Grazie stefano delle informazioni che ci dai e che aggiorni in tempi ridottissimi, mi permetto di aggiungere un paio d'immagini sulla nostra nuova amica...
Immagine: 81,48 KB
Immagine: 57,64 KB
Massimiliano Ferri Presidente DCI Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni presidente@duettoclub.it
Finalmente!!!! Per le strade di Milano, il filmato mostra una Giulia 2.200 Turbodiesel da 180 CV, identica a quella che ho visto in concessionaria. Il filmato permette di apprezzarne meglio la linea e di vederne gli interni. Le parole del collaudatore di 4R sono entusiastiche: sono davvero meravigliato!!!! Dice che su strada è davvero una meraviglia, lo sterzo ha delle caratteristiche che la rendono UNICA (è l'aggettivo utilizzato più volte, parlando della Giulia). Un ottimo battesimo, direi. Ora la portano in pista e vedremo come andrà! GUARDATE IL VIDEO!!!! Guardandolo, avrete modo di vederla meglio, quando è in movimento si apprezza meglio la linea (piuttosto che nelle foto).
La Giulia è di fatto ordinabile già dal 3 Maggio scorso: le prime consegne ai clienti sono previste per i primi di Giugno.
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO
Modificato da - stefanosir in data 10/05/2016 11:47:06
Grazie Stefano, non solo per l'ultimo post ma anche per tutti quelli precedenti che, seguo puntualmente. Speriamo di poter brindare al più presto sull'acquisto di una splendida Giulia da parte di un socio del duettoclub.
Sono graditissimi, naturalmente, anche i pareri di qualunque altro Duettista, compresi quelli che la vedono in maniera differente (è proprio dal confronto fra idee diverse che si possono cogliere aspetti che prima non si consideravano).
Marchionne, fra le altre cose che ha detto, ha confermato: 1) la commercializzazione negli U.S.A. delle prime Giulia (inizialmente nella versione Quadrifoglio) dopo l'estate; 2) la presentazione del SUV Medio (Stelvio) - che verrà prodotto a Cassino - entro la fine dell'anno in corso; 3) l'uscita del terzo nuovo modello Alfa nel corso del 2017.
L'avvio della commercializzazione della Giulia favorirà certamente lo scalettamento e la sequenza di tutti i modelli futuri: ora i responsabili del marketing saranno sotto pressione per la campagna pubblicitaria a sostegno del nuovo modello in italia ed in Europa, mentre quelli della produzione sono impegnati nel portare la catena di montaggio al suo regime di produzione (ed anche qui ci vorrà un pochino di tempo tempo).
Subito dopo, occorrerà mettere in pratica quello che i responsabili della programmazione hanno stabilito, mettendo cioè in pista le altre versioni della Giulia, a partire dai modelli con motore 2.000 a benzina; è verosimile che il 2.000 da 280 CV arriverà ancora un po' più in là, in quanto quell'unità sarà probabilmente quella più importante per il mercato americano (dove intanto comincerà ad essere venduta la Quadrifoglio, in un primo momento "contingentata" per gli Stati Uniti) e pertanto verrà messa in listini più o meno in contemporanea con l'avvio delle vendite negli USA.
Tralasciando altri aspetti più di dettaglio (quali, ad esempio, il completamento di alcuni particolari che equipaggeranno le versioni che verranno commercializzate per prime - tipo l'introduzione del bracciolo posteriore, la possibilità di ribaltare i sedili, etc.) ma che devono comunque essere considerati, si capisce benissimo quanto sia difficile l'avvio di un modello totalmente ex-novo: oltre alle fasi tipiche inerenti il lancio di un'auto nuova, nel caso della Giulia FCA ha anche il problema del coordinamento degli stabilimenti dove vengono prodotti i motori tutti assolutamente nuovi 8anche loro devono avviare la produzione ed andare a regime) e quello dove viene prodotta l'automobile. Fra le versioni che verranno introdotte man mano, ci saranno anche quelle a trazione integrale, nonché la diffusione nella gamma del cambio automatico a doppia frizione ... Un bel delirio, ma assolutamente molto ma molto sfidante, nonché piacevole!!! Ma si sa, dove c'è da far cose strabilianti, gli Italiani si fanno sempre apprezzare.
Per quanto riguarda gli U.S.A., la Giulia arriverà a settembre con la versione Quadrifoglio "contingentata" (nel senso che dedicheranno agli U.S.A. solo una parte delle Quadrifoglio prodotte, dando priorità in questa fase alle richieste europee) e dopo arriverà - come detto - la 2.000 da 280 CV (magari, in questo caso, daranno priorità agli U.S.A. commercializzandola a 2 e 4 ruote motrici, mentre in Europa potrà magari esordire soltanto 4x4, quindi verosimilmente con numeri ridotti).
Poi abbiamo lo STELVIO, il secondo modello Alfa della nuova era, che in questi giorni viene testato come muletto al Nurburing.
