V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luciano |
Inserito il - 18/11/2006 : 17:08:05 IN ALLESTIMENTO................
In questa rubrica si possono osservare tutti i cambiamenti di carrozzeria e le evoluzioni degli allestimenti interni riguardanti le 4 serie prodotte,comprese le versioni AMERICA.
I SERIE
Duetto 1600 I serie 66/68







note: Le foto provengono dai depliants, esclusa l'ultima che é cmq una foto ufficiale Alfa dell'epoca.Da come si puo' notare era assente la cuffia in fintapelle della leva del cambio, probabilmente le foto sono state fatte su una preserie. Il tettino rigido nell'ultima foto appartiene alla primissima serie di tettini realizzati, la versione definitiva é quella nella penultima foto. (foto inserite da 2tto66)
1300 Junior 68/69

N.B.:Le borchie del 1300 nel depliant di presentazione sono erroneamente quelle del 1750. In origine invece l'auto usciva con le borchie interamente in acciaio senza cerchio nero. Cerchio nero piccolo invece per la 1600 e grande per la 1750,la misura 165/14 era optional:
(foto inserite da Raidino)
1750 Spider Veloce I serie '67/‘69




 (foto inserite da 2tto66)
1750 Spider Veloce I serie versione America 67/69







 (foto inserite da 2tto66)
II SERIE
ALFA ROMEO SPIDER 1300 coda tronca anno fine 69/78 (paraurti anteriore a lamina semplice e base in gomma e senza mostrine hard-top,mancanti anche sui primi esemplari di 1750veloce.

brochure modello successivo:
 (foto inserite da Giallo_Prototipo)
Questo lo strapuntino:
Immagine:
 43,68 KB
Immagine:
 36,42 KB
ALFA ROMEO SPIDER 1750 VELOCE coda tronca fine 69/72

 N.B.:il cruscotto 1750Ct e' identico alla 2000Ct
Spider 1300/1600 "Codatronca" 1972/1978

 N.B.:Le borchie del 1300/1600 da meta' 72 non sono piu'integrali. (foto inserite da Piol)
Spider 2000 Veloce '71/79 In questa foto di presentazione, appare ancora il volante a calice piatto della 1750 spider. Verrà invece poi adottato quello a calice profondo che si può osservare nella foto successiva.

Spider 2000 America paraurti europei,in seguito furono aggiunti dei rostricon consolle in uso fino al 78
Immagine:
 12,43 KB

Spider 2000 America, 75/82 paraurti ad assorbimento d'urto
 (foto inserite da Canaro)
Spider 1600/2000 Veloce Unificata 1980/1982(nell'ultimo anno sparirono i plexiglass)


 (foto inserite da Piol)
Terza serie Aero 1 Spider 2000 83/85 Versione Usa





 (foto inserite da Piol)
Terza serie Spider 1600/2000 Aero1 83/85





 (foto inserite da Piol)
III serie Aero 1 2000ie America Kat 86/89 con climatizzatore86/89






 N.B.notare le bocchette aria supplementari. Il pomello cambio non e' originale. (foto inserite da Piripicchio)
Terza serie 2000 Quadrifoglio Verde 86/89


(foto inserite da Piol)
III Serie 2000 Aero 2 Europa 86/89
 (foto inserite da Spiderman)
III Serie 2000 Aero 2 America 86/89


 (foto inserite da Spiderman)
III Serie 2000 QV America 86/89
Immagine:

Immagine:
 (foto inserite da Spiderman)
IV SERIE
Spider 1600 90/93




(foto inserite da Bebo)
Spider 2000ie 90/93




(foto inserite da Bebo)
2000ie America 90/93 Spider 2.0 i.e. cat. con cerchi a stella versione USA (luci posizione laterali, terzo stop sul cofano, logo Alfa Romeo al posteriore poi esteso anche alle versioni Europa


 (foto inserite da Bebo)
Airbag:

cambio automatico:
 (foto inserite da Spiderman)
Ancora una Versione America:
...negli stati uniti la SPIDER veniva chiamata SPIDER VELOCE...come potete ben vedere in questa foto:

La spider veloce era dotata di Motore 2 litri a iniezione elettronica Bosch Motronic ML 4.1 con convertitore Catalitico a normativa USA, più severa della nostra e con una potenza di 115CV DIN...

Esternamente era simile se non identica alle nostre Spider 2.0 con l'aggiunta dei SIDE MARKERS laterali, ereditati dalla MILANO (versione USA della 75)...



