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Bracco
Utente Senior
Marche
1979 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 21:02:33
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Visto che però nella seconda foto che hai postato c'è spazio per la punzonatura di una lettera, (magari leggera leggera ci dovrebbe essere stata un N)? Mentre nella prima la sigla DHLA è cerchiata "stretta".
Questa mia curiosità sui carburatori nasce dal fatto che tutti dicevano che le prime Alfetta (le 1.8) pur avendo 122 CV in luogo dei 130 della versione che ho io la 2.0L e meno coppia (avendo la stessa rapportatura del cambio ma coppia conica 10/41 in luogo della 10/43 della 2.0L) risultasse più brillante come sensazione "al piede". Le uniche due cose veramente diverse oltre alla cilindrata (gli assi a camme dovrebbero essere gli stessi, ma su questo ho qualche dubbio) erano il rapporto di compressione, favorevole alla versione 1.8 con 9,5:1 rispetto a 9,1:1 ed i carburatori. Vorrei tentare l'esperimento quindi di piazzare dei performance (ma già F andrebbero benone) in luogo degli H e poi smanettare un po' con i getti e le pompe di ripresa, considerando che il fattore emissioni nel 1978 era molto più pesante che nel 1972. |
Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824 -------------------------- GT 1300 Junior Blu Olandese 1974 Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980 Spider 1.6 Nero Base 817 1991 156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003 147 1.9 JTD Grigio 2004
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Modificato da - Bracco in data 18/01/2010 21:19:09 |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
36000 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 21:08:36
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Ho capito, via: ci volete umiliare...
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Zenzero
Utente Senior
Campania
1248 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 21:33:01
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effettivamente è come dici. Altra serie si vede la N
Immagine:
38,07 KB
l'esperimento che citi si po' fa. Mi devo "procurare furtivamente " un po' di membrane getti principali aria freno e anche qualche centratore dal mio amico. Poi proviamo a smanettarci. Fammi sapere che tagli ti servono. |
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Zenzero
Utente Senior
Campania
1248 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 21:34:19
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MOROOOO posta sti carburatori con il metano Vediamo di piazzarci na vite |
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alfatopo
Utente Master
Emilia Romagna
3851 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 21:57:46
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Grazie Santana, ricevuto anche la mail e stampato il tutto. Leggerò con attenzione i dati Grazie |
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 127 a.1977 la amo per quello che è Socio n. 746 |
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Bracco
Utente Senior
Marche
1979 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 22:07:50
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Daje Moro, se me lo dicevi ci guardavo a dicembre a Torrimpietra!
Grande Aldo, sei sicuro che il tuo amico non abbia da ridire?
I getti del minimo e del massimo per fare gli esperimenti a grandi linee li ho, i centratori sono uguali sia per la versione 2.0L che per la berlina 1.8, così come i diffusori. Cambiano i getti pompa ( che credo nella 1.8 "sparino" avanti , nella mia hanno spruzzo verticale oltre ad essere un po' più grandi) e quello dello starter, gli emulsionatori del massimo e dell'avviamento , mentre i calibratori sono i medesimi Nella tabella non riesco a capire se cambiano anche i "pesi" delle valvoline a sfera del circuito delle pompe di ripresa (scusa il termine grezzo, ma non saprei definirli in altra maniera) ma credo di no. |
Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824 -------------------------- GT 1300 Junior Blu Olandese 1974 Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980 Spider 1.6 Nero Base 817 1991 156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003 147 1.9 JTD Grigio 2004
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Zenzero
Utente Senior
Campania
1248 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 22:25:17
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Devo fare la cosa in due steps Prima fotografo quello che ha in termini di ricambi. Alcune le foto ho, posso anche mandartele, ma sono mosse perchè fatte con il cell. Poi da quelle si deve decidere cosa può servire. Ci sono infatti ricambi per i carburatori più strani, balilla, topolino ecc. Molta roba purtroppo è solex.
Perchè non partire da due Weber 40 DCOE 32 visto che la prima alfetta montava quelli ?? |
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Bracco
Utente Senior
Marche
1979 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 22:52:01
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Perchè no? E' una buona idea. Solamente che i Weber non li ho mai aperti pur avendoli montati sul GT (va così bene che è un peccato toccarli!) e non ho la tabella delle regolazioni per le due versioni.
