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 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Quotazioni Duetto(fonte Ruoteclassiche)
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luciano
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 01/08/2008 : 19:46:15  Mostra Profilo
A grande richiesta,pubblico le quotazioni ufficiali del mensile Ruoteclassiche riguardanti tutte le serie di Duetto prodotte.Fra le parentesi e' indicata la quotazione di tendenza del mercato per esemplari in ottime condizioni generali.
Sono aggiornate ad Agosto 2008,con consistenti ritocchi effettuati su prima,seconda e IV serie.Una ventina di giorni fa' ho provveduto a inviare una segnalazione alla redazione di RC in merito alle quotazione degli ossidiseppia.Non so' se l'hanno mai letta o se ne han tenuto conto,considerando anche le varie comunicazioni di Impe.Comunque nel numero di Agosto,oltre all'editoriale del direttore,dedicato all'annosa faccenda quotazioni,a fine volume appaiono aggiornate esclusivamente le quotazioni delle Duetto.
Personalmente ritengo il listino di RC dedicato alle auto d'epoca il piu' attendibile e tecnicamente valido.Non a caso e' stato il primo seriamente pubblicato in Italia.E' ovvio pero' che alla fine il mercato viene deciso dalle richieste e conseguentemente dalla disponibilita' di esemplari.Proprio a Maggio di quest'anno e' stata venduta all'asta tenutasi a Maranello una Ferrari 250 GT swb(passocorto)Spider California,per euro 7 milioni e 40.000,piu del doppio della sua quotazione.Con il dovuto rispetto per le Ferrari,a mio modesto parere,riguardo le Duetto,ritengo non giusta la quotazione della spider veloce 1750 codatronca,che pur con una cilindrata inferiore,risulta essere piu' rara della pur piu' potente 2000 veloce.Anche per quanto riguarda le terza serie versione 1600/2000 AERO 1 pre era FIAT,prodotte tra l'83/85,avrei dato qualcosa in piu'per la splendida strumentazione che ricalca ancora quella delle codatronca.Come pure per le codatronca 1600 non depotenziate 72/75.Non parliamo poi degli ossidiseppia.Nei limiti del possibile,aggiornero' questa rubrica inserendo le quotazioni di vendita di vari esemplari di Duetto personalmente visti passare di mano.

1600 SPIDER DUETTO 66/68 euro 15.000 (20.000)

1750 SPIDER VELOCE 67/69 euro 14.000 (22.000)

SPIDER1300 JUNIOR 68/69 euro 12.000 (16.000)

SPIDER VELOCE 1750 Ct 69/72 euro 12.000 (15.000)

2000 SPIDER VELOCE Ct 71/82 euro 13.000 (71/74 132cv 15.000)
(75/79 14.00)(80/82 13.00)

SPIDER 1300 JUNIOR Ct 69/72 euro 10.000 (11.000)

SPIDER JUNIOR 1300 Ct 72/77 euro 8.000 (9.000)

SPIDER JUNIOR 1600 Ct 72/75 euro 8.000 (11.000)

SPIDER 1.6 Ct 75/82 euro 7.000 (75/77 10.00)80/82(8.00)

SPIDER 1.6 3°serie 83/90 euro 5.000 (83/85 6.00)

SPIDER 2.0 3°serie 83/90 euro 6.000 (83/85 7.00)

SPIDER 2.0 QV 86/90 euro 7.000

SPIDER 1.6 IV serie 90/93 euro 8.000

SPIDER 2.0 IV serie 90/93 euro 9.000 (11.00)

Immagine:

Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.

Modificato da - luciano in Data 22/10/2009 20:42:09
Messaggi archiviati:    2008  

luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 22:04:48  Mostra Profilo
C'e' un errore nel certificato.Le Aero 2000 avevano perso quella dicitura con le ultime unificate.

Immagine:

Luciano Bono



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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 22:13:43  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Tanto per cominciare comunichiamo qualche transazione andata a buon fine quest'anno.

Duetto 1600 69,bianco,int. rossi,splendide condiz,22.000 euro
Duetto 1600 66,rosso,int. neri,mediocri condiz.,15.000 euro
Duetto 1300 c.tronca,72,bianco,int. bordeaux,buone condiz.8.000 euro
Duetto 1600 c.tronca,73,nero,int.bordeaux,discrete condiz.7000 euro
Duetto 2000 c.tronca USA,81,nero int. chiari,buone condiz.8.000 euro
Duetto 1600 Aero1,nero,int.bordeaux,buone condizioni,6.500 euro
Duetto 2000 IV serie,90,rosso int.neri,ottime condiz.,10.000 euro
Duetto 2000 IV serie,92,rosso,int.beige,ottime condiz.12.000 euro




Intanto malgrado la crisi imperante in quasi ogni settore,sembrerebbe che il mercato delle auto d'epoca tiri ancora.
Anche se la maggior parte delle offerte per esemplari almeno in foto in buone condizioni,superano di gran lunga le quotazioni ufficiali(non si trova una codatronca decente 1300cc a meno di 9/1000euro e un osso marciante 1300cc a meno di 16000)il giocattolo tanto amato da noi tutti viene comprato e scambiato sempre di piu',ma vale anche per altri modelli.Buon segno.

