Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento interno
 Una personalizzazione un pò stravagante
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 78

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 10:17:41  Mostra Profilo
...io con il motore "vecchio" feci in questo modo : per primo feci un buon lavaggio di tutto il circuito con una soluzione che mi consigliò il radiatorista, ne uscirono molte croste di calcare e "pietre" varie !!:..subito dopo con meno di 50euro rifeci la sola massa radiante del radiatore, cosa che ti consiglio vivamente. Sostituii poi manicotti e termostato. Non ho mai più avuto problemi, con l'auto ci vado al mare d'estate, anche con quasi 40° e facendo la strada, 40km e passa, che da Cagliari va a Villasimius (t'assicuro che è tosta, tra salite, tornanti, spesso incolonnato dietro a Bus turistici, etc) non ho mai superato gli 80-85°.
Togli la causa non l'effetto, pochi eruo spesi ora ti eviteranno le centinaia per rifare un motore (sgratt -sgratt..)

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 11:04:39  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da santana

...io con il motore "vecchio" feci in questo modo : per primo feci un buon lavaggio di tutto il circuito con una soluzione che mi consigliò il radiatorista, ne uscirono molte croste di calcare e "pietre" varie !!:..subito dopo con meno di 50euro rifeci la sola massa radiante del radiatore, cosa che ti consiglio vivamente. Sostituii poi manicotti e termostato. Non ho mai più avuto problemi, con l'auto ci vado al mare d'estate, anche con quasi 40° e facendo la strada, 40km e passa, che da Cagliari va a Villasimius (t'assicuro che è tosta, tra salite, tornanti, spesso incolonnato dietro a Bus turistici, etc) non ho mai superato gli 80-85°.
Togli la causa non l'effetto, pochi eruo spesi ora ti eviteranno le centinaia per rifare un motore (sgratt -sgratt..)



Santana, se per la massa radiante, da voi spendete meno di 50 euro, allora mi conviene forse imbarcare la macchina e fare la traversata. Da noi viene 200 euro, senza peraltro poi avere la garanzia che sia quello il problema.
Già quando fu fatta la sola pulizia, il radiatorista stesso, mi disse: prova un pò, se poi la temp. dovesse di nuovo salire, allora si cambia la massa radiante...
Comunque, ti ricordi il nome del prodotto?

Modificato da - moroclass in data 18/06/2009 12:16:11
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 13:05:05  Mostra Profilo
Moro "da noi" intendo a Napoli, non farti ingannare dal fatto che risiedo in Sardegna, cmq solo da 2 anni.
Con 200euro ti compri il radiatore nuovo...all'epoca, parlo del 2007, tanto costava..(Rolando Casarin di Torino, ricordo che me lo avrebbe dato per questa cifra, spedizione inclusa).
In realtà il prodotto che mi fece utilizzare era una miscela di prodotti comunemente in commercio, sai, sono di quei segreti professionali che l'artigiano si tiene stretto, che ha imparato con gli anni...c'entra qualcosa il bicarbonato e il calfort, o roba del genere....un anticalcare comune insomma, l'importante era fare il procedimento una decina di vole, si 10 volte riempire, far girare il motore per 5/6 minuti, svuotare e ...ricominciare!!....Questa cosa me l'aveva consigliata dopo che avevo utilizzato questi prodotti

Immagine:

11,44 KB

Immagine:

12,15 KB

..........
sinceramente la situazione, ricordo, era un bel pò migliorata, avrei potuto ancor fare meglio se invece di usare una sola confezione e fare 2 soli lavaggi ... infatti quando usai la miscela del radiatorista e feci il lavaggio forzato di schifezze vere ne uscirono ancora in abbondanza.....
tutto questo l'avevo fatto, però, non per il radiatore e la pompa (che sostituii subito dopo), ma per i passaggi nel monoblocco...
CIao,,,,,

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI

Modificato da - santana in data 18/06/2009 13:09:45
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 13:37:09  Mostra Profilo
ah, capisco, si trattava di disincrostanti. Ne avevo preso uno simile l'anno passato, ma poi fui sconsigliato, perchè, se il problema fosse stato altrove, rispetto al radiatore (come, infatti, fu, visto che l'avevo appena fatto pulire e poco dopo mi fu cambiata la pompa dell'acqua), il radiatore senza calcare da rimuovere, avrebbe rischiato di subire danni con un prodotto del genere...
Insomma: niente tentativi personali, quando si ha a che fare con un radiatore. Questo era il messaggio.
Per quanto riguarda il prezzo per rifare la massa radiante, prendo atto che tra Napoli e Cecina, la differenza per fare lo stesso lavoro è 150 euro.
Da noi vogliono 200 euro.
Eventualmente si può ordinare da te la massa, invece di farla ordinare al mio radiatorista?


Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 15:14:43  Mostra Profilo
Penso che il costo lieviti nella manodopera.
Se vuoi chiedo al radiatorista che me lo fece a suo tempo.....

