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Frank
Utente Master



Puglia

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Inserito il - 19/06/2009 : 10:32:13  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da moroclass

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Messaggio inserito da Frank

Semplice: qui da noi il parco macchine era fino a pochi anni fa tra i più vecchi d'Italia. Quindi i piccoli artigiani hanno sempre lavorato molto riuscendo anche a contenere i costi.
Ora un radiatore moderno è molto difficile che possa essere revisionato, anche per l'elevata percentuale della parte in materiale plastico che lo costituisce. Si cambia e basta.
Ecco spiegato l'elevato costo della revisione tradizionale in alcune zone dove questa non è molto richiesta; diciamo le regioni più ricche.
Del resto il settore delle auto d'epoca è sempre stato un po' "di nicchia" ed elitario, quindi non bisogna stupirsi se quando ti vedono arrivare con una macchina del genere i costi "levitino" automaticamente.




Non c'è che dire: davvero chiara e convincente come spiegazione...




Non lasciarti convincere tanto facilmente dalle mie argomentazioni. Per lavoro sono abituato (e praticamente deformato professionalmente) a scovare spiegazioni anche sotto terra...

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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Modificato da - Frank in data 19/06/2009 10:32:46
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 19/06/2009 : 10:37:07  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

Non lasciarti convincere tanto facilmente dalle mie argomentazioni. Per lavoro sono abituato (e praticamente deformato professionalmente) a scovare spiegazioni anche sotto terra...



Ma come? Mi ero messo l'animo in pace e adesso mi fai ripiombare nella inquietudine...?!
Qui rischio di andare dal mio radiatorista dicendo: a Napoli e a Bari rifare la massa radiante costa dal 50 al 75% in meno!
E lui: e vattene a Napoli o a Bari...!

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piripicchio
Utente Master



Lombardia

8433 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 10:39:40  Mostra Profilo
Comunque Frank in quello che dici c'è molta verità. Esistono zone d'Italia dove è più facile trovare meccanici onesti ed abituati a lavorare su auto "datate". Altre (vedi Milano) dove l'auto d'epoca è vista come uno "status simbol" e il suo proprietario un pollo da spennare. E a parte la questione economica è difficile trovare anche parti di ricambio.
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 10:45:52  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da piripicchio

Comunque Frank in quello che dici c'è molta verità. Esistono zone d'Italia dove è più facile trovare meccanici onesti ed abituati a lavorare su auto "datate". Altre (vedi Milano) dove l'auto d'epoca è vista come uno "status simbol" e il suo proprietario un pollo da spennare. E a parte la questione economica è difficile trovare anche parti di ricambio.



sì, questo è vero, ma non mi aspettavo che le differenze di prezzo diventassero istituzionalizzate, tra una Regione e un'altra.
Anche perchè, da quello che sento dal radiatorista, rifare la massa radiante non è una pratica tanto peregrina, come potrebbe essere mettere mano ai carburatori o allo spinterogeno. Ci sono i camion che ne hanno bisogno di frequente, soprattutto per chi ha Ditte di autotrasporto.
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 11:20:22  Mostra Profilo
Al limite me lo spedisci e te lo faccio rifare; con Paccocelere con 20 euro a/r te la cavi.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
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"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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moroclass
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Inserito il - 19/06/2009 : 11:30:28  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

Al limite me lo spedisci e te lo faccio rifare; con Paccocelere con 20 euro a/r te la cavi.



Il radiatore solo 20 euro per spedirlo?
Ti ringrazio per l'idea.
Anche se, con Bari mi sa che ci vada pari: 120 + 20 + 20 = 160 contro i 200 di farlo fare qui...
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piripicchio
Utente Master



Lombardia

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Inserito il - 19/06/2009 : 12:14:11  Mostra Profilo
Marco, 20 Iuri per tutte e due le spediìzioni, non cada spedizione. Paccocelere tre giorni di Poste Italiane, se non ricordo male costa 9 Euro fino a 30Kg.
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 19/06/2009 : 12:33:52  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da piripicchio

Marco, 20 Iuri per tutte e due le spediìzioni, non cada spedizione. Paccocelere tre giorni di Poste Italiane, se non ricordo male costa 9 Euro fino a 30Kg.



