Buona sera a tutti. A grande richiesta.... ho finalmente implementato una funzione per facilitare il caricamento di foto nei post. ATTENZIONE: ACCETTA SOLO FOTO .JPG
Spiego passo passo.
1) Nella finestra di inserimento di un nuovo messaggio, in basso, compare ora un nuovo link "Crea album".
2) Cliccandolo, si apre una finestra che consente di caricare, tutte insieme, molteplici foto, senza preoccuparsi del ridimensionamento (che viene fatto in automatico, con una qualità prefissata per ottimizzare l'uso dello spazio sul server).
3) Per caricare le foto, si clicca sul pulsante "Aggiungi" che apre la finestra classica del PC o dello SmartPhone per selezionare le foto. In alternativa, da PC, e se il browser lo consente (es. Firefox, Chrome ultime versioni), basta trascinare le foto col mouse direttamente sopra la finestra.
4) Per far partire il caricamento, bisogna cliccare su "Avvia..."
5) Al termine del caricamento di TUTTE LE FOTO, potete premere il pulsante in basso "Conferma creazione album".
6) Cosi' facendo si chiude la finestra, e nel messaggio che stavate scrivendo compare un codice come questo:
<gallery>utente/xxxxxxxxx</gallery>
che rappresenta il collegamento all'album.
7) In qualsiasi momento, anche dopo aver salvato il post, se volete modificare l'album cancellando o aggiungendo foto, basta entrare in modifica nel post, selezionare il CODICE NUMERICO dell'album e cliccare sul link "Crea album". Così facendo, invece di creare un album nuovo, verrà riaperta la finestra di caricamento delle foto.
Una volta inserito il post, l'album viene visualizzato una foto per volta, con le icone in basso. Puo' darsi che piu' avanti migliorerà ancora qualcosa, ma le foto caricate non si perderanno.
Per scorrere le foto si possono usare i pulsanti con le frecce ai lati della foto, e cliccare sulle icone in basso per avanzare o retrocedere nell'elenco.
Le foto PER ORA vengono ordinate sempre in ordine "lessicografico" (= alfabetico, in base al nome del file, con numeri prima delle lettere), ma piu' avanti faro' in modo da poter ordinare e ruotare le foto a piacere.
E' ammesso un album di dimensione massima di 100 foto (ma potete inserire piu' album) e ogni foto non deve superare i 10MB.
Per qualsiasi problema, mandatemi un PM.
Buon divertimento!
Socio n. 561 ---------------------- Duetto 2.0 '92 Giulietta 2.0 Super '83 Montreal '75 A112 Junior '83
Ciao Fabrizio, ti scrivo poiché vorrei cortesemente che mi spiegassi come fare per evitare di ricevere avvisi presso la mia mail circa l’argomento “Piazza Mazzini-Luogo d'incontro, ma anche altrove”: tempo fa avevo chiesto di essere avvisato di nuove risposte, ma ora mi arrivano circa una ventina di mail tutte uguali ogni volta che c’è un nuova risposta e vorrei eliminare questo servizio. Grazie mille. Luigired
Ciao Fabrizio, ti scrivo poiché vorrei cortesemente che mi spiegassi come fare per evitare di ricevere avvisi presso la mia mail circa l’argomento “Piazza Mazzini-Luogo d'incontro, ma anche altrove”: tempo fa avevo chiesto di essere avvisato di nuove risposte, ma ora mi arrivano circa una ventina di mail tutte uguali ogni volta che c’è un nuova risposta e vorrei eliminare questo servizio. Grazie mille. Luigired
Sta succedendo anche a me, per un'altra discussione ... ora lo avverto, sai com'è ... il Webmaster funziona "a chiamata"!