Autore |
Discussione |
Mr President
Utente Attivo
Lazio
700 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 23:43:22
|
guardate un po' cosa si sono inventati i nostri cugini duettisti?? non contento ho apportato l'aggiunta di qualche modifica al progetto definitivo perchè mi sembrava troppo semplice ovviamente non posto le mie foto.. almeno per il momento.. sono troppo belle qualcuno potrebbe approfittarne e rubarle!! ahahahah se se.. come noo
http://www.5pider.com/
mi raccomando clikkate su tutti i disegnini i basso( pistone, lampadina, euro,matita, ecc,ecc) per vedere tutti i bozzetti del progetto.. davvero bellini!!
|
Modificato da - Mr President in Data 17/07/2009 00:44:24
|
|
Riccardone
Utente Master
Umbria
2758 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 15:00:31
|
La conoscevo già. E' carina come esercizio di stile ma credo che la Duetto è solamente quella prodotta dal 1966 al 1994 nelle quattro declinazioni che tutti gli appassionati conoscono. Non credo e non amo i remake come la Fiat 500, il nuovo Maggiolino. Perciò è meglio che un modello nuovo non imiti mai uno del passato. Meglio che le case si sforzino a trovare nuove idee e stili per le vetture che usciranno in futuro. Troppo facile rivedere in chiave moderna le idee del passato. Almeno io la vedo così. Comunque un bravo a chi ha progettato questa possibile nuova Duetto. |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992 Citroen 2 cv 4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951 Birel- Vortex Rvx 125 2008 Tony Mitox -Tm K3 125 |
|
|
alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 18:57:56
|
Non male, ma sembra una Z4. |
|
|
Mr President
Utente Attivo
Lazio
700 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 19:02:57
|
a me in alcuni bozzetti da l'idea di una z8..
|
|
|
Riccardone
Utente Master
Umbria
2758 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 11:24:55
|
Effettivamente. |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992 Citroen 2 cv 4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951 Birel- Vortex Rvx 125 2008 Tony Mitox -Tm K3 125 |
|
|
Enzo
Utente Master
Lazio
2690 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 15:03:02
|
spero solo che faranno qualcosa di buono. |
Enzo C'è sempre qualcuno più furbo di te!! Basta non incontrarlo. socio n°583 |
|
|
andreasprint
Utente Medio
241 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 10:26:25
|
carina e complimenti anche per il sito, ma io non la cambierei con la brera spider. per me il duetto si ferma alla iv serie. Questa sembra un restailing della Z8. |
|
|
spider1315
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2009 : 13:18:48
|
Molto bella mi piace. z8? E chi ne ha mai vista una girare? Anzi penso che se esce un duetto sul genere di questa dopo la z8 invecchia subito. Le critiche... intanto cominciamo a parlare di prezzo: devono fare una entry level, con cilindrata piccola, potenza sufficiente, interni all'osso, per farla costare poco e così da farla diventare una macchina da giovani. Poi si può andare su con cilindrata e prestazioi. Non ci metterei il 3.2 da 250 cv perchè bisognerebbe già in fase di progettazione prevedere una scocca massiccia, pesante, e si perderebbe tutto con il modello base. E poi farebbe concorenza interna alla brera (spider). Se si riesce a mantenere il peso entro i 1100 kg ci si potrebbe accontentare di 150 cv per il modello più potente (che potrebbe portare la spider oltre i 200: di più non servirebbe), quindi con un occhio alle prestazioni-consumi, soprattutto privilegiando il piacere di guida più che la prestazione pura, quindi ben venga la TP. A proposito, si vede che chi ha fatto il bozzetto è giovane ed è un designer più che un meccanico: ad esempio le ruote sono sproporzionate rispetto alla macchina, e quella anteriore è troppo arretrata per una TP, andrebbe bene per un TA col motore trasversale (assomiglia alla disposizione sulla gtv 916). |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 11:18:05
|
Tutto sommato mi piace; il nuovo motore 1750 TBI sarebbe più che sufficiente per un'auto del genere. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 11:19:02
|
Se fosse un pochetto più simile all'Aero1 sarebbe meglio...
