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moroclass
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Inserito il - 12/08/2009 : 14:04:16
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Stavo meditando una specie di apparente follia, che, però, a me pare fattibile. Visto che non ho più l’accesso dal cofano della ruota di scorta e visto soprattutto che non posso continuare a circolare senza, mi è venuta un’idea, ma vorrei sottoporla al vostro giudizio. Alzo la macchina, magari su un ponte, ma anche sul cric, faccio un bel taglio circolare corrispondente al pavimento del vano della ruota di scorta e la ruota stessa la piazzo al suo posto, non più da sopra, ma da sotto! A questo punto qualcuno potrebbe chiedere: come fare per fissare la ruota in modo da non perderla? Le soluzioni potrebbero essere due: 1) Fissare, avvitandoli a croce, due bracci in acciaio, per far sì che possa sganciarli tutte le volte che dovessi forare. Devo, però trovare due punti sicuri, sotto alla macchina per fare il fissaggio. Non posso certo fidarmi della lamierina leggera che circonda il vano della ruota di scorta. 2) Fissare la ruota servendomi di due belle corde o fili di acciaio da far passare tramite i razzi e poi agganciare all’interno del bagagliaio in qualche (due) punto sicuro. In quel caso il vano della ruota di scorta rimarrebbe aperto, ma in fondo, cosa cambia? Tanto quando piove, mi ci piove lo stesso, anzi ci hanno fatto un foro giusto per far scolare l’acqua accumulatasi. Più che ci penso e più che sarei orientato per questa seconda soluzione. Quando dovessi forare, apro il bagagliaio, sgancio questi due ancoraggi (ripeto: corda oppure filo di acciaio, o altro), la ruota scende e viene scaricata a terra. La prendo e la cambio. In quel caso, se proprio non avessi voglia di rimettere nel vano quella bucata, potrei piazzarla sulla panchetta e fare il lavoro con calma, dopo che quella bucata è stata riparata. Magari servendomi del ponte del meccanico, che dispone del comodo cric a pedale per alzare e sostenere i pesi.
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piripicchio
Utente Master
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Inserito il - 12/08/2009 : 14:46:47
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Hai provato a consultare un carrozziere? O, come al solito, intendi fare tutto da solo? |
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motogigio73
Utente Master
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Campania
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Inserito il - 12/08/2009 : 15:22:30
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vedi un po i sistemi di sgancio e di contenimento delle francesi,magari puoi riciclare tutto il sistema..........ma preparati al peggio appena legge Luciano![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_big.gif) ![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_big.gif) ![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_big.gif) |
Luigi
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motogigio73
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Campania
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Inserito il - 12/08/2009 : 15:23:25
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comunque considera che il ruotino delle ford focus montano perfettamente sotto il duetto |
Luigi
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piripicchio
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Inserito il - 12/08/2009 : 15:55:33
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Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
vedi un po i sistemi di sgancio e di contenimento delle francesi,magari puoi riciclare tutto il sistema..........ma preparati al peggio appena legge Luciano![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_big.gif) ![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_big.gif) ![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_big.gif)
Mii sa che a questo punto si è rassegnato anche lui. ![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_big.gif) |
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alfanma
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Liguria
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Inserito il - 12/08/2009 : 16:09:07
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D'altra parte io lo considero un artista.![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_wink.gif)
Ma un normale kit d'emergenza ? No, ovvio, troppo banale.
Il pezzo che trovo eccezionale è questo: Alzo la macchina, magari su un ponte, ma anche sul cric, faccio un bel taglio circolare corrispondente al pavimento del vano della ruota di scorta e la ruota stessa la piazzo al suo posto, non più da sopra, ma da sotto! ![](http://www.duettoclub.it/forum/immagini/icon_smile_shock.gif)
E questa, consentitemi di dirlo, è ARTE !
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Frank
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Puglia
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Inserito il - 12/08/2009 : 17:16:55
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Si, però ora mi sembra che si esageri... Si, è decisamente troppo...
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Frank - Socio n.796
GTF Scalino 1966 (GT Frank) GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso 2004
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
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piripicchio
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Lombardia
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Inserito il - 12/08/2009 : 17:34:36
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Citazione: Messaggio inserito da moroclass ... apro il bagagliaio, sgancio questi due ancoraggi (ripeto: corda oppure filo di acciaio, o altro), la ruota scende e viene scaricata a terra. La prendo e la cambio.
Se va avanti così con le personalizzazioni, la Jaguar di Diabolik o la Batmobile alla Poldina gli fanno una pippa..... |
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piripicchio
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Lombardia
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Inserito il - 12/08/2009 : 17:35:36
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Citazione: Messaggio inserito da Frank
Si, però ora mi sembra che si esageri... Si, è decisamente troppo...
