V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
santana |
Inserito il - 23/05/2022 : 21:34:17 ciao a tutti, nel corso del restauro ho anche deciso di sostituire le molle posteriori in quanto una ha un pò di erosione superficiale (dove in origine era rivestita in gomma). Eccole a confronto
Immagine:

quella vecchia è lunga circa 3 cm in più, ha 12 spire di diamtero 12mm. le nuove hanno 10 spire di 11mm spessore, più corta come dicevo. La mia auto negli anni 80 montava l'impianto a gpl, dietro c'era il vecchio cilindro (ho trovato buchi ovunque smontandola) ed immagino che cambiare le molle era "d'obbligo". Sono combattutto tra le lunghe e più dure con le nuove, sicuramente più morbide - anche se un posteriore alto e rigido può solo peggiorare la tenuta. Che ne pensate? grazie a tutti |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mauro.m |
Inserito il - 31/05/2022 : 09:41:36 Va richiesto il nulla osta al costruttore a cui bisogna indicare anche il codice velocita e di carico ,col nullaosta si chiede ,a pagamento ,di fare nuovo collaudo |
giando01 |
Inserito il - 30/05/2022 : 14:28:30 Le misure consentite degli pneumatici, sono incluse nell'omologazione del mezzo, per cui, non ci sono equivoci! Se metti misure diverse devi far apporre a libretto la modifica con tanto di parere tecnico del costruttore, altrimenti sei in contravvenzione, rischi con l'assicurazione in caso di incidente e , in teoria, verresti bocciato da qualsiasi solerte tecnico di revisione di Legge! Poi, è anche vero che siamo in Italia e certe cose sono lasciate agli eventi. Finché non succede nulla di grave......... poi, per uno, ci andranno di mezzo tutti! |
Gianlo |
Inserito il - 30/05/2022 : 12:15:21 Certo che sì ma mi pare che la modifica sul libretto da parte della MC sia fatta per singola auto e non (come sarebbe logico) sia poi automaticamente estesa su richiesta a tutte le auto appartenenti a quel particolare modello omologato |
santana |
Inserito il - 30/05/2022 : 11:25:54 si Gianlo parlo della misure delle gomme, visto che queste qui sarebbero già montate e pure nuove! Per il nulla osta non valgono i precedenti? Cioè in giro per il mondo, fermiamoci in Italia, ci saranno Duetto CT con gommatura over 165? |
Gianlo |
Inserito il - 29/05/2022 : 20:39:24 Più che la misura del cerchio è quella delle gomme, giusto Ciro? Sono quelle che vanno a controllare e se ti fermano so' cazzi. Per usare le 185 dovresti farti dare da Stellantis il parere tecnico (scusami ma non ricordo come si chiama il documento) e con quello avviare la pratica in motorizzazione per l'aggiornamento sul libretto. |
Spiderman |
Inserito il - 29/05/2022 : 20:29:36 Se non lo dici a nessuno, se po fa'. Se poi ti becca la polizia, dici che non lo sapevi, e male che vada ti becchi una multa  Se invece ti capita un incidente (corna!!!), rischi che l'assicuratore ti faccia storie. Comunque le mie auto circolano con cerchi non sempre riportati a libretto (non l'Alfa Spider, che ha i cerchi in regola). E sul GTV 2.0 che andrà in restauro monterò dei 16', sempre Alfa Romeo, ma che in origine stavano su una 155 ... Ti ho risposto o ti ho insinuato altri dubbi? |
santana |
Inserito il - 29/05/2022 : 17:27:03 Molle nuove montate, così "a vuoto" non sembra diverso da prima ..forse perchè ho tolto una quintalata di stucco e doppie lamiere    
GOme e misure : avrei trovato dei cerchi in lega con gomme misura 185 con pochi km. Il mio libretto riporta 155 e 165, purtroppo no 185, so che ci sono state infinite discussioni in merito, qualcuno mi sa dire in maniera secca : se po fà o no?  Burcraticamente cosa comporta? Grazie sempre a tutti |
Spiderman |
Inserito il - 24/05/2022 : 18:40:16 Citazione: Messaggio inserito da santana
speriamo non mi si abbassi troppo il culo che poi mi tocca abbassare anche l'anteriore
E che problema c'è? Unisci l'utile al dilettevole. Io ad esempio d'inverno faccio servizio spazzaneve per il comune   
Immagine:

|
santana |
Inserito il - 24/05/2022 : 17:46:33 grazie Luciano, le 437 sono le mie ... speriamo non mi si abbassi troppo il culo che poi mi tocca abbassare anche l'anteriore |
luciano |
Inserito il - 24/05/2022 : 04:09:20
Immagine:

|