Ciao Enrico, grazie anzitutto per averci dato la notizia della pubblicazione del libro quasi in anteprima e per la tua preziosa descrizione. Da come ne scrivi, sembrerebbe davvero un bel lavoro. Ti chiederei se ti è capitato di scorgere refusi o inesattezze riguardo dati tecnici, date o eventi che spesso si rinvengono in pubblicazioni generaliste sull'Alfa Romeo. Se il libro è scritto correttamente anche sotto questo profilo, prenoterei anch'io una copia in italiano.
Ciao,ho ordinato e pagato il libro.Di solito in quanto tempo arriva il libro?
A me è arrivato nel giro di qualche giorno dalla pubblicazione, ma l'avevo già acquistato in prevendita. Si trattava in origine di un progetto partecipativo del giornalista automobilistico e chi lo acquistava in prevendita veniva anche menzionato nelle pagine dei ringraziamenti, oltre ad ottenere un ribasso sul prezzo d'acquisto. Il mio nome figura alla pagina 254, sotto E (come Enrico).
Per il momento non ho idea se Julien Lombard desideri adottare lo stesso sistema anche per la traduzione in italiano, o se voglia solo sondare il terreno per valutare la fattibilità dell'operazione di traduzione per il mercato italiano.
Comunque, per tornare alla domanda, credo che la rapidità dell'invio dipenda dai servizi postali, notoriamente molto sollecitati in questo periodo prenatalizio ...
Facci sapere quando ti arriva e come lo trovi
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Ciao Enrico, grazie anzitutto per averci dato la notizia della pubblicazione del libro quasi in anteprima e per la tua preziosa descrizione. Da come ne scrivi, sembrerebbe davvero un bel lavoro. Ti chiederei se ti è capitato di scorgere refusi o inesattezze riguardo dati tecnici, date o eventi che spesso si rinvengono in pubblicazioni generaliste sull'Alfa Romeo. Se il libro è scritto correttamente anche sotto questo profilo, prenoterei anch'io una copia in italiano.
Luigi, il libro deve essere ancora tradotto in italiano. Lo sarà se ci sono sufficienti spideristi interessati, da cui il rilancio di questo topic per sondare il terreno ed informare l'autore (alfista appassionato!).
Circa la qualità dell'opera, dispongo nella mia biblioteca di una decina di monografie sull'Alfa Spider in quattro lingue (inglese, italiano, tedesco e francese). Questo libro le supera tutte in qualità, spessore ed approfondimento, oltre a materiale fotografico storico inedito. Il miglior libro che mi sia capitato di leggere sulle Spider.
Per i refusi e le inesattezze, ti rinvio alle povere opere pubblicate sino ad ora in italiano ("povere" nel senso di scarne e poco approfondite). Vedi AUTOMOBILIA o Giorgio Nada Editore.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Ciao Luciano, io ho solo opere in inglese e in tedesco che si avvicinano alla qualità di questo libro. Manca qualche cosa di spessore in lingua italiana. Sarebbe l'occasione ...
Sul forum vedo che c'è un interesse. Il libro sarebbe disponibile per corrispondenza, questo ovviamente per limitare i costi legati ad una distribuzione via i canali abituali (distributori e librerie).
In Francia, hanno tirato una prima edizione di 1'000 esemplari, i primi 500 già venduti in prevendita. Il motivo è presto detto: l'autore, Julien Lombard, non è al suo primo libro. E' un giornalista automobilistico molto conosciuto e con il pallino per le vetture italiane (la sua prima auto è stata un'Alfetta GTV). Ama documentarsi molto. Nel suo libro è riuscito ad ottenere anche testimonianze dirette dalle persone che la spider l'hanno concepita e fabbricata, o da coloro che all'epoca l'hanno venduta e si sono occupati del servizio postvendita.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
I think many owners would buy this book in English. Anyway even from your description I see some errors such as GM auto gearbox (It was ZF 3HP22, the same as used in Alfetta, Alfa 6, 75/Milano), lack of the Final Edition (30 cars) for Japanese market, error regarding the designer responsible for 4 series (it was Guglielmo Cartia). Wrong production numbers copied from one book to another without even checking. And I think we can find much much more
But pictures are beautiful and never seen before.
