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 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Il mio spider 1300 CT del 1970: foto e varie
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praseodimio
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Toscana

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Inserito il - 26/08/2009 : 19:53:31  Mostra Profilo
salve a tutti,
mi chiamo marco e vi seguo da tempo leggendo i vostri consigli per la rimessa su strada di una spider 1300 CT del 1970 "di famiglia" di cui mi sono accollato il recupero dopo un letrgo di circa 10anni sotto un capannone in campagna...
al momento sono intorno alla meccanica per vedere di farla circolare prima possibile ma per questo inverno avrei in programma il ritocco dell'esterno. purtroppo il mezzo è passato in mano a due precedenti proprietari che ne hanno combinati di tutti i colori, fra cui proprio il cambio colore... che originalmente doveva essere rosso.

attualmente il veicolo è nero con interni color crema e in tutta sincerità devo dirmi che mi piace come colore...
avrei bisogno della vostra consulenza in vista del recupero della carrozzeria che come potrte immaginare in diversi punti è arrugginita (leggi sottoporta, qualche fondo) e presenta delle crepe nel colore probabilmente per il precedente cambio colore male eseguito.

1- innanzitutto volevo sapere se è possibile risalire al colore originale (n. telaio 1840222)
2- nel 1970 sul CT era già disponibile il colore nero?
3- per quanto riguarda il valore del mezzo mi conviene ripristinare il colore originale o posso anche rifarla nera? (evitando così di ricololare anche la plancia...)
4- gli interni all'epoca erano solo neri oppure esisteva già il crema? (io credo che i miei siano stati rifatti anchs e se devo dire che sono in tutto e per tutto uguali agli originali...)

ho poi tutta una serie di problemini vari di cui magari vi parlerò nelle apposite sezioni.
grazie in anticipo a tutti, vi metto due foto della spider come si presenta ora... fatemi sapere i vostri commenti, apprezzo le critiche e i suggerimenti. ciao
marco




Modificato da - praseodimio in Data 14/10/2009 20:05:30

motogigio73
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Campania

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Inserito il - 26/08/2009 : 20:10:27  Mostra Profilo
riprova ...le foto non oltre 85 k

Luigi



3.250


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luciano
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Lazio

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Inserito il - 27/08/2009 : 11:30:45  Mostra Profilo
Aggiungi qualche foto degli interni e dei cofani.

Tra un po' ti rispondo.

Immagine:

Luciano Bono



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praseodimio
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Toscana

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Inserito il - 27/08/2009 : 11:34:09  Mostra Profilo
grazie luciano, al momento la macchina è dal meccanico in vista della revisione. appena me ne impossesso faccio qualche foto e le posto.
ciao
marco
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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 17:11:46  Mostra Profilo
Allora,dal num. di telaio si tratta di una delle prime 1300 ct,probabilmente con pedaliera bassa.Per il colore d'origine ti faccio saper.Srano che abbiano sostituito il rosso,di solito e' il contrario.Se cmq hanno verniciato per bene tutto,compresi i vani motore e cofano post,potresti lasciarla anche cosi'.Il nero era gia' previsto all'epoca,non so se la tinta usata sia giusta.Per lASI basta che il colore sia nelle tinte dell'epoca,per il Registro AlfaRomeo no.Ti consiglio di farla come piu' ti piace.Gli interni sul nero erano,l'amaranto,che ti consiglio vivamente e il "cinghiale maremma",probabilmente quello che hai ora.

Immagine:

Luciano Bono



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praseodimio
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Toscana

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Inserito il - 27/08/2009 : 19:36:44  Mostra Profilo
Grazie luciano, ti confermo che è una pedaliera bassa. Il vano motore, il cofano e il bagagliaio sono neri, gli interni credo che siano stati rifatti. appena posso metto qualche foto ulteriore.
marco
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luciano
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 31/08/2009 : 23:34:21  Mostra Profilo
Allora,lo spider in origine era rosso 514,interni in skai nero,prodotta il 27 lug. 70 e immatr. il 30 lug. 70.
Buon restauro.

Immagine:

Luciano Bono



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Modificato da - luciano in data 01/09/2009 20:11:18
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il capitano
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Lazio

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Inserito il - 01/09/2009 : 13:22:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di il capitano
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Messaggio inserito da luciano

Allora,lo spider in origine era rosso 510,interni in skai nero,prodotta il 27 lug. 70 e immatr. il 30 lug. 70.
Buon restauro.



Lucky, quindi erano presenti ambo i rossi ( 510 e 514 )?
Il 510 non era presente solo dal 72 ?


il capitano

Modificato da - il capitano in data 01/09/2009 13:24:49
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luciano
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Lazio

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Inserito il - 01/09/2009 : 20:14:03  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da il capitano

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Allora,lo spider in origine era rosso 510,interni in skai nero,prodotta il 27 lug. 70 e immatr. il 30 lug. 70.
Buon restauro.