Ma il radiatore pesa meno di 30 kg???

Modificato da - moroclass in data 19/06/2009 12:37:21
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piripicchio
Utente Master



Lombardia

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Inserito il - 19/06/2009 : 12:47:51  Mostra Profilo
Vuoto, secondo me si.
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moroclass
Duettista Attivo



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Inserito il - 19/06/2009 : 12:53:52  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da piripicchio

Vuoto, secondo me si.



mah...




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piripicchio
Utente Master



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Inserito il - 19/06/2009 : 12:55:13  Mostra Profilo
E' di alluminio, mica di ghisa
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moroclass
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Inserito il - 19/06/2009 : 13:38:23  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da piripicchio

E' di alluminio, mica di ghisa



Ok. Ad ogni modo, oggi passo dal meccanico per farmi ritoccare l'anticipo e la fase, sperando che dipenda da quelli la turbolenza che avverto dai 1500 ai 2000 giri. E gli accenno anche della possibilità di fare sistemare il radiatore, anziché limitarsi a cercare una elettroventola...

Modificato da - moroclass in data 19/06/2009 13:41:57
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ale64
Utente Normale


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Inserito il - 20/06/2009 : 00:22:03  Mostra Profilo
se voui a prato €140 150 con massa radiante nuova , se sei interessato e riesci a portarlo a livorno il mio socio me lo porta a firenze e ci penso io a fartelo sistemare e riportarlo a livorno fammi sapere
saluti
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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

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Inserito il - 20/06/2009 : 12:18:18  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da ale64

se voui a prato €140 150 con massa radiante nuova , se sei interessato e riesci a portarlo a livorno il mio socio me lo porta a firenze e ci penso io a fartelo sistemare e riportarlo a livorno fammi sapere
saluti



Comincio a pensare che sia un pò come l'assicurazione, che cambia tariffa in base alla provincia...
Comunque, grazie
Ieri son tornato dal meccanico per consultarmi anche su questa questione del radiatore e mi ha definitivamente convinto: mi cerca una elettroventola e poi la fissiamo. Gli ho avanzato le vostre perplessità e lui, pur ammettendo che rifare la massa non guasterebbe, ha insistito, però, nel ritenere operazione più opportuna quella di cambiare il tipo di ventola. Anche perché il radiatore funziona, visto che nel ciclo urbano, nonostante questo gran caldo, la temperatura dell'acqua mi sta perfettamente a 80 e anche un pizzico meno. E la spesa della massa è eccessiva per permettesri di fare una prova. Quindi lui dice che magari è vero che la massa radiante è all'80% della sua funzionalità, ma viste le condizioni generali, mi conviene fare la modifica.
Vabbeh, ormai gli ho confermato l'incarico e poi vi so dire.
Intanto, per quanto riguarda i disturbi di strattonamento, ritoccando l'anticipo, cioè togliendone qualche grado, la situazione è quasi tornata normale: si sente che il motore adesso gira meglio, facendo meno sforzo e anche la turbolenza sui 1000-2000 giri è quasi scomparsa.
Tralaltro, il meccanico mi ha fatto presente che anche il troppo anticipo poteva essere responsabile di una maggiore facilità a scaldare. In effetti, ho già fatto un piccolo test nelle salite della mia zona e sembra avere ragione.
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 20/06/2009 : 12:31:31  Mostra Profilo
Ok, ma che fai? Colleghi la ventola in parallelo al sensore della temperatura (che secondo me potrebbe essere una buona idea) o la lasci manuale con interruttorino dedicato??

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
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“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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Modificato da - Frank in data 20/06/2009 12:32:07
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