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 15:48:52  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Penso che il costo lieviti nella manodopera.
Se vuoi chiedo al radiatorista che me lo fece a suo tempo.....



sì, grazie!
Sono troppo curioso di sapere perchè il mio radiatorista, che tralaltro è un parente alla lontana, quindi non certo uno che frega il primo cliente che capita, mi prenda 150 euro di più...


Modificato da - moroclass in data 18/06/2009 15:59:13
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Senior


Sicilia

1556 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 16:37:21  Mostra Profilo
proprio perchè è un parente e pensa che ti fidi e non ti informi da un'altra parte

roberto socio DCI 776
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 17:15:09  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

proprio perchè è un parente e pensa che ti fidi e non ti informi da un'altra parte



Caro Robertuzzo, comincio a crederlo anch'io. Considera, infatti, che risulta l'unico in zona, almeno che io sappia.
Tempo fa mi misi in cerca, sulle pagine bianche, di un altro radiatorista, magari su Livorno o dintorni. Non mi ricordo bene come andò la ricerca, ma mi sembra che non trovai nulla.
Ad ogni modo la voglio ripetere, giusto per togliermi questa curiosità...

Modificato da - moroclass in data 18/06/2009 17:15:28
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 17:21:28  Mostra Profilo
Ne ho beccato uno su Livorno cercando sulle pagine bianche e l'ho chiamato chiedendogli un preventivo:
240 euro...!
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 17:22:52  Mostra Profilo
Da queste parti la sostutuzione della massa radiante costa 100-120 euro al massimo ed hai un radiatore praticamente nuovo.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB

Modificato da - Frank in data 18/06/2009 17:23:22
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 17:38:37  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Da queste parti la sostutuzione della massa radiante costa 100-120 euro al massimo ed hai un radiatore praticamente nuovo.



ma porca zozza...!!!
Ma come mai queste assurde differenze di prezzo...!!!




Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 18:58:52  Mostra Profilo
Semplice: qui da noi il parco macchine era fino a pochi anni fa tra i più vecchi d'Italia. Quindi i piccoli artigiani hanno sempre lavorato molto riuscendo anche a contenere i costi.
Ora un radiatore moderno è molto difficile che possa essere revisionato, anche per l'elevata percentuale della parte in materiale plastico che lo costituisce. Si cambia e basta.
Ecco spiegato l'elevato costo della revisione tradizionale in alcune zone dove questa non è molto richiesta; diciamo le regioni più ricche.
Del resto il settore delle auto d'epoca è sempre stato un po' "di nicchia" ed elitario, quindi non bisogna stupirsi se quando ti vedono arrivare con una macchina del genere i costi "levitino" automaticamente.

Moro, te l'ho detto varie volte: fatti una passeggiata da me e con quello che risparmi di meccanico ti paghi la vacanza. Ti metto a disposizione i miei tecnici di fiducia ed il know-how necessario.

Tornando al tuo problema, avrai gran parte del radiatore intasato di calcare, quindi giro solo con una parte della massa radiante. Tutto qui.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB

Modificato da - Frank in data 18/06/2009 19:05:22
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 21:41:47  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Semplice: qui da noi il parco macchine era fino a pochi anni fa tra i più vecchi d'Italia. Quindi i piccoli artigiani hanno sempre lavorato molto riuscendo anche a contenere i costi.
Ora un radiatore moderno è molto difficile che possa essere revisionato, anche per l'elevata percentuale della parte in materiale plastico che lo costituisce. Si cambia e basta.
Ecco spiegato l'elevato costo della revisione tradizionale in alcune zone dove questa non è molto richiesta; diciamo le regioni più ricche.
Del resto il settore delle auto d'epoca è sempre stato un po' "di nicchia" ed elitario, quindi non bisogna stupirsi se quando ti vedono arrivare con una macchina del genere i costi "levitino" automaticamente.




Non c'è che dire: davvero chiara e convincente come spiegazione...
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 21:43:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Moro, te l'ho detto varie volte: fatti una passeggiata da me e con quello che risparmi di meccanico ti paghi la vacanza. Ti metto a disposizione i miei tecnici di fiducia ed il know-how necessario.




Caro Frank, non riuscirei a ripagare a dovere la tua straordinaria e sincera amicizia.

Sono lusingato soltanto all'idea, credimi...
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 21:47:45  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Tornando al tuo problema, avrai gran parte del radiatore intasato di calcare, quindi giro solo con una parte della massa radiante. Tutto qui.



Beh, in questo caso, potrei intervenire con qualche prodotto apposito. Ma, scusate: una pulizia al radiatore come fa il radiatorista, quando non c'è bisogno di rifare la massa radiante, interviene anche all'interno del radiatore o si limita a togliere dalla griglia esterna le tracce di sporco...?
Cioè, in altri termini, mi chiedo: lo pulisce anche dal calcare oppure su quello non può intervenire in quanto interno?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 78 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000