Autore |
Discussione |
duetto83nero
Utente Medio
 
Puglia
113 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 23:01:56
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Secondo voi il davanti di quest'osso è troppo alto?
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A vedere questa foto dell'epoca non si direbbe!
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2tto66
Utente Master
    

Lazio
7019 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 18:19:14
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non si capisce bene dove finisce la gomma, ma più o meno ci siamo, nell'assetto c'è una tolleranza di 5mm, per cui una differenza massima di 1 cm tra un esemplare e l'altro ci può stare, se vuoi essere sicuro misurala, queste sono le quote
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Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 20/12/2012 18:20:28 |
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duetto83nero
Utente Medio
 
Puglia
113 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 18:54:40
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quindi misurando da terra fino all'inizio del passaruota quanto dev'essere alta la macchina? |
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stefanosir
Duettista junior


Veneto
11298 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 19:28:57
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Ragazzo ... te devi piegà!!! |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 20/12/2012 19:29:20 |
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Riccardone
Utente Master
    

Umbria
8583 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 20:28:09
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Queste informazioni credo non esistano per le altre serie, in particolar modo per la quarta? |
Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992 Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990 Citroen 2 cv4, verde, 1976 Honda S 2000, rossa, 2001 Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957 Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984 Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010 Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990 Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006. |
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2tto66
Utente Master
    

Lazio
7019 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 22:36:27
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come no! c'è il manuale d'officina per III e IV serie che è molto più dettagliato rispetto ai manuali con le caratteristiche tecniche di I e II serie, cmq per la sospensione anteriore le quote sono le stesse, le trovi sulla parte 00 vettura completa a pag, 93 con le istruzioni su come misurare e sull'attrezzo da usare |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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2tto66
Utente Master
    

Lazio
7019 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 22:38:43
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Citazione: Messaggio inserito da duetto83nero
quindi misurando da terra fino all'inizio del passaruota quanto dev'essere alta la macchina?
nei manuali non si trovano queste misure, l'assetto si controlla come indicato nello schema che ho postato |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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corrado
Utente Senior
   
Sardegna
1124 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 08:09:43
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Anche io ho lo stesso problema, avendo la parte anteriore decisamente più alta. Sarebbe utile avere le altezze esatte, così da regolarle |
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quintomoro
Utente Attivo
  
Sardegna
641 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 09:09:57
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.........apenna rimonto sedili e capote verifico anche la mia  |
Vmoro tessera n. 838 ct 1300 junior 1974 ODS 1966 |
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corrado
Utente Senior
   
Sardegna
1124 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 12:02:26
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
non si capisce bene dove finisce la gomma, ma più o meno ci siamo, nell'assetto c'è una tolleranza di 5mm, per cui una differenza massima di 1 cm tra un esemplare e l'altro ci può stare, se vuoi essere sicuro misurala, queste sono le quote

mentre l'altezza posteriore?
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ALFINO
Utente Master
    
Veneto
4330 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 23:09:33
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Qui trovate le quote http://www.duettoinfo.com/alfa_romeo_duetto/shop/1902.pdf
Non dimenticate il carico statico (che negli spider va posto solo sui posti anteriori + serbatoio pieno) e che le barre antirollio e gli ammo andrebbero staccati |
CT 1.3 75 TS |
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ferryboat47
Utente Medio
 
Toscana
405 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2024 : 09:15:51
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Riapro questa discussione perché nel forum non sono riuscito a trovare risposte chiare al mio problema. Dopo 6 mesi di anda e rianda dall’ officina il mio duetto, 1993 2000 ie cat, e’ tornato in garage . Mi è sembrato più seduto a sin del solito e ho misurato le altezze massime nella parte più alta dei parafanghi sulla verticale passante al centro della ruota; a sinistra 60 cm. sia ant che post. A dx 62 cm sia ant che post. Dopo gonfiaggio a pressione corretta l’altezza è aumentata di 1 cm o tutte le ruote quindi il dislivello dx/sin e’ rimasto invariato di 2 cm. Ho chiesto ad alcuni amici dietisti toscani e ho ricevuto risposte contrastanti. In particolare mi è stat detto che quando lla parte più alta dello pneumatico è coperto dal parafango vuol dire che le molle sono scariche e vanno cambiate. Ho verificato e la parte alte delle ruote a sin sono coperte per 2-3 cm mentre a dx sono scoperte di circa 3 cm. A domanda: devo sostituire solo le molle di sin? Risposta: : no solo mettere uno spessore sulla molla molla anteriore sin. Sono in piena confusione. In particolare l’affermazione sulle molle da cambiare se la ruota è coperta dal parafango mi lascia perplesso. Aiuto! |
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stefanosir
Duettista junior


Veneto
11298 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2024 : 10:03:59
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Questa storia dell'altezza da terra sta diventando un tormentone ... Capisco che la prima misura che chiunque prenderebbe sia l'altezza da terra dei parafanghi, ma questa misura - come scrisse Ilio anche in questa discussione - non è definita nel Manuale di Officine (vedi figura postata da Ilio); il che è dovuto al fatto che l'assemblaggio della carrozzeria potrebbe magari presentare delle tolleranze e, soprattutto, quello non è un punto di riferimento efficace e "fisso" (essendo soggetto a malformazioni - magari anche lievi - per uso e/o anche piccoli urti e, soprattutto, l'altezza della carrozzeria dipende anche da elementi elastici - sospensioni - che potrebbero perdere nel tempo parte delle loro caratteristiche).
Le altezze, infatti, sono illustrate giustamente nel Manuale in riferimento a dei punti ben determinati e fissi della sospensione e del telaio (è il telaio che deve essere a quelle altezze, non la carrozzeria!). Pertanto ci vuole un bravo meccanico che sappia come si esegue un assetto e regoli il tutto sulla base dei dati che ti ha indicato Alfino (ti ha messo il link).
Ricordo inoltre che l'altezza da fermo del Duetto è leggermente differente fra lato destro e sinistro in quanto la Casa Madre aveva previsto il peso sempre presente del guidatore: occorre quindi verificare anche se il piattello delle sospensioni anteriori (destro e sinistro) - che sono differenti fra loro proprio per questo motivo - non siano stati montati in posizione invertita. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 19/07/2024 10:06:29 |
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ferryboat47
Utente Medio
 
Toscana
405 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2024 : 23:02:28
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Ciao Stefano, grazie per la risposta. Io ho chiesto a nuche a più di un meccanico chiarimento ma ho ricevuto solo risposte vaghe. Quello che mi lascia perplesso è che entrambi gli pneumatici di sinistra sono nascosti nella parte piu alta , per 2-4 cm., dal passa ruota al contrario degli pneumatici di destra che dono completamente scoperti per la stessa misura Roberto Socio DCI 956 |
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2tto66
Utente Master
    

Lazio
7019 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2024 : 09:07:49
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controlla per prima cosa i piattelli delle molle, quello più alto, cioè con la sede per la molla più profonda, deve stare a destra
in ogni caso, se le molle sono efficenti, prova a scambiare quelle di destra con quelle di sinistra, comunque l'assetto si può correggere, per alzare si mettono appositi spessori dentro il piattello sotto la molla, per abbassare si mettono spessori tra il piattello e le semileve |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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ferryboat47
Utente Medio
 
Toscana
405 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2024 : 15:18:59
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Grazie Ilio, cercherò un meccanico che sappia dove mettere le mani . Roberto Socio DCI 956 |
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