Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Blu super- Ip98 e Vpower male o ben x i bialbero?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Pulcio23
Utente Normale

Sardegna

72 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 20:31:22  Mostra Profilo Invia a Pulcio23 un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi!Innanzitutto porgo un saluto a tutti i duettisti! con piacere sono diventato da maggio duettista pure io :-), mi son aggiudicato un aero I dell'85 2.0 veloce, nero con capote bianca, tra l'altro il proprietario mi ha dato anche l'hard top che a mio parere d'inverno è molto utile perchè preserva la cappottina, anche se il design "standard" è sempre Er mejo!. Da tempo mi son messo a leggere tutte le discussioni ma non ho trovato la spiegazione al mio dubbio.
Premetto che il mio duetto è meccanicamente in ottimo stato. Volevo sapere se mi consigliate di utilizzare le gia' note benzine speciali per sopperire ai bassi ottani della verde o se ritenete che sia meglio la verde+ additivo, e se si quale. Chiedo cio' anche perchè a volte quando metto in moto l'alfa per fare una passeggiata, dopo svariati km e magari dopo qualche sgasata "per svegliare il motore addormentato" , accade quasi come un vuoto di potenza, e appena rilascio l'accelleratore e riprendo a dare gas piu' dolcemente tutto scompare..Che succede secondo voi? devo controllare la carburazione?oppure l'anticipo?
Vi ringrazio in anticipo!
Pulcio

luciano
Utente Master

Lazio

7768 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 21:19:42  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Ciao Pulcio,metti pure una benzina qualsiasi con piu' ottani se non ti preme risparmiare e lascia perdere gli additivi.Tanto di tempo e km per staccare il piombo depositato sulle sedi valvole ce ne vogliono.Per quanto riguarda il vuoto fai dare un occhiata sia alla regolazione dei carbs che all'anticipo.Di che colore sono gli interni della tua Aero1?

Immagine:

Luciano Bono

Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
Torna all'inizio della Pagina

Pulcio23
Utente Normale

Sardegna

72 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 02:54:04  Mostra Profilo Invia a Pulcio23 un Messaggio Privato
Molte grazie luciano! Bene al prossimo pieno mettero'un po' di plus98. Per il resto andro' dal mio meccanico alfista che fa la carburazione ancora vacuometro!. Peccato che non sappia usare il pc se no in questo forum si sarebbe proprop divertito..Ha 65 anni ed è fanatico di alfa (appena posso posto un po' di foto delle sua alfa, una piu' bella dell'altra).
Il mio aero I è dell'aprile 85 se non sbaglio, ha la moquette e i pannelli porta amaranto scuro. I sedili sono neri (sicuro sono stati rifatti, ma dovevano essere neri o amaranto?). Il cruscotto nella parte superiore sembra amaranto, ma è stato messo sopra uno strato di credo sky nero,forse perchè si è formata una crepa sopra il cassetto, ma è stato fatto talmente bene che non stona per niente! Motore in ottime condizioni, parte al primo colpo, ho notato che manca la manetta nell'aria, infatti la sto cercando, per il resto è a posto. 4000 euro penso siano stati spesi bene.Qualche puntino di ruggine ma roba da poco, per giunta è ASI, il che non guasta :-). Mi sarebbe piaciuto rosso, pero' anche nero è bello. Ne vidi diversi, pero' per un insieme di ragioni ho scelto quello bistrattato dalla critica ma non da me.:-)

Pulcio23
Utente Normale

Sardegna

72 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 13:11:45  Mostra Profilo Invia a Pulcio23 un Messaggio Privato
Diagnosi del meccanico. considerando il problema che gli ho descritto secondo lui sono le pompette di ripresa dei carburatori, non so se mi sono spiegato correttamente, sono delle membrane penso in gomma che col passare del tempo si induriscono e quindi nel momento in cui c'è bisogno di dare piu' gas sono un po' lente nell'erogazione e sparano la benzina che vogliono. MI ha detto che per capire se son quelle quando gli porto la macchina vuole fare questa prova : con la macchina sul ponte devo dare delle accellerate forti, se ha ragione lui si vedra' la parte inferiore dei carbs leggermente bagnata di benza, se non ha ragione allora è solo l'anticipo da regolare ma lo esclude perchè l'aveva regolato quest'estate, pero' è sicuro di avere ragione perchè è un problema comune alle alfa che non girano tanto.
Domenticavo nella descrizione del mio duetto... 2 carbs dell'orto da 40, secondo il mecca è stato un bene avere questi e non i weber, ma non mi ha detto il perchè.
MA perchè?? :-)

piripicchio
Utente Master

Lombardia

8022 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 13:15:27  Mostra Profilo Invia a piripicchio un Messaggio Privato
Pulcio, sicuramente qui ti daranno tutte le risposte che non ti ha voluto dare il tuo meccanico

santana
Utente Senior

Sardegna

1368 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 19:51:51  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Perchè i Dell'Orto? Perchè avrà più dimestichezza con questi ultimi!!!...E' una storia antica come il Mondo (esageratooo!) Weber o Dell'Orto '??????? ..io dico Dell'Orto perchè ho quelli adesso...
cmq l'importante è non avere i Solex, con quelli si che sono dolori.
per inciso : la pompa di ripresa dei Dell'Orto è a membrana mentre quella dei Weber è a stantuffo.......

