Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Alfa Romeo: un po' di storia
 Alfa Romeo "soffio di satana"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

cfransv
Utente Master


Lazio

2382 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 16:33:05  Mostra Profilo
conoscevate quest'auto?


Immagine:

10,56 KB

Immagine:

10,09 KB

Immagine:

11,22 KB

furono costruti 4 esemplari (1934?) e sembra che anche d'Annunzio ne volle una per sé. Fu un primo tentativo con soluzioni aerodinamiche. Dei quattro costruiti, ne è rimasto solo 1 esemplare.

La "Soffio di Satana" era carrozzata Touring sul telaio lungo della "6C 2300 Turismo".

L'appellativo "Soffio di Satana" fu coniato da Felice Bianchi Anderloni, patron della Carrozzeria Touring, e D'Annunzio chiese sdi tenere in considerazione i colori che lui amava tanto: il giallo, il blu e l'amaranto.

La carrozzeria è in alluminio a quattro porte senza montante centrale, le ruote sono a raggi, il paraurti anteriore "a nastro", quello posteriore "a profilo alare".
Il motore è il sei cilindri in linea realizzato da Vittorio Jano nel 1934: un doppio albero a camme in testa di 2309 cm³ con sette supporti di banco e una potenza di 68 CV a 4400 giri al minuto.
Gli interni sono sontuosi, con tavolini in radica di noce e luci di cortesia con cornici d'argento; un anello alla destra del posto guida comanda la tendina d'oscuramento del lunotto.


La macchina è dotata di dispositivo di ruota libera, la guida è a destra e i pedali sono invertiti: l'acceleratore è al centro e il freno a destra. Terza e quarta sono sincronizzate, mentre nei rapporti più bassi è indispensabile la "doppietta"; una volta abituati alla disposizione dei pedali ci si accorge che, nonostante le dimensioni, la vettura è discretamente maneggevole e la tenuta di strada in rettilineo è buona, mentre in curva evidenzia un rollio accentuato.


Motore 6 cilindri in linea - Cilindrata 2309 cm³ - Alesaggio 70 mm - Corsa 100 mm - Potenza 68 CV a 4400 giri/min - Rapporto di compressione 6,5:1 - Carburatore Solex a doppio corpo verticale.
Trasmissione Motore anteriore longitudinale, trazione posteriore - Cambio a quattro velocità, 3ª e 4ª sincronizzate - Comando a leva centrale - Pneumatici 6.00-18.
Corpo vettura Berlina tre luci e quattro porte - Telaio a longheroni e traverse in lamiera di acciaio - Sospensioni anteriori e posteriori ad assale rigido, balestre longitudinali semiellittiche - Freni a tamburo - Sterzo con vite senza fine e ruota elicoidale.
Dimensioni e peso Passo 3213 mm - Carreggiata anteriore 1430 mm - Carreggiata posteriore 1430 mm - Lunghezza 4210 mm - Larghezza 1675 mm - Peso (solo autotelaio) 910 kg.
Prestazioni Velocità massima 120 km/h - Consumo medio 15 litri/100 km.

Questa sontuosa berlina appartiene al periodo in cui la Carrozzeria Touring sperimentò forme sostanzialmente nuove: padiglione arrotondato e sfuggente, parafanghi ovoidali, paraurti (posteriore) a profilo alare. Stilemi riuniti nella "Soffio di Satana", per la quale la Casa milanese aveva, in un primo tempo, previsto di avviare una produzione in serie.



fonte delle notizie :http://www.inilossum.it/auto5.html (questo sito piacerà a Impe e Plinus ma anche a Ricordi)






SOCIO N. 800

Modificato da - cfransv in Data 15/11/2009 17:23:53
Messaggi archiviati:    2009  
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,05 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000