Autore |
Discussione |
bebo
Duettista junior
Toscana
16764 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 15:36:50
|
Verissimo. E' un testone...
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Responsabile Organizzazione Raduni e Manifestazioni Duetto Club Italia Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16v 150 cv - grigio stromboli met. Fiat Nuova Panda 4x4 Climbing 1.3 JTD 16v Multijet - nero |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 15:42:37
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
Verissimo. E' un testone...
Purtroppo ce l'abbiamo nel DNA. Qualcuno ha provato pure ad azzardare affascinanti ipotesi storico-sociologiche per trovare una spiegazione...Parlo del direttore del Vernacoliere, la famosa rivista satirica di Livorno, cioè Cardinali, uomo colto e intelligente, che una volta tenne una specie di conferenza. |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
16764 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 15:47:49
|
Eccolo il tuo compaesano. Alla prima edizione della Chianinata. Dove, ovviamente, l'avevo premiato con un flacone di Vinavil...
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Responsabile Organizzazione Raduni e Manifestazioni Duetto Club Italia Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16v 150 cv - grigio stromboli met. Fiat Nuova Panda 4x4 Climbing 1.3 JTD 16v Multijet - nero |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
16764 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 15:52:43
|
O qui sul lungomare di Livorno...
|
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 16:03:24
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
Eccolo il tuo compaesano. Alla prima edizione della Chianinata. Dove, ovviamente, l'avevo premiato con un flacone di Vinavil...
Dove si svolse la prima Chianinata?
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
16764 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 17:16:46
|
Citazione: Messaggio inserito da moroclass
Dove si svolse la prima Chianinata?
Innanzitutto nascita del mitico Road-Book che qui fa il suo debutto e diventa un classico dei raduni del Duetto Club Italia.
Sabato: Civitella in Val di Chiana - Greve in Chianti - Cena in Valdarno.
Domenica: Megatour in Casentino con visita al Convento Francescano de La Verna, svalicamento attraverso il Passo dello Spino (sede della celeberrima corsa in salita) per raggiungere la Valtiberina (sede dell'altrettanto celeberrimo tamponamento tra Tosco e Faber) e Valdichiana (svalicando per il Passo della Foce e passando per Castiglion Fiorentino) con pranzo finale al Tonacato, meta storica della Chianinata ormai, purtroppo, non più ristorante.
Un programmino impegnativo, insomma...
|
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 17:37:22
|
Veramente formidabile come programma...! Molto viaggiata come edizione, eh? |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
16764 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 17:58:26
|
Veramente formidabile come programma...! Molto viaggiata come edizione, eh?
Li spaventai tutti... infatti qualcuno mi definì non una persona ma un "essere mitologico divorachilometri"...
Beh, in effetti, negli anni successivi con Antonella ci siamo pappati tutto il periplo della Penisola Iberica, 6300 km in 15 gg, e due Capo Nord da 9000 km ciascuno in 11 gg (il primo) e 17 gg (il secondo), senza considerare gli innumerevoli viaggi tra i 500 e i 2000 km che, al cospetto degli altri di cui sopra, assumono connotazioni di semplice gita domenicale...
Ma, tornando alla paura iniziale che feci prendere agli inconsapevoli partecipanti della prima Chianinata, fu tanto il terrore... che Massimiliano ne decretò la promozione a Raduno Nazionale e gli amici partecipanti aumentarono esponenzialmente ad ogni edizione!
Masochisti???
|
Modificato da - bebo in data 14/12/2009 18:02:45 |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 18:03:24
|
Pensa che a me piacciono molto i raduni molto basati sul viaggio. Ovviamente con parecchie soste, magari solo per fare le scenografiche code a cui siamo abituati. Bebo, scusa se mi permetto: ma che ne diresti di un incontro, magari domenicale, da Dario Cecchini, il grande cuoco poeta, a Panzano per una bella Chianina d'autore?
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
16764 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 18:13:28
|
A chi lo dici!
E, a questo proposito ho dimenticato le tante partecipazioni a Al Seguito della MM! Adoro i viaggi itineranti, senza prenotazione, dove ti fermi dove arrivi al calar del sole e cerchi un albergo come, del resto, la maggior parte di quelli fatti (Spagna, Capo Nord, Alpi, ecc.). Fantastici!
