Ciao a tutti! Necessito cortesemente un vostro parere. Sul mio quarta serie 2.0 circa 3 anni fa' ho sostituito il servofreno e montato un Bonaldi, l'altro ieri rientrando a casa ho notato problemi in fase di frenata, pedale duro e un leggero soffio appena si accennava a frenare, controllato valvola di non ritorno ok, tubo di depressione integro e vuoto regolare, pertanto servofreno andato. In 3 anni avro' percorso circa 1.200 Km. Secondo voi esistono altre cause che possono danneggiare il servofeno se non una cattiva qualita della membrana oppure era fondo di magazzino? Grazie
Concordo sul fatto che il mancato uso può danneggiare alcuni componenti come cuscinetti, pompe o boccole, ma nel caso specifico il servofreno non e' a contatto con olio o altro.
controlla se smontando la pompa trovi liquido dentro il servofreno, potrebbe essere la pompa che perde, il liquido idraulico a lungo andare danneggia la membrana del servofreno.
la membrana che si "incotechisce" e si fessura, usatele, usatele, usatele !
Anche d'inverno e almeno ogni due settimane, lo dico anche agli amici nordici. Nelle località dove spargono il sale per rischio neve, fate fare un lavaggio mensile al sottoscocca. Ma usatele, mi raccomando, e non solo per il giretto in centro. Fatelo salire di giri il bialbero, fuori città con un bel percorso misto.
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio. Ho problemi al servofreno Ate del mio spider veloce '82 (l'ho tenuto fermo troppo a lungo... mea culpa!), volevo sapere se è più opportuno farlo revisionare o cercare un ricambio, in entrambi i casi mi farebbero molto comodo dei contatti a cui rivolgermi. Vi ringrazio fin d'ora per i vostri preziosi suggerimenti!
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio. Ho problemi al servofreno Ate del mio spider veloce '82 (l'ho tenuto fermo troppo a lungo... mea culpa!), volevo sapere se è più opportuno farlo revisionare o cercare un ricambio, in entrambi i casi mi farebbero molto comodo dei contatti a cui rivolgermi. Vi ringrazio fin d'ora per i vostri preziosi suggerimenti!
Ma ... si può revisionare (devi trovare chi te lo fa, se non sei capace da solo), ma io fossi in te lo cambietei e così non ci pensi più, visto che si tratta di un ricambio di facile reperibilità: ti puoi rivolgere a Laram di Sassuolo (meglio telefonare ....) oppure ad uno dei "soliti" ricambisti specializzati, sia italiani che stranieri; i prezzi sono più o meno allineati ....
Giustissimo il consiglio di Gianlo. Anche io le mie auto le uso per lo meno una volta ogni 15 giorni facendo un giro continuativo di circa un ora su strade extraurbane. Altra cosa molto importante per la parte idraulica la sostituzione dell'olio dei freni ogni due anni con un fluido di buona qualità dot 4.
Buongiorno a tutti , ho avuto problemi con il servofreno della mia Giulia Sprint GT 1600 , ho realizzato questo piccolo video per testare il corretto funzionamento del circuito moderato. allego il LINK: https://youtu.be/bw6RbBuJUrs
Allego le immagini per il collegamento della strumentazione
Immagine:
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questo test mi ha permesso di individuare il problema sulla frenata son sempre fluida e spesso portava all'indurimento del pedale e la bloccaggio delle ruote.
Buongiorno, ho collegato il manometro al circuito moderatore staccando il tubicino nero e ho inserito una T . Il servofreno non funzionava a dovere, spesso il pedale si induriva e il circuito rimaneva in pressione. il problema risiedeva nel cattivo ritorno della membrana sul moderatore e il gommino di chiusura nella valvola sopra la membrana usurato. Non chiudendo bene rimaneva aria e il circuito frenante si bloccava.