Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro "Veleno"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

santana
Utente Master



Lazio

5929 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 17:29:39  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da santana

se perdi peso però devi rifare l'assetto, riabbassare l'auto



Se la ribasso uleriormente poi ci lascio il silenziatore centrale (cioè l'unico che mi è rimasto ) ad ogni tombino ...



non fai troppo casino con il solo silenziatore centrale? Sei in Sfizzera mica nel Regno delle Due Sicilie!!



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 18:26:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

non fai troppo casino con il solo silenziatore centrale? Sei in Sfizzera mica nel Regno delle Due Sicilie!!



Ha già passato ben due volte la revisione così


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 22/05/2024 18:26:54
Torna all'inizio della Pagina

Yashin
Utente Normale


Marche

96 Messaggi

Inserito il - 24/05/2024 : 15:13:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo condividere alcune foto dopo il restauro del mio Spider 2000 Quadrifoglio che ho in Belgio. Il motivo del lavoro iniziale era di rifare la porta lato passeggero, che nel passato era stata riverniciata in un colore diverso dal resto della carrozzeria. Poi ho notato altre cose, e ho colto altresì l’opportunità per fare togliere lo spoiler gommato nero… Accetto tutti i commenti, specialmente quelli rilevando che non sarà più originale, ma sicuramente (almeno per me) più elegante.
“Quando la donna veste bene sa che l’uomo la considera attraente come se non indossasse niente.” Dixit Cristian Dior.


Immagine:



Immagine:



Immagine:


Guida sicura & difensiva!
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5929 Messaggi

Inserito il - 13/09/2024 : 08:10:10  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bello delle 4 serie sono le singole caratteristiche, l'osso di seppia, la coda tronca, l'aerodinamica e l'elegante ... sono poche le auto che si sono distinte così tanto tra una versione e l'altra in quasi 3 decenni di carriera, per cui dico che ogni serie è bella ed è "originale", poi chiaro che ognuno ha il suo sogno da realizzare, tu lo hai fatto, ti piace, te la godi anche solo guardandola (capita a tutti eh) Vasco direbbe "..ai giudizi degli altri non far neanche una piega.."



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 18/09/2024 : 16:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Yashin

ho colto altresì l’opportunità per fare togliere lo spoiler gommato nero… Accetto tutti i commenti, specialmente quelli rilevando che non sarà più originale, ma sicuramente (almeno per me) più elegante.



Peccato per lo scalino che ti resta tra la fine del baule ed i fari. Per ovviare a questo problema, hai mai pensato di montare lo spoilerino Zender, verniciato in tinta vettura?


Immagine:

72,65 KB

Immagine:

44,47 KB

Immagine:




E se te lo dico io, che sul mio Aero II ho questa soluzione ...

Immagine:



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5929 Messaggi

Inserito il - 29/12/2024 : 14:38:49  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti, è da un pò che volevo aggiornarvi sugli ultimi interventi effettuati sul Duetto.
Vi avevo parlato di pompa elettrica della benzima, ebbeni si, è arrivata e montata; come già dicevo è un modello a membrana a comando elettromagnetico (appena si gira la chiave si sente il ticchettio e nonn il ronzio, tipico delle pompe elettriche "tradizionali")

Immagine:



Immagine:


Ovviamente ho agigunto le modifiche elettriche, la pompa è sotto relè con fusibile.
Al posto della pompa meccanica ho montato una cover cieca.
Immagine:



Oltre alla pompa elettrica ho montato anche una ventola del radiatore
E' una "classica" ventola elettrica ad aspirazione, di quelle utilizzate in tante auto da competizione.

Immagine:


Anche in questo caso ho aggiunto qualche cavo elettrico, per alimentzione e comando.
Qui sotto il termostato (taratura a 78°C), con relativa modifica del manicotto inferiore.
Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Vabbè, a parte le foto tutte storte , a parte recuperare qualche cavallo, sicuramente la pompa elettrica aiuta tanto le partenze a freddo dopo tanto tempo fermo, la ventola elettrica è più funzionale (si attiva solo quando serve) e sicuramente è più silenziosa della ventola sempre in presa; ad ogni modo, sono tutte modifiche assolutamente reversibili, non ho fatto buchi, modificato staffe, nulla, ho sfruttato gli attacchi che ci sono in origine.
A voi i commenti, grazie.



Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

7011 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 10:15:14  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa dire, in fin dei conti si tratta di miglioramenti fatti con modifiche facilmente reversibili e sicuramente interessanti, per cui complimenti e grazie

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5929 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 10:34:08  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Cosa dire, in fin dei conti si tratta di miglioramenti fatti con modifiche facilmente reversibili e sicuramente interessanti, per cui complimenti e grazie



si, in pratica ho sacrificato solo il manicotto inferiore tra pompa e radiatore, il resto è tutto facilmente reversibile.

Ho rimosso anche il finale dello scarico, dritto senza silenziatore, ne ho ordinato uno in inox (con silenziatore però), così completo l'intera linea in acciaio.

Mi sono portato un pò avanti, l'anno prossimo metterò mano un pò al motore, ci sto pensando da sempre, sono anni che ho acquistato delle cammes Colombo & Bariani "stradali medie", accoppiati ad una "carburazione" adeguata, ma soprattutto ad un controllo generale sullo stato del motore, magari darò un pò di brio in più al "vecchio" Duetto :-)
ps : anche questa modifica reversibile, nel senso che il motore originale l'ho smontato nel 2000 ed è in garage, in attesa di revisione totale.




Modificato da - santana in data 30/12/2024 10:35:40
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 31/12/2024 : 14:24:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Ho rimosso anche il finale dello scarico, dritto senza silenziatore, ne ho ordinato uno in inox (con silenziatore però), così completo l'intera linea in acciaio.




Saggia decisione


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 31/12/2024 : 14:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

... a parte recuperare qualche cavallo ... la ventola elettrica è più funzionale (si attiva solo quando serve) e sicuramente è più silenziosa della ventola sempre in presa




Ciao Ciro, questa sì che è una modifica interessante. Tienici al corrente dei benefici tangibili a livello della potenza ottenuti con questa modifica


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

7011 Messaggi

Inserito il - 31/12/2024 : 18:28:37  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio l'altro ieri ho montato un nuovo terminale al Duetto, con le ruote posteriori sulle pedane è stato abbastanza agevole, poi ho smontato il centrale del GT, ma lì, oltre a dover sollevare la macchina sui quattro cavalletti al secondo buco, ho dovuto penare un bel po' per separarlo dal tubo dello scarico anteriore, non avendo spazio sufficiente alla fine ho allungato un taglio e ho slabbrato parecchio la lamiera. Mi è rimasto da montare quello nuovo perchè ero troppo stanco e si era fatto tardi.
Finirò dopo il capodanno, a proposito tanti auguri per un buon 2025!!!

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24488 Messaggi

Inserito il - 31/12/2024 : 20:52:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri anche a te, Ilio, così come a tutti gli amici del DCI


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5929 Messaggi

Inserito il - 01/01/2025 : 22:05:30  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Proprio l'altro ieri ho montato un nuovo terminale al Duetto, con le ruote posteriori sulle pedane è stato abbastanza agevole, poi ho smontato il centrale del GT, ma lì, oltre a dover sollevare la macchina sui quattro cavalletti al secondo buco, ho dovuto penare un bel po' per separarlo dal tubo dello scarico anteriore, non avendo spazio sufficiente alla fine ho allungato un taglio e ho slabbrato parecchio la lamiera. Mi è rimasto da montare quello nuovo perchè ero troppo stanco e si era fatto tardi.
Finirò dopo il capodanno, a proposito tanti auguri per un buon 2025!!!



Ti capisco, ho tribolato un pò con lo scarico ma soo per provare varie configurazioni, auto sui cavalletti, schiena sul pavimento, poco spazio ... al prossimo giro chiedo al meccanico vicino casa mia, una mezz'ora sul ponte e risparmio un bel pò di fatica (devo anche smontare il centrale, quello in inox ha diametro maggiore rispetto al terminale ed ora ho montato una riduzione, che devo togliere).
Auguri di buon 2025 a tutti ...



Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5929 Messaggi

Inserito il - 01/01/2025 : 22:08:38  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da santana

... a parte recuperare qualche cavallo ... la ventola elettrica è più funzionale (si attiva solo quando serve) e sicuramente è più silenziosa della ventola sempre in presa




Ciao Ciro, questa sì che è una modifica interessante. Tienici al corrente dei benefici tangibili a livello della potenza ottenuti con questa modifica



parlando di potenza in cifre, teoricamente, dovrei aver guadagnato 3 CV (1 per la pompa e due per la ventola), si sente abbastanza, soprattutto in salita.



Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

9205 Messaggi

Inserito il - 01/01/2025 : 22:53:47  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però con camme più alte, lucidatura dei condotti, getti maggiorati e modifica della fasatura.....


Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000