Is the book going to be published in English?
Modificato da - max_pershin in data 09/12/2021 16:24:03
In Inglese va benissimo, se proprio in Italiano non si può fare - si può chiedere quante copie in prevendita sono necessarie e sufficienti per far partire il progetto di traduzione?
I think many owners would buy this book in English. Anyway even from your description I see some errors such as GM auto gearbox (It was ZF 3HP22, the same as used in Alfetta, Alfa 6, 75/Milano),
Questa affermazione è sbagliata: nel libro si specifica chiaramente, alla pagina 223, che il cambio automatico e uno ZF a 3 rapporti!
lack of the Final Edition (30 cars) for Japanese market,
Ufficialmente la produzione è cessata con la Commemorative Edition (CE), ossia 190 esemplari riccamente dotati (interni in pelle e radica, climatizzatore, airbag lato guida, cambio automatico opzionale, emblema specifico sulla prua dell'auto e scritta CE a poppa) destinati al mercato nord americano, come relata il libro da pagina 227 a pagina 229. Io non ho mai sentito parlare di una Final Edition per il mercaro giapponese, ma è molto probabile che non fosse una versione ufficiale della casa madre, bensì di un'iniziativa dell'importatore giapponese per smaltire più facilmente gli esemplari rimasti invenduti, prima dell'arrivo della nuova spider 916. Comunque, se hai informazioni più dettagliate su questa fantomatica edizione giapponese, puoi sempre approfondire e magari postare qui qualche immagine.
error regarding the designer responsible for 4 series (it was Guglielmo Cartia).
Wrong production numbers copied from one book to another without even checking. And I think we can find much much more
Dopo le panzane di cui sopra, hai perso qualsiasi credibilità, quindi non mi dilungo neanche sui numeri di produzione, che variano da fonte a fonte, e dunque dobbiamo accontentarci di quelli più credibili, considerato che neanche mamma Alfa sa con esattezza quante sono state prodotte in 27 anni ...
But pictures are beautiful and never seen before.
E ci mancherebbe pure una critica su delle foto mai pubblicate prima in altri libri ...
Is the book going to be published in English?
Una cosa è sicura: in russo non lo traducono
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
Modificato da - Spiderman in data 11/12/2021 09:32:32
In Inglese va benissimo, se proprio in Italiano non si può fare - si può chiedere quante copie in prevendita sono necessarie e sufficienti per far partire il progetto di traduzione?
Ciro, l'autore legge questo topic. Più interesse si manifesta, e più possibilità ci sono che il libro venga tradotto anche in italiano. Se si considera poi che molte delle interviste effettuate da chi ha collaborato con l'autore sono proprio state effettuate in italiano, sarebbe un peccato abbassare le braccia ed accontentarsi solo della versione in inglese.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
I think many owners would buy this book in English. Anyway even from your description I see some errors such as GM auto gearbox (It was ZF 3HP22, the same as used in Alfetta, Alfa 6, 75/Milano),
Questa affermazione è sbagliata: nel libro si specifica chiaramente, alla pagina 223, che il cambio automatico e uno ZF a 3 rapporti!
lack of the Final Edition (30 cars) for Japanese market,
Ufficialmente la produzione è cessata con la Commemorative Edition (CE), ossia 190 esemplari riccamente dotati (interni in pelle e radica, climatizzatore, airbag lato guida, cambio automatico opzionale, emblema specifico sulla prua dell'auto e scritta CE a poppa) destinati al mercato nord americano, come relata il libro da pagina 227 a pagina 229. Io non ho mai sentito parlare di una Final Edition per il mercaro giapponese, ma è molto probabile che non fosse una versione ufficiale della casa madre, bensì di un'iniziativa dell'importatore giapponese per smaltire più facilmente gli esemplari rimasti invenduti, prima dell'arrivo della nuova spider 916. Comunque, se hai informazioni più dettagliate su questa fantomatica edizione giapponese, puoi sempre approfondire e magari postare qui qualche immagine.
error regarding the designer responsible for 4 series (it was Guglielmo Cartia).