Lucky, quindi erano presenti ambo i rossi ( 510 e 514 )?
Il 510 non era presente solo dal 72 ?


il capitano


No si tratta di un errore,in quanto l'archivio parla di probabile 510,che in effetti e' in uso dal 72Purtroppo,anche il pur aggiornatissimo e curato Archivio AR(non tutti danno questo servizio)a volte ha qualche dubbio.

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Luciano Bono



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praseodimio
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Toscana

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Inserito il - 03/09/2009 : 11:22:19  Mostra Profilo
grazie mille luciano,
ho visto delle foto con l'amaranto e che dire... spettacolari
sai consigliarmi qualche tappezziere in gamba dalle mie parti (versilia, provincia di lucca, pisa, livorno...)?
purtroppo ci sono dei ritardi per dei pezzi mancanti e non posso ancora inserire le foto degli interni, però da sotto il ponte ho appurato che si tratta del motore con il filtro olio obliquo a bagno.



mi sembrava di aver letto che quel motore fosse a 6000 giri invece sul libretto leggo 5500... qualche idea?
grazie
ciao marco

Modificato da - praseodimio in data 03/09/2009 11:24:01
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luciano
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Lazio

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Inserito il - 03/09/2009 : 22:07:31  Mostra Profilo
Probabile che il libretto sia stato aggiornato,al solito con vari errori.Controlla che sia un 530,se cosi' fosse gira a 6000 g.
Purtroppo in Toscana non ho punti di riferimento.Posso solo consigliarti di portare i 2 sedili smontati presso il ns tappezziere convenzionato.La coppia Amaranto con cuciture cannellate all'interno euro 330 circa,tali e quali agli originali.I pannelli si comprano gia' belli e fatti da Laram di Sassuolo,costo euro 170 circa in Fiera,altrimenti si aggiungono le spese di spedizione e sono facili da montare.Per il resto in terra ci sono solo tappeti di gomma,e dietro i rivestimenti sono in skai stampato,ma credo stiano bene.
Questo e' un lavoro fatto ultimamente su una mia America,ovviamente le cuciture sulla tua sono differenti.

Immagine:

54,46 KB

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Luciano Bono



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praseodimio
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Toscana

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Inserito il - 04/09/2009 : 11:54:40  Mostra Profilo
ciao luciano, esattemente, sul libretto c'è scritto 530.
premetto che sono ignorante e mi sto avvicinando ora al mondo duetto ma dove posso trovare qualche informazione dettagliata su questo motore? perchè ad esempio lo hanno portato da 6000 a 5500? quali differenze di prestazioni ha etc etc?

per quanto riguarda gli interni effettivamente penso che convenga fare come dici te, eventualmente anche spedendoli... ma il prezzo che riporti te è comprensivo anche delle imbottiture o solo del rivestimento? poiè chiaro che andrebbe fatto anche tutto il lavoro dietro e sui montanti di plastica accanto alle portiere, ma credo che sia il meno anche perchè almeno sulla mia il rivestimento chiaro è stato semplicemente incollato sul nero originale (ho controllato )
ciao
marco
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luciano
Utente Master



Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 07:46:23  Mostra Profilo
Sul libretto ovviamente e' riportato cio' che e' uscito dall'Alfa,devi controllare i numeri all'altezza della campana del cambio.Il motore con l'uscita del codatonca ma anche di altri modelli Alfa dell'epoca venne lievemente ritoccato in alcuni particolari,come ad esempio il differente filtro olio,il minor numero di giri etc.
Per le plastiche post,se la colla non si toglie(in origine non erano rivestite ma nere)si possono rivestire di nuovo in skai nero.Il prezzo e' completo di eventuale imbottitura,purche ci sia ancora la struttura del sedile

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Luciano Bono



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inqui
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Veneto

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Inserito il - 05/09/2009 : 08:54:49  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo!
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

....devi controllare i numeri all'altezza della campana del cambio....




Avanti, sotto ai carburatori....






Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it




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praseodimio
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Toscana

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Inserito il - 06/09/2009 : 16:26:00  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da luciano


Per le plastiche post,se la colla non si toglie(in origine non erano rivestite ma nere)si possono rivestire di nuovo in skai nero.



ah.. quindi i montantini di plastica (per capirci quello che ha la maniglia per aprire la bauliera) sono sempre di colore nero? nella mia sono stati rivestiti in sky in tinta con gli altri interni...
i due laterali posteriori che coprono lo scatolato e il "sedile" posteriore invece sono in tinta vero?

ultima domanda (scusa ma per me è tutta una scoperta) nel caso di interni amaranto o cingliale maremma anche la cappotta deve essere rifatta in tale colore oppure di serie montavano originalmente solo la nera?

per il numero motore faccio contrallere subito dal meccanico
grazie
marco
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g.valenti
Utente Attivo


Lazio

747 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 12:43:07  Mostra Profilo
la capote amaranto non mi pare di averla mai vista sulle originali italiane...con gli interni chiari ricordo ci fossero capote chiare.

gmv
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