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2tto66
Utente Master
    
 Lazio
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Inserito il - 17/06/2021 : 14:52:20
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per fare lo spurgo dei freni da solo è sempre stato un problema, più che altro per il tempo che ci impiegavo, aprivo le viti di spurgo di ogni pinza, una alla volta, e aspettavo che l'olio uscisse da solo, mi ci voleva qualche ora
mi è venuta l'idea di realizzare da me un attrezzo, ho utilizzato una valvola di ritegno per il diesel, costo 3 euro, due pezzi di tubo trasparente e due mollette ferma tubo
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ha funzionato meglio di quanto mi aspettassi, spero che l'olio dei freni rimasto all'interno non rovini la valvola, male che vada ne comprerò una nuova, magari che si possa aprire e pulire dopo l'uso
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Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in Data 17/06/2021 15:19:48
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Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
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Inserito il - 18/06/2021 : 08:15:40
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Molto ingegnoso  E molto coraggioso da parte tua provvedere personalmente allo spurgo dei freni. Dato che riguarda la sicurezza, personalmente è un'operazione che lascio fare al meccanico "manine d'oro". E' comunque bene ricordare che lo spurgo deve essere effettuato almeno ogni due anni, questo in quanto l'olio dei freni col tempo si carica in umidità e perde le sue capacità idrauliche, rendendo la frenata più "spugnosa", e dunque meno efficace. |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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2tto66
Utente Master
    

Lazio
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Inserito il - 18/06/2021 : 09:48:02
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andrebbe sostituito tutto l'olio, anche se non lo fa quasi nessuno, neanche i meccanici se non lo chiedi espressamente comunque lo spurgo non è un intervento tanto difficile da fare,basta stare attenti a non far svuotare il serbatoio dell'olio è più delicata la revisione delle pinze o della pompa dei freni, o la sostituzioni di dischi e pasticche, comunque non c'è nessun pericolo se si sa dove e come mettere le mani, a me piace sporcarmele  |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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giando01
Utente Master
    

Lombardia
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Inserito il - 18/06/2021 : 12:14:53
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
andrebbe sostituito tutto l'olio, anche se non lo fa quasi nessuno, neanche i meccanici se non lo chiedi espressamente comunque lo spurgo non è un intervento tanto difficile da fare,basta stare attenti a non far svuotare il serbatoio dell'olio è più delicata la revisione delle pinze o della pompa dei freni, o la sostituzioni di dischi e pasticche, comunque non c'è nessun pericolo se si sa dove e come mettere le mani, a me piace sporcarmele 
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Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009 |
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Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
24486 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2021 : 13:50:16
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Anche a me piace sporcarmele, ma solo con cosette che posso fare senza rischio. Dove non sono sicuro, e soprattutto se c'è di mezzo la sicurezza, lascio fare a mani più esperte. Mi sono chiesto: ma la valvola diesel come funziona? Depressione? Cioè, come fa a pompare tutto l'olio? Te lo chiedo perchè il mio meccanico utilizza un tubo di spurgo collegato ad una pompa che succhia tutto l'olio del circuito. Si svuota la vaschetta e, credo, anche la pompa dei freni. |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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2tto66
Utente Master
    

Lazio
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Inserito il - 20/06/2021 : 12:08:37
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non pompa l'olio,è una semplice valvola di ritegno, l'olio può passare solo in una direzione, quella indicata dalla freccia, e non può tornare indietro l'attrezzo che ho fatto, una volta calzato sullo spurgo e allentata la vite, ti consente di pompare più volte con il pedale dei freni senza bisogno di un'altra persona che ogni volta che premi ti chiude lo spurgo, lo chiudi dopo le pompate e passi a un'altra pinza, comodo no? i meccanici hanno anche un attrezzo che si monta sul tappo della vaschetta e mette il circuito in leggera pressione, fanno lo spurgo sulle pinze senza necessità di pompare con il pedale |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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Robdue
Utente Attivo
  

Campania
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Inserito il - 21/07/2021 : 11:39:20
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2tto66 perdona l' ignoranza, ma qual è la procedura completa per lo spurgo dei freni? |
II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008
Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione... |
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2tto66
Utente Master
    