Ho raramente letto una panzana così grossa E so di cosa parlo Guglielmo Cartia è nato a Lugano, è cittadino italiano e svizzero (come il sottoscritto, che è cresciuto a Locarno), ha conseguito un Master in transportation design all’Art Center College of Design di Vevey, Svizzera, e precedentemente una laurea in ingegneria aeronautica all’università di Zurigo. Ma desso viene il bello: il progettista ha iniziato la sua carriera proprio alla Pininfarina nel ... 1995, cioè quando la spider 115 era già uscita di produzione. Per scorprire seriamente chi c'è dietro il restiling del IV serie, ti invito caldamente a documentarti, per esempio leggendo le pagine 5, 6 e 194 del libbro oggetto di questo topic.
Wrong production numbers copied from one book to another without even checking. And I think we can find much much more
Dopo le panzane di cui sopra, hai perso qualsiasi credibilità, quindi non mi dilungo neanche sui numeri di produzione, che variano da fonte a fonte, e dunque dobbiamo accontentarci di quelli più credibili, considerato che neanche mamma Alfa sa con esattezza quante sono state prodotte in 27 anni ...
But pictures are beautiful and never seen before.
E ci mancherebbe pure una critica su delle foto mai pubblicate prima in altri libri ...
Is the book going to be published in English?
Una cosa è sicura: in russo non lo traducono
1. Regarding the automatic gearbox of the GM origin - it was your statement. 2. Regarding Mr. Cartia. This is a photo taken in 1985/1986 in Pininfarina, Mr. Cartia is in the photo. You can ask former Pininfarina designers about the dates or google it. https://scontent-sea1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.18172-8/11710000_846747472045430_7012548550270761043_o.jpg?_nc_cat=105&ccb=1-5&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=-IAcc7Pxs1wAX8DJJ0P&_nc_ht=scontent-sea1-1.xx&oh=7349abe3ea0c90c154774b39c37cec35&oe=61DB104B 3. Give me your email and I will provide you details about Japanese Final Edition. By the way CE was not the official edition made by the mothers company. It was the initiative of the Alfa Romeo Inc. marketing department. The same concept was used before for Niki Lauda Edition. 4. Production numbers in the book are wrong. Point. I can clear see it on the 4 Series numbers on the pages you posted Pininfarina made 3135 Spiders of the 4 series with 1.6 engine. I can send you all VIN numbers with the production dates and you can verify them through the Archivio Storico. Can you tell me how many automatic cars were made? I am sure even the number for Beauty edition is wrong as well. Probably 120 cars mentioned. I advise you to collect the VIN numbers of the Beauty and count them. Again production numbers in the book are WRONG.
Almost sure the research and analysis have not been done, the book was written based on the press pictures and press releases but not on the parts catalogues, owners and shop manuals.
The reality is different compare with the press releases :)
Can you tell me from the book what was range of the VIN numbers of Spider MY86 Graduate? Or just a simple question, how many Spider Base MY93 (Sincom 165.678.1.0) in Canadian spec were made?
Or even more simple. How many Spider 4th series with 2.0 engine without kat were assembled in 1989?
Or even much much more simple, at what factory Spider 4 series were made?
For me the book is really good in the representing of the never seen photos of the different design stages. The author was able to find and publish amazing pictures. The graphical representing of the different model is really interesting as well. The book is good for the enthusiasts who don't care about the truth.
Modificato da - max_pershin in data 11/12/2021 06:19:19
I think many owners would buy this book in English. Anyway even from your description I see some errors such as GM auto gearbox (It was ZF 3HP22, the same as used in Alfetta, Alfa 6, 75/Milano),
Questa affermazione è sbagliata: nel libro si specifica chiaramente, alla pagina 223, che il cambio automatico e uno ZF a 3 rapporti!
lack of the Final Edition (30 cars) for Japanese market,
Ufficialmente la produzione è cessata con la Commemorative Edition (CE), ossia 190 esemplari riccamente dotati (interni in pelle e radica, climatizzatore, airbag lato guida, cambio automatico opzionale, emblema specifico sulla prua dell'auto e scritta CE a poppa) destinati al mercato nord americano, come relata il libro da pagina 227 a pagina 229. Io non ho mai sentito parlare di una Final Edition per il mercaro giapponese, ma è molto probabile che non fosse una versione ufficiale della casa madre, bensì di un'iniziativa dell'importatore giapponese per smaltire più facilmente gli esemplari rimasti invenduti, prima dell'arrivo della nuova spider 916. Comunque, se hai informazioni più dettagliate su questa fantomatica edizione giapponese, puoi sempre approfondire e magari postare qui qualche immagine.
error regarding the designer responsible for 4 series (it was Guglielmo Cartia).
