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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 01/04/2009 : 09:33:29  Mostra Profilo
Ieri pomeriggio sono andato avanti coi lavori al copricapote artigianale. Eravamo rimasti che avevo aggiunto alla sagoma delle strisce, sempre in skai, nel cui risvolto fissare i gancini, tolti dal copricapote vecchio. Ebbene, dopo l'incollaggio col bostik, ho provveduto a prendere le misure, sovrapponendo il vecchio alla sagoma nuova.
Come avrete notate, i gancini sono fissati ad una sede in metallo, dove entrano le due linguette che fissano, sul davanti, la parte in plastica, che è quella che va ad agganciarsi alla cornice dell'abitacolo.

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Ho tolto, dunque, queste sedi, ho preso le misure per rifare i fori d'ingresso e ho provveduto a rifissarli sulla sagoma nuova.

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74,02 KB

Devo ancora attaccare quattro gancini. Purtroppo, però, di tre mi manca l'aggancio in plastica e lo devo ordinare.


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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 11:08:04  Mostra Profilo
Allora, come sospettavo, il tuo carrozziere deve essere un cialtrone o forse è evaso da un istituto per alienati mentali; in ogni caso è senz'altro meritevole di essere sottoposto con urgenza ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) o quanto meno ad un corso intensivo di rieducazione mentale. Queste sono le nefaste conseguenze della chiusura dei manicomi...

Secondo i miei artisti:
Il fatto che oggi si usino le vernici ad acqua non inficia assolutamente la formula della composizione che prevede la combinazione dei vari pigmenti (indipendentemente dal solvente in cui sono disciolti); quindi, sulla base del codice AR243 è senz'altro possibile (anzi si fa di routine) comporre la esatta tonalità originale, anche con le nuove vernici.

CAMBIA CARROZZIERE...

Anzi facciamo una cosa: quando scendi in Puglia per le Perle, torna a casa in treno, ci penso io e ti restutuisco la tua piccolina come appena uscita dalla fabbrica.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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21,28 KB

Modificato da - Frank in data 01/04/2009 11:10:57
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 11:11:36  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Allora, come sospettavo, il tuo carrozziere deve essere un cialtrone o forse è evaso da un istituto per alienati mentali; in ogni caso è senz'altro meritevole di essere sottoposto con urgenza ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) o quanto meno ad un corso intensivo di rieducazione mentale. Queste sono le nefaste conseguenze della chiusura dei manicomi...

Secondo i miei artisti:
Il fatto che oggi si usino le vernici ad acqua non inficia assolutamente la formula della composizione che prevede la combinazione dei vari pigmenti (indipendentemente dal solvente in cui sono disciolti); quindi, sulla base del codice AR243 è senz'altro possibile (anzi si fa di routine) comporre la esatta tonalità originale, anche con le nuove vernici.

CAMBIA CARROZZIERE...

Anzi facciamo una cosa: quando scendi in Puglia per le Perle, torna a casa in treno e ci penso io.



Forse ho capito male, ma credo volessero dire che, visto che, con la vernice ad acqua, cambia la tonalità rispetto alle acriliche, dovranno calcolare ad occhio il celeste esatto per non far risultare la differenza con le parti di carrozzeria già presenti e da non riverniciare...
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 11:16:00  Mostra Profilo
Ma non diciamo castronerie, per favore. Una vernice appena realizzata avrà senzaltro la tonalità di quella di origine, acriliche e non; che poi quella della macchina sia cambiata nel tempo per effetto dell'esposizione al sole ed alle condizioni metereologiche è un'altra storia.

La mia offerta è sempre valida.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 01/04/2009 : 11:17:33  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

Ma non diciamo castronerie, per favore. Una vernice appena realizzata avrà senzaltro la tonalità di quella di origine, acriliche e non; che poi quella della macchina sia cambiata nel tempo per effetto dell'esposizione al sole ed alle condizioni metereologiche è un'altra storia.

La mia offerta è sempre valida.



Ma non è che quelle ad acqua sono più brillanti? Mi pare che se ne parlasse anche qui, a proposito del restauro di un ct, non mi ricordo più di chi...Era rosso...
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Alturion
Utente Medio



Campania

261 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 11:57:34  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

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Messaggio inserito da moroclass

sì, perchè adesso che le vernici sono tutte ad acqua, dice che i vecchi codici non valgono più...!




Questa mi sembra una cappellata da casco integrale... Domani mi informo dai miei artisti.