Immagine:

Luciano Bono



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moroclass
Duettista Attivo



Toscana

33672 Messaggi

Inserito il - 07/01/2009 : 08:44:14  Mostra Profilo
Secondo me, le crisi economiche come questa incidono solo negativamente su un mercato speciale come quello delle auto d'epoca. Cioè, in altri termini, ciò che costava caro rimane caro.
Guardiamo, infatti, quello che è successo in tutte le fasce di prezzo molto alte della società: in quei segmenti di mercato crisi non c'è mai stata.
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Pulcio23
Utente Medio



Sardegna

118 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 16:07:48  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

C'e' un errore nel certificato.Le Aero 2000 avevano perso quella dicitura con le ultime unificate.


Ok luciano grazie mille!!.....ma secondo te cosa dovrei fare? lascio tutto cosi' o chiedo all'asi di ristampare un certificato nel quale venga messa la dicitura giusta? a me sinceramente andrebbe bene anche cosi', non è un problema cosi' grave

Ebbeeeee....pino la lavatrice :-)
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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 21:40:06  Mostra Profilo
Considerando,che l'ASI non e' un ente benefico,direi di chiedere una rettifica.

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Luciano Bono



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giannialfa
Nuovo Utente


10 Messaggi

Inserito il - 27/02/2009 : 19:52:07  Mostra Profilo
buona sera
dal punto di vista collezionistico penso che il 1600 con 2951 esemplari e ( alimentazione tradizionale alfa),dovrebbe godere di una valutazione maggiore di € 8.000 come dichiarati su ruoteclassiche.
Il 2000, valutato a € 9.000,intanto è in Euro1 e oggi non gode di nessun vantaggio, oltre al fatto che la produzione è stata di oltre 18.450 esemplari e questo la rende sicuramente meno rara.
Io penso che nel tempo la 1600 sarà la vera ricercata!!!


Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Tanto per curiosita',e' incredibile come la IV serie si sia poco svalutata rispetto alla data della sua presentazione.
Ad esempio,la 1600 che aveva un costo di circa 13.500 euro,attualmente con i suoi 8000 euro di quotazione,ne avrebbe persi solo 5500 in 18 anni.La 2000 invece che costava circa 15.500 euro ne perde 1000 in piu'.

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Duett
Presidente DCI


Lazio

1990 Messaggi

Inserito il - 27/02/2009 : 20:48:22  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

[quote]Messaggio inserito da luciano

Tanto per cominciare comunichiamo qualche transazione andata a buon fine quest'anno.

Duetto 1600 69,bianco,int. rossi,splendide condiz,22.000 euro
Duetto 1600 66,rosso,int. neri,mediocri condiz.,15.000 euro
Duetto 1300 c.tronca,72,bianco,int. bordeaux,buone condiz.8.000 euro
Duetto 1600 c.tronca,73,nero,int.bordeaux,discrete condiz.7000 euro
Duetto 2000 c.tronca USA,81,nero int. chiari,buone condiz.8.000 euro
Duetto 1600 Aero1,nero,int.bordeaux,buone condizioni,6.500 euro
Duetto 2000 IV serie,90,rosso int.neri,ottime condiz.,10.000 euro
Duetto 2000 IV serie,92,rosso,int.beige,ottime condiz.12.000 euro




Come sapete sono convinto assertore che le quotazioni reali non sono altro che i risultati delle vendite realmente avvenute, le riviste, gli esperti, ecc, lasciano il tempo che trovano.
Qualche anno fa, prima che il buon Luciano se ne prendesse l'onere, elaboravo tabelle frutto delle medie di compravendite, aggiungendo qualche commento frutto delle sensazioni delgli operatori di mercato che ancora frequentavo. Direi pure di non prendersela troppo con chi pubblica tabelle effettivamente distanti dalla realtà, per quello che mi riguarda, non essendo uno speculatore e credendo che uno dei grandi meriti della duetto sta proprio nel costo contenuto, accolgo con maggiore entusiasmo il contenimento delle quotazioni.

