Allo stesso tempo, il Governo Italiano ha aiutato ed aiuta FIAT con il finanziamento della cassa integrazione di molti dei suoi lavoratori che la crisi ha costretto a casa.
.... ecco, qualcosa è rimasto in Italia: dunque, questo disgraziato paese, qualche attrattiva (non societaria, nè di dividendo, ovviamente, e nemmeno fiscale), continua ad averla per la proprietà Agnelli...
Ci mancherebbe che non ci siano elementi di attrazione in Italia per le aziende: cultura, arte, bellezze naturali, persone qualificate, città uniche al mondo, alcune aziende di assoluta eccellenza con cui collaborare, molte altre piccole imprese che producono beni magari anche di altissima tecnologia, bravura pressoché incomparabile di molti lavoratori che fanno cose incredibili ed uniche, stile, inventiva, design, etc. … caspita, se ne abbiamo!!!!
E allora? Il grandissimo problema è che abbiamo purtroppo anche un tal numero di fardelli che molto spesso li vanificano: corruzione (c’è anche all’estero, eh, per carità!), evasione fiscale intollerabile come in nessun altro paese occidentale, zone del paese dove non è nemmeno garantita la sicurezza, delinquenza generalizzata, frodi/furti/rapine, burocrazia assolutamente assurda, norme che nessuno capisce, un sistema fiscale incredibile, un sistema giudiziario che non esiste in nessuna parte del mondo (certezza del diritto: questa sconosciuta!), scandali, vitalizi, cariche a vita, lobbies professionali, etc. … e … vogliamo parlare del sistema politico che fa arrivare certa feccia anche magari nelle squadre di calcio dilettanti dei bambini (per dire ovunque)???? E qui si parla di cose basilari, non di norme che incentivino l’arrivo di aziende, di attrarre capitali, di rpomuovere il lavoro e l'economia.
Quotone....e in più abbiamo un'altra grande peculiarità, forse dettata proprio da questa miriade di fardelli, quella di non credere per nulla in noi stessi...
In casa mia ho solo roba Italiana, Frigo REX (Non electrolux) Lavastovlglie Smeg, Lavatrice Merloni (Fabbrica morta e chiusa), Caldaia Pensotti (Chiusa pure lei), televisori Synudine (Sparita la fabbrica) automobili Alfa romeo e Lancia...e tutta roba che va benissimo e dura, ma nell'immaginario della gente, è tutta roba di pessima qualità!
Se avessi roba straniera, ed in particolare tedesca, avrei ORO! E io quindi col ciuffolo che quando compro, compro tedesco! Sono fatto così!
Ma la maggior parte di noi, compra tedesco...perchè??? Perchè è migliore? Io non lo credo!
Io lo faccio da sempre...e mi è anche costato in taluni casi, ma le idee non si cambiano, mai...e io continuo a possedere prodotti nostri o pseudo tali, fin quando potrò, una cosa è certa, se un domani non potrò più, io non avrò mai nulla di germanico!
Scrivo solo questo, tratto da un'autorevolissima rivista USA:
"And Italian companies have to operate in a place that's notoriously difficult for doing business. Italy is placed 30th of 31 high-income countries in a 2012 World Bank ranking that accounts for factors such as the difficulty of enforcing contracts, getting credit and obtaining electricity".
... e le aziende italiane devono operare in un territorio che è notoriamente difficile per fare business. L'Italia è al 30° posto fra i 31 paesi ad alto reddito nella classifica 2012 della Banca Mondiale a causa di fattori come la difficoltà di far rispettare i contratti, l'ottenere credito e la fornitura di energia elettrica.
No coment!!!
Il dramma italiano sta in un'unica parola: NOTORIAMENTE! All'estero sanno questo, è appunto NOTORIO a tutti, per loro è scontato (ed è anche la verità; oggi è proprio così); dobbiamo cambiare e diventare un paese normale; il resto lo faranno gli Italiani!
Modificato da - stefanosir in data 31/01/2014 09:41:03
E non si parli della criminalità organizzata, anche a livello di politica...e ho detto tutto...l'Italia è un paese dove per lavorare si è costretti a compromessi incredibili, impensabili altrove! E noi? Corriamo a braccia aperte dalla feccia peggiore e la portiamo su un palmo di mano, alla stregua di una divinità! Mah!
Le ultime dai mercati (anche se il mese di gennaio è un po' particolare) riportano notizie positive per i seguenti mercati, che sono stati quelli maggiormente penalizzati negli anni scorsi dal rallentamento delle vendite:
ITALIA +3,2% FRANCIA +1,0% SPAGNA +8,0% (incentivi statali in corso)
Le notizie di un risveglio dei mercati cominciano a fare capolino e sono la miglior premessa per pensare di uscire con modelli nuovi: qui tutti aspettiamo le nuove Alfa!!!!
Speriamo proprio, io vorrei cambiare auto tra un paio d'anni e non mi dispiacerebbe proprio riaverne una con lo scudo e lo stemma del biscione in coppa al cofano.
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017
Speriamo proprio, io vorrei cambiare auto tra un paio d'anni e non mi dispiacerebbe proprio riaverne una con lo scudo e lo stemma del biscione in coppa al cofano.
Gianlo vuoi una Maserati col Biscione? o una con scritto F.CA?