Buongiorno a tutti, dopo un po di tempo ecco una nuova serie di dubbi e cose risolte:
Immagine: 78,27 KB
Per sostituire il logo e'stato effettivamente abbastanza semplice, siccome lo spazio tra metallo e plastica era piccolo e non avevo niente di cosi' sottile ho usato una lametta da barba per fare leva e fare uscire (casomai qualcuno avesse bisogno... ).
Per montare la guarnizione della maniglia destra (quando hanno riverniciato non le avevano rimesse ) ho smontato il pannello e ho notato che c'e' questo "pezzo" che pende; lato destro e'attacccato alla serratura e a sinistra a niente. Prima di smontare il lato guidatore per comparare chiedo al gruppo di esperti. E'rotto? staccato? e'stato rimontato alla cavolo?
Immagine:
Ultima cosa fatta sul GT, ho testato la compressione perche' consuma parecchio olio (anche se non fuma), che dite di questi valori: Cil1 --> 8 kg/cm2 Cil2 --> 7 kg.cm2 Cil3 --> 7.5 kg/cm2 Cil4 --> 8 kg/cm2
che ne dite? non mi aspettavo di avere su tutti i cilindri lo stesso valore, possono andare o le fasce sono andate?
Togliendo le candele (LODGE 2HL) alcune erano ben incrostate da residui carboniosi sui lati e da una patina marroncina sull' elettrodo. Una pulitina basta (come at tempo dei cinquantini) o sono da sostituire?
Ultimo, etichetta rivettata al suo posto.
Immagine:
Grazie
Modificato da - Roberto Mignone in data 24/02/2025 08:21:01
Buongiorno a tutti, dopo un po di tempo ecco una nuova serie di dubbi e cose risolte:
Per montare la guarnizione della maniglia destra (quando hanno riverniciato non le avevano rimesse ) ho smontato il pannello e ho notato che c'e' questo "pezzo" che pende; lato destro e'attacccato alla serratura e a sinistra a niente. Prima di smontare il lato guidatore per comparare chiedo al gruppo di esperti. E'rotto? staccato? e'stato rimontato alla cavolo?
Immagine:
Grazie
Dovrebbe essere il comando di chiusura della sicura. Se fai la prova girando la chiave ti accorgi che non chiude si sarà semplicemente sganciato. Se lo osservi vedrai che è intuitivo dove riposizionarlo.
Relativamente alla compressione motore, generalmente una compressione tipica è compresa tra tra 120 e 200 psi (8,27/13,78). Tutte le letture devono essere simili, se vi sono differenze è possibile eseguire il test bagnato spruzzando una piccola quantità di olio nel cilindro e eseguendo nuovamente il test della compressione. L'inclusione dell'olio assicura una buona tenuta tra il pistone e il cilindro. In questo modo, se la compressione ritorna a valori normali, il problema risiede nelle fasce dei pistoni; se esistono, invece, piccole variazioni, il problema è causato dalle valvole. È generalmente accettato che la differenza tra le letture di compressione minima e massima non deve essere maggiore del 25%. Quanto scritto è riportato sui vari testi di meccanica. Sul libretto di riparazione della Giulia è riportato che i valori di compressione per un motore ottimo sono 11 Kg/cm2:
- portare il motore alla temperatura normale di funzionamento; rimuovere tutte le candele ed effettuare la lettura facendo ruotare il motore per mezzo del motorino di avviamento. - La differenza di pressione tra i cilindri non deve superare il 10% del massimo valore letto.
Modificato da - Capitan harloock in data 24/02/2025 15:59:18
Dovrebbe essere il comando di chiusura della sicura. Se fai la prova girando la chiave ti accorgi che non chiude si sarà semplicemente sganciato. Se lo osservi vedrai che è intuitivo dove riposizionarlo.
Relativamente alla compressione motore, generalmente una compressione tipica è compresa tra tra 120 e 200 psi (8,27/13,78). Tutte le letture devono essere simili, se vi sono differenze è possibile eseguire il test bagnato spruzzando una piccola quantità di olio nel cilindro e eseguendo nuovamente il test della compressione. L'inclusione dell'olio assicura una buona tenuta tra il pistone e il cilindro. In questo modo, se la compressione ritorna a valori normali, il problema risiede nelle fasce dei pistoni; se esistono, invece, piccole variazioni, il problema è causato dalle valvole. È generalmente accettato che la differenza tra le letture di compressione minima e massima non deve essere maggiore del 25%. Quanto scritto è riportato sui vari testi di meccanica. Sul libretto di riparazione della Giulia è riportato che i valori di compressione per un motore ottimo sono 11 Kg/cm2:
- portare il motore alla temperatura normale di funzionamento; rimuovere tutte le candele ed effettuare la lettura facendo ruotare il motore per mezzo del motorino di avviamento. - La differenza di pressione tra i cilindri non deve superare il 10% del massimo valore letto.
A meno che "la levetta" non si sia staccata mentre trafficavo la porta chiudeva...., ricontrollero' e provo a chudere a chiave.
Per quanto riguarda la compressione, mi sa che sono spompato perche' non sono mai arrivato oltre i 110 PSI (a freddo) e con le altre candele in posizione, magari se le levo guadagno qualcosa.
Per capire come attaccare la levetta misteriosa, ho smontato l'altro lato.
Immagine:
per montarla ci e'voluta la pinza perche'a mano non riuscivo a fare abbastanza forza. Adesso la serratura chiude, ma mi sembrava che anche prima si chiudesse bah misteri!
Modificato da - Roberto Mignone in data 03/03/2025 08:49:51
Ieri ho portato il GT dal meccanico specializzato in Alfa d'epoca.
La lista delle cose da fare e'rilevante :-( oltre a tutte le parti in gomma (silent block della direzione, cambio etc...), guarnizioni varie su differenziale e sul ponte posteriore, motore, un cuscinetto, dischi freni, il giunto sulla trasmissione che si sta rompendo e altre cose.... Avevo riscontracto una perdita di olio dalla scatola dello sterzo (olio chiaro che non viene da frizione o freni), mi ha detto che smonteranno e guardano ma nella loro esperienza quando succede il pezzo e'fessurato. Per cambiarlo (pezzo e manodopera) mi h chiesto piu'di 2,000€ che dite?
Quando ho chiesto da cosa poteva dipendere la differenza di velocita' che noto tra il conta km e i vari indicatori sulla strada mi ha detto che gli pneumatici che monta non sono giusti e che sono troppo piccoli, quindi la ruota "gira di piu" e la velocita' indicata e'sbagliata. Attualmente monto 165/70 R14 81T. il libretto non indica ne l'altezza ne il codice di carico e velocita'. dovrei montare dei 165/80? R14
Se la scatola è fessurata si vede ispezionandola, in genere si fessura nella parte superiore dove non arriva l'olio. Spesso la perdita è dal paraolio in basso, alcune scatole non hanno un paraolio ma un o-ring. In ogni caso bisogna smontare la scatola ed aprirla, in archivio ci sono diverse discussioni interessanti. Sul prezzo no comment.
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
Modificato da - 2tto66 in data 08/03/2025 09:56:29