Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Lavori GT Junior 1300 del 1973
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 7

lambro 600 V
Utente Master

Emilia Romagna

2001 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 00:51:05  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da snoopy

Immagine:

Non mi sembra che il cofano avesse questi attacchi e questa asta per reggersi, anche perché si vede la sua originale.

Tutto regolare e queste sono le molle!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Mignone
Utente Medio

Estero

109 Messaggi

Inserito il - 18/02/2025 : 11:26:57  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sostituire il logo anteriore che ha la scritta "Milano" con quello corretto per un modello del '73 che dorebbe essere senza scritta.

Immagine:

59,14 KB

per arrivare devo smontare tutto il radiatore o c'e'qualche altro modo per arrivare dietro?

Grazie

Modificato da - Roberto Mignone in data 18/02/2025 11:29:56

giando01
Utente Master

Lombardia

5338 Messaggi

Inserito il - 18/02/2025 : 12:27:57  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone

Vorrei sostituire il logo anteriore che ha la scritta "Milano" con quello corretto per un modello del '73 che dorebbe essere senza scritta.

Immagine:

59,14 KB

per arrivare devo smontare tutto il radiatore o c'e'qualche altro modo per arrivare dietro?

Grazie

Il logo è inserito a pressione, fissato a due gommini! con un attrezzo di plastica devi fare leva ed estrarlo!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009

Roberto Mignone
Utente Medio

Estero

109 Messaggi

Inserito il - 18/02/2025 : 14:49:49  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Citazione:

grazie, magnifico, almeno una cosa semplice c'e'!
ci vorrebbe una ventosa...
Grazie

Il logo è inserito a pressione, fissato a due gommini! con un attrezzo di plastica devi fare leva ed estrarlo!

Modificato da - Roberto Mignone in data 18/02/2025 14:50:34

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24420 Messaggi

Inserito il - 18/02/2025 : 18:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

grazie, magnifico, almeno una cosa semplice c'e'!
ci vorrebbe una ventosa...

Ci vorrebbe un ladro di loghi ...

Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Roberto Mignone
Utente Medio

Estero

109 Messaggi

Inserito il - 24/02/2025 : 07:56:24  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, dopo un po di tempo ecco una nuova serie di dubbi e cose risolte:

Immagine:

78,27 KB

Per sostituire il logo e'stato effettivamente abbastanza semplice, siccome lo spazio tra metallo e plastica era piccolo e non avevo niente di cosi' sottile ho usato una lametta da barba per fare leva e fare uscire (casomai qualcuno avesse bisogno... ).

Per montare la guarnizione della maniglia destra (quando hanno riverniciato non le avevano rimesse ) ho smontato il pannello e ho notato che c'e' questo "pezzo" che pende; lato destro e'attacccato alla serratura e a sinistra a niente.
Prima di smontare il lato guidatore per comparare chiedo al gruppo di esperti.
E'rotto? staccato? e'stato rimontato alla cavolo?

Immagine:

Ultima cosa fatta sul GT, ho testato la compressione perche' consuma parecchio olio (anche se non fuma), che dite di questi valori:
Cil1 --> 8 kg/cm2
Cil2 --> 7 kg.cm2
Cil3 --> 7.5 kg/cm2
Cil4 --> 8 kg/cm2

che ne dite? non mi aspettavo di avere su tutti i cilindri lo stesso valore, possono andare o le fasce sono andate?

Togliendo le candele (LODGE 2HL) alcune erano ben incrostate da residui carboniosi sui lati e da una patina marroncina sull' elettrodo. Una pulitina basta (come at tempo dei cinquantini) o sono da sostituire?

Ultimo, etichetta rivettata al suo posto.

Immagine:

Grazie

Modificato da - Roberto Mignone in data 24/02/2025 08:21:01

Capitan harloock
Utente Medio

Lazio

121 Messaggi

Inserito il - 24/02/2025 : 15:28:47  Mostra Profilo Invia a Capitan harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Buongiorno a tutti, dopo un po di tempo ecco una nuova serie di dubbi e cose risolte:

Per montare la guarnizione della maniglia destra (quando hanno riverniciato non le avevano rimesse ) ho smontato il pannello e ho notato che c'e' questo "pezzo" che pende; lato destro e'attacccato alla serratura e a sinistra a niente.
Prima di smontare il lato guidatore per comparare chiedo al gruppo di esperti.
E'rotto? staccato? e'stato rimontato alla cavolo?

Immagine:

Grazie

Dovrebbe essere il comando di chiusura della sicura. Se fai la prova girando la chiave ti accorgi che non chiude si sarà semplicemente sganciato. Se lo osservi vedrai che è intuitivo dove riposizionarlo.

Relativamente alla compressione motore, generalmente una compressione tipica è compresa tra tra 120 e 200 psi (8,27/13,78). Tutte le letture devono essere simili, se vi sono differenze è possibile eseguire il test bagnato spruzzando una piccola quantità di olio nel cilindro e eseguendo nuovamente il test della compressione. L'inclusione dell'olio assicura una buona tenuta tra il pistone e il cilindro. In questo modo, se la compressione ritorna a valori normali, il problema risiede nelle fasce dei pistoni; se esistono, invece, piccole variazioni, il problema è causato dalle valvole.
È generalmente accettato che la differenza tra le letture di compressione minima e massima non deve essere maggiore del 25%. Quanto scritto è riportato sui vari testi di meccanica.
Sul libretto di riparazione della Giulia è riportato che i valori di compressione per un motore ottimo sono 11 Kg/cm2:

- portare il motore alla temperatura normale di funzionamento;
rimuovere tutte le candele ed effettuare
la lettura facendo ruotare il motore per
mezzo del motorino di avviamento.
- La differenza di pressione tra i cilindri
non deve superare il 10% del massimo
valore letto.