Con me sfondi una porta aperta!
Quanto a Panzano... perché no? Magari non ora a Dicembre che son tante le cose da fare, ma più in là... Tra l'altro da Cavriglia sono due passi!
|
Modificato da - bebo in data 14/12/2009 18:14:39 |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 21:52:18
|
Per chi non lo sapesse il paese di Panzano in Chianti, frazione di Greve, da cui dista 5 km, è il santuario storico mondiale della carne chianina, per la presenza di un vip della cultura macellara, cioè Dario Cecchini, detto il poeta, perché, tra un assaggio e l'altro della sua carne sopraffina, ama intrattenere i suoi ospiti con i versi della Divina Commedia. Si vede frequentemente in televisione nelle occasioni in cui si parla di gastronomia e di carne in particolare. Ai tempi della messa al bando della bistecca con l'osso, lui fu quello che organizzò alla "Fiorentina" il funerale di stato. E la relativa resurrezione, quando finì il lungo periodo di quarantena. Fino a qualche anno fa aveva nel centro storico una macelleria, che in realtà era una sorta di cenacolo culturale, dove, specialmente la domenica mattina, gli amici, ma anche i turisti si recavano e si recano tuttora, mossi anche solo dalla curiosità del personaggio, come fosse un vero e proprio evento. Dal 2005 so che ha aperto anche un ristorante, dove ovviamente si celebra il sacro rito della bistecca fiorentina cucinata dal grande Cuoco. Non oso pensare quanto tempo prima bisognerebbe prenotare, ma, comunque io ho promesso a me stesso di andare solo lì quando mi vorrò gustare una bella bisteccozza da un kiletto. Sarebbe davvero un bel colpo abbinare a questa occasione un incontro tra duettisti.
P.S. http://www.dariocecchini.com/ |
Modificato da - moroclass in data 15/12/2009 14:44:07 |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 21:55:12
|
708. Il duettista con la sorte, ha fatto un patto, fino alla morte...
|
Modificato da - moroclass in data 21/12/2009 09:05:52 |
|
|
liubasch
Utente Normale
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 16:39:36
|
... comunque io ho promesso a me stesso di andare solo lì quando mi vorrò gustare una bella bisteccozza da un kiletto.
bella ispirazione per un aforisma!
|
...take your passion, and make it happen |
|
|
moroclass
Duettista Attivo
Toscana
33672 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 17:39:41
|
|
|
|
impe01
Utente Master
Lazio
2099 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 17:52:51
|
Per chi non lo sapesse il paese di Panzano in Chianti, frazione di Greve, da cui dista 5 km, è il santuario storico mondiale della carne chianina, per la presenza di un vip della cultura macellara, cioè Dario Cecchini, detto il poeta, perché, tra un assaggio e l'altro della sua carne sopraffina, ama intrattenere i suoi ospiti con i versi della Divina Commedia. Si vede frequentemente in televisione nelle occasioni in cui si parla di gastronomia e di carne in particolare. Ai tempi della messa al bando della bistecca con l'osso, lui fu quello che organizzò alla "Fiorentina" il funerale di stato. E la relativa resurrezione, quando finì il lungo periodo di quarantena. Fino a qualche anno fa aveva nel centro storico una macelleria, che in realtà era una sorta di cenacolo culturale, dove, specialmente la domenica mattina, gli amici, ma anche i turisti si recavano e si recano tuttora, mossi anche solo dalla curiosità del personaggio, come fosse un vero e proprio evento. Dal 2005 so che ha aperto anche un ristorante, dove ovviamente si celebra il sacro rito della bistecca fiorentina cucinata dal grande Cuoco. Non oso pensare quanto tempo prima bisognerebbe prenotare, ma, comunque io ho promesso a me stesso di andare solo lì quando mi vorrò gustare una bella bisteccozza da un kiletto. Sarebbe davvero un bel colpo abbinare a questa occasione un incontro tra duettisti.
P.S. http://www.dariocecchini.com/
Sarà sicuramente difficile la prenotazione e costoso il pranzo, ma sono d'accordo con te... va provata la vera chianina! Se organizzi io sarò sicuramente presente. Al 100%. |
|
|
Discussione |
|