Buonasera. Come preannunciato nella mia presentazione ho un bel po' di domande da fare ai più esperti e, sempre come anticipato, sono di una ignoranza strepitosa sul duetto. Probabilmente questa domanda ha già una risposta in qualche altra discussione ma non so come trovarla. Io sto rimettendo in ordine un Aero 1600 del 1989 e, insieme a cofano, portiere e altro che ho acquistato per i lavori di carrozzeria, ho comprato un hard top in vinile che credo sia del coda tronca, pensando che andasse bene anche per la mia, visto che l'hard top dell'aerodinamica non mi piace. Chi me lo ha venduto mi ha assicurato che è stato smontato da un Aero ma non posso escludere che vi fosse stato adattato. Quello che vorrei sapere è se lo posso montare senza problemi o se ci sono degli aggiustamenti da fare; in entrambi i casi vorrei capire come fare. MI è stato anche detto, e mi sembra una cosa strana, che sul duetto il montaggio dell'hard top implica lo smontaggio della capote e del telaio: a me sembra una bufala! Se può essere utile domani faccio qualche foto. Grazie
È una bufala. Gli hard tops sono compatibili tra II III e IV Serie, nel senso che si possono agganciare allo stesso modo. Il modello in vinile nero è comunque quello del coda tronca.
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017
Finalmente una buona notizia!!! Non ho capito come si aggancia alle mostrine posteriori, quelle tra capote e cofano, ma cercherò qualche esploso o manuale dove è spiegato bene. Acquistando i ricambi ho visto, però, che di queste piastrine ce ne sono di due tipi. Io ho preso quelle dell'Aero e adesso mi viene il dubbio che, essendo il mio hard top del CT, forse dovevo prendere l'altro tipo. Grazie Gianlo.
Gli hard top dei CT differiscono in design e rifiniture, nonche nella forma laterale dei triangoli. III e IV serie hanno anche il lunotto termico e sono sempre in tinta con la carrozzeria con una fascia trasversale di colore nero. L'inclinazione del parabrezza e le misure delle portiere e dei finestrini sono identiche tra II e III e IV serie, per cui, non dovrebbe essere un problema montare un vinile sul III serie, non sono sicuro per gli agganci sulle mostrine e la forma delle guarnizioni. Per montare l'hard top, sulle mostrine scivoli posteriori vanno messi gli appositi ganci, (ne puoi vedere lo schema sul libretto U.M. di qualsiasi III o IV serie); poi vi sono dei ganci che vanno messi all'altezza del fulcro della capote vicino alle portiere (vedi sempre schema su libretti U.M.). Di certo NON và smontata la capote
Gli hard top dei CT differiscono in design e rifiniture, nonche nella forma laterale dei triangoli. III e IV serie hanno anche il lunotto termico e sono sempre in tinta con la carrozzeria con una fascia trasversale di colore nero. L'inclinazione del parabrezza e le misure delle portiere e dei finestrini sono identiche tra II e III e IV serie, per cui, non dovrebbe essere un problema montare un vinile sul III serie, non sono sicuro per gli agganci sulle mostrine e la forma delle guarnizioni. Per montare l'hard top, sulle mostrine scivoli posteriori vanno messi gli appositi ganci, (ne puoi vedere lo schema sul libretto U.M. di qualsiasi III o IV serie); poi vi sono dei ganci che vanno messi all'altezza del fulcro della capote vicino alle portiere (vedi sempre schema su libretti U.M.). Di certo NON và smontata la capote
Solo l'Aero 2 montava l'hard top della versione Quadrifoglio Verde e poi del IV Serie. L'Aero 1 montava lo stesso del Coda Tronca. In ogni caso, sia che si tratti dell'hard top nero opaco del CT e dell'Aero 1 sia che si parli di quello in tinta con la carrozzeria dell'Aero 2 e del IV Serie, entrambi i modelli montano senza adattamenti su tutte le Spider AR 105/115, eccezion fatta della I Serie (osso di seppia) come ti hanno già detto.
solo nel duetto prima serie era necessario smontare e asportare la cappotta con tutto il telaio per montare il tettino rigido
questo in effetti l'avevo sentito da un possessore di ODS, ma non mi ero mai preoccupato del fatto, visto che l'ODS rimarrà tra i miei "sogni" proibiti!
Solo l'Aero 2 montava l'hard top della versione Quadrifoglio Verde e poi del IV Serie. L'Aero 1 montava lo stesso del Coda Tronca. In ogni caso, sia che si tratti dell'hard top nero opaco del CT e dell'Aero 1 sia che si parli di quello in tinta con la carrozzeria dell'Aero 2 e del IV Serie, entrambi i modelli montano senza adattamenti su tutte le Spider AR 105/115, eccezion fatta della I Serie (osso di seppia) come ti hanno già detto.
Già, mi ero dimenticato il dettaglio Aero1 e Aero2 In effetti sul manuale UM del III serie aero1, appare solo una dicitura che recita: TETTO RIGIDO la vettura è predisposta per l'applicazione di un tetto rigido. Il collegamento si effettua per mezzo degli appositi ganci esistenti sulla scocca"
Senza nessuna foto o schema, a differenza dell'aero2 che mostra la sequenza dettagliata di montaggio.
L'hard top del CT non si aggancia sulle mostrine come il modello successivo ma tramite un attacco da montare sui bulloni del telaio capote insieme ad un fermo filettato e alle maniglie anteriori.
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Giulietta 750D 1958 Spider IV Giallo ginestra
E' una storia un po' vecchia, volendo si può anche lasciare il telaio della cappotta attaccato, bisogna però staccare la tela dalla scocca, avevo avuto parecchie noie con il tettino rigido, alla fine ho capito perché
Buongiorno Io quando comprai la mia piccola, il mio sogno, aveva l'hard top montato originale in vinile montato, in pratica sostituiva la cappottina di tela in pessime condizioni da buttare, non ricordate sicuramente le foto postate tanti anni or sono da Frank in occasione del restauro. Ricordo bene in quanto lo smontai insieme a un amico di mia figlia praticante meccanico, da soli non ci si fa pesa tanto, che era ancorato con dei ganci che poi posto, mi sembra che era anche ancorato su quelle basette cromate che si trovano sul cofano posteriore e poi si ancorava come la cappottina con i ganci quasi uguali al momtante del parabrezza. La foto dell'HT è esattamente il mio modello, ma quello mio ha il vinile un pò rovinato in alcuni punti. La foto è della mia piccola con l'HT alla mia prima uscita con alcuni soci del DCI a Guidonia.
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine: 7,67 KB
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie CT unificata 2000 del settembre 1980 SOCIO DCI N. 00807