Autore |
Discussione |
Riccardone
Utente Master
Umbria
7455 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:04:18
|
Targhe sporche contro gli "autosolex" no? |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992, Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde rossa 1990, Citroen 2 cv4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Birel 2011-Vortex Rvxx 125 2010 Tony Mitox 2002-Tm K3 125, Mass (city bike) azzurra metallizzata del 1997 |
|
|
Ubik
Utente Normale
Lazio
90 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 20:07:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Riccardone
Targhe sporche contro gli "autosolex" no?
Oppure targhe nere con numeri neri ... o bianche con numeri bianchi...è lo stesso |
I read the news today oh boy,four thousand holes in Blackburn Lancashire... |
|
|
cuore a motore
Utente Medio
Emilia Romagna
378 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 01:43:57
|
[quote]Messaggio inserito da Franchino
Le targhe ed il libretto sono la storia dell'auto che hai. Sono praticamente nate insieme, e dovrebbero rimanese insieme. Non è vero che è solo un dettaglio, indica che l'auto è stata tenuta con cura da uno o comunque pochi proprietari, e anche l'estetica è .....d'epoca. Secondo me una bella auto storica deve avere le sue targhe, se le ha nuove perde moltissimo valore. Vedendo la proliferazione, contro legge e assurda , delle targhe falsificate, sembra che in fondo contino per tutti, altrimenti che senso avrebbe ? Ovviamente se un'auto è introvabile e può essere reperita solo all'estero o comunque ritargata, la cosa passa in secondo piano, ma per auto che si trovano non posso non farci caso e compro solo quelle con targhe e libretto originali. Ognuno la può pensare come vuole, ma tutti questi raduni, anche importanti, dove si vedono quasi esclusivamente targhe nuove, anche su auto anteguerra, mi fanno tristezza......
Per favore non me ne volere. Che le targhe nere così come il suo libretto, se di prima immatricolazione siano nate insieme alla macchina lo condivido pienamente, il resto no. La storia della macchina la fanno i suoi documenti?!? La storia della macchina la fà l' insieme degli eventi da lei vissuti nel tempo della sua esistenza. Sinonimo di auto tenuta con cura?!? con pochi proprietari?!? Si trovano infinità di catorci con targhe originali appartenute a decine e decine di persone diverse. Estetica? Se è questione di estetica te la rifai, si è contro la legge ma non mi pare una cosa da plotone di esecuzione, ci sono cose ben più gravi tantè che le forze di polizia normalmente sono disposte a chiudere un occhio (vedi anche discussione su assenza targhe anteriori). Targhe nuove=perdita di prezzo?!? Il prezzo lo fà la macchina, la targa ha semmai un valore aggiunto se chi la compra gli attribuisce un valore intrinseco. Casualmente ho una macchina con targhe e doc di 1° immatricolazione Roma e una ritargata perchè proveniente dall' estero, le ho comprate perchè mi sono piacute loro e le loro storie, non le loro targhe. Poi è normale che dovessi scegliere tra due esemplari a parità di condizioni e di prezzo preferirei le targhe originali. Nei raduni se vedo macchine ben tenute le guardo con piacere, le macchine che mi fanno tristezza sono quelle abbandonate, mal ridotte e tracurate. |
Giulia Spider 1963 Giulia Sprint gt veloce 1965 Spider 2000 veloce 1971 Mito Riar n.001 |
Modificato da - cuore a motore in data 28/03/2010 01:54:39 |
|
|
fcamelot
Utente Senior
Lazio
1014 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 20:41:37
|
Citazione: Messaggio inserito da cuore a motore
[quote]Messaggio inserito da Franchino
Le targhe ed il libretto sono la storia dell'auto che hai. Sono praticamente nate insieme, e dovrebbero rimanese insieme. Non è vero che è solo un dettaglio, indica che l'auto è stata tenuta con cura da uno o comunque pochi proprietari, e anche l'estetica è .....d'epoca. Secondo me una bella auto storica deve avere le sue targhe, se le ha nuove perde moltissimo valore. Vedendo la proliferazione, contro legge e assurda , delle targhe falsificate, sembra che in fondo contino per tutti, altrimenti che senso avrebbe ? Ovviamente se un'auto è introvabile e può essere reperita solo all'estero o comunque ritargata, la cosa passa in secondo piano, ma per auto che si trovano non posso non farci caso e compro solo quelle con targhe e libretto originali. Ognuno la può pensare come vuole, ma tutti questi raduni, anche importanti, dove si vedono quasi esclusivamente targhe nuove, anche su auto anteguerra, mi fanno tristezza......
Per favore non me ne volere. Che le targhe nere così come il suo libretto, se di prima immatricolazione siano nate insieme alla macchina lo condivido pienamente, il resto no. La storia della macchina la fanno i suoi documenti?!? La storia della macchina la fà l' insieme degli eventi da lei vissuti nel tempo della sua esistenza. Sinonimo di auto tenuta con cura?!? con pochi proprietari?!? Si trovano infinità di catorci con targhe originali appartenute a decine e decine di persone diverse. Estetica? Se è questione di estetica te la rifai, si è contro la legge ma non mi pare una cosa da plotone di esecuzione, ci sono cose ben più gravi tantè che le forze di polizia normalmente sono disposte a chiudere un occhio (vedi anche discussione su assenza targhe anteriori).
