Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento interno
 Montare tappezzeria sedili gia preparata
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Frank
Utente Master

Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 18:12:07  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Sognatore

Se lo smonto e non va bene mi toccherà portare la macchina dal tappezziere come Schwarzenegger in Commando...

Bellissima questa; proprio ieri sera me lo sono rivisto; allucinante quando strappa il sedile e lo butta fuori dalla macchina!

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

santa 67
Utente Medio

298 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 19:04:28  Mostra Profilo
Mi domando solo se per la carrozzeria e la meccanica senza parlare dell'impianto elettrico, si operi in questo modo, col fai da te.
Vorrei difendere la categoria e ricordatevi che dei lavori eseguiti BENE purtroppo costano.

2 info

Le fodere confezionate ricalcano A GROSSO MODO le quote originali.
Le imbottiture subiscono SEMPRE dei restringimenti dovuti al ritiro logico dovuto a tempo,sole, umidità.

Scusate lo sfogo, ma un vestito che calzi a pennello lo confeziona solo un sarto, non il grande magazzino, la nonna etc. etc.

Saluti Santa

socio DCI N° 821
Alfa spider 1985
Iso Rivolta Lele 1974 Lancia Delta Integrale 1989

Sognatore
Utente Medio

Toscana

257 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 19:15:35  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da santa 67

Mi domando solo se per la carrozzeria e la meccanica senza parlare dell'impianto elettrico, si operi in questo modo, col fai da te.
Vorrei difendere la categoria e ricordatevi che dei lavori eseguiti BENE purtroppo costano.

2 info

Le imbottiture subiscono SEMPRE dei restringimenti dovuti al ritiro logico dovuto a tempo,sole, umidità.

Scusate lo sfogo, ma un vestito che calzi a pennello lo confeziona solo un sarto, non il grande magazzino, la nonna etc. etc.

Saluti Santa

Beh dipende a cosa uno aspira.
-omologazione riar o targa oro? Non è il mio caso
-spese folli? non è il mio caso
-far fare tutto agli altri? non è il mio caso

Ciò che posso fare da solo, LO VOGLIO fare da solo, perchè è IL MIO mezzo, attualmente, e voglio che sia LA MIA esperienza che mi lasci dei ricordi di momenti in cui ho fatto qualcosa di mio.
Di certo un lavoro di meccanica non lo posso fare da solo.
Di certo neanche un lavoro di carrozzeria lo posso fare da solo, e neanche cose elettriche.
Ma se posso sistemarmi i sedili da solo, o montarmi un volante, o mettere fosse anche solo il pomello del cambio, cavolo, lo voglio fare io. Non per una questione di soldi, ma per una questione di affettività.
Il mezzo non deve essere originale del tutto, secondo il mio punto di vista, ma deve essere (soggettivamente) bello.

Per quanto riguarda i sarti... beh... ci sono sarti che rifilano dei gran bidoni... ed nel mondo è pieno di gente che prende in giro.
E come ultima cosa, il risultato non è sempre direttamente proporzionale alla spesa. ;)

cattivo

Modificato da - Sognatore in data 01/10/2009 19:17:20

luciano
Utente Master

Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 19:41:32  Mostra Profilo
Citazione:

2 info

Saluti Santa

Non posso che quotare.
Ragazzi,a parte qualche fenomeno con particolare abilita' manuale,spesso il fai da te per la tappezzeria e non solo,porta via cmq soldi e non dara' mai l'effetto di completezza e pulizia che ci si aspetta quando si incontra una vettura del genere.
Nel tempo,di auto ben fatte di carrozzeria e meccanicamente a posto,ma con tappezzeria e cappotte raffazzonate ne ho vedute tante,e vi assicuro che anche un profano se ne accorge.
Alla fine poi il risparmio di quanto sara'?
Qui' a Roma per rifare 2 sedili per codatr. in skai con cuciture non a vista(quindi cannellati),compresi poggiatesta,si spendono compreso smontaggio e rimontaggio 330 euro.Premesso che smontare i 2 sedili di un ct, 90 su 100 bisogna tirar giu' i santi dal paradiso per le viti che li tengono,che se va bene sono un tutt'uno ruggine e carrozzeria....poi spesso la gommapiuma che e' all'interno va modificata,perche' cotta,sfatta spiattellata.Una volta rimontato tutto bisogna ricimentarsi con le stramaledette viti di fissaggio sedili(e io ne ho smontati e rimontati)insomma,ne vale la pena?
Poi oh se si ha tempo e si e' sicuri di ottenere lo stesso risultato ben venga.

Immagine:

Luciano Bono

Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo.

luciano
Utente Master

Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 19:48:27  Mostra Profilo
Ho dato un occhiata ai prezzi dei rivestimenti prestampati prodotti da un pur bravo rivenditore al sud.Tra sedili e poggiatesta si parla di euro 330 circa piu' iva e spedizione.A meno che non ci sia poi lo sconto siamo intorno ai 400 euro da montare.

