Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 Alforismi moroclassiani
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 93

moroclass
Duettista Attivo

Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 18:06:24  Mostra Profilo

709. Per chi ama la bistecca, Dario Cecchini è come una Mecca...

Modificato da - moroclass in data 21/12/2009 09:06:49
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo

Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 18:08:27  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da impe01

Citazione:
Messaggio inserito da moroclass

Per chi non lo sapesse il paese di Panzano in Chianti, frazione di Greve, da cui dista 5 km, è il santuario storico mondiale della carne chianina, per la presenza di un vip della cultura macellara, cioè Dario Cecchini, detto il poeta, perché, tra un assaggio e l'altro della sua carne sopraffina, ama intrattenere i suoi ospiti con i versi della Divina Commedia. Si vede frequentemente in televisione nelle occasioni in cui si parla di gastronomia e di carne in particolare. Ai tempi della messa al bando della bistecca con l'osso, lui fu quello che organizzò alla "Fiorentina" il funerale di stato. E la relativa resurrezione, quando finì il lungo periodo di quarantena.
Fino a qualche anno fa aveva nel centro storico una macelleria, che in realtà era una sorta di cenacolo culturale, dove, specialmente la domenica mattina, gli amici, ma anche i turisti si recavano e si recano tuttora, mossi anche solo dalla curiosità del personaggio, come fosse un vero e proprio evento. Dal 2005 so che ha aperto anche un ristorante, dove ovviamente si celebra il sacro rito della bistecca fiorentina cucinata dal grande Cuoco. Non oso pensare quanto tempo prima bisognerebbe prenotare, ma, comunque io ho promesso a me stesso di andare solo lì quando mi vorrò gustare una bella bisteccozza da un kiletto.
Sarebbe davvero un bel colpo abbinare a questa occasione un incontro tra duettisti.

P.S. http://www.dariocecchini.com/

Sarà sicuramente difficile la prenotazione e costoso il pranzo, ma sono d'accordo con te... va provata la vera chianina!
Se organizzi io sarò sicuramente presente. Al 100%.

Penso anch'io che non sarà facile trovare posto. Però, non è detto...Magari provo a saggiare il campo. Poi, dal sito, ho visto che ci sono varie formule. Ad ogni modo, come ho voluto sottolineare anche tramite l'alforisma, se ami la bistecca fiorentina, prima o poi un pellegrinaggio da Cecchini lo devi fare...

skipper
Utente Senior

Sicilia

1556 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 09:08:15  Mostra Profilo
Citazione:

709. Per chi ama la bistecca, Dario Cecchini è come una Mecca...

Che minchia c'azzecca col duetto?????

roberto socio DCI 776

Enzo
Utente Master

Lazio

2690 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 09:47:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Enzo

Enzo
C'è sempre qualcuno più furbo di te!! Basta non incontrarlo.
socio n°583

moroclass
Duettista Attivo

Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 13:32:28  Mostra Profilo
Come che c'azzecca?! Si era parlato di un ipotetico ritrovo tra duettisti a Panzano in Chianti per gustare la bistecca del Cecchini...
Quel "chi", per una sorta di tacita licenza poetica, s'intende riferito al duettista...
Dite che è da cambiare...?

Modificato da - moroclass in data 16/12/2009 21:28:55

liubasch
Utente Normale

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 13:48:31  Mostra Profilo
"se ami la vera bistecca, prendi il duetto e recati alla mecca" ??

...take your passion, and make it happen

skipper
Utente Senior

Sicilia

1556 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 17:00:55  Mostra Profilo
Citazione:

Come che c'azzecca?! Si era parlato di un ipotetico ritrovo tra duettisti a Panzano in Chianti per gustare la bistecca del Cecchini...
Quel "chi", per usa sorta di tacita licenza poetica, s'intende riferito al duettista...
Dite che è da cambiare...?

