Buonasera a tutti un pò latitante ultimamente ma sempre sul pezzo. Qualche mese fa complice il lockdown ho inziato a mettere mano al Duetto, diciaom a mettere di nuovo mano .. sempre rimandato perchè volevo passare ad un GT, qualsiasi versione, am alla fine visto le quotazioni ormai da vera granturismo ho deciso di spendere sul Duetto. Partiamo dal fatto che l'auto ce l'ho da luglio 2000, ad oggi ho rifatto tutto quello che era possibile a livello di meccanica, ma proprio tutto, impianto elettrico compreso e poco per la carrozzeria, a parte la capote ed una "sveltina" dal carrozziere nel 2005. Macchina molto affidabile, ci ho girato due volte la Sardegna senza che consumasse un goccio di olio o che segnasse il terriorio appena ferma! Dicevo, nei mesi scorsi mi sono deciso e partendo da un foro scovato nel bagagliaio
Immagine:
Immagine:
qui dal lato inferiore
ho deciso di sverniciare il fondo posteriore e di indagare più a ...fondo!
Immagine:
svernicio tutto e do una mano di spray bianco per individuare meglio le magagne...
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
e di magagne ce n'erano e tante, sparse ovunque - nella botola della ruota di scorta, lateralmente i vecchi fori tappati per il passaggio dellimpianto Gpl (rimosso nel 1986), lamiera provvisoria tra i supporti degli ammortizzatori, etc ... quindi che si fa?
Immagine:
si toglie il fondo! Già che ci sono rimuovo anche la parte posteriore, interno ed esterno + la parte bassa dei parafanghi
Immagine:
Immagine:
un'occhiata anche al muso, dove sapevo che era stata fatta una riparazione
Immagine:
Immagine:
ok, il lavoro ora è tanto e devo spostarmi ..
Immagine:
si parte per un altro garage, dove potrò fare tutto "il rumore" che mi pare ... fine prima parte.
Alla faccia! Dopo aver visto che sei partito da un buchino nel baule, se in futuro dovessi trovarne uno io di buchino, volgerò lo sguardo altrove e per farmi forza mi dirò "Vivi, e lascia vivere" ...
Insomma, dì la verità, anche tu, come il sottoscritto, ti stavi annoiando in tempi da Covid e hai trovato nella spider un'ottimo e sano passatempo
Attendo di seguire con interesse le future puntate
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
ciao Enrico,vedo che la pandemia ti ha ridato la voglia di Duetto, finalmente hai riesumato quello splendido esemplare!! Una mattina di Aprile 2020 mi aggiravo nel garage con un cacciavite in mano, questo è l'inizio ..
parte seconda Ed ecco l'auto nella sua nuova tana, si lavora all'esterno e questo è solo il ricovero notturno Immagine:
si continua a scavare e sverniciare...
Album
nelle foto sopra alcune parti sono state già sostituite, poca roba comunque (con l'aiuto di un amico carrozziere che mi ha raggiunto con la sua officina mobile ultra attrezzata) ..
I due sportelli più qualche altra cosa le ho portate in sabbiatura, qui lo sportello destro che go deciso di "rottamare" e sostituirlo, la foto non rende giustizia allo stato "orribile" in cui versava (sotto un paio di chili di stucco, ovvio..) Immagine:
sverniciando sverniciando ... magagna nascosta sotto due centimetri di stucco ..
Album
nel frattempo mi sono procurato una quantità di ricambi notevole, tutti i lamierati, dai brancardi ai parafanghi, dai fondi anteriore e posteriore fino al lamierato alla base della capote lato posteriore e tanto altro..
ma il colpo di fortuna l'ho avuto con il fondo del baule : da un commerciante tedesco ne ho trovato uno originale, pagato un botto ma non l'ho voluto perdere!
ciao Enrico,vedo che la pandemia ti ha ridato la voglia di Duetto, finalmente hai riesumato quello splendido esemplare!! Una mattina di Aprile 2020 mi aggiravo nel garage con un cacciavite in mano, questo è l'inizio ..