Immagine:

Luciano Bono

Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

Sognatore
Utente Medio

Toscana

257 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 20:21:34  Mostra Profilo
A quel prezzo si spende uguale o pochissimo di più a far fare tutto a un tappezziere!!

cattivo

santa 67
Utente Medio

298 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 20:43:18  Mostra Profilo
Citazione:

Citazione:

2 info

Saluti Santa

Beh dipende a cosa uno aspira.
-omologazione riar o targa oro? Non è il mio caso
-spese folli? non è il mio caso
-far fare tutto agli altri? non è il mio caso

Ciò che posso fare da solo, LO VOGLIO fare da solo, perchè è IL MIO mezzo, attualmente, e voglio che sia LA MIA esperienza che mi lasci dei ricordi di momenti in cui ho fatto qualcosa di mio.
Di certo un lavoro di meccanica non lo posso fare da solo.
Di certo neanche un lavoro di carrozzeria lo posso fare da solo, e neanche cose elettriche.
Ma se posso sistemarmi i sedili da solo, o montarmi un volante, o mettere fosse anche solo il pomello del cambio, cavolo, lo voglio fare io. Non per una questione di soldi, ma per una questione di affettività.
Il mezzo non deve essere originale del tutto, secondo il mio punto di vista, ma deve essere (soggettivamente) bello.

Per quanto riguarda i sarti... beh... ci sono sarti che rifilano dei gran bidoni... ed nel mondo è pieno di gente che prende in giro.
E come ultima cosa, il risultato non è sempre direttamente proporzionale alla spesa. ;)

Accetta le mie scuse

Cordiali saluti Santa

P.S. : vedrò di tenere le mie idee solo mie.

socio DCI N° 821
Alfa spider 1985

luciano
Utente Master

Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 22:58:46  Mostra Profilo
No Santa, Sognatore si avvicina ora alle auto d'epoca e sicuramente non aveva intenzione di rispondere piccato.A volte con i post si travisa.

Immagine:

Luciano Bono

Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

luciano
Utente Master

Lazio

8469 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 22:59:43  Mostra Profilo
Citazione:

A quel prezzo si spende uguale o pochissimo di più a far fare tutto a un tappezziere!!

Esatto.Occorre il tappezziere giusto.

Immagine:

Luciano Bono

Tecnico di restauro DCI
Commissario tecnico RIAR

santa 67
Utente Medio

298 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 23:29:16  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

No Santa, Sognatore si avvicina ora alle auto d'epoca e sicuramente non aveva intenzione di rispondere piccato.A volte con i post si travisa.

Ti ringrazio Luciano, ma sentirmi da del "ladro" dove invece dono l'anima mi secca non poco.
Mi astengo dal dare consigli, mi duole però vedere procedure sbagliate.
Come più volte ribadito il mio essere socio é dettato solo dalla passione e non dalla possibilità di tirare acqua al mio mulino.
Non mi permetto nemmeno di criticare lavori altrui, però tengo a difendere le persone come me.
L'incapacità e l'ignoranza per legge non son attenuati valide.
Con rispetto per tutti

saluti santa

socio DCI N° 821
Alfa spider 1985

Sognatore
Utente Medio

Toscana

257 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 09:23:46  Mostra Profilo
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Ti ringrazio Luciano, ma sentirmi da del "ladro" dove invece dono l'anima mi secca non poco.
Mi astengo dal dare consigli, mi duole però vedere procedure sbagliate.
Come più volte ribadito il mio essere socio é dettato solo dalla passione e non dalla possibilità di tirare acqua al mio mulino.
Non mi permetto nemmeno di criticare lavori altrui, però tengo a difendere le persone come me.
L'incapacità e l'ignoranza per legge non son attenuati valide.
Con rispetto per tutti

saluti santa

Santa non stavo dando assolutamente del ladro a te, anche perchè non so quale sia il tuo lavoro ne se ha a che fare in qualche modo con questo topic!!

Non sono neanche risentito per la tua risposta, ed anzi, sono concorde, ovviamente, col fatto che i professionisti sono appunto professionisti per dei motivi ben precisi, ma dipende da cosa uno cerca.
Assolutamente nessuno ti vieta di esprimere le tue idee, anzi, personalmente ascolto le idee di tutti, e volentieri anche le tue.

Io mi sono limitato a sottolineare, e questo mi pare un fatto vero, che:
-è un piacere fare qualcosa da soli, se è possibile farlo ovviamente
-non sempre le parcelle dei professionisti sono giustificate

cattivo

Frank
Utente Master

Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 10:57:23  Mostra Profilo
Bè, chiarimenti effettuati. Tutto a posto....

Frank - Socio n.796

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Immagine:

21,28 KB

piripicchio
Utente Master

Lombardia

8433 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 12:49:07  Mostra Profilo
Quindi? Tappezziere o fai da te?

Robdue
Utente Attivo

Campania

802 Messaggi

Inserito il - 03/10/2009 : 01:10:40  Mostra Profilo
Sognatore, anche io ho fatto la stessa pensata, ho comprato la selleria ( davvero bella... ) e ho provato a montarla da solo, ma poi ho desistito, perchè farla aderire perfettamente è davvero dura per uno che non fa questo mestiere, e onestamente avendola pagata 300€ non mi va che abbia le grinze...
All' epoca feci un pò di foto, domani le posto.

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Frank
Utente Master

Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 03/10/2009 : 09:26:47  Mostra Profilo
Eccallà!!!

Frank - Socio n.796

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002

Ing. Orazio Satta Puliga

Immagine:

21,28 KB

Modificato da - Frank in data 03/10/2009 09:27:12
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000