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santana
Utente Master
Sardegna
2012 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 10:17:41
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...io con il motore "vecchio" feci in questo modo : per primo feci un buon lavaggio di tutto il circuito con una soluzione che mi consigliò il radiatorista, ne uscirono molte croste di calcare e "pietre" varie !!:..subito dopo con meno di 50euro rifeci la sola massa radiante del radiatore, cosa che ti consiglio vivamente. Sostituii poi manicotti e termostato. Non ho mai più avuto problemi, con l'auto ci vado al mare d'estate, anche con quasi 40° e facendo la strada, 40km e passa, che da Cagliari va a Villasimius (t'assicuro che è tosta, tra salite, tornanti, spesso incolonnato dietro a Bus turistici, etc) non ho mai superato gli 80-85°. Togli la causa non l'effetto, pochi eruo spesi ora ti eviteranno le centinaia per rifare un motore (sgratt -sgratt..) |
Duetto CT Junior del '73
FORZA NAPOLI
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 11:04:39
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Citazione: Messaggio inserito da santana
...io con il motore "vecchio" feci in questo modo : per primo feci un buon lavaggio di tutto il circuito con una soluzione che mi consigliò il radiatorista, ne uscirono molte croste di calcare e "pietre" varie !!:..subito dopo con meno di 50euro rifeci la sola massa radiante del radiatore, cosa che ti consiglio vivamente. Sostituii poi manicotti e termostato. Non ho mai più avuto problemi, con l'auto ci vado al mare d'estate, anche con quasi 40° e facendo la strada, 40km e passa, che da Cagliari va a Villasimius (t'assicuro che è tosta, tra salite, tornanti, spesso incolonnato dietro a Bus turistici, etc) non ho mai superato gli 80-85°. Togli la causa non l'effetto, pochi eruo spesi ora ti eviteranno le centinaia per rifare un motore (sgratt -sgratt..)
Santana, se per la massa radiante, da voi spendete meno di 50 euro, allora mi conviene forse imbarcare la macchina e fare la traversata. Da noi viene 200 euro, senza peraltro poi avere la garanzia che sia quello il problema. Già quando fu fatta la sola pulizia, il radiatorista stesso, mi disse: prova un pò, se poi la temp. dovesse di nuovo salire, allora si cambia la massa radiante... Comunque, ti ricordi il nome del prodotto?
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Modificato da - moroclass in data 18/06/2009 12:16:11 |
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santana
Utente Master
Sardegna
2012 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 13:05:05
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Moro "da noi" intendo a Napoli, non farti ingannare dal fatto che risiedo in Sardegna, cmq solo da 2 anni. Con 200euro ti compri il radiatore nuovo...all'epoca, parlo del 2007, tanto costava..(Rolando Casarin di Torino, ricordo che me lo avrebbe dato per questa cifra, spedizione inclusa). In realtà il prodotto che mi fece utilizzare era una miscela di prodotti comunemente in commercio, sai, sono di quei segreti professionali che l'artigiano si tiene stretto, che ha imparato con gli anni...c'entra qualcosa il bicarbonato e il calfort, o roba del genere....un anticalcare comune insomma, l'importante era fare il procedimento una decina di vole, si 10 volte riempire, far girare il motore per 5/6 minuti, svuotare e ...ricominciare!!....Questa cosa me l'aveva consigliata dopo che avevo utilizzato questi prodotti
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.......... sinceramente la situazione, ricordo, era un bel pò migliorata, avrei potuto ancor fare meglio se invece di usare una sola confezione e fare 2 soli lavaggi ... infatti quando usai la miscela del radiatorista e feci il lavaggio forzato di schifezze vere ne uscirono ancora in abbondanza..... tutto questo l'avevo fatto, però, non per il radiatore e la pompa (che sostituii subito dopo), ma per i passaggi nel monoblocco... CIao,,,,, |
Duetto CT Junior del '73
FORZA NAPOLI
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Modificato da - santana in data 18/06/2009 13:09:45 |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 13:37:09
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ah, capisco, si trattava di disincrostanti. Ne avevo preso uno simile l'anno passato, ma poi fui sconsigliato, perchè, se il problema fosse stato altrove, rispetto al radiatore (come, infatti, fu, visto che l'avevo appena fatto pulire e poco dopo mi fu cambiata la pompa dell'acqua), il radiatore senza calcare da rimuovere, avrebbe rischiato di subire danni con un prodotto del genere... Insomma: niente tentativi personali, quando si ha a che fare con un radiatore. Questo era il messaggio. Per quanto riguarda il prezzo per rifare la massa radiante, prendo atto che tra Napoli e Cecina, la differenza per fare lo stesso lavoro è 150 euro. Da noi vogliono 200 euro. Eventualmente si può ordinare da te la massa, invece di farla ordinare al mio radiatorista?
