Mi sono deciso ad aprire un cambio che avevo preso parecchi anni fa, proveniente da una Giulia sprint gt 1600, quindi adatto al mio Duetto, sul quale tenevo ancora il cambio che aveva quando l'ho acquistato, sicuramente di un 1300 perché ha la quinta marcia più corta.
Una volta aperto, con l'aiuto di un meccanico, l'abbiamo trovato in condizioni molto buone, come potete vedere dalle foto, abbiamo cambiato solo i paraolio e il silent block che era tutto cotto. L'unica cosa strana sono dei perni che erano nei fori laterali del SB, che avevo visto già in altri cambi molto datati. A vederli sembravano fusi nella gomma, come se facessero parte del silentblock originale, non c'è nessuna traccia nei cataloghi e non ho trovato nessuna informazione nei manuali o in rete. Non riesco a capire se ci vanno o ci sono stati messi, ignoro anche la loro funzione, probabilmente irrigidiscono il SB soprattutto in senso longitudinale.
Ho preso il SB uguale a quello che c'era montato, invece di quello più disassato , per il momento lo monto così come viene venduto, se ce ne sarà bisogno farò sempre in tempo a togliere il supporto e infilare i perni nei fori tondi. Ecco il cambio richiuso
I pezzi mancanti, coperchio inferiore con guarnizione, tirante, leve delle marce con tutte le cuffie, li ho recuperti dal cambio che ho tirato giù, insieme al manicotto, abbiamo quindi proceduto a fare il trapianto. Seguendo le istruzioni sul manuale il cambio non ne voleva sapere di uscire, la campana arrivava a battere sulla carrozzeria ma la punta dell'albero primario rimaneva per diversi centimentri dentro il reggispinta, bloccata così:
Per rimuovere il cambio abbiamo dovuto staccare tutto il pacco frizione dal volano. Strano che questa operazione non venga indicata nel manuale, forse è una cosa che viene data per scontata.
Per concludere po' di informazioni che possono essere utili:
il paraolio del coperchio posteriore misura 44-60-10, quello della campana della frizione meccanica 30-40-7, il diametro del SB è 64, la larghezza 44, il diametro interno della boccola 16, la larghezza 50. Come già scritto, qui ma anche in diverse discussioni in archivio, ci sono due tipi di SB, quello che si vede nelle foto (che si trova anche di tipo rinforzato) e il tipo con la boccola centrale più disassata, vanno comunque montati con la sede del perno verso il basso.
L'ingranaggio della quinta marcia sull'albero secondario ha 32 denti, se non li ho contati male, ma i cataloghi ricambi indicano lo stesso numero 102.00.13.301.01 per tutte le cilindrate. La differenza del rapporto con il cambio per i motori 1300 cc dovrebbe dipendere dall'ingranaggio della quinta sull'albero primario, l'ultimo dal lato del coperchio posteriore, verso la flangia di accoppiamento con l'albero di trasmissione. Sui cataloghi ricambi ci sono due numeri 105.30.13.031.01 per il 1300 e 105.39.13.031.01 per tutte le altre cilindrate. Quello che ho smontato ha 20 denti, quello del 1300 non l'ho aperto, per deduzione penso ne abbia almeno uno in più, se non ci ho capito nulla potrebbe essere uno in meno.
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
Grazie per questo nuova discussione Ilio. A questo punto disaccoppiare il mio cambio e motore, che sono già a terra, diventa ancora più complicato! Sarà il lavoro della prossima settimana
Grazie Ilio, molto interessante ed accompagnato da foto ben chiare. E' un lavoro che io non farò mai, perchè non ho le competenze, ma mi appassiona vedere all'opera chi ne è capace ed ha il tempo necessario per poter fare questo genere di interventi
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
i perni sono per irrigidire.per sfilare il cambio a volte si alza un pelo il motore nella parte ant. appoggiandosi sulla puleggia.
Abbiamo provato facendo diversi tentativi, se vedi nella foto il motore è arrivato a toccare sui tiranti dello sterzo, staccato il pacco frizione il cambio è uscito e rientrato senza problemi.
I perni per irrigidire c'erano in origine o venivano messi successivamente?
Modificato da - 2tto66 in data 12/02/2025 08:57:30
Grazie per questo nuova discussione Ilio. A questo punto disaccoppiare il mio cambio e motore, che sono già a terra, diventa ancora più complicato! Sarà il lavoro della prossima settimana
Devi togliere il coperchietto di ispezione della frizione, è quello che tocca sul volano e impedisce al cambio di uscire. Fammi sapere quando lo farai, se posso vengo a...... fare il consulente
Grazie Ilio, molto interessante ed accompagnato da foto ben chiare. E' un lavoro che io non farò mai, perchè non ho le competenze, ma mi appassiona vedere all'opera chi ne è capace ed ha il tempo necessario per poter fare questo genere di interventi
Qualche vantaggio ad aver raggiunto l'età pensionabile c'è, le competenze si acquisiscono progressivamente, sporcandosi le mani.
Devi togliere il coperchietto di ispezione della frizione, è quello che tocca sul volano e impedisce al cambio di uscire. Fammi sapere quando lo farai, se posso vengo a...... fare il consulente [/quote]
i perni sono per irrigidire.per sfilare il cambio a volte si alza un pelo il motore nella parte ant. appoggiandosi sulla puleggia.
