AlfaGigi
Utente Medio
Puglia
380 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 12:48:05
|
Vorrei sfruttare questo topic per mostrarvi le foto e raccontarvi del ritrovamento della 1900 che da poco riposa nel mio garage in attesa di cure.Una storia straordinaria di cui vorrei rendervi partecipi perchè come potrete leggere più avanti sono riuscito a ricostruire la vita dell'auto grazie ad una serie di rarissimi documenti che i proprietari hanno avuto la bontà di conservare.
Credo che quando si cerca un veicolo d'epoca,indipendentemente dal suo valore economico,sia necessario avere un catalogo ricambi,una serie di foto, articoli di riviste specializzate e magari un manuale d'officina. In tutti questi mesi non ho fatto altro che "acculturarmi" sfruttando questi manuali,guardando i loro categorici per capire se vi fossero parti condivise dai modelli 1900 di ampia produzione.Ciò mi ha permesso di radiografare con occhi attenti i vari modelli da restauro in cui mi sono imbattuto Da tempo cercavo un restore project di questo modello ma mi ero spesso imbattuto in esemplari incompleti di parti fondamentali. In Olanda ne trovai una completa di tutte le parti di carrozzeria ma con un motore di provenienza TI Super peraltro privo di spinterogeno,collettori,impianto di scarico,strumentazione sbagliata...pezzi introvabili o costosissimi Lo stesso venditore ne aveva una rossa(provenienza Venezuelana)senza impianto elettrico,con motore di una 2000 touring,con vetri e paraurti sbagliati. Fortunatamente lasciai perdere.Dopo qualche settimana ne trovo un'altra in vendita da Strada e Corsa,le mancano solo radiatore(lo vende alfaholics)e scudo,è matching number il prezzo è buono.Lo contatto ma putroppo sono in ritardo perchè è in trattativa con uno yankee che ha deciso di regalarsela per Natale. Lascio perdere,abbandono ricerche e mi rassegno.Circa 3 mesi fa smanetto sul pc e giusto per curiosità faccio una ricerca.Ne compare una inserzionata da pochi giorni...è in Italia,va in moto ma è tutta sverniciata. Contatto il venditore chiedendogli foto e notizie.Il prezzo è buono ma quando guardo le foto rimango scioccato: presenta tutto l'impianto di scarico e motore originali in accordo con il Fusi,il sottoscocca ha ancora il catrame originale,i fondi sono buoni perchè l'auto è sempre stata in Messico,ha 4 ruote borrani,pneumatici originali,i particolari di carrozzeria che mancano sono conservati nel bagagliaio,il cruscotto è in ottimo stato,c'è tutta la strumentazione,addirittura ha ancora i suoi manicotti acqua.L'auto è ferma dal '72.Continuo a guardare le foto passandoci la notte intera e confrontando particolari con il catalogo ricambi..tutto combacia. Non combacia il fatto che la mattina a lavoro sto come uno zombie...vabbè che fa. Mi metto in auto ed in un giorno mi faccio 2000 km munito di catalogo ricambi,manuale officina e 2 amici perchè 6 occhi vedono meglio di 2. Ce la guardiamo e riguardiamo per 2 ore con un caldo boia ed è sempre più soddisfacente.Ci consente di fare le foto che vogliamo.Ora però deve metterla in moto.Chiama il meccanico che attacca una pompetta ai carburatori per pompare benzina mentre io faccio fare contatto ai 2 fili perchè manca la chiave di accensione. Al secondo tentativo l'auto parte,è un boato rabbioso accompagnato dalle risate di stupore di noi 3. Il viaggio di ritorno è fatto di pareri,considerazioni,valutazioni che hanno portato alla conclusione che valeva la pena prenderla. C'era anche un tedesco interessato ma sono riuscito a soffiargliela perchè si è convinto tardi di volerla prendere. Quando ha saputo che l'auto era stata venduta ha detto al venditore di contattarmi per chiedermi se volevo vendergliela ad una cifra ben più alta.. Risposta negativa E così a fine Luglio l'auto era nel mio garage.E pensare che di quest'auto,prima dell'acquisto,avevo solo questi 2 libri che si sono rivelati preziosissimi.
Immagine:
22,61 KB
Immagine:
23,69 KB
|
Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.
|
Modificato da - AlfaGigi in Data 23/09/2012 12:56:58
|
|