L'interno, invece era molto più DOTATO e curato, quasi la totalità degli esemplari USA erano Climatizzati, questo cambiava completamente il disegno del tunnel centrale, dei comandi secondari e dei paraginocchi, il volante, ereditato dalle 164 Super, era dotato di AIR BAG lato guida e i pannelli porta incorporavano un alloggio specifico per gli altoparlanti dell'autoradio:


Ovviamente le unità di misura erano specifiche per quel mercato:

E la documentazione allegata alla vettura era decisamente più ricca, così come il servizio clienti e after market ad essa dedicata:
 Unica licenza in questa vettura il pomellino del cambio in legno after market! (foto inserite da Spiderfrek)
Gli accessori a richiesta per la 2000 erano:Tetto rigido lire2.380.000 Vernice met. lire583.000 Selleria e volante in pelle in pelle lire1.119.000 Cerchi in lega 1.6 lire821.000 Luciano Bono
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ennebigi |
Inserito il - 24/07/2020 : 22:20:20 Citazione: Messaggio inserito da Riccardone
Lo Spider 1.6 quarta serie non era riservato solo al mercato italiano ma anche alla Spagna, Grecia, Francia. Totale produzione 2925 esemplari. Prodotto da Aprile 1990 a Luglio 1992. (Pochi esemplari per un lasso di tempo brevissimo).
Questo è quello che ho letto qui sul forum... |
luciano |
Inserito il - 01/08/2014 : 08:21:27 Si tratta di una foto di presentazione. Spesso con i nuovi modelli potevano capitare che tali foto avessero particolari delle serie precedenti. In questo caso della 1750. |
Rodolfo96 |
Inserito il - 01/08/2014 : 08:02:00 Citazione: Messaggio inserito da canaro
CODA TRONCA Veloce 2000 72
Immagine:
 33,22 KB
Immagine:
 69,13 KB
Scusate,un chiarimento,io credevo che il 2000 veloce avesse sempre avuto il volante a calice profondo come nella foto postata da Spiderman a pag 11 di questa discussione,ma qui sembra avere quello a calice piatto;oppure è solo un effetto ottico della foto e sembra piatto ma è invece profondo? Grazie a tutti |
EmanueleC |
Inserito il - 26/10/2013 : 18:32:48 Bellissima questa carrellata di immagini.....quest'auto più si guarda e più piace! Fantastiche anche le immagini pubblicitarie dell'epoca con queste bellissime modelle di altri tempi di un eleganza oggi introvabile!
Immagine:
 37,42 KB |
alfanma |
Inserito il - 05/09/2013 : 09:30:57 Come quella di Piripicchio
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-spider-duetto-1984-ascoli-piceno-72447195.htm
però già con immatricolazione 1984 |
ALFESSIO |
Inserito il - 16/06/2010 : 14:37:17 IL DUETTO PIU' LO GUARDO PIU' MI PIACE |
g.valenti |
Inserito il - 22/09/2009 : 20:42:07 il riferimento annuale è alla produzione o alla commercializzazione? perchè io ricordo che il 1750 è stato presentato ed è entrato in listino (almeno in italia) nel 1968. |
luciano |
Inserito il - 21/09/2009 : 00:18:49 Digli se ti manda una foto dei pulsanti che comandano il condizionatore. |
theo |
Inserito il - 20/09/2009 : 23:26:49 Si l'ho contattato,mi ha detto che la macchina è stata solo sua,che è in ottimo stato e che ha ricevuto un sacco di telefonate...per me si tratta di fare oltre 400 km...eppure bianca con interni neri e 1600,proprio come mi piace... |
luciano |
Inserito il - 20/09/2009 : 22:56:28 Che e' una bufala.Il cruscotto della IV con AC e' differente nei paraginocchi.Hai provato a contattarlo? |
theo |
Inserito il - 20/09/2009 : 22:24:07 Si e ha un prezzo molto basso,cosa ne pensi? |
luciano |
Inserito il - 20/09/2009 : 21:17:17 Per caso e' bianco? |
theo |
Inserito il - 20/09/2009 : 18:12:26 Scusate,vi risulta che il quarta serie 1600 del '90 potesse avere l'aria condizionata?Ne ho trovata una che sembra averla,il proprietario mi ha detto che era destinata al mercato usa. In ogni caso gli interni sono identici al 1600 tradizionale o ci sono differenze?Ciao |
cfransv |
Inserito il - 11/07/2009 : 10:18:42 bravo luciano |
Riccardone |
Inserito il - 10/07/2009 : 22:48:31 La versione America nera della quarta serie ha le scritte Spider Veloce e Alfa Romeo invertite. Forse è stata tamponata e il carrozziere ha trascurato il dettaglio come è successo alla Bebomobile? |