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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 18/10/2008 : 23:08:13  Mostra Profilo
per il momento inserisco qualche foto

pompa Ate da 22 ( 7/8) revisionata e montata sul GT





pompa Bonaldi da 7/8 revisionata e montata sul Duetto







spero di aver finalmente risolto i problemi che avevo ancora sul GT, con il Duetto invece ho sperimentato cosa si prova quando il pedale se ne va tutto giu', per fortuna andavo piano e le macchine davanti non si sono fermate

se serve a qualcuno appena ho un po' piu' di tempo aggiungo qualche altra informazione

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Messaggi archiviati:    2008  

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 10:58:15  Mostra Profilo
Ma a parte il diverso posizionamento dei raccordi, le pompe ATE e BONALDI sono intercambiabili tra loro?

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 20:23:50  Mostra Profilo
si, bisogna cambiare un po' la piega dei tubi di entrata e di uscita perché si inseriscono con angolature diverse e sono invertiti, nella Bonaldi l'olio entra dal foro posteriore e esce dall'altro, nella pompa Ate è il contrario

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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 22/12/2009 : 11:43:49  Mostra Profilo
Allora, ecco alcune notizie del mio pomeriggio passato in officina ieri.

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Il pedale del freno mi andava di nuovo inesorabilmente giù; sai che allegria quando me ne sono accorto mentre facevo le prove da 0 a 100!!!!
Il servo è nuovo. Quindi sicuramente doveva essere la pompa.
Sull'auto era montata una Bonaldi, ma nel mio deposito ricambi avevo una Ate nuova. Ho pensato allora di montare quella. Per una Bonaldi mi hanno chiesto 150 euri ed ho preferito usare ciò che avevo in casa.
La Ate, come ho detto era nuova, ma la sopresa: era bloccata.


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L'abbiamo smontata ed ecco: la superficie interna del cilindro era completamente arrugginita ed il gommino principale ingottato e lesionato.

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Meno male che il mio meccanico ha un cartone enorme con centinaia di gommini. E' stato un pò come cercare un ago in un pagliaio, ma abbiamo trovato ciò che ci serviva. Prima di montare il tutto abbiamo lucidato aspecchio la superficie interna del corpo della pompa.

A questo punto ho smontato anche la Bonaldi per vedere le differenze con la Ate. Preciso che entrambe le pompe erano da 22 mm.
Quindi:
- la ATE ha una corsa del pistone molto più lunga della Bonaldi. Ciò si traduce in un maggiore volume interno e una più pronta mandata di olio a parità di pressione sul pedale;
- la ATE ha due gommini: uno di "spinta" ed uno di tenuta (simile ad un "oring", ma con prolilo diverso) alla base del cilindretto metallico che poggia sul gommino "principale" (si vede bene nella prima foto di questo topic); ciò si traduce in una migliore tenuta alla pressione. La Bonaldi, invece, con un solo gommino, a mio avviso è meno affidabile.

Infine: oltre al diverso posizionamento dei raccordi, questi hanno anche un diverso diametro e passo della filettatura; quindi per la modifica da Bonaldi ad ATE è necessario sostituire anche i raccordi. Ancora, il tubo che collega la pompa al servofreno (tubo di mandata) è di ferro; ho preferito sostituirlo con uno in rame da 5 mm; il tubo in rame consente infatti di meglio realizzare il "fungo" che assicura la tenuta ermetica del collegamento.

Ora i freni sono perfetti. Morale: secondo me è meglio la ATE. Inoltre: diffidare delle pompe nuove rimaste inattive per troppo tempo; prima del montaggio è meglio revisionarle.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
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Ing. Orazio Satta Puliga


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Modificato da - Frank in data 22/12/2009 11:54:30
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santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 22/12/2009 : 13:45:38  Mostra Profilo
Grazie Doc per la "sperimentazione" : concordo con te, le Ate sono un pò avanti rispetto alle Bonaldi. Visto che stavi smanettando con i freni, perchè non "pulire" anche le pinze dei freni, se non l'avevi già fatto?? COme sai i kit di riparazione risolvono alla grande......lì la morchia si accumula che è una bellezza !!!

Per la pulizia, lo dico a qualche neofita che ci legge, bisogna fare attenzione, parlo del corpo pompa, che non venisse in mente di utilizzare un qualsiasi aiuto del tipo carta vetro, pagliuzze o quan'altro di abrasivo, anche solo "leggero"....
meglio uno straccio ed olio di gomito e magari , invece della benzina/gasolio, utilizzare lo sbloccante spray che ha un grosso potere sgrassante/detergente.....se invece, dopo la pulizia ci si accorge che l'interno della pompa presenta delle superfici anche leggermente butterate e/o rigata, allora bisogna solo sostituirla!!....

ps : bella l'immagine del meccanico "appeso" alla scala sul ponte!!!

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
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Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 22/12/2009 : 19:23:13  Mostra Profilo
Le pinze erano state tutte revisionate a fondo circa 1500 km fa. Particche nuove, dischi pure e tubi tutti cambiati.

Frank - Socio n.796

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Modificato da - Frank in data 22/12/2009 19:24:09
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 24/12/2009 : 18:34:45  Mostra Profilo
strano il problema dei raccordi, su quelle che ho io il passo è lo stesso, sia del raccordo più piccolo che di quello più grande, le ho potute scambiare senza problemi
la differenza tra le due pompe è evidente, sono concepite e lavorano in modo differente, ma tutte e due hanno due gommini, uno di spinta e uno di tenuta, sulla maggiore efficacia di quella Ate sono d'accordo parzialmente, con il Duetto che è senza servo mi trovo meglio con la Bonaldi
ho dei dubbi anche sul volume, il gommino di spinta di quella Ate sta molto avanti, appena si inizia a frenare supera il foro di entrata a metà pompa, quello della Bonaldi sta più arretrato, il foro di entrata viene chiuso dal gommino piccolo sull'astina interna
per quanto riguarda pinze e pompe freni è sempre meglio aprirle e controllarle prima di montarle, a meno che siano pezzi freschi di fabbrica, il lubrificante di montaggio si secca e i gommini invecchiano anche nei magazzini

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 24/12/2009 18:43:44
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Enrique
Utente Medio


Estero

214 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 20:05:11  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

per il momento inserisco qualche foto

pompa Ate da 22 ( 7/8) revisionata e montata sul GT





pompa Bonaldi da 7/8 revisionata e montata sul Duetto







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Dove potrei trovare il kit di riparazione della pompa Bonaldi/Benditalia 7/8 come quella della foto?. Grazie.
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2tto66
Utente Master


Lazio

3753 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 12:59:51  Mostra Profilo
bisogna girare per autoricambi e avere fortuna, forse lo trovi da www.alfastop.co.uk

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