Wrong production numbers copied from one book to another without even checking. And I think we can find much much more
non mi dilungo neanche sui numeri di produzione, che variano da fonte a fonte, e dunque dobbiamo accontentarci di quelli più credibili, considerato che neanche mamma Alfa sa con esattezza quante sono state prodotte in 27 anni ...
But pictures are beautiful and never seen before.
E ci mancherebbe pure una critica su delle foto mai pubblicate prima in altri libri ...
Chiedo venia! Per Guglielo Cartia mi sono sbagliato io. Hai ragione, è alla Pininfarina dal 1985, e non dal 1995, ma soprattutto non è nato a Lugano, ma in Sicilia. Mi cospargo il capo di ceneri. Nel libro non si parla di lui come responsabile del restiling della Spider che poi è sfociato nel IV serie. Il libro menziona piuttosto Elvio d'Aprile come desiner all'origine del restyling della Spider, a partire dal 1988, sotto la direzione di Lorenzo Ramaciotti. Che poi Guglielmo Cartia abbia partecipato a disegnare qualche dettalio, questo non si può escludere, ma è comunque errato attribuire tutto il merito di aver disegnato la IV serie solo a lui. Mi scuso ancora .
3. Give me your email and I will provide you details about Japanese Final Edition.
Puoi tranquillamente postare qui le foto della Final Edition giapponese: potrebbe interessare non solo me, ma anche gli altri partecipanti del forum. Nel libro si parla della versione giapponese e delle sue specifiche, ma non si menziona questa Final Edition.
By the way CE was not the official edition made by the mothers company. It was the initiative of the Alfa Romeo Inc. marketing department. The same concept was used before for Niki Lauda Edition.
Non pensi che abbiano fatto la stessa cosa con la Final Edition giapponese?
4. Production numbers in the book are wrong. Point. I can clear see it on the 4 Series numbers on the pages you posted Pininfarina made 3135 Spiders of the 4 series with 1.6 engine. I can send you all VIN numbers with the production dates and you can verify them through the Archivio Storico.
Nel libro si parla di 2'951 esemplari di Spider 1.6 IV serie
Can you tell me how many automatic cars were made?
Nessuna idea, ma sicuramente non moltissimi. Il cambio automatico era comunque disponibile anche sul mercato giapponese.
I am sure even the number for Beauty edition is wrong as well. Probably 120 cars mentioned. I advise you to collect the VIN numbers of the Beauty and count them.
La serie Beauté, venduta esclusivamente sul mercato francese, è stata prodotta a 120 esemplari. Nel libro si trovano alcune foto tratte dal catalogo di questa effimera serie.
Again production numbers in the book are WRONG.
Almost sure the research and analysis have not been done, the book was written based on the press pictures and press releases but not on the parts catalogues, owners and shop manuals.
The reality is different compare with the press releases :)
Can you tell me from the book what was range of the VIN numbers of Spider MY86 Graduate?
Il libro non può andare così nei dettagli. Non è neanche il suo scopo. Per questo esistono gli archivi di Alfa Romeo.
Or just a simple question, how many Spider Base MY93 (Sincom 165.678.1.0) in Canadian spec were made?
Vedi la risposta di sopra.
Or even more simple. How many Spider 4th series with 2.0 engine without kat were assembled in 1989?
Vedi la risposta di sopra.
Or even much much more simple, at what factory Spider 4 series were made?
For me the book is really good in the representing of the never seen photos of the different design stages. The author was able to find and publish amazing pictures. The graphical representing of the different model is really interesting as well. The book is good for the enthusiasts who don't care about the truth.
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)