Si infatti se vai sul sito della MaxMeyer https://buyat.ppg.com/colorweb/maxmeyer/ ti registri e quando puoi accedere metti il codice della vernice originale e ti danno esattamente come ricavare la giusta tonalità a seconda di quale linea di vernici utilizzi. Ora non penso che la MM faccia tutto stò casino se il risultato non è esattamente quello della vernice originale. Poi se lo si può fare con i prodotti MM lo si potrà fare con tutti gli altri, basta sapere le giuste proporzioni.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perché!
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Alturion
Utente Medio



Campania

261 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 12:04:44  Mostra Profilo
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Allora, come sospettavo, il tuo carrozziere deve essere un cialtrone o forse è evaso da un istituto per alienati mentali; in ogni caso è senz'altro meritevole di essere sottoposto con urgenza ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) o quanto meno ad un corso intensivo di rieducazione mentale. Queste sono le nefaste conseguenze della chiusura dei manicomi...

Secondo i miei artisti:
Il fatto che oggi si usino le vernici ad acqua non inficia assolutamente la formula della composizione che prevede la combinazione dei vari pigmenti (indipendentemente dal solvente in cui sono disciolti); quindi, sulla base del codice AR243 è senz'altro possibile (anzi si fa di routine) comporre la esatta tonalità originale, anche con le nuove vernici.

CAMBIA CARROZZIERE...

Anzi facciamo una cosa: quando scendi in Puglia per le Perle, torna a casa in treno e ci penso io.



Forse ho capito male, ma credo volessero dire che, visto che, con la vernice ad acqua, cambia la tonalità rispetto alle acriliche, dovranno calcolare ad occhio il celeste esatto per non far risultare la differenza con le parti di carrozzeria già presenti e da non riverniciare...




Non penso che sia una cosa che si possa fare ad occhio

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perché!
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moroclass
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Toscana

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Inserito il - 01/04/2009 : 12:21:11  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Alturion

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Messaggio inserito da Frank

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Messaggio inserito da moroclass

sì, perchè adesso che le vernici sono tutte ad acqua, dice che i vecchi codici non valgono più...!




Questa mi sembra una cappellata da casco integrale... Domani mi informo dai miei artisti.


Si infatti se vai sul sito della MaxMeyer https://buyat.ppg.com/colorweb/maxmeyer/ ti registri e quando puoi accedere metti il codice della vernice originale e ti danno esattamente come ricavare la giusta tonalità a seconda di quale linea di vernici utilizzi. Ora non penso che la MM faccia tutto stò casino se il risultato non è esattamente quello della vernice originale. Poi se lo si può fare con i prodotti MM lo si potrà fare con tutti gli altri, basta sapere le giuste proporzioni.



Alturion, grazie davvero
Non è che potresti farmi la gentilezza di dare i dati tu...?
Sai, vorrei evitare di registrarmi su siti...
Il Codice è AR 243.

Modificato da - moroclass in data 01/04/2009 12:39:55
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luciano
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Lazio

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Inserito il - 01/04/2009 : 21:38:14  Mostra Profilo
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Ma non diciamo castronerie, per favore. Una vernice appena realizzata avrà senzaltro la tonalità di quella di origine, acriliche e non; che poi quella della macchina sia cambiata nel tempo per effetto dell'esposizione al sole ed alle condizioni metereologiche è un'altra storia.

La mia offerta è sempre valida.


Dagli all'imbianchino cialtrone

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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spiderstef
Utente Attivo



Toscana

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Inserito il - 01/04/2009 : 23:06:57  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da moroclass

Devo ancora attaccare quattro gancini. Purtroppo, però, di tre mi manca l'aggancio in plastica e lo devo ordinare.




marco non prenderli da alfa-service.com perchè vedi cosa ti mandano... vanno segati, per renderli uguali a quelli originali...

Immagine:

40,13 KB

Immagine:

39,73 KB

Modificato da - spiderstef in data 01/04/2009 23:08:11
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luciano
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 02/04/2009 : 07:14:37  Mostra Profilo
Quanto costano i 3 pz da Alfaservice?

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 02/04/2009 : 08:42:12  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da spiderstef
[marco non prenderli da alfa-service.com perchè vedi cosa ti mandano... vanno segati, per renderli uguali a quelli originali...




Dove mi conviene ordinarli?
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 02/04/2009 : 08:43:03  Mostra Profilo
Noto dalla foto che i miei sono diversi: non hanno il becco...
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luciano
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Lazio

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Inserito il - 02/04/2009 : 13:38:39  Mostra Profilo
Si,ma quanto costano?Anche perche' in Afra sono uguali e cmq son piu' comodi da sganciare.

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Luciano Bono



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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 02/04/2009 : 15:17:36  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da luciano

Si,ma quanto costano?Anche perche' in Afra sono uguali e cmq son piu' comodi da sganciare.



L'altra volta, quando se ne parlava, mi pare lo dicesti...O mi sbaglio?
Mi pare di aver capito circa 100 euro tutto il set completo.
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