Duetto CT Junior del '73
Fiat 500 F del '68

Pulcio23
Utente Normale

Sardegna

72 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 01:30:39  Mostra Profilo Invia a Pulcio23 un Messaggio Privato
Grazie per la risposta Santana.. Mah, quando ci andro' lo chiedero' si al mecca perchè secondo lui vanno meglio i dell'orto.. Certo che se avesse tutte le sua alfa con carbs dell'orto sarebbe strano davvero!..una giulia super, un duetto 1.3 codatronca,un gt 2000, una 75 turbo america e un'alfa gtv 2.5 v6....
Comunque grazie ancora per la precisa risposta :-)

santana
Utente Senior

Sardegna

1368 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 08:30:39  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Ciao Pulcio, anzi Paolo (dal tuo profilo) ...
vedo che sei Sardo di Sassari....io abito a Cagliari...
...che se capita di spostarci sull'Isola sarebbe un piacere vederci...
ciao

Duetto CT Junior del '73
Fiat 500 F del '68

Pulcio23
Utente Normale

Sardegna

72 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 12:29:22  Mostra Profilo Invia a Pulcio23 un Messaggio Privato
Ma con piacere! magari se scendo a cagliari ti avviso!
Ciao ciao

santana
Utente Senior

Sardegna

1368 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 14:19:19  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
hai MP
Ciao

Duetto CT Junior del '73
Fiat 500 F del '68

silvio
Utente Senior

Lazio

1231 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 17:06:51  Mostra Profilo Invia a silvio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Ciao Pulcio, anzi Paolo (dal tuo profilo) ...
vedo che sei Sardo di Sassari....io abito a Cagliari...
...che se capita di spostarci sull'Isola sarebbe un piacere vederci...
ciao

Santana io adoro Cagliari. Ci ho fatto il militare (Monfenera, Calamosca e Distretto a Carlo Felice). Parliamo del 1981/82 e c'era un commilitone sardo (mi sembra proprio di Cagliari) appassionato di auto d' epoca che aveva una Cisitalia. Me ne sfugge il cognome, se mi sovviene te lo dico.

"Ho speso gran parte dei miei soldi con le donne, le auto e il gioco. Il resto l'ho sperperato."(George Best)

Modificato da - silvio in data 12/12/2008 17:08:15

Spiderman
Duettista Medio

Estero

21067 Messaggi

Inserito il - 15/12/2008 : 08:20:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Pulcio, per tornare al tema del topic:

- evita la 95 ottani o quelle che ne hanno addirittura meno (e purtroppo si trovano ...)

- metti sempre almeno la 98 ottani + un additivo serio

- se puoi, metti la 100 ottani senza additivo

Per Luciano: ci troviamo in disaccordo sul mettere o meno l'additivo. Le riviste del settore che leggo io (francesi) prescrivono sempre per le auto non catalizzate almeno la 98 ottani con aggiunta dell'additivo, questo sin tanto che non si è proceduto al rifacimento della testa con sedi valvole adatte alla benzina verde.

Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

santana
Utente Senior

Sardegna

1368 Messaggi

Inserito il - 15/12/2008 : 17:43:58  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Uelà Silvio...una CIsitalia in Sardegna??? Mizzeca!!..
anyway, io sono Napoletano che per motivi logistici vivo in Terra Sarda.....in primavera ed estate lì si potrebbero fare dei raduni stupendi...chissà che il prossimo anno....

Duetto CT Junior del '73
Fiat 500 F del '68

Pulcio23
Utente Normale

Sardegna

72 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 15:40:09  Mostra Profilo Invia a Pulcio23 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Pulcio, per tornare al tema del topic:

- evita la 95 ottani o quelle che ne hanno addirittura meno (e purtroppo si trovano ...)

- metti sempre almeno la 98 ottani + un additivo serio

- se puoi, metti la 100 ottani senza additivo

Per Luciano: ci troviamo in disaccordo sul mettere o meno l'additivo. Le riviste del settore che leggo io (francesi) prescrivono sempre per le auto non catalizzate almeno la 98 ottani con aggiunta dell'additivo, questo sin tanto che non si è proceduto al rifacimento della testa con sedi valvole adatte alla benzina verde.

Ok spiderman grazie mille!.. l'altro giorno ho messo 40 euro di ip plus 98...quindi dici che non basta cosi'? l'additivo che puo' andare bene qual'è? te lo chiedo non per una questione economica, perchè gia' ci risparmio con l'assicurazione, ma per una questione di qualità dell'additivo. :-)

Pulcio23
Utente Normale

Sardegna

72 Messaggi

Inserito il - 17/12/2008 : 15:44:31  Mostra Profilo Invia a Pulcio23 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Uelà Silvio...una CIsitalia in Sardegna??? Mizzeca!!..
anyway, io sono Napoletano che per motivi logistici vivo in Terra Sarda.....in primavera ed estate lì si potrebbero fare dei raduni stupendi...chissà che il prossimo anno....

Ah bè in sardegna si possono fare eccome i raduni.A parte questi giorni qua' il tempo è buono. Nel circolo d'auto d'epoca dove sono iscritto inizieremo dal 6 gennaio con i raduni!
Hey santana se ti va di organizzare qualche raduno in zona basta che fai un fischio e col presidente del mio club si organizza qualsiasi cosa :)..
A novembre c'era l'ASI SHOW in giro per la Sardegna..Roba da pazzi le auto che c'erano!

santana
Utente Senior

Sardegna

1368 Messaggi

Inserito il - 18/12/2008 : 08:05:42  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Ciao Paolo...
piacere risentirti (ricevuto tua email e ti ho risposto!)

Duetto CT Junior del '73
Fiat 500 F del '68
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000