Autore |
Discussione |
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 09:55:04
|
Un'utile guida illustrata per la revisione dei Weber. Le immagini non sono proprio il massimo ma ho dovuto fare delle foto "a volo" dal geloso proprietario dell'opera da cui le ho tratte.
http://picasaweb.google.it/Alfabano/Carbs?authkey=Gv1sRgCLvDucvPzKiW9QE#
Immagine:
48,71 KB
|
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
Modificato da - Frank in Data 06/07/2009 09:57:19
|
|
inqui
Utente Master
Veneto
4580 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 11:56:47
|
Grazie della chicca!
|
Inqui Socio DCI n. 779 ....... Duettista dell'anno 2009! Socio fondatore regolaristi.it
|
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2009 : 11:20:07
|
Bel documento Frank,potresti inserirlo anche nell'area riservata? |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2009 : 13:24:39
|
Fatto. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2009 : 20:41:01
|
Grazie |
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
|
|
Zenzero
Utente Senior
Campania
1032 Messaggi |
|
GTbuxen
Utente Attivo
Sicilia
770 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2009 : 11:47:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Zenzero
il proprietario di questa "chicca" letteraria farebbe bene a non divulgarla troppo. E' scopiazzata da un qualsiasi manuale parti di ricambio Alfa Romeo. Altra cosa è capire come funziona un carburatore, o meglio, come si proporziona in funzione delle caratteristiche che si vuol fare assumere al veicolo.
In rete circolano documenti scopiazzati dalle "reference guide" della Weber. In genere i nomogrammi di proporzionamento non li copiano, perchè non li capiscono.
Questo ha un aspetto poco poco più presentabile....anch'esso scopiazzato con le stesse parole. Che squallore !
http://books.google.it/books?id=U7Q0EgaK1IsC&pg=PA179&lpg=PA179&dq=centratore+weber+40dcoe+da+6&source=bl&ots=19UG6djxNq&sig=AZZ89iFu7kp8HGEyZlg6A5elWIQ&hl=it&ei=m1NXSpijA4aRsAbe6bXVAw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=3
se qualcuno sa dove rimediare due centratori da 4.5 ricambierei volentieri il favore. Ovviamente Lanzoni a parte. Non voglio accendere un mutuo !
seppur dal basso della mia ignoranza in termini di meccanica ...non mi sembra che l'immagine postata da Frank sia così sacrile..... in ogni caso, grazie lo stesso frank x il pensiero
|
|
|
Zenzero
Utente Senior
Campania
1032 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2009 : 13:27:41
|
Purtroppo non tutti hanno la capacità di esprimere i concetti in maniera chara e sintetica. E' un mio difetto.
Volevo dire, che la manualistica Alfa Romeo è ricchissima di spiegazioni sul funzionamento dei carburatori. Lo spaccato in questione è riportato in tutta la manualistica della casa del biscione per tutti i modelli di autovettura
Dalla giulietta Spider non Veloce
Immagine:
45,83 KB
Al 6 cilindri Alfa di nuova generazione (provenienza Alfa 6) a carburatori
Immagine:
34,22 KB
Alla TI super
Immagine:
34,79 KB
All'ODS
Immagine:
59,62 KB
I libri che si acquistano in libreria scopiazzano pari pari questi schemi. La manualistica sulla revisione dei carburatori è altra, di provenienza Weber ove si spiega ad esempio il funzionamento di un flussometro
In merito all'ignoranza diceva se non sbaglio Platone, La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere!
