Volevo condividere alcune foto dopo il restauro del mio Spider 2000 Quadrifoglio che ho in Belgio. Il motivo del lavoro iniziale era di rifare la porta lato passeggero, che nel passato era stata riverniciata in un colore diverso dal resto della carrozzeria. Poi ho notato altre cose, e ho colto altresì l’opportunità per fare togliere lo spoiler gommato nero… Accetto tutti i commenti, specialmente quelli rilevando che non sarà più originale, ma sicuramente (almeno per me) più elegante. “Quando la donna veste bene sa che l’uomo la considera attraente come se non indossasse niente.” Dixit Cristian Dior.
il bello delle 4 serie sono le singole caratteristiche, l'osso di seppia, la coda tronca, l'aerodinamica e l'elegante ... sono poche le auto che si sono distinte così tanto tra una versione e l'altra in quasi 3 decenni di carriera, per cui dico che ogni serie è bella ed è "originale", poi chiaro che ognuno ha il suo sogno da realizzare, tu lo hai fatto, ti piace, te la godi anche solo guardandola (capita a tutti eh) Vasco direbbe "..ai giudizi degli altri non far neanche una piega.."
ho colto altresì l’opportunità per fare togliere lo spoiler gommato nero… Accetto tutti i commenti, specialmente quelli rilevando che non sarà più originale, ma sicuramente (almeno per me) più elegante.
Peccato per lo scalino che ti resta tra la fine del baule ed i fari. Per ovviare a questo problema, hai mai pensato di montare lo spoilerino Zender, verniciato in tinta vettura?
Immagine: 72,65 KB
Immagine: 44,47 KB
Immagine:
E se te lo dico io, che sul mio Aero II ho questa soluzione ...
Immagine:
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Buon pomeriggio a tutti, è da un pò che volevo aggiornarvi sugli ultimi interventi effettuati sul Duetto. Vi avevo parlato di pompa elettrica della benzima, ebbeni si, è arrivata e montata; come già dicevo è un modello a membrana a comando elettromagnetico (appena si gira la chiave si sente il ticchettio e nonn il ronzio, tipico delle pompe elettriche "tradizionali")
Immagine:
Immagine:
Ovviamente ho agigunto le modifiche elettriche, la pompa è sotto relè con fusibile. Al posto della pompa meccanica ho montato una cover cieca. Immagine:
Oltre alla pompa elettrica ho montato anche una ventola del radiatore E' una "classica" ventola elettrica ad aspirazione, di quelle utilizzate in tante auto da competizione.
Immagine:
Anche in questo caso ho aggiunto qualche cavo elettrico, per alimentzione e comando. Qui sotto il termostato (taratura a 78°C), con relativa modifica del manicotto inferiore. Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Vabbè, a parte le foto tutte storte , a parte recuperare qualche cavallo, sicuramente la pompa elettrica aiuta tanto le partenze a freddo dopo tanto tempo fermo, la ventola elettrica è più funzionale (si attiva solo quando serve) e sicuramente è più silenziosa della ventola sempre in presa; ad ogni modo, sono tutte modifiche assolutamente reversibili, non ho fatto buchi, modificato staffe, nulla, ho sfruttato gli attacchi che ci sono in origine. A voi i commenti, grazie.
Cosa dire, in fin dei conti si tratta di miglioramenti fatti con modifiche facilmente reversibili e sicuramente interessanti, per cui complimenti e grazie
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
Cosa dire, in fin dei conti si tratta di miglioramenti fatti con modifiche facilmente reversibili e sicuramente interessanti, per cui complimenti e grazie
si, in pratica ho sacrificato solo il manicotto inferiore tra pompa e radiatore, il resto è tutto facilmente reversibile.
Ho rimosso anche il finale dello scarico, dritto senza silenziatore, ne ho ordinato uno in inox (con silenziatore però), così completo l'intera linea in acciaio.
Mi sono portato un pò avanti, l'anno prossimo metterò mano un pò al motore, ci sto pensando da sempre, sono anni che ho acquistato delle cammes Colombo & Bariani "stradali medie", accoppiati ad una "carburazione" adeguata, ma soprattutto ad un controllo generale sullo stato del motore, magari darò un pò di brio in più al "vecchio" Duetto :-) ps : anche questa modifica reversibile, nel senso che il motore originale l'ho smontato nel 2000 ed è in garage, in attesa di revisione totale.
Modificato da - santana in data 30/12/2024 10:35:40
Ho rimosso anche il finale dello scarico, dritto senza silenziatore, ne ho ordinato uno in inox (con silenziatore però), così completo l'intera linea in acciaio.
Saggia decisione
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
... a parte recuperare qualche cavallo ... la ventola elettrica è più funzionale (si attiva solo quando serve) e sicuramente è più silenziosa della ventola sempre in presa
Ciao Ciro, questa sì che è una modifica interessante. Tienici al corrente dei benefici tangibili a livello della potenza ottenuti con questa modifica
Proprio l'altro ieri ho montato un nuovo terminale al Duetto, con le ruote posteriori sulle pedane è stato abbastanza agevole, poi ho smontato il centrale del GT, ma lì, oltre a dover sollevare la macchina sui quattro cavalletti al secondo buco, ho dovuto penare un bel po' per separarlo dal tubo dello scarico anteriore, non avendo spazio sufficiente alla fine ho allungato un taglio e ho slabbrato parecchio la lamiera. Mi è rimasto da montare quello nuovo perchè ero troppo stanco e si era fatto tardi. Finirò dopo il capodanno, a proposito tanti auguri per un buon 2025!!!
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870
Proprio l'altro ieri ho montato un nuovo terminale al Duetto, con le ruote posteriori sulle pedane è stato abbastanza agevole, poi ho smontato il centrale del GT, ma lì, oltre a dover sollevare la macchina sui quattro cavalletti al secondo buco, ho dovuto penare un bel po' per separarlo dal tubo dello scarico anteriore, non avendo spazio sufficiente alla fine ho allungato un taglio e ho slabbrato parecchio la lamiera. Mi è rimasto da montare quello nuovo perchè ero troppo stanco e si era fatto tardi. Finirò dopo il capodanno, a proposito tanti auguri per un buon 2025!!!
Ti capisco, ho tribolato un pò con lo scarico ma soo per provare varie configurazioni, auto sui cavalletti, schiena sul pavimento, poco spazio ... al prossimo giro chiedo al meccanico vicino casa mia, una mezz'ora sul ponte e risparmio un bel pò di fatica (devo anche smontare il centrale, quello in inox ha diametro maggiore rispetto al terminale ed ora ho montato una riduzione, che devo togliere). Auguri di buon 2025 a tutti ...
... a parte recuperare qualche cavallo ... la ventola elettrica è più funzionale (si attiva solo quando serve) e sicuramente è più silenziosa della ventola sempre in presa
Ciao Ciro, questa sì che è una modifica interessante. Tienici al corrente dei benefici tangibili a livello della potenza ottenuti con questa modifica
parlando di potenza in cifre, teoricamente, dovrei aver guadagnato 3 CV (1 per la pompa e due per la ventola), si sente abbastanza, soprattutto in salita.