Abbiamo provato facendo diversi tentativi, se vedi nella foto il motore è arrivato a toccare sui tiranti dello sterzo, staccato il pacco frizione il cambio è uscito e rientrato senza problemi.
I perni per irrigidire c'erano in origine o venivano messi successivamente?
Da quanto so venivano aggiunti... ho visto adesso che già tocca la barra dello sterzo... smontare il pacco frizione con il cambio parzialmente infilato non è di sicuro previsto come regola...poi per rimontare il cambio come hai fatto?
Posizionarlo è stato abbastanza semplice, abbiamo messo la frizione infilata sulla scanalatura dell'albero del cambio, così ce la siamo ritrovata gia centrata, la campana è entrata subito sui prigionieri, la perdita di tempo è stata solo per rimettere i dadi e le viti del motorino, non c'è tanto spazio. Dopo aver fissato il cambio al motore abbiamo rimesso le viti della frizione, 6 mi sembra, stringendole un po' alla volta, per scurezza avevamo segnato la posizione. Rispetto a quanto indicato sui manuali invece di togliere solo l'albero posteriore l'abbiamo tolto tutto, senza l'albero primario attaccato il cambio è più leggero e si fatica meno.
Modificato da - 2tto66 in data 13/02/2025 10:02:22
Ieri ho sitemato la leva delle marce in modo che funzionasse lo sbolcco della retromarcia, il cambio che avevo prima era di quelli senza leva a siringa, poi ho rimontato tutte le cuffie i tappeti, ma con la pioggia ho preferito non uscire per un collaudo. Ho dato una controllata ai pezzi smontati e ho trovato due cose interessanti, la prima è il manicotto scorrevole che girava a fatica, una volta pulito è uscita fuori una punzonatura che a me sembra una data
il mio Duetto è stato prodotto proprio a giugno e venduto a luglio del '66, se quella è veramente una data avrei cambio, trasmissione e ponte prodotti lo stesso anno, li avevo presi tutti dalla stessa macchina, ferma da molti anni e che, a giudicare dalla poca usura dei pezzi, non era stata usata molto o in malo modo. L'altra cosa è lo stato del SB
era da diversi anni che avevo vibrazioni che imputavo all'albero di trasmissione, ne avevo prima messo uno, quello che ho rimontato ora, poi un'altro di un seconda serie che sembrava andare meglio, però con il tempo le vibrazioni sono aumentate progressivamente, tanto che ho deciso di fare tutto questo lavoro. Oltre alle vibrazioni negli ultimi tempi sentivo anche un rumore tipo campanella, "tin" quando mettevo la retromarcia e lasciavo la frizione e di nuovo partendo in prima. Ho fatto solo pochi chilometri dall'officina al box ma mi è sembrato che siano spariti tutti i rumori. Sicuramente erano dovuti in gran parte al deterioramento del SB, devo verificare meglio, ma se questo albero di trasmissione, che avevo tolto perché dopo averlo fatto bilanciare due volte non avevo ottenuto miglioramenti, ora va bene ho dovrei aver risolto.
Modificato da - 2tto66 in data 14/02/2025 15:26:17
Ho provato meglio la macchina, rumori e vibrazioni sono spariti, l'innesto delle marce si è ammorbidito tranne che per la terza, entra bene quando salgo dalla seconda ma in scalata dalla quarta fa un po' resistenza, devo provare a registrare la frizione. La cosa che mi ha lasciato di stucco però è stato l'aver rilevato velocità in quinta molto basse rispetto ai giri, grossomodo le stesse che avevo con l'altro cambio e che mi avevano portato a pensare di avere un cambio del 1300, fin da quando ho acquistato il Duetto. A 3000 giri con il GPS sto a 83 kmh, lontano sia dai 95 che dovrei avere che dagli 88 del 1300, ma che comunque si avvicinano di più a quelli misurati.
Le prove fatte diversi anni fa le avevo fatte con contagiri e contakm della macchina che non sono per niente precisi, per cui c'erano degli errori che non mi hanno mai permesso di capire quanto fosse starato l'uno o l'altro. Ora con il GPS del telefono la velocità è abbastanza precisa e facendo delle comparazioni con il GT penso di aver finamente capito il problema. Più aumenta il regime del motore e maggiore è la differenza che misuro per cui ho fatto delle prove a 2000 giri.
Con il GT grossomodo ho avuto le velocità corrette, con il Duetto stavo al di sotto anche con la terza e la quarta. La prova definitiva l'ho avuta nel rilevare che alle velocità di 38 in terza, 50 in quarta e 61 in quinta il contagiri del GT stava poco sopra i 2000 giri, mentre per raggiungere le stesse velocità dovevo far arrivare il contagiri del Duetto sopra i 2200. Questo cambio l'avevo acquistato nel lontano 2003, insieme al differenziale che avevo utilizzato poco dopo averlo preso, era da tanto che volevo ispezionarlo e montarlo, era meglio se mi decidevo prima! La cosa positiva è che mi ritrovo un cambio di scorta in buone condizioni