Per il resto chiedo scusa per l'intrusione e vi raccomado di rimanere nel vostro brodo di "parrocchia" davvero saporito, fuori tira brutta aria ! Come si fa ad emergere ?? |
|
|
santana
Utente Master
Sardegna
2012 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2009 : 18:00:41
|
Ciao Aldo... che intendi per brodo di parrocchia e che fuori tira brutta aria? ..boh.. non capisco.. .. in ogni caso è vero che di "manuali" per revisionare i carbs ce ne sono tanti in giro, quasi tutti provenienti da manuali Alfa o Weber ... averne un'altro non seriverbbe a niente in fondo....quello di cui parli tu è un'altra cosa : che cavolo te ne fai di un testo dove ti insegnano a progettare il carburatore? Tu sei un ingegnere motorista evvabbè...t'incaxxi a vedere cose così semplici...eh eh eh eh eha noi più che revisioanre un carb, meglio dire pulirlo....revisionare è una cosa seria, ci vuole attrezzatura ed esperienza.....io ho qualche testo sul come "realizzare il carburatore" etc....li ho letti e capiti al "poco per cento".....bello è invece il libro (quello famoso che dovevo prestarti!!!) sui Weber/Dell'Orto ...non ricordo l'autore ma scritto in Inglese...ecco, quello forse ti aiuta a capire la struttura del carb e come/cosa fare per modificarlo.... per il resto.....fatti sentire più spesso!! ;-) |
Duetto CT Junior del '73
FORZA NAPOLI
|
|
|
GTbuxen
Utente Attivo
Sicilia
770 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2009 : 18:40:01
|
Per il resto chiedo scusa per l'intrusione e vi raccomado di rimanere nel vostro brodo di "parrocchia" davvero saporito, fuori tira brutta aria ! Come si fa ad emergere ?? [/quote]
...questa mi mancava... non mi sembra una battuta troppo carina...ma se ho frainteso correggimi |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2009 : 21:15:19
|
Bè, io non sono nè ingegnere, nè fisico, nè ho grandi cognizioni di dinamica dei fluidi. Normalmente mi occupo di altro di cui un ignegnere, fisico, ecc. non ne capisce una benamata mazza. Perciò a me per un carburatore serve solo qualcosa di "terra-terra" che mi consenta di capirci qualcosa per eventualmente fare piccole cosa casalinghe senza troppe pretese. Perciò il "nostro brodo di parrocchia" a me è più che sufficiente e lo trovo saporito e nutriente.
Del resto, se vogliamo proprio andare sul classico:
"Tutto è già stato fatto. Tutto è già stato detto. Possiamo solo ripeterci, con più consapevolezza".
L'autore ve lo risparmio. Però un aiutino: è lo stesso che diceva:
"Un ignorante è solo colui che non sa di non sapere".
A chi indovina l'autore di queste massime, un viaggio premio per due persone a/r alla Weber, con escursione pomeridiana alla Dellorto. La Solex in questo periodo è chiusa per ferie.
Alleluiah!!!!! |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
Modificato da - Frank in data 12/07/2009 22:03:44 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
8469 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2009 : 23:26:36
|
Socrate? Io penso che l'amico preparatissimo e rispettabilissimo Zenzero,ogni tanto dovrebbe distendersi un po',abbandonare manuali,teorie,la sua immensa sapienza motoristica e non solo,e salire a bordo di un Alfa,sia essa chiusa o aperta, per gustarne il suo "Rumore",il suo "Odore"la sua voluttuosita',senza chiedersi perche' e' cosi' rumorosa,odorosa e voluttuosa,ma solo per il piacere di portarla a spasso da solo o in compagnia............
|
Immagine:
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI Commissario tecnico RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
Modificato da - luciano in data 13/07/2009 23:28:27 |
|
|
Frank
Utente Master
Puglia
9981 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 09:12:38
|
No, Luciano, non era Socrate, per quanto effettivamente tra i suoi scritti c'è effettivamente qualcosa del genere. |
Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
Immagine:
21,28 KB |
|
|
alfanma
Utente Senior
Liguria
1070 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 11:43:44
|
Piccolo O.T. senza voler insegnare nulla ad alcuno.
Continuo a chiedermi perchè +/- tutti usino il formato .jpeg x le scansioni in bianco e nero.
Se le pagine sono in bianco/nero, ciò è perfettamente inutile (ed a discapito della qualità dell'immagine finale).
Fine O.T. |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
3753 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 18:00:12
|
scusa Fabio ma anche se le scansioni le fai in B/N o in scala di grigio, invece che a colori, poi le devi salvare in un formato, che sia tiff, png, psd o jpeg, e se non ho capito male per essere postate devono essere proprio in jpeg
per quanto riguarda la guida , l'ho scaricata ma ancora non l'ho esaminata a fondo, in effetti non è nulla di nuovo ma mi sembra di aver visto particolari nelle foto e consigli per smontare che sui manuali in genere non ci sono, probabilmente sono cose ovvie per un meccanico, ma molto utili per il fai da te, in ogni caso, per come la vedo io, meglio in doppio che per niente
|
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
alfatopo
Utente Master
Emilia Romagna
2317 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 12:50:44
|
Domanda per gli esperti:
Ho rimontato i Weber DCOE 28 in quanto un Dell'Orto che avevo su perdeva benzina. Nell'effettuare la carburazione ho notato che la vite di regolazione dell'aria, da TUTTO STRETTA si svita solo di un quarto di giro per ottenere il punto migliore. Essendo stato revisionati 2 anni fa, non vorrei che il "tecnico" avesse sbagliato o recuperate da altri carb quelle viti. E' possibile, cmq, che aprendo solo di un quarto di giro, si riesca a carburare?????? Prima aspetto voi, poi vado dal carburatorista |
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 127 a.1977 la amo per quello che è Socio n. 746 |
|
|
Discussione |
|