picozza ed uscivano crateri,lui se la rideva per il suo sadismo speleologico ed io che me ne andavo sempre più avvilito.Poi alla fine mi sono abituato alla picozza dello speleologo ed alla tenaglietta con cui apriva i lamierati come se l'auto fosse una scatoletta di tonno.Immagina che il mio pianale si sbriciolava in corrispondenza dell'attacco dei cric.Guardo queste foto e mi sembra di rivedere la mia:ruggine negli stessi identici punti.Bisogna prendere il toro per le corna e far tesoro dei consigli di frank.Lui è una garanzia.Vedrai che a lavoro ultimato sarai più che fiero della tua auto.Ciao. |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
12,57 KB |
Modificato da - AlfaGigi in data 09/06/2008 19:01:24 |
|
|
Ricordi
Utente Senior
Lazio
1862 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 10:02:27
|
Antò nu te preoccupa che dar profilo che ha fatto er prof e tutto rimediabile e poi stai nelle mani de" MIchelangelo" che voi de più dalla vita ??? magari fatte un lucano prima de anna a pagà er conto. Poi te vai a fà un giretto su un giojello e pasa tutto . Coraggio!! nulla resiste alla volontà |
armando sacconi GTJ1300 1974 DUETTO CT1300 1976 socio n°795 La vita è un mozzico! vivila veloce |
|
|
AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 11:01:01
|
Armà grazie per la dritta,ho trovato ed ordinato i cavi candela verdi dalla pitline.1000 grazie ancora! |
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta. Immagine:
12,57 KB |
Modificato da - AlfaGigi in data 10/06/2008 11:14:24 |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
8497 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 13:45:59
|
ma so in silicone?...e di che spessore ? |
Luigi
Duettista dell'anno 2008 5,5.
|
|
|
AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
221 Messaggi |
|
Discussione |
|
|
|