non si capisce bene dove finisce la gomma, ma più o meno ci siamo, nell'assetto c'è una tolleranza di 5mm, per cui una differenza massima di 1 cm tra un esemplare e l'altro ci può stare, se vuoi essere sicuro misurala, queste sono le quote
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
Modificato da - 2tto66 in data 20/12/2012 18:20:28
come no! c'è il manuale d'officina per III e IV serie che è molto più dettagliato rispetto ai manuali con le caratteristiche tecniche di I e II serie, cmq per la sospensione anteriore le quote sono le stesse, le trovi sulla parte 00 vettura completa a pag, 93 con le istruzioni su come misurare e sull'attrezzo da usare
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
non si capisce bene dove finisce la gomma, ma più o meno ci siamo, nell'assetto c'è una tolleranza di 5mm, per cui una differenza massima di 1 cm tra un esemplare e l'altro ci può stare, se vuoi essere sicuro misurala, queste sono le quote
Non dimenticate il carico statico (che negli spider va posto solo sui posti anteriori + serbatoio pieno) e che le barre antirollio e gli ammo andrebbero staccati
Riapro questa discussione perché nel forum non sono riuscito a trovare risposte chiare al mio problema. Dopo 6 mesi di anda e rianda dall’ officina il mio duetto, 1993 2000 ie cat, e’ tornato in garage . Mi è sembrato più seduto a sin del solito e ho misurato le altezze massime nella parte più alta dei parafanghi sulla verticale passante al centro della ruota; a sinistra 60 cm. sia ant che post. A dx 62 cm sia ant che post. Dopo gonfiaggio a pressione corretta l’altezza è aumentata di 1 cm o tutte le ruote quindi il dislivello dx/sin e’ rimasto invariato di 2 cm. Ho chiesto ad alcuni amici dietisti toscani e ho ricevuto risposte contrastanti. In particolare mi è stat detto che quando lla parte più alta dello pneumatico è coperto dal parafango vuol dire che le molle sono scariche e vanno cambiate. Ho verificato e la parte alte delle ruote a sin sono coperte per 2-3 cm mentre a dx sono scoperte di circa 3 cm. A domanda: devo sostituire solo le molle di sin? Risposta: : no solo mettere uno spessore sulla molla molla anteriore sin. Sono in piena confusione. In particolare l’affermazione sulle molle da cambiare se la ruota è coperta dal parafango mi lascia perplesso. Aiuto!
Questa storia dell'altezza da terra sta diventando un tormentone ... Capisco che la prima misura che chiunque prenderebbe sia l'altezza da terra dei parafanghi, ma questa misura - come scrisse Ilio anche in questa discussione - non è definita nel Manuale di Officine (vedi figura postata da Ilio); il che è dovuto al fatto che l'assemblaggio della carrozzeria potrebbe magari presentare delle tolleranze e, soprattutto, quello non è un punto di riferimento efficace e "fisso" (essendo soggetto a malformazioni - magari anche lievi - per uso e/o anche piccoli urti e, soprattutto, l'altezza della carrozzeria dipende anche da elementi elastici - sospensioni - che potrebbero perdere nel tempo parte delle loro caratteristiche).
Le altezze, infatti, sono illustrate giustamente nel Manuale in riferimento a dei punti ben determinati e fissi della sospensione e del telaio (è il telaio che deve essere a quelle altezze, non la carrozzeria!). Pertanto ci vuole un bravo meccanico che sappia come si esegue un assetto e regoli il tutto sulla base dei dati che ti ha indicato Alfino (ti ha messo il link).
Ricordo inoltre che l'altezza da fermo del Duetto è leggermente differente fra lato destro e sinistro in quanto la Casa Madre aveva previsto il peso sempre presente del guidatore: occorre quindi verificare anche se il piattello delle sospensioni anteriori (destro e sinistro) - che sono differenti fra loro proprio per questo motivo - non siano stati montati in posizione invertita.
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO
Modificato da - stefanosir in data 19/07/2024 10:06:29
Ciao Stefano, grazie per la risposta. Io ho chiesto a nuche a più di un meccanico chiarimento ma ho ricevuto solo risposte vaghe. Quello che mi lascia perplesso è che entrambi gli pneumatici di sinistra sono nascosti nella parte piu alta , per 2-4 cm., dal passa ruota al contrario degli pneumatici di destra che dono completamente scoperti per la stessa misura Roberto Socio DCI 956
controlla per prima cosa i piattelli delle molle, quello più alto, cioè con la sede per la molla più profonda, deve stare a destra
in ogni caso, se le molle sono efficenti, prova a scambiare quelle di destra con quelle di sinistra, comunque l'assetto si può correggere, per alzare si mettono appositi spessori dentro il piattello sotto la molla, per abbassare si mettono spessori tra il piattello e le semileve
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