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santana
Utente Master
Sardegna
2012 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 15:14:43
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Penso che il costo lieviti nella manodopera. Se vuoi chiedo al radiatorista che me lo fece a suo tempo..... |
Duetto CT Junior del '73
FORZA NAPOLI
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 15:48:52
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Citazione: Messaggio inserito da santana
Penso che il costo lieviti nella manodopera. Se vuoi chiedo al radiatorista che me lo fece a suo tempo.....
sì, grazie! Sono troppo curioso di sapere perchè il mio radiatorista, che tralaltro è un parente alla lontana, quindi non certo uno che frega il primo cliente che capita, mi prenda 150 euro di più...
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Modificato da - moroclass in data 18/06/2009 15:59:13 |
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skipper
Utente Senior
Sicilia
1556 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 16:37:21
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proprio perchè è un parente e pensa che ti fidi e non ti informi da un'altra parte |
roberto socio DCI 776
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 17:15:09
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Citazione: Messaggio inserito da skipper
proprio perchè è un parente e pensa che ti fidi e non ti informi da un'altra parte
Caro Robertuzzo, comincio a crederlo anch'io. Considera, infatti, che risulta l'unico in zona, almeno che io sappia. Tempo fa mi misi in cerca, sulle pagine bianche, di un altro radiatorista, magari su Livorno o dintorni. Non mi ricordo bene come andò la ricerca, ma mi sembra che non trovai nulla. Ad ogni modo la voglio ripetere, giusto per togliermi questa curiosità...
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Modificato da - moroclass in data 18/06/2009 17:15:28 |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 17:21:28
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Ne ho beccato uno su Livorno cercando sulle pagine bianche e l'ho chiamato chiedendogli un preventivo: 240 euro...!
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Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 17:22:52
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Da queste parti la sostutuzione della massa radiante costa 100-120 euro al massimo ed hai un radiatore praticamente nuovo. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
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Modificato da - Frank in data 18/06/2009 17:23:22 |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 17:38:37
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Citazione: Messaggio inserito da Frank
Da queste parti la sostutuzione della massa radiante costa 100-120 euro al massimo ed hai un radiatore praticamente nuovo.
ma porca zozza...!!! Ma come mai queste assurde differenze di prezzo...!!!
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Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 18:58:52
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Semplice: qui da noi il parco macchine era fino a pochi anni fa tra i più vecchi d'Italia. Quindi i piccoli artigiani hanno sempre lavorato molto riuscendo anche a contenere i costi. Ora un radiatore moderno è molto difficile che possa essere revisionato, anche per l'elevata percentuale della parte in materiale plastico che lo costituisce. Si cambia e basta. Ecco spiegato l'elevato costo della revisione tradizionale in alcune zone dove questa non è molto richiesta; diciamo le regioni più ricche. Del resto il settore delle auto d'epoca è sempre stato un po' "di nicchia" ed elitario, quindi non bisogna stupirsi se quando ti vedono arrivare con una macchina del genere i costi "levitino" automaticamente.
Moro, te l'ho detto varie volte: fatti una passeggiata da me e con quello che risparmi di meccanico ti paghi la vacanza. Ti metto a disposizione i miei tecnici di fiducia ed il know-how necessario.
Tornando al tuo problema, avrai gran parte del radiatore intasato di calcare, quindi giro solo con una parte della massa radiante. Tutto qui. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
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Modificato da - Frank in data 18/06/2009 19:05:22 |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 21:41:47
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Citazione: Messaggio inserito da Frank
Semplice: qui da noi il parco macchine era fino a pochi anni fa tra i più vecchi d'Italia. Quindi i piccoli artigiani hanno sempre lavorato molto riuscendo anche a contenere i costi. Ora un radiatore moderno è molto difficile che possa essere revisionato, anche per l'elevata percentuale della parte in materiale plastico che lo costituisce. Si cambia e basta. Ecco spiegato l'elevato costo della revisione tradizionale in alcune zone dove questa non è molto richiesta; diciamo le regioni più ricche. Del resto il settore delle auto d'epoca è sempre stato un po' "di nicchia" ed elitario, quindi non bisogna stupirsi se quando ti vedono arrivare con una macchina del genere i costi "levitino" automaticamente.
Non c'è che dire: davvero chiara e convincente come spiegazione...
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 21:43:51
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Citazione: Messaggio inserito da Frank
Moro, te l'ho detto varie volte: fatti una passeggiata da me e con quello che risparmi di meccanico ti paghi la vacanza. Ti metto a disposizione i miei tecnici di fiducia ed il know-how necessario.
Caro Frank, non riuscirei a ripagare a dovere la tua straordinaria e sincera amicizia.
Sono lusingato soltanto all'idea, credimi...
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 21:47:45
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Citazione: Messaggio inserito da Frank
Tornando al tuo problema, avrai gran parte del radiatore intasato di calcare, quindi giro solo con una parte della massa radiante. Tutto qui.
Beh, in questo caso, potrei intervenire con qualche prodotto apposito. Ma, scusate: una pulizia al radiatore come fa il radiatorista, quando non c'è bisogno di rifare la massa radiante, interviene anche all'interno del radiatore o si limita a togliere dalla griglia esterna le tracce di sporco...? Cioè, in altri termini, mi chiedo: lo pulisce anche dal calcare oppure su quello non può intervenire in quanto interno?
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