Lazio
7010 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2021 : 18:14:37
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sarebbe necessario essere in due, una persona che pompa sul pedale e un'altra che apre e chiude la vite di spurgo su ogni pinza, partendo da quelle posteriori che sono più lontane dalla pompa dopo aver messo un tubo di plastica dallo spurgo a una vaschetta o bottiglia dove recuperare l'olio spurgato si allenta la vite di spurgo, si spinge il pedale dei freni fino in fondo e poi si stringe la vite prima di far risalire il pedale, si ripete l'operazione due o tre volte sulla stessa pinza fino a che esce olio senza bolle di aria si fa lo stesso su ogni pinza controllando che il livello nella vaschetta non scenda sotto il minimo e aggiungendo olio nuovo mano a mano che scende il livello
come ho già scritto per fare questa operazione da solo aprivo una vite di spurgo alla volta e aspettavo che l'olio uscisse da solo senza pompare col pedale, ma ci impiegavo un sacco di tempo, questo attrezzo auto costruito mi consente di dare le pompate e velocizza molto l'operazione |
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Modificato da - 2tto66 in data 23/07/2021 10:57:33 |
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giando01
Utente Master
    

Lombardia
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giando01
Utente Master
    

Lombardia
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Inserito il - 22/07/2021 : 12:16:28
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Anche la revisione delle pinze, la faccio personalmente, acquistando il kit di revisione ATE o Girling, specifico per modello. Non è difficile ma servono gli attrezzi idonei, manualità, attenzione e tempo! Se si vuole esagerare, si fanno pure sabbiare e trattamento antiossidante. Sicuramente, dopo la revisione, per qualche anno non si bloccano più lasciandole ferme in garage troppo tempo! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009 |
Modificato da - giando01 in data 22/07/2021 12:19:31 |
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giando01
Utente Master
    

Lombardia
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Inserito il - 22/07/2021 : 12:18:26
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Ovviamente il tutto mi è stato insegnato dal Guru   |
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giando01
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Inserito il - 22/07/2021 : 12:24:26
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I servofreno, invece, preferisco farli revisionare, non per altro, ma perchè tornano praticamente nuovi e originali. Per il resto, se non interessa l'estetica, anche il servofreno si può revisionare tranquillamente in casa, è sostanzialmente una molla. |
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Modificato da - giando01 in data 22/07/2021 12:25:29 |
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Robdue
Utente Attivo
  

Campania
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Inserito il - 22/07/2021 : 14:14:35
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
sarebbe necessario essere in due, una persona che pompa sul pedale e un'altra che apre e chiude la vite di spurgo su ogni pinza, partendo da quelle posteriori che sono più lontane dalla pompa dopo aver messo un tubo di plastica dallo spurgo a una vaschetta o bottiglia dove recuperare l'olio spurgato si allenta la vite di spurgo, si spinge il pedale dei freni fino in fondo e poi si stringe la vite prima di far risalire il pedale, si ripete l'operazione due o tre volte sulla stessa pinza fino a che esce olio senza bolle di aria si fa lo stesso su ogni pinza controllando che il livello nella vaschetta non scenda sotto il minimo e aggiungendo olio nuovo mano a mano che scende il livello
come ho già scritto per fare questa operazione da solo aprivo una vite di spurgo alla volta e aspettavo che l'olio uscisse da solo senza pompare col pedale, ma ci impiegavo un sacco di temmpo, questo attrezzo auto costruito mi consente di dare le pompate e velocizza molto l'operazione
Grazie per la spiegazione, immaginavo la procedura fosse questa, ma volevo una conferma da un esperto.
Citazione: Messaggio inserito da giando01
I servofreno, invece, preferisco farli revisionare, non per altro, ma perchè tornano praticamente nuovi e originali. Per il resto, se non interessa l'estetica, anche il servofreno si può revisionare tranquillamente in casa, è sostanzialmente una molla.
Infatti volevo cimentarmi nella revisione del mio servo originale, quando avrò tempo, l' ho messo da parte e appena avrò un po di tempo lo provo. Avevo trovato anche qualche discussione interessante in merito mi pare |
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Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione... |
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2tto66
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Lazio
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Inserito il - 23/07/2021 : 10:55:03
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esperto non direi, non sono un professionista, mi diverto con la manutenzione e con quelle riparazioni che non mi sembrano troppo complicate o che non richiedono attrezzature specifiche, certo che dopo 35 anni che ho il Duetto e quasi 20 il GT mi è capitato di smontare e riparare un bel po' di cose, un po' di esperienza me la sono fatta  |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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2tto66
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giando01
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