Casualmente ho una macchina con targhe e doc di 1° immatricolazione Roma e una ritargata perchè proveniente dall' estero, le ho comprate perchè mi sono piacute loro e le loro storie, non le loro targhe. Poi è normale che dovessi scegliere tra due esemplari a parità di condizioni e di prezzo preferirei le targhe originali. Nei raduni se vedo macchine ben tenute le guardo con piacere, le macchine che mi fanno tristezza sono quelle abbandonate, mal ridotte e tracurate.
ferdinando e difficile trovare due macchine in buono stato ma con targhe differenti e cioe una nuova e l altra con targhe originale allo stesso prezzo!!! Minimo il suo prezzo e piu alto di 2/3 k e chiaro che poi il prezzo lo fa la macchina! Una macchina rara presa all estero o altrove con documenti non originali e targhe non originali e chiaro che te ne puoi fregare perche e il mezzo e la cosa piu importante !!! ma deve essere rara. Ecco perche su tanti punti quoto franchino. |
fabio -------- Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee, il coraggio, i soldi, le mani, le braccia, l'aria da respirare, il sangue nelle vene. (E. Ferrari) |
Modificato da - fcamelot in data 28/03/2010 20:46:10 |
|
|
ragnorosso
Utente Attivo
Campania
705 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 23:36:43
|
se ci sono è sempre meglio |
elia imparato
|
|
|
ALFINO
Utente Master
Veneto
3932 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 23:34:48
|
La pecca maggiore delle targhe nuove sta nella grandezza di quella anteriore, mi verrebbe voglia di ritagliarla! Il valore di quelle nere è che quando si osserva un'auto d'epoca l'occhio casca sulla targa, come a ricercare la vetustà del mezzo e quelle anteriori essendo piccole,in particolare sul duetto, non celano la bellezza che il disegnatore è riuscito a creare. Un po' come si guarda una donna e le si cerca di dare un'età, in quel caso la "targa" anteriore è quella che osservo di più, nell'apprezzare la linea quella opposta |
Duetto CT 1.3 '76 blu P.Farina 75 ts '91 Nero 601 |
|
|
ponone
Utente Attivo
Veneto
735 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 10:28:36
|
Infatti, le targhe con sigla provincia arancione al posto di quelle quadrate sono un male minore, in quanto non sono riflettenti, hanno sfondo nero e quella anteriore è piccola. Ho visto annunci di vendita dove la passavano come targa originale, mentre l'originale doveva essere nera quadrata (fino al 1975).
Se qualcuno non l'ha già fatto, segnalo questo sito dove si puo' risalire al periodo da un numero di targa, molto utile: www.targheitaliane.com |
Modificato da - ponone in data 21/05/2010 10:29:35 |
|
|
ALFESSIO
Utente Medio
192 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 20:25:04
|
io se dovrei comprare un duetto guardo la targa: se non e' originale bisogna vedere perche' hanno ritargato la macchina |
|
|
silvio
Utente Senior
Lazio
1653 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2011 : 18:19:29
|
Quando l' ho comprata era targata PD. Io l' avrei lasciata ma non si poteva. |
"Ho speso gran parte dei miei soldi con le donne, le auto e il gioco. Il resto l'ho sperperato."(George Best) |
|
|
andre
Nuovo Utente
Liguria
38 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 10:44:14
|
Citazione: ALFINO Inserito il - 20/05/2010 : 23:34:48 -------------------------------------------------------------------------------- La pecca maggiore delle targhe nuove sta nella grandezza di quella anteriore, mi verrebbe voglia di ritagliarla! Il valore di quelle nere è che quando si osserva un'auto d'epoca l'occhio casca sulla targa, come a ricercare la vetustà del mezzo e quelle anteriori essendo piccole,in particolare sul duetto, non celano la bellezza che il disegnatore è riuscito a creare. Un po' come si guarda una donna e le si cerca di dare un'età, in quel caso la "targa" anteriore è quella che osservo di più, nell'apprezzare la linea quella opposta
Eh... com'è vero. Purtroppo anche con le targhe bianche riflettenti "filologicamente corrette" non mancano i "problemi": smontata la mia anteriore '91 BSetc. dal IV serie sono rimasto entusiasta della bellezza e pulizia delle linee del frontale....così l'ho tirata via definitivamente con staffe e tutto e l'ho riposta nel baule, con un bel sacchettino con le sue viti, nella tasca in fondo che sembra fatta apposta per lei. Dopo due giorni l'ho dovuta rimontare, sdraiato per terra di fronte al casello A10 di Imperia sotto lo sguardo di un gentile ma inflessibile finanziere di pattuglia. Tornando sull'importanza delle targhe d'origine, secondo me costituiscono un sicuro valore aggiunto per il veicolo, imprescindibile per quello molto anziano: la mia 500c del'49 ha targhe tipo "garamond" e libretto di prima immatricolazione, sono il secondo proprietario in 61 anni. Non sarebbe la stessa cosa se sfoggiasse una bella ZA....la mia belvedere metallica del '53 ha cambiato provincia nel '54 mantenendo il libretto, non me ne lamento di certo. Sicuro, mi era capitata tempo fa una giulietta sprint blu vicennes, praticamente il mio sogno, con targa francese: il padellone a bande blu sarebbe stato l'ultimo dei problemi se l'affare non fosse miseramente sfumato...