Modificato da - Capitan harloock in data 24/02/2025 15:59:18

Roberto Mignone
Utente Medio

Estero

109 Messaggi

Inserito il - 24/02/2025 : 17:07:16  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Capitan harloock

Dovrebbe essere il comando di chiusura della sicura. Se fai la prova girando la chiave ti accorgi che non chiude si sarà semplicemente sganciato. Se lo osservi vedrai che è intuitivo dove riposizionarlo.

Relativamente alla compressione motore, generalmente una compressione tipica è compresa tra tra 120 e 200 psi (8,27/13,78). Tutte le letture devono essere simili, se vi sono differenze è possibile eseguire il test bagnato spruzzando una piccola quantità di olio nel cilindro e eseguendo nuovamente il test della compressione. L'inclusione dell'olio assicura una buona tenuta tra il pistone e il cilindro. In questo modo, se la compressione ritorna a valori normali, il problema risiede nelle fasce dei pistoni; se esistono, invece, piccole variazioni, il problema è causato dalle valvole.
È generalmente accettato che la differenza tra le letture di compressione minima e massima non deve essere maggiore del 25%. Quanto scritto è riportato sui vari testi di meccanica.
Sul libretto di riparazione della Giulia è riportato che i valori di compressione per un motore ottimo sono 11 Kg/cm2:

- portare il motore alla temperatura normale di funzionamento;
rimuovere tutte le candele ed effettuare
la lettura facendo ruotare il motore per
mezzo del motorino di avviamento.
- La differenza di pressione tra i cilindri
non deve superare il 10% del massimo
valore letto.

A meno che "la levetta" non si sia staccata mentre trafficavo la porta chiudeva...., ricontrollero' e provo a chudere a chiave.

Per quanto riguarda la compressione, mi sa che sono spompato perche' non sono mai arrivato oltre i 110 PSI (a freddo) e con le altre candele in posizione, magari se le levo guadagno qualcosa.

Capitan harloock
Utente Medio

Lazio

121 Messaggi

Inserito il - 24/02/2025 : 17:37:38  Mostra Profilo Invia a Capitan harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti valutare un trattamento sintoflon o similari. Non fanno miracoli ma qualcosina migliora.

Roberto Mignone
Utente Medio

Estero

109 Messaggi

Inserito il - 25/02/2025 : 07:44:57  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Capitan harloock

Potresti valutare un trattamento sintoflon o similari. Non fanno miracoli ma qualcosina migliora.

non conosco il prodotto, grazie, mi documento

Roberto Mignone
Utente Medio

Estero

109 Messaggi

Inserito il - 03/03/2025 : 08:43:19  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per capire come attaccare la levetta misteriosa, ho smontato l'altro lato.

Immagine:

per montarla ci e'voluta la pinza perche'a mano non riuscivo a fare abbastanza forza.
Adesso la serratura chiude, ma mi sembrava che anche prima si chiudesse
bah misteri!

Modificato da - Roberto Mignone in data 03/03/2025 08:49:51

Roberto Mignone
Utente Medio

Estero

109 Messaggi

Inserito il - 07/03/2025 : 16:37:46  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho portato il GT dal meccanico specializzato in Alfa d'epoca.

La lista delle cose da fare e'rilevante :-(
oltre a tutte le parti in gomma (silent block della direzione, cambio etc...), guarnizioni varie su differenziale e sul ponte posteriore, motore, un cuscinetto, dischi freni, il giunto sulla trasmissione che si sta rompendo e altre cose....
Avevo riscontracto una perdita di olio dalla scatola dello sterzo (olio chiaro che non viene da frizione o freni), mi ha detto che smonteranno e guardano ma nella loro esperienza quando succede il pezzo e'fessurato. Per cambiarlo (pezzo e manodopera) mi h chiesto piu'di 2,000€ che dite?

Quando ho chiesto da cosa poteva dipendere la differenza di velocita' che noto tra il conta km e i vari indicatori sulla strada mi ha detto che gli pneumatici che monta non sono giusti e che sono troppo piccoli, quindi la ruota "gira di piu" e la velocita' indicata e'sbagliata. Attualmente monto 165/70 R14 81T. il libretto non indica ne l'altezza ne il codice di carico e velocita'.
dovrei montare dei 165/80? R14

Grazie

Spiderman
Duettista Medio

Estero

24420 Messaggi

Inserito il - 07/03/2025 : 17:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto quello che trovo è che dovrebbe montare dei 165 HR 14, che dovrebbe corrispondere a dei 165/80 R 14, anche se molti ormai montano i 185/70 R 14.

Se ancora non ce l'hai, qui il link per scaricare il catalogo ricambi originale:

https://okp.de/wp-content/downloads/Ersatzteilkataloge/105_1300_GT_Junior.pdf

Mentre questo è invece il link per il manuale d'uso (in inglese):

https://alfawiki.nl/manual

Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

2tto66
Utente Master

Lazio

6983 Messaggi

Inserito il - 08/03/2025 : 09:55:32  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la scatola è fessurata si vede ispezionandola, in genere si fessura nella parte superiore dove non arriva l'olio.
Spesso la perdita è dal paraolio in basso, alcune scatole non hanno un paraolio ma un o-ring.
In ogni caso bisogna smontare la scatola ed aprirla, in archivio ci sono diverse discussioni interessanti.
Sul prezzo no comment.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 08/03/2025 09:56:29
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000