Scusatemi se riapro un argomento gia'ampiamente trattato. In realtà agli inizi del mese mi sono inserito nella vecchia discussione della sezione del forum dedicata al riscaldamento, ma solo Gianlo ha risposto al mio appello. Dunque,ho ordinato da Zucca un rubinetto del riscaldamento per sostituire il vecchio; ma il.meccanico e bloccato perche'ha verificato che la leva del nuovo rubinetto compie un movimento di 90 gradi mentre il vecchio ne compie almeno 120 gradi; in questo modo, dice il meccanico, il circuito non potrà mai essere completamente aperto o chiuso. Lunedi chiamerò Zucca, ma intanto c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Grazie. Roberto Socio DCI 956
Forse hai sbagliato sezione .... sei in “Chiacchiere” con un argomento tecnico. Comunque, se non erro, dovrebbero esserci 2 diversi rubinetti, uno mi pare in plastica ed uno in metallo, che però andavano sui 2 diversi impianti di riscaldamento: quello previsto per la I Serie e le versioni Junior della II, ed un altro per tutti gli altri esemplari.
Ciao Stefano, so di essere nella sezione sbagliata, ma , come detto, il.mio primo intervento l'ho fatto nella sezione tecnica, argomento riscaldamento e condizionamento, ma mi ha risposto solo Gianlo. Spero di avere maggior successo usando una piccola scorrettezza. Il rubinetto.ordinato è quello di plastica, seconda serie, e presenta l'inconveniente citato. Che non sia un errore di produzione? Roberto
Ma .... non è che questa discussione venga vista più delle altre, eh! Ma dimmi una cosa: il rubinetto che hai comprato è uguale o no a quello che il meccanico ha smontato? Se fosse uguale, forse il problema sta nel leveraggio .... mi sembra strano che non si riesca a trovare un modo per farlo aprire completamente.
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO
Modificato da - stefanosir in data 21/11/2020 16:54:37
puo darsi che quello vecchio ha un gioco che quello nuovo non ha, bisognerebbe controllare se nella sua escursione di 90 gradi passa da tutto aperto a tutto chiuso, quando è a fine corsa è bello che aperto, o no?
Conclusione della vicenda: il meccanico ha sostituito il leveraggio del nuovo rubinetto con quello del vecchio rubinetto, in tal modo il.movimento è arrivato a 120 gradi, tali da permettere la completa apertura e chiusura del circuito. Non so se ha fatto bene o c,'erano altre soluzioni. Di fatto il riscaldamento funziona benissimo. Roberto Socio DCI 956
Conclusione della vicenda: il meccanico ha sostituito il leveraggio del nuovo rubinetto con quello del vecchio rubinetto, in tal modo il.movimento è arrivato a 120 gradi, tali da permettere la completa apertura e chiusura del circuito. Non so se ha fatto bene o c,'erano altre soluzioni. Di fatto il riscaldamento funziona benissimo. Roberto Socio DCI 956
Se mi riesce posto le foto del vecchio rubinetto in cui si vede l'escursione della leva che compie un arco almeno 120 gradi; se non dico eresie, la leva del riscaldamento posta nel tunnel si aggancia alla leva del rubinetto determinando l'apertura e chiusura del circuito. Nel nuovo rubinetto ,acquistato da Zucca e identico al vecchio, aveva una escursione massima di 90 gradi e questo, secondo il meccanico, impediva la completa apertura e chiusura del circuito( mi ha detto di averlo provato). Non so se si trattava di un difetto di costruzione, di fatto il.meccanico ha sostituito i nuovi ingranaggio con i vecchi e il.problema si è risolto. Misteri della frde( nelle capacità del meccanico di cui cominciavo a dubitare). Roberto Socio DCI 956
Puoi anche rientrare e cancellare quelle doppie. Sì, questo è il rubinetto in plastica, senza alcun leveraggio: nudo e crudo. Mi verrebbe da dire che o il meccanico ha apportato qualche modifica al leveraggio del comando apertura/chiusura oppure che in un primo momento lo aveva montato in maniera non corretta .... Poi magari chiediamo a FABER di spostare questa discussione, altrimenti viene meno la fruibilità del Forum ed il pregio di poterlo consultare ricercando un argomento specifico.
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO
Modificato da - stefanosir in data 29/11/2020 10:55:33
Anche io tanto tempo fa mi ero sostituito il rubinetto (ha una membrana interna di gomma che puo' deteriorarsi dopo tanti anni).
Mi hai messo la curiosità e sono andato a vedere il vecchio rubinetto (che mi sono conservato proprio perché "non si sa mai"...).
In effetti ha una escursione di circa 90° (o appena qualcosa di piu')
Invece dalle tue foto non riesco a capire come mai il cannotto sta una volta a destra e una volta a sinistra !
Comunque qualcosa non torna nel ragionamento.
Infatti, essendo fissa l'escursione massima della leva della consolle, se prima con una escursione completa passavi da aperto a chiuso con una rotazione di BEN 120° (come dici), con un rubinetto che chiude a SOLI 90° ti troveresti il rubinetto chiuso con poco piu' della metà dell'escursione della leva di comando, e quindi il riscaldamento funzionerebbe perfettamente, anche sarebbe antipatico il fatto di non avere corrispondenza tra lo stato del rubinetto e le "tacche" della consolle.
Nel caso contrario, invece, avresti potuto avere un problema: se con una escursione completa della leva prima facevi 90° di rubinetto, è impossibile che con la stessa escursione riesci a chiudere un rubinetto che ha bisogno di 120°.
Quindi mi verrebbe da pensare che ci hai spiegato le cose al contrario: forse il vecchio rubinetto chiudeva a 90° come quello mio originale, e Zucca ne aveva fornito uno che chiude a 120 e che quindi non è possibile utilizzare...
Socio n. 561 ---------------------- Duetto 2.0 '92 Giulietta 2.0 Super '83 Montreal '75 A112 Junior '83