V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
2tto66 |
Inserito il - 11/02/2025 : 20:06:44 Mi sono deciso ad aprire un cambio che avevo preso parecchi anni fa, proveniente da una Giulia sprint gt 1600, quindi adatto al mio Duetto, sul quale tenevo ancora il cambio che aveva quando l'ho acquistato, sicuramente di un 1300 perché ha la quinta marcia più corta.
Una volta aperto, con l'aiuto di un meccanico, l'abbiamo trovato in condizioni molto buone, come potete vedere dalle foto, abbiamo cambiato solo i paraolio e il silent block che era tutto cotto. L'unica cosa strana sono dei perni che erano nei fori laterali del SB, che avevo visto già in altri cambi molto datati. A vederli sembravano fusi nella gomma, come se facessero parte del silentblock originale, non c'è nessuna traccia nei cataloghi e non ho trovato nessuna informazione nei manuali o in rete. Non riesco a capire se ci vanno o ci sono stati messi, ignoro anche la loro funzione, probabilmente irrigidiscono il SB soprattutto in senso longitudinale.

Ho preso il SB uguale a quello che c'era montato, invece di quello più disassato , per il momento lo monto così come viene venduto, se ce ne sarà bisogno farò sempre in tempo a togliere il supporto e infilare i perni nei fori tondi. Ecco il cambio richiuso

I pezzi mancanti, coperchio inferiore con guarnizione, tirante, leve delle marce con tutte le cuffie, li ho recuperti dal cambio che ho tirato giù, insieme al manicotto, abbiamo quindi proceduto a fare il trapianto. Seguendo le istruzioni sul manuale il cambio non ne voleva sapere di uscire, la campana arrivava a battere sulla carrozzeria ma la punta dell'albero primario rimaneva per diversi centimentri dentro il reggispinta, bloccata così:

Per rimuovere il cambio abbiamo dovuto staccare tutto il pacco frizione dal volano. Strano che questa operazione non venga indicata nel manuale, forse è una cosa che viene data per scontata.
Per concludere po' di informazioni che possono essere utili:
il paraolio del coperchio posteriore misura 44-60-10, quello della campana della frizione meccanica 30-40-7, il diametro del SB è 64, la larghezza 44, il diametro interno della boccola 16, la larghezza 50. Come già scritto, qui ma anche in diverse discussioni in archivio, ci sono due tipi di SB, quello che si vede nelle foto (che si trova anche di tipo rinforzato) e il tipo con la boccola centrale più disassata, vanno comunque montati con la sede del perno verso il basso.
L'ingranaggio della quinta marcia sull'albero secondario ha 32 denti, se non li ho contati male, ma i cataloghi ricambi indicano lo stesso numero 102.00.13.301.01 per tutte le cilindrate. La differenza del rapporto con il cambio per i motori 1300 cc dovrebbe dipendere dall'ingranaggio della quinta sull'albero primario, l'ultimo dal lato del coperchio posteriore, verso la flangia di accoppiamento con l'albero di trasmissione. Sui cataloghi ricambi ci sono due numeri 105.30.13.031.01 per il 1300 e 105.39.13.031.01 per tutte le altre cilindrate. Quello che ho smontato ha 20 denti, quello del 1300 non l'ho aperto, per deduzione penso ne abbia almeno uno in più, se non ci ho capito nulla potrebbe essere uno in meno. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giando01 |
Inserito il - 15/03/2025 : 10:07:17 Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
@ Giando: io non ho dovuto cambiare nulla, abbiamo solo pulito, gli ingranaggi e i sincronizzatori erano in buone condizioni, sono quelli originali, spero che con l'uso possa migliorare. In mancanza di risultati potrei provare un additivo ceramico.
@Enrico: mettere il tubo per portare fuori i gas di scarico era l'unico modo per poter tenere acceso il motore per diversi minuti senza..... suicidarmi!
Beh, se non hai sostituiti i sincro, dovresti essere apposto! mi fa strano che la "terza" in scalata sia diventata dura dopo revisioine di sola pulizia. Credo, a questo punto, sia solo una "normale" conseguenza di aver messo olio nuovo. Il disco frizione com'era? |
2tto66 |
Inserito il - 15/03/2025 : 09:19:29 @ Giando: io non ho dovuto cambiare nulla, abbiamo solo pulito, gli ingranaggi e i sincronizzatori erano in buone condizioni, sono quelli originali, spero che con l'uso possa migliorare. In mancanza di risultati potrei provare un additivo ceramico.
@Enrico: mettere il tubo per portare fuori i gas di scarico era l'unico modo per poter tenere acceso il motore per diversi minuti senza..... suicidarmi! |
Spiderman |
Inserito il - 14/03/2025 : 17:58:45 Citazione: Messaggio inserito da 2tto66

