g.valenti
Utente Attivo
Lazio
747 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 13:55:49
|
la linea di cintura non ha niente a che vedere con la sicurezza, altrimenti MG, mazda e dahiatsu non sarebbero omologabili, per non parlare della porsche boxter o della cathenam. altra cosa è la preoccupazione di omologarsi o intercettare determinate tendenze. in tal caso non ha senso parlare di V serie, ma piuttosto di un'altro spider. io la immagino invece come una transvalutazione dei principi (non voglio dire dei valori) costruttivi e delle caratteristiche della vettura d'origine: trazione posteriore, motore pronto ad ogni regime, baricentro e linea di cintura bassi, linea filante anche a capote chiusa. francamente soluzioni tipo audi TT mi sembrano un'incitazione alla claustrofobia. non ho preclusioni a priori verso il tetto a scomparsa, ma credo che comporti dei sacrifici in termini di spazi e di peso non facilmente conciliabili con lo spirito della vettura, per cui penso sia un'opzione da fare a valle. quanto ai sedili, quelli anteriori della 159 TB potrebbero già andar bene, mentre la strumentazione di solito viene fatta ad hoc, e non credo che la jaeger avrebbe difficoltà a tirar su qualcosa di simile al CT. quanto al volante...vogliamo partire allora da quello della thema LS? invece troverei più sostanzioso il dibattito sul gruppo motore/cambio, e anche sul ponte posteriore in caso di potenze superiori a 150 cv. la 156 q4 è integrale. comunque devo ammettere che pure la nuova 156 TB ha un comportamento piatto e neutro, anche se il motore in basso non ha la pronta risposta del 1776 alfa e il cambio non è il massimo.
Citazione: Messaggio inserito da spider1315
Penso che la linea di cintura alta sia necessaria anche per le normative di sicurezza. Purtroppo è passato un secolo dal duetto quarta serie, e adesso fare una nuova spider inevitabilmente crea uno stacco netto dal passato, è inevitabile. Per quanto riguarda gli interni sarà difficile non riprendere le plance e gli strumenti da altre fiat in produzione, idem per i sedili. Poi quasi sicuramente ci sarà il tettuccio rigido a scomparsa, forse un sacrilegio per gli spideristi, ma probabilmente necessario per poter accedere ad un pubblico più vasto (donne, giovani che non capiscono niente, vecchi artritici). Il volante a calice con l'airbag penso sia morto e sepolto. Per la meccanica peccato che la 159 non sia stata fatta a trazione posteriore o per lo meno integrale...
|
gmv |
|
|