Interessante, speriamo anche che John Elkann venga esortato a tacere...
Quello è stato bravo solo a riuscire a vendere le felpe con il marchio (un po' decotto) "Fiat" a 200 € l'una, facendole diventare un gadget ambitissimo: davvero un fenomeno, nessuno avrebbe potuto fare meglio!
Modificato da - stefanosir in data 17/02/2014 09:58:55
... intanto le vendite in Europa fanno segnare un Gennaio positivo; è il 5° mese filato che il segno + contraddistingue il mercato del vecchio continente, sospinto anche dalla commercializzazione di nuovi modelli di successo come la VW Golf e l'Audi A3. Il Gruppo FIAT che fa? Arranca, tanto che in Gennaio le vendite invece sono calate, così come quelle di Opel; il Gruppo italiano perde il 2%, il solo marchio Alfa Romeo perde ben il 20%!!!!!
Non c'è più tempo, MITO e GIULIETTA, pur essendo buone auto nei loro segmenti, non potranno mai sostenere il brand da sole ... siamo veramente in fondo al burrone ...
Modificato da - stefanosir in data 18/02/2014 13:59:19
E' impossibile non notare il tentativo di molti costruttori europei, nel segmento delle utilitarie, di avvicinare progressivamente le linee dei propri modelli a quelle delle due reginette, Fiat 500 e Mini.
Riferendosi, qui, solo a quelle che si ispirano alla silhouette dell'italiana, si potrebbero citare la Opel Adam, la Renault Twingo e la Pegeout 108, ... Che dire? Roba quasi da tribunale, il plagio spesso è evidentissimo! Ma che distinzione! Che grande originalità! Tanto queste vetture possono sì giocare la carta di una linea moderna e di successo, ma non certo quella dell'originalità e della personalità, elementi che contraddistinguono invece sia 500 che Mini; questi "cloni" saranno magari anche auto riuscite e/o carine, ma si porteranno sempre dietro l'idea di scopiazzatura dal modello di riferimento.
Modificato da - stefanosir in data 20/02/2014 08:07:37
E' vero la Adam sembra una 500....ma oramai quanto a originalità non c'è più nulla di buono in giro, mi fanno specie poi, le mirabili opere di alto design di De Silva e Giugiaro, da quando sono con la saccoccia dei 30 denari al servizio della V.A.G.
So di essere fuori tema, ma ... mi rifiuto di pensare che De Silva abbia messo mai gli occhi sul restyling della terrificante Corrado (spero di non offendere qualcuno che frequenta il Forum e che magari ne ha una in garage!), orrenda in tutte le sua declinazioni fin da quando è stata partorita!!!!