FRANK DIS approved!!!!! direi. |
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alfanma
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Inserito il - 12/08/2009 : 18:35:29
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E' geniale ...
da moroclass, lettera ai duettisti:
ma in fondo, cosa cambia? Tanto quando piove, mi ci piove lo stesso, anzi ci hanno fatto un foro giusto per far scolare l’acqua accumulatasi.
un artista fatalista, insomma.
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Modificato da - alfanma in data 12/08/2009 18:36:19 |
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Frank
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Puglia
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Inserito il - 12/08/2009 : 18:57:58
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Comunque questo lavoro prevederebbe modifiche strutturali troppo importanti; infatti occorrerebbe eliminare tutta la vasca porta ruota ed il relativo enorme foro dovrebbe essere chiuso a regola d'arte con un discone di lamiera opportunamente saldato al pianale del bagagliaio. Solo dopo si potrebbe pensare al sistema di sospansione della ruota di scorta da applicare sotto il pianale del bagagliaio. Rabbrividisco al solo pensiero di una cosa del genere. Tra l'altro a distanza si vedrebbe 'sta appendice "appesa" sotto la macchina. No, no, mi sto sentendo male, basta!
Moro, ti prego, rientra in te! Allontana queste idee malefiche. Dicci che scherzavi...
Oh Madonna.... mettere la ruota bucata tutta sporca sulla panchetta... no no, vade retro...
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Frank - Socio n.796
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“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”. Ing. Orazio Satta Puliga
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Modificato da - Frank in data 12/08/2009 19:03:41 |
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moroclass
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Toscana
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Inserito il - 12/08/2009 : 22:01:58
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Ragazzi, che avete capito? La ruota starebbe in sospensione ma non sotto, bensì all'interno del vano circolare che c'è già. Solo che a differenza di prima, quando poggiava sul pavimento, verrebbe sostenuta dai ganci che intendo creare. L'unico serio dubbio che ho, semmai, è - come ha accennato Frank - il taglio del pavimento della vasca potrebbe comportare un indebolimento della scocca. Però, io provvederei a rinforzare con il fissaggio di due bracci in acciaio, da avvitare a croce, sotto (sganciabili in caso di foratura ovviamente, per far uscire la ruota), e di altrettanti anche nella parte superiore della vasca, lungo i diametri. Oggi ho dato un'occhiata all'interno del bagagliaio e la situazione è migliore di quella che pensavo: mi riferisco ovviamente al campo di lavoro: il taglio lo potrei fare comodamente da sopra per almeno 3/4 della intera circonferenza e solo per un quarto da sotto. Ovviamente lavorerei con la mola a taglio. Purtroppo, però, provando a bussare col pugno all'interno della vasca, ho avvertito una sensazione di solidità, che un pochetto mi preoccupa. Mi riferisco a quello che succederà all'equilibrio della scocca in quel punto... Gigio, hai detto che il ruotino della Ford andrebbe bene per il Duetto? Sapete quanto costa? Ragazzi, aiutatemi: devo scendere in Sicilia e stavolta non posso rischiare di far chiamare il carroattrezzi. P.S. Frank, la ruota sulla panchetta posteriore sarebbe avvolta dieci volte in un telone di nylon...! Scherzi...?! |
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moroclass
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Toscana
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Inserito il - 12/08/2009 : 22:03:31
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Citazione: Messaggio inserito da piripicchio
Hai provato a consultare un carrozziere? O, come al solito, intendi fare tutto da solo?
No, per carità! Prima di tutto mi sconsigliano, secondo non hanno voglia, terzo son troppo costosi, quarto perchè pagare gente per fare un lavoro che posso fare benissimo da me?
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francesco di napoli
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Campania
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Inserito il - 12/08/2009 : 23:42:29
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[quote Gigio, hai detto che il ruotino della Ford andrebbe bene per il Duetto? Sapete quanto costa? Ragazzi, aiutatemi: devo scendere in Sicilia e stavolta non posso rischiare di far chiamare il carroattrezzi. P.S. Frank, la ruota sulla panchetta posteriore sarebbe avvolta dieci volte in un telone di nylon...! Scherzi...?! [/quote]
Si Moro il ruotino ford va benissimo c'è l'ho anche io per adesso nell'audi ma monta perfettamente sul duetto. Costo circa € 30,00 |
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alfanma
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Toscana
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Inserito il - 13/08/2009 : 08:41:16
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Citazione: Messaggio inserito da francesco di napoli
Si Moro il ruotino ford va benissimo c'è l'ho anche io per adesso nell'audi ma monta perfettamente sul duetto. Costo circa € 30,00
Acc., allora lo prendo. Ma tu hai la quarta serie, ma torneranno gli attacchi dell'Aero1, che, per di più ha un 14 pollici di cerchione...?
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Modificato da - moroclass in data 13/08/2009 08:42:02 |
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