RINNOVO 2010 € 60 pagabile dal 1° Gennaio
IBAN: IT 59 B 03002 05055 000002945646 - DUETTO CLUB ITALIA
Inviare anche la scheda anagrafica (la stessa per la 1a iscrizione) riportando nelle note: Rinnovo 2010 Socio N.
La tessera rimane quella emessa alla prima iscrizione


Modificato da - Duett in data 27/02/2009 20:52:10
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flavio
Nuovo Utente


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Inserito il - 28/02/2009 : 12:31:06  Mostra Profilo
salve,il contenimento delle quotazioni, si ci deve essere,ma deve corrispondere alla realta' della produzione ,
cosa che effettivamente non noto tra le due cilindrate 1600 e 2000 del 4 serie.
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Duett
Presidente DCI


Lazio

1990 Messaggi

Inserito il - 28/02/2009 : 13:19:14  Mostra Profilo
Anche io concordo su di un maggior appeal della 1600, ma non per il fatto che sia meno diffusa, del resto non è scritto da nessuna parte che il valore assoluto è dato dalla rarità di un oggetto. Pensate a quante 996 ci ritroveremo tra i piedi tra una trentina di anni, non per questo non gli si potranno riconoscere le doti da supersportiva che oggi la rendono così diffusa

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luciano
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 28/02/2009 : 20:30:42  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da flavio

salve,il contenimento delle quotazioni, si ci deve essere,ma deve corrispondere alla realta' della produzione ,
cosa che effettivamente non noto tra le due cilindrate 1600 e 2000 del 4 serie.



Buonasera a lei.

By Inqui

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Luciano Bono



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Modificato da - luciano in data 28/02/2009 20:32:14
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Spiderman
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Estero

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Inserito il - 02/03/2009 : 08:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
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Pensate a quante 996 ci ritroveremo tra i piedi tra una trentina di anni



Massimiliano, ma secondo te ci arriveranno o saranno definitivamente "fregate" dall'elettronica?



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Riccardone
Utente Master



Umbria

2758 Messaggi

Inserito il - 02/03/2009 : 13:55:56  Mostra Profilo
Quoto quello che scrive Massimiliano sulla 1600 quarta serie: il maggiore appeal nei confronti della 2000i.e. è dato dall'alimentazione a carburatori ma anche dal fatto che è stata prodotta in soli 2925 esemplari contro i 18000 circa della versione 2000 i.e. e 2000 Europa. Dissento invece dal considerare la 996 una grande supersportiva: la definirei piuttosto un Maggiolino stirato...(meglio la Boxter 10000 volte). In casa Porsche ancora non hanno capito che il motore posteriore a sbalzo va contro ogni principio di fisica. A pensare che la Fiat ha lasciato questo tipo di impostazione meccanica nel 1971 quando cessò la produzione della 850 in favore della Fiat 127.

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992
Citroen 2 cv 4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
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Birel- Vortex Rvx 125 2008
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spider1315
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Veneto

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Inserito il - 03/03/2009 : 11:27:48  Mostra Profilo
Beh beh dire che la porsche va contro le leggi della fisica è un po' troppo. Ma tu Riccardone l'hai mai gudata una Porsche? perchè se non l'hai mai guidata non puoi dire queste cose così. Sicuramente è una macchina molto particolare, che può piacere e non piacere, impegnativa da guidare e poco clemente con gli errori. PErò sapendoci fare è molto più divertente di un'auto a motore centrale. LOa scelta del motore posteriore a sbalzo mantenuta anche oggi è fatta per differenziarsi, altrimenti se fosse come dici tu oggi le sportive dovrebbero avere tutte motore centrale, magari 4x4.
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Duett
Presidente DCI


Lazio

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Inserito il - 03/03/2009 : 13:47:13  Mostra Profilo
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Citazione:
Messaggio inserito da Duett

Pensate a quante 996 ci ritroveremo tra i piedi tra una trentina di anni



Massimiliano, ma secondo te ci arriveranno o saranno definitivamente "fregate" dall'elettronica?



Non capisco la domanda Enrico, io intendo fisicamente... del resto oggi le 3200 Carrerra (1983)son dapperttutto, quindi...

Riccardo, l'onestà intellettuale mi fà pensare alla 996 come ad una supersportiva, se non altro per le numerose presenze nei vari campionati, alcune categorie sono sono dei veri monomarca.
La diffusione delle auto nelle competizioni è quantomai un indice, me lo insegni tu e la storia dei modelli Alfa a noi più cari.
Fermo restando che a me le Porsche non piacciono, l'ho presa solo ad esempio...

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Spiderman
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Estero

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Inserito il - 03/03/2009 : 14:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Massimiliano, io intendevo se tra 30 anni ritieni che le auto attuali siano ancora in grado di circolare oppure se resteranno ferme in un garage perchè è saltata una centralina, o non esiste un pezzo di ricambio legato all'elettronica, o semplicemente perchè non ci saranno più computer col programma giusto per eseguire una diagnosi.
Sicuro che fisicamente ci saranno ancora, ma magari solo statiche, perchè appunto bloccate da una gestione elettronica che fa i capricci.



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