Per essere meno ermetico, potevi scrivere: per il duettista che ama la bistecca ...........

roberto socio DCI 776

Autodelta
Utente Master

Marche

4382 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 19:13:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo!
Ungaretti è niente a confronto

Giampaolo Molinari - #728 - Addetto Stampa DCI
Alfa Romeo Duetto 1.6 Nero 1991
Alfa Romeo Alfa 90 2.0 Grigio Neutro Metallizzato 1984
Piaggio Vespa PX125E Nero 1982

Verae amicitiae sempiternae sunt - Cicerone

Autodelta
Utente Master

Marche

4382 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 19:16:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo!
Citazione:

Sarebbe davvero un bel colpo abbinare a questa occasione un incontro tra duettisti.

P.S. http://www.dariocecchini.com/

Interessante....

poi dato che quest'anno si dovrebbe rifare la chianinata.... è una cosa da nn sottovalutare.

Giampaolo Molinari - #728 - Addetto Stampa DCI
Alfa Romeo Duetto 1.6 Nero 1991
Alfa Romeo Alfa 90 2.0 Grigio Neutro Metallizzato 1984
Piaggio Vespa PX125E Nero 1982

Verae amicitiae sempiternae sunt - Cicerone

bebo
Duettista junior

Toscana

16764 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 19:55:17  Mostra Profilo
Per la Chianinata è impossibile.

Oltre ad avere già idee per la testa, il posto non si presta ad un raduno nazionale e ai numeri che questo comporta in termini di equipaggi, e relative auto partecipanti, per ovvi motivi di spazio.
Senza contare che il Chianti è già stato teatro della prima e della penultima Chianinata. Quindi, nel 2010, altri saranno i lidi prescelti.

Resta cmq il fatto che si tratta sicuramente di un'ottima destinazione per uno dei nostri incontri, è proprio il caso di dirlo, "mordi" e fuggi...

Bebo - Socio DCI n. 590
Responsabile Organizzazione Raduni e Manifestazioni Duetto Club Italia

Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16v 150 cv - grigio stromboli met.
Fiat Nuova Panda 4x4 Climbing 1.3 JTD 16v Multijet - nero

moroclass
Duettista Attivo

Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 21:18:11  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da liubasch

"se ami la vera bistecca, prendi il duetto e recati alla mecca" ??

Cioè, in Arabia Saudita...?

moroclass
Duettista Attivo

Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 21:20:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da bebo

Oltre ad avere già idee per la testa, il posto non si presta ad un raduno nazionale e ai numeri che questo comporta in termini di equipaggi, e relative auto partecipanti, per ovvi motivi di spazio.
Senza contare che il Chianti è già stato teatro della prima e della penultima Chianinata. Quindi, nel 2010, altri saranno i lidi prescelti.

Resta cmq il fatto che si tratta sicuramente di un'ottima destinazione per uno dei nostri incontri, è proprio il caso di dirlo, "mordi" e fuggi...

Sì, infatti: Bebo mi aveva capito.

moroclass
Duettista Attivo

Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 21:26:41  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

Per essere meno ermetico, potevi scrivere: per il duettista che ama la bistecca ...........

E' vero, ma vanno valutate anche questioni legate alla metrica, cioè alla musicalità dell'alforisma. Inoltre, c'è da dire che il Cecchini è una meta da pellegrinaggio per tutti gli amanti della bistecca, non solo per i duettisti.
Volendo, quindi, evitare affermazioni di valore generale, che risultassero minate alla base da condizionamenti e limitazioni di natura faziosa, ho preferito correre il rischio che a qualcuno sfuggisse la licenza poetica che mi sono preso formulando l'alforisma nel modo che ho scelto.
Vi ringrazio per la paziente e cordiale attenzione.

P.S. Skipper, tanto ormai lo sai che sono grave, no...?

impe01
Utente Master

Lazio

2099 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 21:28:23  Mostra Profilo
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da bebo

Sì, infatti: Bebo mi aveva capito.

Purchè facciate qualcosa!
Formale o informale.

moroclass
Duettista Attivo

Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 21:31:17  Mostra Profilo

710. Per il duettista, anche un giorno di riposo, è sempre un prezzo troppo esoso...

Modificato da - moroclass in data 21/12/2009 09:07:34
Pagina: di 93 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000