Autore |
Discussione |
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2009 : 13:39:32
|
E' da un pò che stavo pensando ad un elenco relativo a tutti i componenti della Poldina, che in questi tre anni e più mi sono stati elargiti, sia per regalo, sia per vendita, dagli amici duettisti. A loro va la mia più sentita riconoscenza
- Fregio Pininfarina (regalo di Motogigio) - Fregio Pininfarina (regalo di Santa67) - Guarnizioni fregi (regalo di Luciano) - Radio (by Frank) - Antenna radio (regalo Spiderstef) - Copricapotte nero (by Frek) - Coperchietto orologio con pulsanti (regalo di Frek) - Spoiler posteriore in gomma (centrale e laterale sin.) (by Zampix) - Spoiler posteriore (laterale destro) (by turborosso) - Tappino serbatoio acqua pulivetri (regalo di Frek) - mascherina spie consolle (by Okydoki) - Strumenti centrali consolle (olio, acqua, benzina) (by Cajetano) - Mascherina leve temperatura (by D.C.I.) - hard top (by Tino) - Copia bollo 1983 (by Frank)
Devo, poi, menzionare, il prezioso, spesso indispensabile contributo, offertomi da
- Coolele per l'acquisto di alcuni pezzi di ricambio un pò particolari (molle, filtro originale, giunto albero di trasmissione, etc.), per il quale si è offerto di fare da intermediario
- Frek per il reperimento, con la segnalazione della Paolini, delle sellerie e in generale di tutto lo skai blu, che mi è stato indispensabile per il rifacimento di tutto l'abitacolo
- Plinus per avermi fatto da intermediario per l'acquisto degli specchietti laterali esterni
Ovviamente siete pregati di integrare questo post di ringraziamenti per sanare eventuali lacune di memoria, di cui mi scuso sin da adesso.
|
Modificato da - moroclass in data 03/11/2009 13:42:07 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2009 : 22:28:05
|
Il server del forum per ovvi motivi....... |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2009 : 08:40:24
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Il server del forum per ovvi motivi.......
|
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 14:12:16
|
Immagine:
72,08 KB
Immagine:
68,18 KB
Immagine:
79,03 KB
Queste sono le prime immagini della verniciatura del tettino. Premetto che devo ancora dare una seconda mano, soprattutto perché ci sono ancora delle tracce di non completa copertura del vecchio colore nero. Il colore è blu RAL 5020 e alla luce del sole dovrebbe essere più scuro di come lo vedete adesso, cioè alla luce del flash. Ad ogni modo, si tratta di una vernice a base poliuretanica con catalizzatore da aggiungere nella misura del 50%. Quindi si tratta di un trattamento di tipo professionale. Ho operato con due pennelli, uno più ampio e un'altro, più piccolo, per le parti piccole. Adesso devo rimettere le guarnizioni e poi passerò ad altre operazioni, come la posizionatura dello skai blu sotto il lunotto. Per fortuna i lembi che ho conservato sono stati sufficienti per la copertura totale della parte interessata.
|
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 18:09:46
|
Onestamente me lo sarei aspettato più scuro. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 19:55:37
|
Onestamente a me Marco mi pare un "cane sciolto", indi il meglio che ci sia su web O è completamente matto o ci piglia x i fondelli piuttosto bene ... e speriamo che non cambi la pinza freno anteriore dx. Moroclass, ora, per lo scoop decisivo, occorre una foto del "tettino" sulla Poldina. Procedi ... |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 20:49:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Frank
Onestamente me lo sarei aspettato più scuro.
Sì, ti capisco, Frank. In effetti, al momento della scelta della tonalità, mi sono fatto prendere dalla voglia di adottare un tipo di blu che non fosse solo scuro, come nel caso del blu-nero già di mia conoscenza (RAL 5003), ma anche virante sul violetto, tipo bluette. E in effetti è quello che cercavo. Però, non nego che ho ancora un dubbio piuttosto grosso, cioè vederlo alla luce naturale e soprattutto sulla macchina. Ovviamente sono pronto a intervenire subito nel caso in cui non mi appagasse l'occhio.
|
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 20:54:32
|
Citazione: Messaggio inserito da alfanma
Onestamente a me Marco mi pare un "cane sciolto", indi il meglio che ci sia su web O è completamente matto o ci piglia x i fondelli piuttosto bene ... e speriamo che non cambi la pinza freno anteriore dx.
I tuoi commenti sono sempre molto simpatici, molto originali, bizzarri, di non immediata leggibilità e dunque profondi Perciò stavolta, sono tentato di chiedere una cosa che non si chiede mai ad un autore di pensieri così artistici, cioè spiegare meglio il concetto ad esso sotteso. Chiedo troppo?
|
Modificato da - moroclass in data 06/11/2009 08:52:55 |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 23:54:21
|
Marco, scusa ma te lo devo dire: quel colore da troppo sul turchese. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 08:52:14
|
Sì, appunto. Si tratta di una specie di Blu genziana, per usaere una espressione relativa ai colori auto. Però, ripeto: la mia intenzione era proprio quella, di trovare un punto di blu che andesse in questa direzione. Poi, è ovvio, la prova vera sarà la luce naturale, ma soprattutto l'effetto visivo, una volta piazzato il tettino. Tu, Frank, quale tipo di tonalità avresti scelto?
|
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 10:47:57
|
Un blu profondo. |
Frank - Socio n.796
Immagine:
21,28 KB |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 10:56:34
|
Comunque anche questo è molto scuro, almeno a giudicare dalla mazzetta (vedi link: nr. 5020). La luce artificiale schiarisce sempre molto. Mi ricordo che succedeva anche col blu-nero, che è il blu più scuro che esiste.
http://www.hpvelotechnik.com/images/service/ral_karte_tiger1.jpg
E' il quinto dall'alto, nell'ultima colonna di destra. |
Modificato da - moroclass in data 06/11/2009 10:59:09 |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 11:39:42
|
Immagine:
85,79 KB
Guarda, infatti, come risultava alla luce del flash il blu-nero (cod. 5004), che, ripeto, era l'ultimo stadio di blu prima del nero (nel link, lo trovi nella penultima colonna di destra, il quinto dall'altro, propio accanto al 5020).
|
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 12:02:34
|
In ogni caso lo trovo troppo lucido. Il vinile dei tettini è sempre stato decisamente opaco. Ancora, dal confronto col colore del cruscotto deduco che nella vernice del tettino c'è un po' troppo giallo per i miei gusti. |
Frank - Socio n.796
Immagine:
21,28 KB |
Modificato da - Frank in data 06/11/2009 12:03:49 |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 12:06:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Frank
In ogni caso lo trovo troppo lucido. Il vinile dei tettini è sempre stato decisamente opaco.
ah, ok, su questo concordo...In effetti, al monento dell'ordine della vernice, non ho specificato lucido/opaco. E mi sa proprio che si tratti della versione lucida... All'inizio, cioè dopo le prime pennellate, ho avuto un pochetto di contrarietà. Poi, però, ho pensato: vabbeh, dai, vediamo un pò come sta... In fondo, anche la carrozzeria è lucida, quindi ci sarebbe coerenza negli esterni.
|
Modificato da - moroclass in data 06/11/2009 12:07:02 |
|
|
Discussione |
|
|
|