Comunque già i carburatori che hai postato prima (quelli senza lettera) con diffusori e centratori giusti credo vadano bene, in quanto l'Alfetta Berlina montava già di suo gli "F" |
Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824 -------------------------- GT 1300 Junior Blu Olandese 1974 Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980 Spider 1.6 Nero Base 817 1991 156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003 147 1.9 JTD Grigio 2004
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santana
Utente Master
Lazio
4730 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 08:48:13
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Ecco qua, è partito ALdo!!!:...allora prima di tutto Bracco ti giro i files di Dell'Orto e Weber, se la tua casella è abbstanza grande. Quando dicevo che i Dell'Orto "performance" sono più rari intendevo che ...sono meno comuni degli "emission" (l'Italiano è bello per questo!!) ... I carbs postati da Aldo sono del tipo N almeno dalla sigla che ha rilevato dalla linguetta di alluminio attaccata ad una vite del coperchio (vero Aldo?) ... una cosa è importante : I GETTI degli "emission" non vano nei "performance", i primi hanno delle canalizzazioni interne differenti per cui vale quanto dicevo sopra, nè per i Dell'Orto e nemmeno per i Weber!! Attenzione quindi nella Vs sperimentazione..... .. Per quanto riuarda i Weber per Alfetta direi che i primi "emission" ma allo stesso tempo "performance" , sembra strano ma è così, sono stati i 40DCOE 72&73, ernao per le prime Alfetta 2.0 Export ... io ne avevo un paio addirittura trovati su un 1600 e non andavano malaccio, a aprte un consumo esagerato di benzina ...
SUl mio Duetto con motore 1600 al momento motnto i DHL40N e sono molto ma molto più "addormentati" dei Weber e dei SOlex , considerando che il motore è un 526/A ha ancora le caratteristiche pre-ecologico .... chiaramente terrete conto che solo cambiando i carburatori non otterrete un grnachè, vero prof??? Se gli alberi a cammes sono "meno spinti" a che serve ricarburare??? ... ALdo...ricorda che fino a fine mese sarò a Napoli, anche Sabato e Domenica, per cui se ti serve un socio per andare dal tuo amico eccomi....e ti porto una copia del libro "".... ... a proposito...quale dei tuoi 100 nr telefonici che ho funziona adesso??? Ciao.... |
Duetto CT Junior del '73 FORZA NAPOLI
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Modificato da - santana in data 19/01/2010 08:51:26 |
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
36000 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 08:48:15
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Citazione: Messaggio inserito da Zenzero
MOROOOO posta sti carburatori con il metano Vediamo di piazzarci na vite
ah, pensavo che non mi avessi nemmeno calcolato... Allora oggi provo a farne qualcuna. Grazie
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santana
Utente Master
Lazio
4730 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 08:48:51
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orca...per 2 secondi io e Moro ci scontravamo!!!! |
Duetto CT Junior del '73 FORZA NAPOLI
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
36000 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 08:48:59
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Citazione: Messaggio inserito da Bracco
Daje Moro, se me lo dicevi ci guardavo a dicembre a Torrimpietra!
Non ci ho pensato... Comunque grazie del pensiero...
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moroclass
Duettista Attivo
Toscana
36000 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 08:54:49
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Citazione: Messaggio inserito da santana
orca...per 2 secondi io e Moro ci scontravamo!!!!
già...! |
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santana
Utente Master
Lazio
4730 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 08:55:04
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Citazione: Messaggio inserito da Bracco
Visto che però nella seconda foto che hai postato c'è spazio per la punzonatura di una lettera, (magari leggera leggera ci dovrebbe essere stata un N)? Mentre nella prima la sigla DHLA è cerchiata "stretta".
Questa mia curiosità sui carburatori nasce dal fatto che tutti dicevano che le prime Alfetta (le 1.8) pur avendo 122 CV in luogo dei 130 della versione che ho io la 2.0L e meno coppia (avendo la stessa rapportatura del cambio ma coppia conica 10/41 in luogo della 10/43 della 2.0L) risultasse più brillante come sensazione "al piede". Le uniche due cose veramente diverse oltre alla cilindrata (gli assi a camme dovrebbero essere gli stessi, ma su questo ho qualche dubbio) erano il rapporto di compressione, favorevole alla versione 1.8 con 9,5:1 rispetto a 9,1:1 ed i carburatori. Vorrei tentare l'esperimento quindi di piazzare dei performance (ma già F andrebbero benone) in luogo degli H e poi smanettare un po' con i getti e le pompe di ripresa, considerando che il fattore emissioni nel 1978 era molto più pesante che nel 1972.
Per quanto riguarda l'impressione di cui parlavi, tra 1800 e 2000, ho avuto la stessa sensazione tra GTV1750 e 2000, il primo era molto più pronto e rabbioso, il secondo più morbido, ma si tratta proprio dellee caratteristiche dei due motori, hanno potenza differente espressa in "diverso modo" e con coppia max in punti differenti della curva ... il 1750 comunque è da sempre stato il motore più equilibrato e performante della serie bialbero, parlo di quelli di serie chiramente ... gli stessi motori in pratica te li ritrovi sull'ALfetta, per cui vale lo stesso discorso....
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Duetto CT Junior del '73 FORZA NAPOLI
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Modificato da - santana in data 19/01/2010 08:56:20 |
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Zenzero
Utente Senior
Campania
1248 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 09:10:11
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Ciro, sono preso dai turchi. Intanto spiegami meglio cosa significa che i getti dei performance sono diversi. Così posso fare un controllo più accurato che non si ferma solo alla punzonatura sul corpo carburatore.
quali getti ??? Gli spillini sono uguali, l'aria freno, i tubi em, i getti principali quelli di minimo, starter....???
Dopo posto il resto |
Modificato da - Zenzero in data 19/01/2010 09:12:21 |
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