|
|
|
conan
Utente Master
Lazio
6448 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2011 : 16:07:54
|
ciao a tutti dal barbaro sinceramente della targa non me ne importa se potessi comperare una duetto osso rossa o una giulietta sprint o una giulietta spider veloce, la comprerei a prescindere da un pezzo di plastica (leggi targa) nero bianco ecc.; potrebbe essere un valore aggiunto, se cè bene altrimenti...., comunque è un discorso molto personale. sempre secondo me è un pò come una bella donna/gnocca, non è che guardi se ha la borsa di gucci, un vestito o un bikini firmato, la guardi perchè è una bella donna. quando siamo andati alla cena della svolta poco tempo fa a Ponte Milvio, sono passate tantissime belle auto per la Mille Miglia e non mi soffermavo di certo sulle targhe, comunque è un sicuramente un discorso molto soggettivo.
|
Immagine:
7,67 KB
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie CT unificata 2000 del settembre 1980 SOCIO DCI N. 00807 |
|
|
spider1315
Utente Senior
Veneto
1617 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 23:07:58
|
Non ho seguito la Mille M però sono andato ad una rievocazione storica recentemente... Devo ammettere che vedere tante targhe nuove o semi nuove è proprio brutto... non è più una rievocazione storica per certi versi: se fai una "foto", anche visiva oltre che reale, ti accorgi subito che siamo nel 2011 e non più nel '53...
Io vorrei proprio sapere perchè diavolo non si possa ritargare una macchina col numero vecchio. Non è mica come con i telefonini che ridistribuiscono i numeri cessati: PD 123456 ce n'è stato uno e uno solo, quindi non ci sarebbero problemi di sovrapposizioni. PEr stamparle? già lo fanno, lucrandoci bene poi, almeno tre ditte in Italia, e allora? non si potrebbe renderlo possibile per legge? basterebbe emanare le specifiche di forme e dimensioni, mica stiamo parlando di un Picasso... ASI???? se ci sei batti un colpo! Fà qualcosa! E per quelle estere lasciateci usare le targhe estere, basta inserirle al pra specificando di che paese sono! |
|
|
inqui
Utente Master
Veneto
8029 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 23:39:08
|
Citazione: Messaggio inserito da spider1315
... ASI???? se ci sei batti un colpo! Fà qualcosa!
Questa è la più bella barzelletta che ho sentito!!!!!!
|
"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.
"Fammi un piacere: non parliamo di automobili". "E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque
Inqui Socio DCI n. 779 ....... Duettista dell'anno 2009! Socio fondatore regolaristi.it
|
|
|
fedealfa
Utente Master
Sicilia
2973 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 18:54:39
|
Citazione: Messaggio inserito da inqui
Citazione: Messaggio inserito da spider1315
... ASI???? se ci sei batti un colpo! Fà qualcosa!
Questa è la più bella barzelletta che ho sentito!!!!!!
|
Federico Sinopoli socio DCI n°855 Alfa Romeo Owners Club Uk member n° 26264
"Ce so' tre categorie de' romani: i romani de Roma da sette generazzioni, quelli che so' venuti a Roma co' la coriera e quelli che so' venuti a Roma co' l'Arfa Romeo!" |
|
|
Doriano
Utente Medio
Puglia
372 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 21:08:41
|
Le targhe nere CONTANO!!! Le targhe nere CONTANO!!! Si fa differenza anche se la provincia è arancione piuttosto che bianca. Certo che poi sono condivisibili le opinioni sul fatto che va vista la macchina e non la targa, ma le targhe nere alla fine CONTANO!!! Se si mettono due veicoli di pari valore e stato, ma con targhe differenti, quello con la targa nera va via in un secondo. Le targhe nuove sono un pugno nell'occhio sull'estetica della macchina. Quanto al discorso di aver visto catorci con la targa nera e auto fiammanti con le tearghe nuove è molto opinabile e apre un discorso un pò più ampio del tipo: di questa macchina il numero del telaio è dell'epoca il resto è stato tutto sostituito facendo un restauro maniacale...come dire hai un auto più recente che più recente non si può...beh dato che di auto di questo tipo il mercato delle vetture classiche è strapieno, a sto punto almeno son sicuro che la targa, insieme al telaio e ai documenti son dell'epoca. Meglio un'auto non perfetta, ma piena di tutti i segni dei tempi che ha attraversato e non di una che sembra nuova di zecca, nel vero senso della parola. |
Doriano CT Spider Veloce 1750 1971 Fiat Nuova 500D 1965 Mercedes Benz 300 CE Coupè 1989 |
|
|
Discussione |
|
|
|