Degno di nota il tubo per l'evaquazione dei gas di scarico, che potrebbe dare più di un'idea a qualcuno con tendenze suicidali  |
giando01 |
Inserito il - 14/03/2025 : 16:24:08 Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Forse le tacche sui flaconi dell'olio non sono tanto precise, anche quel poco di olio messo per montare il cambio può aver contribuito a mandare il livello sopra al massimo. L'importante comunque è che non devo rimettermi a smontare e sostituire qualcosa, oltre al paraolio posteriore ho controllato anche quello anteriore, togliendo il coperchio di ispezione, il livello dell'olio è a posto, bene così. 
Mi rimane il problema dell'innesto un po'duro della terza in scalata, migliorato solo con la registrazione della frizione e poi dovrò controllare il contagiri che segna più giri di quelli effettivi.
Purtroppo anche io ho constatato che, dopo aver revisionati ben 2 cambi GT e spider IIà serie, l'innesto marce risultava duro, nonostante ripetute registrazione delle frizioni a cavo. Claudio mi disse che i sincronizzatori originali erano molto meglio., gli attuali sono copie di origine Fiat Se i paraoli non presentano fughe di olio, vai tranquillo che esce dagli sfiati, io lo vidi girando senza cuffie sul tunnel, uscivano bollicine!!! |
2tto66 |
Inserito il - 14/03/2025 : 14:14:28 Forse le tacche sui flaconi dell'olio non sono tanto precise, anche quel poco di olio messo per montare il cambio può aver contribuito a mandare il livello sopra al massimo. L'importante comunque è che non devo rimettermi a smontare e sostituire qualcosa, oltre al paraolio posteriore ho controllato anche quello anteriore, togliendo il coperchio di ispezione, il livello dell'olio è a posto, bene così. 
Mi rimane il problema dell'innesto un po'duro della terza in scalata, migliorato solo con la registrazione della frizione e poi dovrò controllare il contagiri che segna più giri di quelli effettivi. |
giando01 |
Inserito il - 14/03/2025 : 14:00:33 Considera che sotto sforzo il lavoro è maggiore e un conseguente riscaldamento dell'olio lo rende più fluido . E poi, in marcia, l'olio si sposta avanti o indietro nella scatola del cambio a seconda se procedi in salita o in discesa, e l'effetto emulsione dato dalla centrifiugazione dell'olio per via della rotazione dgli ingranaggi, fa si che qualche goccia di olio esca dagli sfiati. Anche nel mio caso l'olio era a livello. Ne ho tolti circa 150 grammi e non ha più "trafilato". |
2tto66 |
Inserito il - 14/03/2025 : 13:14:56 Era quello che supponevo, essendoci gli sfiati, sia sul cambio che sul differenziale, non ci dovrebbe essere rischio di danni come nel caso di superamento del livello massimo di olio nel motore. Ed è quello che deve essere successo pure a me, anche se non capisco perché, visto che la quantità di olio che avevo messo dovrebbe essere inferiore a quella prescritta. Per comodità l'avevo messo dalla leva del cambio, senza verificare il livello  Ne avevo messi 1,65 litri, mentre sono prescritti 1,65 kg. In teoria dovrei aver sbagliato per difetto visto che l'olio ha un peso specifico più basso dell'acqua, per un olio 80W90 di un'altra marca ho trovato un peso di 0,94 kg per un litro, quindi dovrei averne messi 1,55 kg.
Comunque, visto che il meccanico stava incasinato, ho messo la macchina sui cavalletti e ho pulito le fuoriuscite di olio, ma non ho trovato nessuna traccia di perdite dal paraolio, nulla anche dall'attacco del contakm su cui erano rivolti i miei sospetti.

A quel punto mi sono organizzato per fare una prova a motore acceso

Ho separato gli alberi, staccato quello anteriore con il giunto elastico e ho messo in moto. Ho fatto girare il motore a 1500-2000 giri in quinta per una decina di minuti, poi altri 4-5 in retromarcia ma non è uscito nulla, neanche dagli sfiati.

Per sicurezza ho tolto il tappo di riempimento, l'olio arriva al foro ma non esce. L'unica spiegazione è che il livello era di poco sopra il massimo e che l'olio in eccesso sia uscito dagli sfiati. |
giando01 |
Inserito il - 14/03/2025 : 11:47:55
Immagine:

|
giando01 |
Inserito il - 14/03/2025 : 11:46:28 Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Domanda...... se metto nel cambio più olio di quanto prescritto cosa può succedere?
Ciao Ilio, succede che quando scalda e va in pressione, esce dagli sfiati in bronzo ai lati della cloche. Esperienza vissuta con la Sprint GT. |
stefanosir |
Inserito il - 14/03/2025 : 10:59:32 Forse, essendo all'interno di un volume ridotto, si crea una pressione eccessiva che finisce per farlo uscire dalle tenute ... è una mia pura congettura. Oppure, potrebbe anche non avere conseguenze di rilievo ... non saprei. |
2tto66 |
Inserito il - 14/03/2025 : 09:57:11 Intendevo se per errore se ne mette troppo. Non ho trovato nessuna informazione, so perché non si deve superare il livello massimo nel motore, ma non so perché non va fatto per il cambio o il differenziale.
|
Gianlo |
Inserito il - 13/03/2025 : 20:39:20 Ma Ilio lo recupera e ci frigge i calamari  |
Spiderman |
Inserito il - 13/03/2025 : 20:03:34 Ilio, ma sei sicuro che si possa fare?
Io ho sempre pensato che il rabbocco andasse fatto sino a quando l'olio straborda dal foro di riempimento ... |
2tto66 |
Inserito il - 13/03/2025 : 18:47:59 Domanda...... se metto nel cambio più olio di quanto prescritto cosa può succedere? |
2tto66 |
Inserito il - 02/03/2025 : 15:05:31 Ho provato a prendere un contagiri con un filo che fa da sensore che va fissato sul cavo della prima candela, ma non c'è verso di farlo funzionare, appena accendo il motore l'apparecchio si spegne, si riaccende solo dopo qualche ora dopo averlo smontato. Ho provato una seconda volta ma stesso risultato, ho avviato il reso 
La cosa più grave è che ho trovato perdite di olio, temo provengano dal coperchio posteriore, eppure abbiamo messo un paraolio nuovo e la flangia presa dal cambio che ho smontato. Il paraolio è uguale su tutte le motorizzazioni, almeno così riportano i cataloghi, devo controllare meglio con la macchina sul ponte  |
|
|