|
|
|
Riccardone
Utente Master
Umbria
2758 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 15:13:07
|
Sicuramente una vettura del genere dovrebbe sostituire i modelli "flop" Brera-Spider che oltre ad essere uguali nel frontale alla berlina 159 non avevano niente a che fare con una vettura sportiva. A conferma di quanto scritto sopra, basta andare un pò in giro per l'Italia e accorgersi che Brera e Spider sono rare come la Ferrari 430 Scuderia. Giusto il discorso del peso e della trazione posteriore e in questo caso la Fiat dovrebbe imparare molto dalle Lotus e dalla Mazda Mx5. Secondo me una vettura del genere non uscirà mai dal gruppo. Bisognerebbe cambiare la testa a quei "caproni" di torinesi... |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992 Citroen 2 cv 4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951 Birel- Vortex Rvx 125 2008 Tony Mitox -Tm K3 125 |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 18:46:00
|
Eppure secondo me potrebbe essere un grande successo, specie se riuscissero a mantenere il prezzo intorno ai 25K, almeno negli "entry level". |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 21:42:47
|
Ma è troppo simile ad una Barchetta...
|
|
|
g.valenti
Utente Attivo
Lazio
747 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 13:30:55
|
si, i fari somigliano alla barchetta, né comprendo la ragione di una linea di cintura così alta e quindi del baule posteriore spiovente, a meno che non dipenda da alcune opzioni di meccanica. a proposito, mi sembra giusto lavorare sul peso e francamente non mi priverei del V6 alfa, anche perchè il 1750 TB è proprio il motore della barchetta col turbo: l'ho provato sulla 159 e mi ricordava più la risposta della thema che quella della 164. però a questo punto il dilemma più grosso sarebbe sul ponte posteriore: assale rigido, transaxle de dion, sospensioni indipendenti, o multilink? in ogni caso (quasi certamente nel transaxle)credo che la leva del cambio accoppiato al V6 verrebbe più indietro... per i cerchi credo che i migliori sarebbero i millerighe, tipo spider veloce '74; eviterei i sedili stile porsche, quelli del IV serie vanno benissimo come sagoma, per il poggiatesta si può guardare al GT 2000 o al GTV 2.5, e sarebbe bello riavere la grafica degli strumenti del CT... non riesco a coniugare il volante a calice con l'air-bag, però confido nell'industrial designer italico. in ogni caso è una bella idea, che a lavorarci si potrebbe perfino realizzare con un buon BP, anche a prescindere dai progetti torinesi. in tutto il mondo duetto è un mito che non ha bisogno di marketing, il segreto è riuscire a mantenere fedeltà al suo stile, senza nulla concedere a mode effimere: innovazione nella tradizione, come si diceva una volta ad arese
|
gmv |
|
|
spider1315
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 12:20:07
|
Penso che la linea di cintura alta sia necessaria anche per le normative di sicurezza. Purtroppo è passato un secolo dal duetto quarta serie, e adesso fare una nuova spider inevitabilmente crea uno stacco netto dal passato, è inevitabile. Per quanto riguarda gli interni sarà difficile non riprendere le plance e gli strumenti da altre fiat in produzione, idem per i sedili. Poi quasi sicuramente ci sarà il tettuccio rigido a scomparsa, forse un sacrilegio per gli spideristi, ma probabilmente necessario per poter accedere ad un pubblico più vasto (donne, giovani che non capiscono niente, vecchi artritici). Il volante a calice con l'airbag penso sia morto e sepolto. Per la meccanica peccato che la 159 non sia stata fatta a trazione posteriore o per lo meno integrale... |
|
|
piripicchio
Utente Master
Lombardia
8433 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2009 : 12:33:53
|
Guarda che la 159 integrale esiste. Sia benzina che diesel, è la versione Q4. |
|
|
Discussione |
|