Per quanto riguarda il terzo modello - dei 7 previsti entro il 2020 - Marchionne non ha dato indicazioni di quale si tratti: secondo una mia personalissima ipotesi (che naturalmente verrà immediatamente smentita dai fatti ), potrebbe trattarsi o di una versione a 2 porte della Giulia (una GTV, diciamo; chiamiamola così!) - perché lavorerebbero di fatto sul telaio della Giulia già in produzione apportandogli solo alcune modifiche - oppure del SUV Grande (ipotizzando che scelgano invece di apportarvi delle modifiche più importanti - andrà ingrandito), visto che quello è un segmento di mercato scoperto per Alfa Romeo (non ha Suv grandi), mentre i segmenti B e C sono coperti già adesso da altri modelli (Mito e Giulietta), seppur datati e differenti dalle nuove Alfa Romeo.
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO
Modificato da - stefanosir in data 11/05/2016 10:39:19
Bravo, Santana! Dovendo acquistare un'auto di Segmento D, non si può non andare - per lo meno - a provare la Giulia, l'ultima nata e la più moderna in assoluto. Attendiamo nel frattempo i risultati delle prove su strada delle versioni oggi ordinabili che, come detto, nei prossimi mesi aumenteranno sia come motorizzazioni che come introduzione di ulteriori piccole variazioni di dettaglio. A quale versione stavi pensando?
P.S.: Quando lo scorso week end avevo visto l'esemplare in concessionaria, avevo visto (e scritto) che non mi era piaciuto molto il contagiri che riportava i valori lungo la scala grafica di misura maggiore rispetto a quelli del contakm: dalle immagini che si vedono in questi giorni, si desume che tale scelta grafica sia quella definitiva.
20-21 MAGGIO dovrebbe cominciare la campagna pubblicitaria (spot tv e giornali) della Giulia.
28-29 MAGGIO dovrebbe esserci il "Porte aperte" presso le concessionarie dove tutti potranno vedere la Giulia (pure Skipper...).
La Giulia sarà presente da domani anche alla Mille Miglia 2016 come ospite speciale; la manifestazione partirà da Brescia per ritornarvi domenica 22 maggio.
Sì Roberto, Stefano aveva posto un doppio veto nei tuoi e pure nei miei confront: probabilmente era indispettito dalla nostra sana e rigorosamente eterosessuale virilità. Stanotte, comunque, dovrebbe dormire con Marchionne e mi ha detto che ci metterà, oltre a quello che tutti sappiamo, una buona parola per farci riammettere nelle concessionarie del gruppo.
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017
Non ho scritto nulla, nei giorni scorsi, riguardo all'accordo stipulato fra FCA e Google per quanto riguarda la sperimentazione che verrà condotta dai 2 partners sulla "guida autonoma"; non perché non si importante (l'accordo, anzi, è di assoluta rilevanza ingegneristica ed economica, pur non essendo un contratto in esclusiva), quanto perché la guida autonoma mal si concilia - secondo me - con chi adora guidare davvero, con chi cerca, quindi, auto come le Alfa Romeo che hanno una personalità spiccata, un buon grado di sportività e donino il piacere di guida. FCA fornirà 100 Chrysler Pacifica Hybrid costruiti appositamente per il programma di guida autonoma di Google; Google a sua volta integrerà l’insieme di sensori e computer che permettono al veicolo di muoversi autonomamente sulle strade, e li utilizzerà nel suo programma di sperimentazione, più che raddoppiando la flotta di veicoli attualmente in uso.
Ma evidentemente mi sbaglio ... la guida autonoma pare stia coinvolgendo anche il marchio del biscione, tanto che Harald Wester, capo di Alfa Romeo, ha ammesso che anche la nuova berlina di segmento D - la Giulia - in futuro sarà dotata di autopilota. In base a quanto rivelato dal boss, si tratterà di una guida autonoma che potrà concretamente lasciare il piacere di guida a tutti coloro che utilizzeranno questo sistema: infatti l’utilizzo di questa tecnologia permetterà non solo di decongestionare il traffico - la qual cosa ovviamente finirà per portare benefici anche al guidatore - ma soprattutto permetterà a chi ama guidare di farlo soprattutto nelle circostanze più favorevoli, con strada libera, dove sia possibile assaporare il piacere di guidare davvero; la guida noiosa nel traffico di tutti i giorni, invece, potrebbe essere lasciata a questo sistema che si sta cercando di implementare. Qualche dubbio resta ...
Si come no, decongestionare il traffico sulle highways americane...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Pare che lo spot della Giulia sia stato girato per le strade di Milano, la città che più si identifica con il marchio, la vera culla dell'Alfa Romeo. Sembra anche che nello spot si vedano altre vetture in secondo piano, "casualmente" Porsche e Mercedes, che immagino abbiano un po' la stessa funzione del pastore tedesco preoccupato che compariva nei manifesti e nelle foto pubblicitarie sui giornali in occasione della presentazione ...
Ho avuto modo di provare la giulia in tutte le versioni,purtroppo tranne che per la quadrifoglio si #279; trattato di preserie quindi non giudicabili,posso dire solo che tra la 150 e la 180 non si avverte molta differenza. Una bellissima impressione me l'ha fatta la nuova giulietta diesel 1600 120cv col tct,fluida ma brillante,ci avessero pensato prima...
Massimiliano Ferri Presidente DCI Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni presidente@duettoclub.it