Potrebbe essere lo scarico benzina del cassonetto dell'aspirazione che si è svitato
Effettivamente era dalle parti (sotto) ai carburatori, non mi sembra che il cassonetto abbia buchi liberi. Non ho mai fatto caso ma e'un controllo da 5 minuti, andro'a vedere. Grazie
non ho ancora avuto il tempo di guardare, ma sul manuale non fanno vedere niente attaccato al cassonetto
Immagine: 64,85 KB
non avevo fatto caso prima del we a quel tubetto... magari era la da anni (e la cosa non mi sorprende), ho trovato anche una guarnizione a mezzaluna delle cammes... e qualche altro pezzo quindi non mi stupirei.
bah, potrebbe essere ma a meno che il tubo non sia in qualche modo giuntato e si sia staccato da sotto e'difficile Non ho mai cercato da "dove parta" lo spurgo dei vapori olio, devo vedere
Il nuovo radiatore arriva sabato, con le nuove guarnizioni. Ho trovato un post bellissimo con la procedure dettagliata, https://www.duettoclub.it/forum08/topic.asp?TOPIC_ID=5708 Vediamo se si riesce a smontare il drenaggio del blocco motore. Non pensavo esistesse questo arcobeleno di liquidi e colori. Adesso avevo il verde rimettero'quello, il libretto non menziona niente dice liquido alfa romeo senza menzionare tipo o colore. Secondo il sito Norauto per alfa romeo loro consigliano quello verde.
Verde o rosso: differenza? Non saprei. Io metto il liquido in funzione della sua tenuta al gelo: -25° C.
Comunque ho trovato questo in rete:
L'antigelo verde tradizionale contiene silicati per proteggere i metalli, mentre le versioni più recenti, come quelle rosse o arancioni, possono essere formulate senza silicati, ma con additivi organici che offrono una protezione più duratura.
E, superimportante: cosa succede se si mischiano liquido radiatore rosso e verde? Se si mescolano liquidi incompatibili, come il verde/blu con il rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso
In definitiva, va bene sia il verde che il rosso, basta non mischiarli tra loro in fase di rabbocco.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Verde o rosso: differenza? Non saprei. Io metto il liquido in funzione della sua tenuta al gelo: -25° C.
Comunque ho trovato questo in rete:
L'antigelo verde tradizionale contiene silicati per proteggere i metalli, mentre le versioni più recenti, come quelle rosse o arancioni, possono essere formulate senza silicati, ma con additivi organici che offrono una protezione più duratura.
E, superimportante: cosa succede se si mischiano liquido radiatore rosso e verde? Se si mescolano liquidi incompatibili, come il verde/blu con il rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso
In definitiva, va bene sia il verde che il rosso, basta non mischiarli tra loro in fase di rabbocco.
Si, l'incompatibilita' tra liquido rosso e verde e'ben menzionata, secondo il sito il rosso organizo va bene per i motori moderni e il verde per quelli piu'anziani.
--------------------------
Dal sito Norauto francese (scusate la traduzione veloce con translator per fare prima): Quali sono le differenze tra un liquido minerale, organico e ibrido? Quindi, per scegliere l'articolo giusto, considera l'età del tuo motore.
Liquido minerale Il refrigerante minerale è adatto ai motori dei veicoli più vecchi e delle auto d'epoca. È formulato con inibitori di corrosione inorganici, come fosfati e silicati. Si prega di notare che questo prodotto non è consigliato per il circuito di un motore recente.
Liquido organico Il refrigerante organico, consigliato per i motori recenti, utilizza inibitori di corrosione a base di acidi organici. Fornisce una protezione a lungo termine contro la corrosione ed è compatibile con altri tipi di refrigeranti. Le recensioni dei nostri clienti confermano la sua efficacia su un'ampia gamma di veicoli.
Liquido ibrido Il liquido ibrido unisce i vantaggi degli elementi minerali e organici. Offre un'ampia protezione contro la corrosione ed è adatto a molti tipi di motore. Questo prodotto universale disponibile presso Norauto ha ricevuto numerose recensioni positive sulle sue prestazioni.
A cosa serve il colore del liquido refrigerante? In origine, i colori del liquido refrigerante corrispondevano al marchio della casa automobilistica. Ad esempio, il liquido di raffreddamento della Renault era giallo. Oggi il colore è legato alla composizione del liquido.
Ecco a cosa corrispondono i colori dei diversi refrigeranti:
Nei veicoli più vecchi viene utilizzato un refrigerante verde, di origine minerale. Contiene inibitori di corrosione a base di acidi inorganici. I refrigeranti arancioni o rosa, di origine organica, forniscono una protezione duratura contro la corrosione e i depositi. Sono particolarmente adatti ai motori recenti. Il refrigerante giallo, ibrido o universale, combina tecnologie minerali e organiche. Offre una protezione completa ed è adatto a un'ampia gamma di motori. Il refrigerante viola è meno comune e potrebbe indicare una formulazione specifica. È importante verificare le specifiche del produttore per garantire la compatibilità con il proprio veicolo.
ho usato il verde sul mio gt, diluito con acqua demineralizzata (forse è stato un errore, non lo so) ed il risultato è stato che ho trovato ruggine ed il liquido quasi melmoso. Aggiungo che ho rifatto tutto il motore compreso il radiatore, i condotti ed il radiatorino interno. Ho svuotato e sono ritornato al paraflu. Sarò stato sfortunato bho!di fatto sul duetto c'è il paraflu blu e non ho mai riscontrato anomalie di nessu tipo.
Potrebbe essere lo scarico benzina del cassonetto dell'aspirazione che si è svitato
Mauro, effettivamente nella parte bassa del cassonetto di aspirazione ci sono 2 drenaggi, non ci avevo fatto caso. Il tubetto viene da li! Siccome uno manca o cerco un fabbro che me lo rifaccia, oppure un buco lo tappo e nell'altro rimonto il tubetto recuperato. Bah da vedere. Grazie