Ciro, mai aggirarsi in garage con un cacciavite in mano. Sai dove cominci ma non sai mai dove, come e quando finisci. Cominci con un buchino e ti ritrovi con un Groviera E se to dice uno sfizzero che in Gruyère ci vive, credimi, di buchi me ne intendo (non pensare male, sono sposato da anni, parlavo solo di buchi nella carrozzeria ). Comunque un lavoro da Titani. A primavera ti ritroverai con un CT più nuovo che nuovo
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
parte quarta. Il progetto prevede diverse milestone : la prima è stata lo smontaggio e la preparazione per il lattoniere, entrambe le attività svolte da me; lo smontaggio e la catalogazione non è complicato, anzi, anche piacevole mentre per "il taglio" delle parti da sostituire è stato ovviamente un lavoro più complesso e pertanto mi sono avvalso dei consigli dell'amico carrozziere che mi ha dati tantissimi spunti per non fare caxxate, anche se ho studiato per bene tutti i lamierati, come e dove sono appuntati, tutti i restauri in rete che ho trovato, catalogo carrozzeria,manuali, etc..da buon secchione prima di mettere mano ho imparato a conoscere per bene l'auto, diciamo ancora meglio. La seconda milestone è la lattoneria, per questa attività ho trovato un carrozziere a Roma, due in realtà, padre e figlio che come prima attività sono insegnanti proprio per carrozzieri e poi si dedicano al ripristino di auto, solitamente di un certo valore (ora sono alle prese con una Giulietta Sprint) - loro mi ricomporranno la carrozzeria. Terza milestone trasferimento a Napoli per preparazione alla verniciatura e verniciatura. Infine rientro a Roma per riassemblaggio (a mia cura).
al momento la situazione è questa
Album
Sono arrivato al 90% delle attività della prima fase, prima di passare l'auto al carrozziere/lattoniere. Un pò per caso, per sfortuna, un pò di leggerezza da parte mia a gennaio scorso ho dovuto mollare tutto per via di un banale (sembrava!) incidente mentre lavoravo mi ha portato delle complicazioni enormi : mentre adoperavo il frullino (anche flex o flessibile), finito il lavoro l'ho spento e posato sull'auto ed ho tolto gli occhiali di protenzione mentre lui, il frullino, continuava a girare per inerzia e una scheggia ha pensato bene di raggiungere il mio occhio destro e quello che inizialmente pensavo fosse solo un semplice arrossamento dovuto al trauma (il colpo della scheggia) si è dimostrato essere un foro sulla cornea di circa mezzo millimetro - per farla breve ho subito due interventi ed un trapianto parziale della cornea in attesa dell'intervento definitivo (dopo l'estate), ho perso temporaneamente 5/10 non correggibili con lenti! A questo punto ho accelerato il passaggio al lattoniere, completerà il restante 10% e finirà il lavoro per la tarda primavera, quando spero di aver recuperato in modo da affrontare le fasi successive. Vi saluto al momento con l'ultima foto "ad occhio intero" :-)
Praticamente un lavoro da oltre 20000 euro. Complimenti Ciro.
so dirti che le mie di ore sono state circa 300 (incluso le ore di chi mi ha aiutato), ho cercato di tenere il conto e da auto completa a quasi pronta per il lattoniere queste sono le ore - forse un professionista ci avrebbe impiegato meno, ma ho fatto le cose con calma.
Estikaz.. Ciro! Mi spiace per l'occhio! Mai mollare gli occhiali usando il flessibile! le schegge rimbalzano ovunque! Devo dire che ti è anche andata bene!
Bravo stai facendo un lavoro fatto molto bene! peccato l'infortunio..quello non ci voleva!! tieni duro!
Grazie per l'endorsement Enrico , avrei fatto tanto di più curando tanti dettagli, ma tant'è .. ora farò da supervisore al carrozziere, lui è bravissimo ma io conosco bene l'auto (siamo già d'accordo, non urterò il suo orgoglio professionale )
non riesco a vedere bene tutto, gli album me li sovrappone più in basso e coprono parte degli interventi successivi comunque vedo che stai facendo un restauro importante, auguri per il lavoro e per l'occhio! ma il vano motore l'avevi già fatto?
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870